Rispondi 
Qestito su nominativo di chiamata internazionale
Autore Messaggio
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Qestito su nominativo di chiamata internazionale
Ho un quesito da sottoporre;
Io sono in possesso dell' MMSI e del relativo nominativo di chiamata internazionale (DJ6290), rilasciatomi dalla Germania, ora il mio quesito è il seguente, tale nominativo è valido anche se io installassi a bordo una radio HF? (nautica ovviamente) Oppure in quel caso dovrei ottenere un nominativo diverso?

Ringrazio anticipatamente tutti gli ADV.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
22-09-2015 10:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.295
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Qestito su nominativo di chiamata internazionale
(22-09-2015 10:02)roxima Ha scritto:  Ho un quesito da sottoporre;
Io sono in possesso dell' MMSI e del relativo nominativo di chiamata internazionale (DJ6290), rilasciatomi dalla Germania, ora il mio quesito è il seguente, tale nominativo è valido anche se io installassi a bordo una radio HF? (nautica ovviamente) Oppure in quel caso dovrei ottenere un nominativo diverso?

Ringrazio anticipatamente tutti gli ADV.

Rimane lo stesso

Bv
22-09-2015 10:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Qestito su nominativo di chiamata internazionale
----
Rimane lo stesso
----
Se la bandiera e' rimasta la stessa, in caso diverso vanno richiesti nuovi MMSI e Nominativo Internazionale e cancellati i vecchi (o lasciati scadere senza usarli per almeno due anni).
22-09-2015 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Qestito su nominativo di chiamata internazionale
Grazie per le risposte, lo immaginavo ma non ne ero certo.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
22-09-2015 15:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Qestito su nominativo di chiamata internazionale
Iansolo, una ulteriore domanda che forse è un po OT....
se volessi usare il paterazzo come antenna per le HF, a che distanza dovrei mettere i due isolatori?
Il mio paterazzo ad un certo punto si sdoppia, quindi la tratta che dalla carrucola va in testa d'albero è di 13 metri, e mi pare di aver letto da qualche parte di fare l'antenna 10.14m, mentre in altre circostanze consigliano 9,60m.

Considerando che (previo ottenimento del nominativo) potrei usare un HF radioamatoriale, tu che lunghezza mi consigli?

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
22-09-2015 16:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Qestito su nominativo di chiamata internazionale
Non ho mai avuto in barca un RT in HF per cui non ho esperieza sull'argomento, il mio interesse fu solo accademico e il miglior documento trovato sull'argomento e' quello della ICOM:

http://www.lereseauducapitaine.qc.ca/PDF...marine.pdf

che ne parla a pag.10 dove suggerisce un minimo di 7 metri nella banda da 1,6MHz e un minimo di 3 metri nella banda da 4MHz.
Di piu' non ti so dire.

Attenzione che, indipendentemente dalla tua abilitazione, e' vietato l'uso di un apparato radioamatoriale sulle frequenze marittime (intendo un RT privo di Certificato di Conformita' per quell'impiego).
22-09-2015 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Qestito su nominativo di chiamata internazionale
(22-09-2015 17:26)IanSolo Ha scritto:  Attenzione che, indipendentemente dalla tua abilitazione, e' vietato l'uso di un apparato radioamatoriale sulle frequenze marittime (intendo un RT privo di Certificato di Conformita' per quell'impiego).

Ovviamente!

Grazie per la risposta ora andrò a leggermi quel documento, se qualche altro ADV ha installato a bordo l'HF con il paterazzo come antenna ovviamente è invitato a dire la sua, il mio invito era diretto a te in quanto esperto in materia di elettronica e telecomunicazioni, ma non era un'esclusiva, ben inteso!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
22-09-2015 17:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)