Rispondi 
Chi mi spiega l'armo????
Autore Messaggio
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
Chi mi spiega l'armo????
SAlve a tutti

Conoscevo gli armi frazionati con volanti strutturali, ma qua mi sfugge qualcosa.

Inanzitutto la presenza del (mini)paterazzo fa si che le volanti non siano proprio strutturali.

Ma il boma sporge PIU' A POPPA del paterazzo, impedendone il passaggio, a meno, immagino, di lascarlo e allontanarlo con la mano.

Cosa mi sfugge?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2011 20:37 da Trixarc.)
26-03-2010 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
Chi mi spiega l'armo????
A occhio sembra che le volanti siano strutturali e arrivino in corrispondenza dello strallo.
Mentre quel paterazzino serve per regolare la curvatura dell'albero dall'attacco delle volanti/strallo alla testa.
Avvalorata questa ipotesi dall'estrema rastrematura dell'albero nella parte frazionata.

The crew wins the class, the weather wins the overall
26-03-2010 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Chi mi spiega l'armo????
si d'accordo sulle volanti..ma qui in effetti il boma sembra sporga un bel po dal paterazzo!
Beppe ma l'attacco del paterazzo è in testa d'albero?
26-03-2010 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
Chi mi spiega l'armo????
sono stralli di poppa sdoppiati, oggi sono stati superati dall'adozione dell'antenna che allontana lo strallo di poppa dall'allunamento delle vela e/o permette al boma di passare, in pratica nelle andature portanti gli stralli vengono portati laschi e permettono alla vela di lascarsi, alle andature laminari si usano per ssvergolare la penna sventando in alto la vela, spero di essere stato chiaro.
26-03-2010 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Chi mi spiega l'armo????
ma quel boma li mi sembra un po artigianale.... perchè è tutto sforellato???
26-03-2010 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:Hazmat ha scritto:
si d'accordo sulle volanti..ma qui in effetti il boma sembra sporga un bel po dal paterazzo!
Beppe ma l'attacco del paterazzo è in testa d'albero?


Effettivamente le foto non sono chiare, spieg meglio per tutti:

1)Il paterazzo ariva sino alla formagetta/antenna in testa d'albero (dalla foto si vede poco)
2)Le sartie non sono al quartiere, e, con la presenza del paterazzo, le volanti perdono la loro definizione strutturale.
3) Le volani sono sdoppiate: per ogni lato c'è una parte alta che arriva alla base del diamante, e una bassa, con paraco indipendente, che arriva a un terzo della distanza tra il primo e il secondo ordine di crocette.
4) il boma SPORGE SENSIBILMENTE. Non è un effetto ottico. Sporge per almeno 10/15 cm. FORSE, quando si cazza il paterazzo, l'albero si curva quel tanto che basta per far passare il boma.


Dimenticavo: si tratta di un ISOLA 34 che anni fa vinceva tanto, e che da diversi anni è ormai in stato di abbandono. Il cartello 'vendesi' è spuntato da qualche giorno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2010 23:16 da eulero.)
26-03-2010 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:lupo planante ha scritto:
ma quel boma li mi sembra un po artigianale.... perchè è tutto sforellato???

E' semplicemente alleggerito. Era una barca da regata che vinceva
26-03-2010 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
Chi mi spiega l'armo????
sì in effetti hai ragione il doppio circuito mi ha fatto pensare che fosse sdoppiato
26-03-2010 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Hazmat ha scritto:
si d'accordo sulle volanti..ma qui in effetti il boma sembra sporga un bel po dal paterazzo!
Beppe ma l'attacco del paterazzo è in testa d'albero?


Effettivamente le foto non sono chiare, spieg meglio per tutti:

1)Il paterazzo ariva sino alla formagetta/antenna in testa d'albero (dalla foto si vede poco)
2)Le sartie non sono al quartiere, e, con la presenza del paterazzo, le volanti perdono la loro definizione strutturale.
3) Le volani sono sdoppiate: per ogni lato c'è una parte alta che arriva alla base del diamante, e una bassa, con paraco indipendente, che arriva a un terzo della distanza tra il primo e il secondo ordine di crocette.
4) il boma SPORGE SENSIBILMENTE. Non è un effetto ottico. Sporge per almeno 10/15 cm. FORSE, quando si cazza il paterazzo, l'albero si curva quel tanto che basta per far passare il boma.


Dimenticavo: si tratta di un ISOLA 34 che anni fa vinceva tanto, e che da diversi anni è ormai in stato di abbandono. Il cartello 'vendesi' è spuntato da qualche giorno

Strutturali vuol dire che se non le tendi ti viene giù l'albero. Quel paterazzo non ha la funzione di tenere l'armo in piedi ma è una mera regolazione della randa.

