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Salve a tutti, volevo chiedervi un informazione, secondo voi il fuoribordo johnson 3.5 cv 2t è un buon motore? Per un principiante con tender 2,50 mt con fondo gonfiabile può andar bene, a livello di manutenzioni, consumi ecc
Io eventualmente lo utilizzerei lungo costa per andare in qualche caletta. Mi piacerebbe fare anche diverse miglia. E' un motore affidabile?
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Ciao,
principiante di vela o di uso tender?
I motori sono di base più o meno affidabili. Dipende da come sono usati... direi che le "diverse miglia" le lascerei stare. Usalo per quello che deve fare (tender) e a cominciare da distanze a portata di remi.
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(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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Un mulo indistruttibile, ne ho visti alcuni montati su barche da regata di piccole dimensioni che giravano dopo essere stati maltrattati in maniera indicibile.
L'unica cosa non ci farei diverse miglia ma diversi "metri", tutti i tenderini con motori piccolissimi non sono il massimo per navigare.
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Principiante di uso tender, ma sconsigliate le diverse miglia per il motore oppure per il piccolo tender, io comunque starei sempre sui 300 mt dalla spiaggia lungo la costa.
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17-09-2015, 17:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2015, 17:31 da umeghu.)
 Ma no!
 Ma che ti vuoi accattare!
 E' uno schifo!
 Una boiata pazzesca!
 Buttalo!
Anzi, guarda, visto che sei un Amico, lo vengo a prendere io e ti sollevo dal fastidio di .:
 E non mi faccio pagare il .:
Mi sono capito???
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Ti sconsiglio di navigarci perché se si alza il vento e sei in due a bordo non ce la fai a tornare o, comunque, è un'odissea.
Se fai un po' di strada portati dietro una tanica di miscela comunque.
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(17-09-2015, 18:04)Franzdima Ha scritto: Ti sconsiglio di navigarci perché se si alza il vento e sei in due a bordo non ce la fai a tornare o, comunque, è un'odissea.
Se fai un po' di strada portati dietro una tanica di miscela comunque. Consuma meno di 1 litro/ora.
Un tenderino da 2,50 con una persona sola PLANA con 3,5 hp.
A pieno carico, con vento contrario e maretta, riesce a procedere . che l'equipaggio si bagna.
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(17-09-2015, 18:18)umeghu Ha scritto: (17-09-2015, 18:04)Franzdima Ha scritto: Ti sconsiglio di navigarci perché se si alza il vento e sei in due a bordo non ce la fai a tornare o, comunque, è un'odissea.
Se fai un po' di strada portati dietro una tanica di miscela comunque. Consuma meno di 1 litro/ora.
Un tenderino da 2,50 con una persona sola PLANA con 3,5 hp.
A pieno carico, con vento contrario e maretta, riesce a procedere . che l'equipaggio si bagna.
Ho un tender così, plana se sei solo ma con un po' di mare in due accusa parecchio ed imbarca acqua.
Poi se ci vuoi fare "miglia" tenendolo al massimo alla fine sbevacchia, una tanichetta da 5 litri può servire.
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Secondo la mia esperienza è affidabile.
Parte sempre e la manutenzione è banale.
Un anno in Grecia ,a causa del ventone, il tender si è rovesciato ed il motore è finito con la calandra in acqua.
La mattina successiva riportato in barca, smontato e pulito il carbutatore, inondato di CRC è ripartito subito.
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(18-09-2015, 13:09)Mike Ha scritto: Secondo la mia esperienza è affidabile.
Parte sempre e la manutenzione è banale.
Un anno in Grecia ,a causa del ventone, il tender si è rovesciato ed il motore è finito con la calandra in acqua.
La mattina successiva riportato in barca, smontato e pulito il carbutatore, inondato di CRC è ripartito subito.
Oh Yesssssssss!!!!!!!!!!!!
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Comprato nuovo nel 1993, dopo qualche anno di poco uso e qualche smotorata dei ragazzi si è sgranato il millerighe tra albero motore e albero di trasmissione. Per calmare la truppa ho acquistato a Zara un Tohatsu che và ancora e uso solo in croazia non avendo documenti (in Croazia si vende come i frullatori) ma lo ho assicurato.
