Rispondi 
Progetto di spartanizzazione della barca
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
Guarda che importantissimo è anche l'abbigliamento nautico che deve risultare spartano ,privo di quegli inutili orpelli fastidiosi in navigazione.
Aggiungo la foto di una cerata completa di cappuccio ,per le uscite invernali .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ah dimenticavo ...la cintura può servire come " stroppo " o ferzo di emergenza !8989 100 Si scherza eh !100

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
11-02-2016 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.698
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
(11-02-2016 14:33)mimita Ha scritto:  Si scherza eh !100

28

(10-02-2016 21:09)Frappettini Ha scritto:  Fai benissimo! Anzi, t' invito ad andare oltre : togli tutto, anche lo scafo, ti compri una mutina da sub e vai per mare solo con quella! 79

Chissa' che rating mi danno... Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-02-2016 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
L'idea degli accessori che si debbano rompere il meno possibile ,non è sbagliata anzi ,però non è sempre vero poi che in questo modo la vita in barca sia sempre così attraente .
Le faticate di un amico che non volendo i problemi connessi al frigo faceva delle lotte greco-romane ( era di Roma conosciuto in Grecia :89Smile per trovare il ghiaccio per la ghiacciaia . A me coi ragazzini e loro amici ,sempre il cesso manuale intoppato che poi trafilava dalla manigliaSmiley26,uno ...strano liquido ,,scuro Smiley26
Non parliamo dell'ancoraggio manuale per la....purezza dei pesi in regata ...insomma facchinaggio allo stato puro. Dai e dai sono riuscito ad avere un bilanciamento onorevole tra comodità efficienti e rischio di default,senza esagerare n un senso o nell'altro....ma sono diventato ..." Grande " e quindi scusabile ! 22

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-02-2016 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.245
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
Le pompe Whale sono ottime io ne ho due (al lavello in cucina ed al lavabo in bagno) comperate nuove sette anni or sono e non mi hanno mai dato nessun problema..
è vero che però non rinuncierei alla doccia con autoclave, al frigo, al salpancore (ed altre cosine) che ti semplificano e ti fanno apprezzare di più la tua barca!
Smiley53
12-02-2016 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
Ok ! Le pompe a pedale le avevo messe subito anch'io perché i marmocchi per lavarsi le mani vuotavano il serbatoio. Poi mi è' venuto il polpaccio del ciclista 89 e mi sono..evoluto !8989

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-02-2016 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.430
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
(11-02-2016 10:26)bullo Ha scritto:  Non sono d'accordo sul tipo di pompa meccanica, non ricordo il nome ma si devono usare quelle a pedale aspiranti prementi, un solo difetto una costa di più di un'autoclave.
Tutte le barche dovrebbero avere almeno un remo da usare a poppa, con scalmo, per vogare a bratto e come timone d'emergenza. Problema, chi sa vogare a Bratto?
Per gli altri remi il problema è che essendo il bordo libero alto ci vorrebbero dei remi molto lunghi e poi bisogna saper vogare.-
Hai proprio ragione.
Io sì! L'unica cosa che mi manca è la voga veneziana, nessuno mi ha prestato una gondolaSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-02-2016 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
(12-02-2016 15:41)oudeis Ha scritto:  
(11-02-2016 10:26)bullo Ha scritto:  Non sono d'accordo sul tipo di pompa meccanica, non ricordo il nome ma si devono usare quelle a pedale aspiranti prementi, un solo difetto una costa di più di un'autoclave.
Tutte le barche dovrebbero avere almeno un remo da usare a poppa, con scalmo, per vogare a bratto e come timone d'emergenza. Problema, chi sa vogare a Bratto?
Per gli altri remi il problema è che essendo il bordo libero alto ci vorrebbero dei remi molto lunghi e poi bisogna saper vogare.-
Hai proprio ragione.
Io sì! L'unica cosa che mi manca è la voga veneziana, nessuno mi ha prestato una gondolaSmiley4

Bullo, per caso questi incontrati mentre ci recavamo al benzinaio a Spalato erano tuoi allievi ? Smiley4 :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2016 15:56 da HAL9001.)
12-02-2016 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
oudeis non serve una gondola ci sono altre tipi di barca.
Il vogare alla Veneta servirebbe a tutti per affinare l'equilibrio in barca, si lavora tanto sulle caviglie.
Lascerei la possibilità della voga anche nelle regare d'altura, uno da del suo, ora accendono il motore.-
12-02-2016 15:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
No Hal quelli pagaiano come campagnoli.
Per vogare come dico io ci vogliono remi lunghi minimo 4 m.
12-02-2016 16:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.430
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
Però, mettiamoci nei panni altrui:
su un 50' nel frigo c'entro con tutte le scarpeSmiley4
e almeno 1 mc di acqua, l'autoclave si brucia prima di finirla48
su un 21' il frigo non ci dovrebbe stareSmiley57
Con 50 l di serbatoio sarebbe utile un contagocce
piuttosto che una pompa...Smiley26
Io col 7,50 e tre donne avevo risolto con uno
spruzzatore a pressione di origine agricola:
tre sciampi con 5 litriSmiley4Smiley4Smiley4
Quindi fai benissimoSmiley64

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-02-2016 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
(12-02-2016 16:01)bullo Ha scritto:  No Hal quelli pagaiano come campagnoli.
Per vogare come dico io ci vogliono remi lunghi minimo 4 m.