Dubito che l'albero si curvi tutto e non solo la parte dallo strallo in su, dato che ad impedire la banana ci sono le volanti (strutturali). Evidentemente per virare si molla il paranchetto centrale tenendo il cavo lontano dalla varea.

The crew wins the class, the weather wins the overall
26-03-2010 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Chi mi spiega l'armo????
la butto li...secondo me quel boma non è di quella barca! mizzica se devi cazzare il paterazzo per far passare il boma!?...manco se fosse un laser..che vai sempre con l'albero flesso!Smile
26-03-2010 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:Sebàstian ha scritto:
. Evidentemente per virare si molla il paranchetto centrale tenendo il cavo lontano dalla varea.

sebbene sempbri l'unica via possibile, mi pare che la 'norma' non sia questa, sopratutto per una barca che, almeno una volta, era di un certo livello.

Così per cazzeggiare.

Ipotizzando che gli interni sia trascurati ma ci siano, il motore abbia solo bisogno di una messa a punto, e ci siano delle vecchie vele in mylar,e lo scafo non presenti osmosi ma solo una 'barba lunga', quando varrebbe una barca così?
26-03-2010 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:lupo planante ha scritto:
ma quel boma li mi sembra un po artigianale.... perchè è tutto sforellato???
negli anni 70/80 andava terribilmente di moda

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 110,39 KB

Questo è il mio canclini
26-03-2010 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:Paddy ha scritto:


Secondo me è una modifica 'Abarth' fatta dall'armatore. Può darsi funzioni, ma di sicuro il paterazzo dovrà passare manualmente e considerando che lo si cazza quando il vento aumenta non credo sia la soluzione più comoda.

Vabbè ci si mette un attimo a mollare da una parte e recuperare post virata dall'altra. Ma la barca porta più tela. Vantaggio maggiore della rogna (tanto è una barca da regata, le complicazioni sono ben accette pur di poter camminare di più!).
Lo fa il timoniere, mentre le volanti sono rinviate più avanti ai due volantisti (o come si chiamano).

The crew wins the class, the weather wins the overall
26-03-2010 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:Hazmat ha scritto:
la butto li...secondo me quel boma non è di quella barca! mizzica se devi cazzare il paterazzo per far passare il boma!?...manco se fosse un laser..che vai sempre con l'albero flesso!Smile


è quello che bansavo anch'io.

PER PADDY

Credo invece che , cazzando il paterazzo, si possa creare spazio sufficiente. Non tanto per il boma che va avanti, quanto per la esta che va indietro. Cosidera che l'abero è molto rastremato e da l'impressione di poter flettere parecchio
26-03-2010 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
Chi mi spiega l'armo????
le soluzioni sono semplici

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 51,71 KB
26-03-2010 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
Chi mi spiega l'armo????
Il paterazzino serve a tenere su l'albero all'ormeggio...ed eventualmente a smagrire di poppa.....di bolina non credo funga...hai il boma in centro.....poi magari e' un boma non suo....la vela dove arriva?Non credo sia allunata....42
26-03-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #17
Chi mi spiega l'armo????
Ps
Eulero lascia stare! Le barche con volanti strutturali sono una rogna, pure se te le regalano!

The crew wins the class, the weather wins the overall
26-03-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:Hazmat ha scritto:
la butto li...secondo me quel boma non è di quella barca!

se è un isola 34... il boma è molto più corto

L'isola 34 veniva prodotto con armo frazionato senza volanti e armo frazionato con volanti strutturali
26-03-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
Chi mi spiega l'armo????
Poi magari si puo' usare per levare un po' di catenaria.....42
26-03-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
le soluzioni sono semplici

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 51,71 KB
l'antenna che dici tu sarebbe la stecca?
26-03-2010 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.154 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 631 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.661 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Armo Alpa Brise KonTiki 27 9.304 10-06-2022 16:25
Ultimo messaggio: albert
  Armo aurico, no armo alla portoghese sgiulio 8 1.368 29-04-2022 23:28
Ultimo messaggio: giunca
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 1.749 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 7.594 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  Armo velico su Pretorien Wauquiez Ugo da ros 21 3.351 14-01-2021 17:18
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Consigli ammodernamento armo cmv88 26 3.054 01-03-2020 17:17
Ultimo messaggio: BornFree
  Armo di fortuna Elimo 10 1.822 27-06-2019 23:54
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)