Rispondi 
porta gps per tientibene colonnina timone
Autore Messaggio
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
porta gps per tientibene colonnina timone
Salve a tutti,
qualcuno ha qualche idea su dove poter reperire un involucro in acciaio o vetroresina o qualunque altro materiale che possa contenere il mio navigatore gps sul tientibene della colonnina del timone???
a parte le pinze, avete qualche idea graziosa???
04-01-2016 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
RE: porta gps per tientibene colonnina timone
io ho risolto con una tavoletta di legno fermata da due morsetti (sono nel catalogo oscurati, in acciaio lucidato).
ho preferito così perché una sistemazione diversa, col normale pod, avrebbe intralciato il libero movimento della scotta randa.
io ho un'alpa 11,50, con il trasto randa proprio a ridosso della colonnina timone, però ho visto altre barche simili che montano il pod.
l'involucro mi sa che devi costruirlo su misura
invece, sempre nel catalogo oscurati trovi questi pod già fatti. Alcuni da farci il taglio su misura, altri col taglio fatto per strumenti raymarine ...
preciso che io normalmente il cartografico non lo uso e quindi il mio lavoro è stato fatto "per hobby", e comunque non è previsto che possa rimanere permanentemente fuori. Anche se a riposo, la colonnina è coperta da una cappa e quindi eventuali malintenzionati non vedrebbero niente.

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
04-01-2016 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: porta gps per tientibene colonnina timone
I produttori di martufagni dove alloggiare il multifunzione più noti sono Navpod e Scanstrut.
Costano un boato ma sono realizzati molto bene. La funzione antifurto è aleatoria, hanno chiusura con viti a brugola particolari, che in pratica rompono le palle solo a te, il malintenzionato se ne frega: rompe l'involucro e si frega il prezioso apparecchio senza grandi problemi. Ha ragione Francidoro, la prima difesa è nascondere gli oggetti. Se non si compra un martufagno pretagliato, bisogna fare attenzione che se si taglia con un seghetto a vibrazione (Fein o similari), l'abs appena tagliato fonde e si risalda; occorre quindi far raffreddare la lama spesso.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
04-01-2016 21:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: porta gps per tientibene colonnina timone
Io ho risolto con lo Scanstrut Rokk
04-01-2016 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
RE: porta gps per tientibene colonnina timone
grazie.
ma in acciaio e meno invasivo non c'è nulla???
05-01-2016 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
RE: porta gps per tientibene colonnina timone
Rimane comunque un aggeggio che inceppa ogni cima che passa di li.

[b][i]Sandro[/i][/b]
05-01-2016 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: porta gps per tientibene colonnina timone
(05-01-2016 13:31)ocapitanomiocapitano Ha scritto:  grazie.
ma in acciaio e meno invasivo non c'è nulla???
Il problema con l'acciaio consiste nella sordità del gps.
Un multifunzione Raymarine di ultima generazione impiega pochi secondi ad acquisire il segnale gps mentre quando è inscatolato nell'acciaio ci mette un paio di minuti.
Personalmente non mi piace molto come soluzione.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
06-01-2016 20:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
RE: porta gps per tientibene colonnina timone
Io ho risolto in modo molto "fai da te" con una tavoletta di legno fissata con quei morsetti di plastica che servono per mettere l'anulare sul tubolare del pulpito di poppa o a un candeliere. Sulla tavoletta ho fissato "stabile" la base del GPS. Quando mi serve lo monto sulla sua base e collego l'alimentazione a una presa tubolare d'auto, altrimenti lo tengo dentro.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
06-01-2016 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #9
RE: porta gps per tientibene colonnina timone
IDEM.Fissato con fascette nere da elettricista.

(06-01-2016 20:41)Trixarc Ha scritto:  Io ho risolto in modo molto "fai da te" con una tavoletta di legno fissata con quei morsetti di plastica che servono per mettere l'anulare sul tubolare del pulpito di poppa o a un candeliere. Sulla tavoletta ho fissato "stabile" la base del GPS. Quando mi serve lo monto sulla sua base e collego l'alimentazione a una presa tubolare d'auto, altrimenti lo tengo dentro.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
06-01-2016 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
RE: porta gps per tientibene colonnina timone
(04-01-2016 19:54)ocapitanomiocapitano Ha scritto:  Salve a tutti,
qualcuno ha qualche idea su dove poter reperire un involucro in acciaio o vetroresina o qualunque altro materiale che possa contenere il mio navigatore gps sul tientibene della colonnina del timone???
a parte le pinze, avete qualche idea graziosa???

