Rispondi 
chi me la spiega?
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: chi me la spiega?
Ed i pesi che così facendo vanno verso il centro barca? Chiedo... molto interessato visto che anche secondo me è un'andatura veramente al limite... non me la spiego, se non l'estremo tentativo di orzare per evitare una vira, ma la vmg?

Birbante di un Frap!!!
12-09-2015 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #22
RE: chi me la spiega?
(12-09-2015 16:01)TestaCuore Ha scritto:  Ottima spiegazione, anche se sono cose che qualcuno, me compreso, già sapeva. Il punto è: e perché non lo posso fare anche sul mio bavaria? Domanda provocatoria ovviamente
Certo, io le ho solo scritte a beneficio di chi non le sapeva, sempre che ci sia qualcuno che appartiene a questa categoria, noi velisti si sa che siamo piuttosto "saputelli". Smiley2
Comunque, io credo che tu lo possa fare anche sul tuo Bavaria, molto dipende da come hai messo a segno la barca. Ad esempio, se fosse troppo orziera di suo sarebbe del tutto inutile. Così come sarebbe inutile se da sbandata si incrementasse la tendenza orziera, cosa abbastanza comune nelle barche da crociera che hanno i pesi troppo avanzati rispetto al progetto delle linee d'acqua. In questi casi, quando la barca sbanda la prua si immerge troppo e, data la forma dello scafo, tende a spingere all'orza costringendo a mettere il timone alla poggia (altro che 3 gradi, in questi casi devi dargliene anche 10 o 15!). Se invece la barca di partenza è neutra e equilibrata, rendendola più ardente portando il boma su forse ti fa guadagnare qualche centesimo di VMG...! Thumbsupsmileyanim
12-09-2015 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #23
RE: chi me la spiega?
(12-09-2015 17:13)Edolo Ha scritto:  Ed i pesi che così facendo vanno verso il centro barca? Chiedo... molto interessato visto che anche secondo me è un'andatura veramente al limite... non me la spiego, se non l'estremo tentativo di orzare per evitare una vira, ma la vmg?
Perché i pesi dovrebbero andare a centro barca?
Se hai capito bene ciò che ho provato a spiegare, mi scuso se non è chiaro ma non sono tanto bravo come insegnante e il concetto non è proprio semplicissimo, dovresti avere capito che portano la barca in quel modo proprio perché così ottengono la massima VMG, anche producendo la massima forza che si oppone allo scarroccio con le appendici (facendo lavorare al massimo il timone).
Poi, pensa che la barca non va dritta in bolina. Per effetto dello scarroccio la barca non si muove secondo il suo asse longitudinale, ma si muove proprio nella stessa direzione del boma tirato sopravvento! Così forse capisci che in effetti aerodinamicamente il boma non fa alcuna resistenza aggiunta...! Thumbsupsmileyanim
12-09-2015 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
RE: chi me la spiega?
Credo che tutto dipenda dalle appendici, sia quelle innnersche non (vele). Con un piano velico cosi generoso e piani di derive idem, possono pernettersi numeri che con un bavaria et simili sono impossibili.
Quel che vorrei capire e se sono andature da vmg. Ho visto nel filmato anche altre barche andare così vicine tra loro ed anche supernikka....il che mi lascia pensare che non è proprio un'andatura esasperata per certe condizioni momentanee
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2015 21:05 da N/A.)
12-09-2015 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
RE: chi me la spiega?
Vedere dopo il minuto 2.0 e al 2.52


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2015 21:39 da N/A.)
12-09-2015 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
RE: chi me la spiega?
(12-09-2015 21:38)TestaCuore Ha scritto:  Vedere dopo il minuto 2.0 e al 2.52

Dopo il minuto 2.0, sembra un overtrim da virata (vedi movimento equipaggio in falchetta). dopo il 2.52, invece, l'equipaggio sembra tranquillo al suo posto, purtroppo il cambio immagine non ti permette di capire il contesto.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-09-2015 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
RE: chi me la spiega?
Thumbsupsmileyanim

Infatti, anche nella foto iniziale della discussione, guardando bene, si vede che ci sono i falchettari che si stanno sfilando da sotto draglia e a poppa già qualcuno che si incammina ...
13-09-2015 09:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: chi me la spiega?
Non sarebbe interessante dato il particolare trim , conoscere anche il relativo angolo ? Altrimenti rischia di rimanere un dato fine a se stesso ...Smiley57

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
13-09-2015 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
RE: chi me la spiega?
Io ricordo di un adv che ci aveva navigato su una di queste barche... Magari lui potrebbe darci qualche dato. Comunque a giudicare dal fiocco, forse 15 gradi sullapparente
13-09-2015 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?! ixaco 32 5.278 05-03-2011 06:54
Ultimo messaggio: ixaco
  Chi mi spiega l'armo???? eulero 55 6.785 29-03-2010 21:47
Ultimo messaggio: francocr68
  Drifter...chi me lo spiega? matteo1783 24 9.118 21-12-2007 00:14
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)