Rispondi 
ho sbarcato motore con drizza randa
Autore Messaggio
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #1
ho sbarcato motore con drizza randa
Giusto per lasciare un utile contributo ...

Barca Oceanis 311, motore md2020 peso compreso invertitore credo intorno ai 120 kg
Agganciato con drizza randa tirato su in pozzetto e dopo aver avvicinato la poppa in pontile calato piano piano.
due uomini, uno che aggiva dal winch ed uno che guidava il motore con cima...
Avrò forse sforzato l'armo ??
Dopo l'intervento devo reimbarcare con stesso sistema... rischio o vado tranquillo ?
21-01-2016 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
RE: ho sbarcato motore con drizza randa
Non sò farti i conti con un programma ad "elementi finiti",

ma:
Verifica il carico di lavoro, che sopporta il tuo paranco di scotta randa, oltre quello non puoi andare.

Ma(2):
Tutte le manovre, sono dimensionate per lavorare applicando un tiro di 25-30 Kg, se ad esempio,il paranco è 1/4, come minimo è dimensionato per sollevare un peso di 100-120 Kg.

Posso dirti? --Và tranquillo?--
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2016 14:17 da Temasek.)
21-01-2016 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: ho sbarcato motore con drizza randa
se è andato...torna.però io ho fatto così:
carrucola appesa ad un collare attorno al boma,
nel collare ho messo in forza l'amantiglio,
in modo da non caricare troppo in flessione il boma.
poi riposizionato tutto in testa di boma e giu in banchina.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2016 14:34 da andros.)
21-01-2016 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.586
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
RE: ho sbarcato motore con drizza randa
Secondo me sotto raffica la forza che deve reggere la tua drizza e' ben superiore
21-01-2016 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
RE: ho sbarcato motore con drizza randa
Devo sollevare il mio per sostituire i silent bloc. Pensavo di fare una cosa simile, ho però la difficoltà aggiuntiva che il fulcro del motore (dove per altro è già presente un anello per il sollevamento) non è in linea con l'esterno ma incastrato circa 20 cm sotto coperta.
Mi sa che dovrò predisporre un sistema di intelaiatura con leveraggio per spostare lateralmente lo sforzo di sollevamento.
21-01-2016 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: ho sbarcato motore con drizza randa
120kg per un 31piedi?

Se pensi che un essere umano che sale in T.A. può pesare 80/90Kg.

Gli hai fatto un baffo al tuo armo.


Circa il discorso scotta. Con un 4:1 hai un tiro di 30kg sulla scotta boma,

Credo che il tuo armo abbia visto di peggio anche senza raffiche Smiley4
21-01-2016 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: ho sbarcato motore con drizza randa
(21-01-2016 15:07)Markolone Ha scritto:  Devo sollevare il mio per sostituire i silent bloc. Pensavo di fare una cosa simile, ho però la difficoltà aggiuntiva che il fulcro del motore (dove per altro è già presente un anello per il sollevamento) non è in linea con l'esterno ma incastrato circa 20 cm sotto coperta.
Mi sa che dovrò predisporre un sistema di intelaiatura con leveraggio per spostare lateralmente lo sforzo di sollevamento.

Io per far questo ho fatto un veloce telaio di legno da appoggiare nel pagliolo che avesse esattamente L 'altezza della culla su cui poggia il motore . Ho messo una volgare lamiera sopra e ho fatto scivolare il motore indietro ,per poi agganciarlo con la gruetta del camion del cantiere.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
21-01-2016 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: ho sbarcato motore con drizza randa
(21-01-2016 15:07)Markolone Ha scritto:  Devo sollevare il mio per sostituire i silent bloc. Pensavo di fare una cosa simile, ho però la difficoltà aggiuntiva che il fulcro del motore (dove per altro è già presente un anello per il sollevamento) non è in linea con l'esterno ma incastrato circa 20 cm sotto coperta.
Mi sa che dovrò predisporre un sistema di intelaiatura con leveraggio per spostare lateralmente lo sforzo di sollevamento.


Puoi pensare di sollevare in motore anche con un crik a pantografo appoggiato con una tavoletta sul fondo, alzi cambi i SB davanti, poi dietro
senza spostare il motore e scollegare tubi e fili.
Io ho fatto cosi', facile facile.
dario

PS. inutile dirti di staccare il mancione prima e rifare allineamento poi.

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2016 15:54 da dielle1.)
21-01-2016 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: ho sbarcato motore con drizza randa
Fatto la stessa identica cosa!
Almeno provaci...