Eh, eh ti ho "provocato" apposta Smiley2...pensa che abbiamo anche provato a consigliarli visti (gli ovvi) scarsi risultati della loro "tecnica", ma le ragazze ci hanno anche sf...ulato pesantemente....Smiley26

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2016 16:08 da HAL9001.)
12-02-2016 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #32
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
(11-02-2016 14:07)bullo Ha scritto:  Si craf quella va bene.
Andros mi piacerebbe vederti vogare.
Per la doccia, non serve. Moitesseier è rimasto 10 mesi senza lavarsi con acqua dolce e al ritorno a Tahiti hanno riscontrato una pelle perfetta.-
è una soddisfazione che non ti darò MAI!!79
888888e la barca va
con il tender spesso uso un remo solo a prua.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2016 19:10 da andros.)
12-02-2016 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
io sto con gli spartani.
pompe a pedale per il lavandino
e cesso chimico ad aceto.
gps, fish finder e vhf di tipo portatile ma con possibilità di alimentazione batteria servizi.
frigo a cella di peltier con ghiaccio chimico.
batteria motore rigorosamente a loop con motore fuoribordo oppure fotovoltaico all'ormeggio
luci di via a batteria, luce di fonda e pozzetto e quadrato a olio di citronella. grossa torcia a batterie montate con linguetta interruzione
timone a barra e tutte le manovre rinviate nel pozzetto inclusa la unica mano di terzarolo
carte cartacee e radio con antenna direzionale. bussola di rilevamento e binocolo Zenit 7x50.
doccia in pozzetto quasi fredda da serbatoio. uno pompa e l'altro si lava poi si restituisce la cortesia
altre comodità quando mi verranno in mente.

il fatto è che non ho trovato nessun socio che vedesse le cose come me222222

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-02-2016 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
Io col ferro da stiro da 6 metri ci sono andato in giro diverse stagioni i 3. No frigo, wc chimico e doccia con lo spruzzino per il verderame.
Eravamo molto più giovani e ci siamo divertiti un sacco.
Se attrezzassi oggi una barca con gli stessi criteri probabilmente mi troverei solo. Invece mia figlia vine e volentieri e si porta amiche e cugine.
Ogni anno aggiungo qualche piccola comodità, così ogni anno c'è una novità da testare (prossima stagione il wc elettrico).
Ognuno si diverte come vuole (e può), ma soprattutto cambiare idea nel tempo non è da stupidi, anzi fa parte della naturale evoluzione,
12-02-2016 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
https://youtu.be/ZqHwTdXW7EI

no comment

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
13-02-2016 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
Per la doccia un mio amico mi raccontava dell'uso delle bottiglie in plastica da 1,5 litri con tappo bucherellato. Si lega ad una drizza la bottiglua a testa in giù dopo averla lasciata al sole ed aver controllato preventivamente il calore dell'acqua. Il sistema funziona ed educa ad in uso responsabile dell'acqua.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
13-02-2016 16:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
Mah.
13-02-2016 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Progetto di spartanizzazione della barca
Mettendo da parte frizzi e lazzi e parlando seriamente, penso che il ridurre le comodità in nome del " quel che non c'è, non si rompe" , sia esagerato. Se monti pompe, compressori, componentistica di buon livello e le manutieni un minimo, non hai problemi. Ho una pompa "Par" che avrà vent' anni e pompa sempre benissimo, per non parlare del cesso elettrico che da sempre fa il suo sporco lavoro.
14-02-2016 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.722 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Suggerimenti per coibentazione della barca Vittorio Camino 12 1.274 17-12-2022 09:41
Ultimo messaggio: tommy62
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 5.139 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35
  progetto capottina/spray hood dimensione finestature scud 13 2.733 18-12-2019 20:51
Ultimo messaggio: max440
  Progetto e misure roll bar armonioso Gianpaolo 13 3.239 25-06-2019 01:40
Ultimo messaggio: bobspiderman
  progetto sprayhood /dodger in sandwich scud 33 5.446 10-05-2018 16:57
Ultimo messaggio: Blu
  Progetto e misure roll bar armonioso Gianpaolo 1 1.608 11-12-2017 23:03
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Come sapere quale tecnologia costruttiva della propria barca? pulce75 4 2.270 16-06-2016 13:16
Ultimo messaggio: fabbio
  Progetto spiaggetta burrascaforza5 50 15.626 25-05-2015 22:45
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Progetto roll-bar e plancetta burrascaforza5 0 2.536 22-04-2015 19:40
Ultimo messaggio: burrascaforza5

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)