Prototipazione Rapida in ABS. Una sciccheria. Fatto per un amico nome della barca incluso... (la modellazione 3d).
Se mi dai qualche misura utile te lo faccio senza problemi (se non hai fretta).

Forse Montecelio che ha appena acquistato una macchina per prototipazione rapida può battere un colpo!

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
06-01-2016 21:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
RE: porta gps per tientibene colonnina timone
staffa in vetroresina scorrevole e infilata sul tientibene, recante a sua volta la staffa del plotter.
comunque ha ragione Felletti a proposito dell' imbroglio delle manovre, nel mio caso la scotta randa.


Allegati
.jpg  staffa.JPG (Dimensione: 113,74 KB / Download: 85)

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
07-01-2016 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
RE: porta gps per tientibene colonnina timone
(06-01-2016 21:35)jetsep Ha scritto:  
(04-01-2016 19:54)ocapitanomiocapitano Ha scritto:  Salve a tutti,
qualcuno ha qualche idea su dove poter reperire un involucro in acciaio o vetroresina o qualunque altro materiale che possa contenere il mio navigatore gps sul tientibene della colonnina del timone???
a parte le pinze, avete qualche idea graziosa???

Prototipazione Rapida in ABS. Una sciccheria. Fatto per un amico nome della barca incluso... (la modellazione 3d).
Se mi dai qualche misura utile te lo faccio senza problemi (se non hai fretta).

Forse Montecelio che ha appena acquistato una macchina per prototipazione rapida può battere un colpo!

..e a Bubi niente? Smiley4Smiley4

p.s. solo pochi intimi lo sanno, ma quella bellissima tavoletta che si vede nella foto è un pezzo di battiscopa in finto rovere...Smiley4Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2016 21:14 da Trixarc.)
07-01-2016 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #13
RE: porta gps per tientibene colonnina timone
Io ho provato ad usare le scatole da derivazione per esterno della gewiss. Thumbsupsmileyanim Non quelle da incasso, roba da esterno con chiusura ermetica e senza fori sulle pareti. A parte il solito ingiallimento della plastica (che è grigio chiaro di suo) per ora tiene bene e sembra fatta apposta per tenere un paio di strumenti quadrati della raymarine con tutte le connessioni. Si entra con passacavi e con una puntina di sigillante non passa nulla...
Come si dice poca spesa (una decina di €) e tanta resa!Smiley32

Federico
10-01-2016 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.585
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
RE: porta gps per tientibene colonnina timone
Io ho fatto fare una staffa in acciaio inox da un fabbro. Lavoro eccellente
10-01-2016 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tientibene sprayhood kavokcinque 26 2.372 03-04-2024 21:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 698 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Tientibene conciato male Guido_Elan33 15 1.279 11-03-2023 15:30
Ultimo messaggio: bullo
  Tientibene si muove Guido_Elan33 6 710 05-03-2023 17:13
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Smontaggio colonnina timone LEWMAR pungib 3 646 12-01-2023 14:29
Ultimo messaggio: pungib
  restauro cornice porta pannello motore vonkapp 5 971 08-11-2022 22:28
Ultimo messaggio: vonkapp
Wink Collegare sensore vento direttamente alla porta NMEA del Garmin 73 Trankyboy 0 361 28-10-2022 22:46
Ultimo messaggio: Trankyboy
  Colonnina Edson …. Serve un aiutino !!! optimus prime 1 555 10-08-2022 22:03
Ultimo messaggio: maurotss
  Fissaggio tientibene tuga cactus87 13 2.437 07-03-2022 14:45
Ultimo messaggio: m4xim
  tasca porta maniglia winch nedo 22 3.052 27-05-2020 16:13
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)