(21-01-2016 15:53)dielle1 Ha scritto:  Puoi pensare di sollevare in motore anche con un crik a pantografo appoggiato con una tavoletta sul fondo, alzi cambi i SB davanti, poi dietro
senza spostare il motore e scollegare tubi e fili.
21-01-2016 16:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
RE: ho sbarcato motore con drizza randa
(21-01-2016 15:53)dielle1 Ha scritto:  
(21-01-2016 15:07)Markolone Ha scritto:  Devo sollevare il mio per sostituire i silent bloc. Pensavo di fare una cosa simile, ho però la difficoltà aggiuntiva che il fulcro del motore (dove per altro è già presente un anello per il sollevamento) non è in linea con l'esterno ma incastrato circa 20 cm sotto coperta.
Mi sa che dovrò predisporre un sistema di intelaiatura con leveraggio per spostare lateralmente lo sforzo di sollevamento.


Puoi pensare di sollevare in motore anche con un crik a pantografo appoggiato con una tavoletta sul fondo, alzi cambi i SB davanti, poi dietro
senza spostare il motore e scollegare tubi e fili.
Io ho fatto cosi', facile facile.
dario

PS. inutile dirti di staccare il mancione prima e rifare allineamento poi.
Esatto,
fatto così e il mio motore pesa 240 kg.
bv
21-01-2016 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
RE: ho sbarcato motore con drizza randa
Ho dimenticato di indicare un "piccolo" dettaglio: nonostante abbia acquistato il ricambio originale, i nuovi silent sono più alti di mezzo centimetro quindi mi tocca sostituire la due guide in legno sui quali poggiano.
Questo vuol dire che dovrò sollevare il motore sganciando tutti gli amenicoli (ora verifico se c'è lo spazio sotto per un crick a pantografo), farlo scorrere in avanti di un metro appoggiandolo in quadrato. Circa 120kg complessivi.
Gran rottura di scatole ma non vedo alternative.

Poi parte il cinema del riallineamento Sad
21-01-2016 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #12
RE: ho sbarcato motore con drizza randa
(21-01-2016 19:18)Markolone Ha scritto:  Ho dimenticato di indicare un "piccolo" dettaglio: nonostante abbia acquistato il ricambio originale, i nuovi silent sono più alti di mezzo centimetro quindi mi tocca sostituire la due guide in legno sui quali poggiano.
Questo vuol dire che dovrò sollevare il motore sganciando tutti gli amenicoli (ora verifico se c'è lo spazio sotto per un crick a pantografo), farlo scorrere in avanti di un metro appoggiandolo in quadrato. Circa 120kg complessivi.
Gran rottura di scatole ma non vedo alternative.

Poi parte il cinema del riallineamento Sad


Credo che 5mm si possano annullare con i prigionieri di regolazione dei SB.
Ovvio pero' che solo Tu puoi sapere.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
21-01-2016 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: ho sbarcato motore con drizza randa
120kg sono un po' di più di un uomo issato in testa d'albero con un po' di attrezzi al seguito, non credo che una barca di dieci metri si schianti con questo peso.
Al più, il problema può essere tutto quel peso tirato a poppa ma ormai è andata, quindi regge.
Sarebbe interessante guardare da un po' lontano quanto fletta l'albero, l'effetto non è troppo diverso da una bella cazzata al paterazzo.
21-01-2016 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #14
RE: ho sbarcato motore con drizza randa
(21-01-2016 21:44)Franzdima Ha scritto:  120kg sono un po' di più di un uomo issato in testa d'albero con un po' di attrezzi al seguito, non credo che una barca di dieci metri si schianti con questo peso.
Al più, il problema può essere tutto quel peso tirato a poppa ma ormai è andata, quindi regge.
Sarebbe interessante guardare da un po' lontano quanto fletta l'albero, l'effetto non è troppo diverso da una bella cazzata al paterazzo.

il mio dubbio, che mi sta portando a valutare altra soluzione per l'imbarco, è il troppo carico sulla puleggia in testa d'albero...
21-01-2016 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #15
RE: ho sbarcato motore con drizza randa
Se usi drizza randa ed amantiglio insieme dimezzi lo sforzo ma solo su cima e puleggia, non su albero
21-01-2016 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: ho sbarcato motore con drizza randa
(21-01-2016 22:25)Tonyst Ha scritto:  il mio dubbio è il troppo carico sulla puleggia in testa d'albero...

Stai sereno.
22-01-2016 00:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.677 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.414 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.304 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Motore sbarcato - quale antirombo? pulce75 5 2.679 18-04-2016 21:23
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Sbarcare il motore... Con la drizza Biziotti 13 6.009 07-08-2015 15:37
Ultimo messaggio: ibanez
  Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!! timeout 63 22.952 12-05-2015 09:59
Ultimo messaggio: Kingcarl

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)