I ricambi costavano quasi quanto il motore nuovo, una officina mi ha modificato l'accoppiamento in esagonale, è durato poche volte, me lo hanno rimodificato in quadro ed è durato qualche anno, quando l'accoppiamento è partito di nuovo lo ho regalato ad un belin che aveva il cognato che lavorava in una officina meccanica e che lo ha riparato, sembra che continui ad andare, il Tohatsu continua ad andare, lo uso poco.
 
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Millerighe? Quando lo smontai trovai una connessione quadrata... .
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Vi ringrazio molto per le preziose informazioni, quindi eventualmente prendereste in considerazione un 2.5 cv 2t magari un vecchio mercury? O conviene rimanere su un motore un pochino più potente come il 3.5?
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Il pochino è quasi il 50% in più......
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Con un tender di 2.5 m di potenza ne serve veramente poca. 2 o 3 cv vanno bene tutti. Per navigare bene è' la carena del tender che conta
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Io ho il mercury 3,3 2T. È del 2004 ma lo uso poco. spinge bene per le sue modeste dimensioni e come tutti i 2T pesa poco.
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Di potenza ne serve veramente poca... dipende da che uso si fa del tender, dai. Per andare dal gavitello alla riva piu vicina (tanto) in acque riparate col bel tempo, va bene tutto. Altrimenti, dipende.
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io ho un johonson da 2 cavalli da più di venti anni, allora lo acquista con un tender di 185, ora lo uso su un tender di 260. Per la funzione che deve fare (trasferimento barca-terra) mai avuto problemi, parte sempre al primo colpo, anche ad inizio stagione, poi io in un mese consumo una tanichetta da 5 litri.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
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Io ho un Johnson 3,5cv 2t e perde un po' di olio dal foro sopra i tappi per l'olio del piede. Cosa può essere. Grazie
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(27-06-2017, 18:10)Platone Ha scritto: Io ho un Johnson 3,5cv 2t e perde un po' di olio dal foro sopra i tappi per l'olio del piede. Cosa può essere. Grazie
Indipendentemente dal tipo di motore nel piede ci sono due viti che servono per il cambio olio, una per il carico in genere sul ringrosso dell'asse dell'elica o poco sopra, l'altra per lo scarico in genere sotto lo stesso ringrosso.
Se perde da una di quelle due viti basta sostituirne le relative guarnizioni e tutto è risolto sempre che le stesse viti non siano spanate e comunque la sostituizione delle guarnizioni rientra nella normale verifica ed eventuale manutenzione.
Oltre le suddette viti e sempre come normale verifica ed eventuale manutenzione, nel piede ci sono anche due guarnizioni a labbro (detti paraolio) che servono appunto a trattenere al suo interno l'olio mentre fanno fuoriuscire l'asse dell'elica e quello del motore.
Il paraolio dell'asse elica si trova dietro alla stessa smontando una flangia retta da due viti che lo protegge, dopo di chè si toglie e si mette il nuovo rimontando il tutto. Lavoro da 15 Minuti.
Il paraolio dell'asse motore si trova sotto la girante ed occorre smontare il piede e la stessa girante sotto alla quale in genere c'è una piastrina che si solleva, si sostituisce il paraolio e si rimonta il tutto ed a questo punto si sostituisce anche la girante. Lavoro da 30 a 45 Minuti.
Considera che quel tipo e dimenzione di guarnizioni a labbro normalmente costano intorno ai 50 Cent l'una ma siccome le case costruttrici sono furbe, realizzano delle sedi con misure tutte loro che non trovi in commercio e quindi te le fanno pagare un pò di più ma sono sempre delle normali guarnizioni che, qualunque meccanico serio avesse fatto manutenzione, le avrebbe sostituite molto tempo prima che arrivassero a perdere.
Conclusione: se il piede perde olio sono o le viti per il cambio olio, o le guarnizioni para olio di cui sopra oppure il piede è spaccato e perde attraverso il metallo rotto (eventualità quasi remota).

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