Rispondi 
dubbio sull 'elica giusta
Autore Messaggio
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
dubbio sull 'elica giusta
Ciao a tutti ho comprato per il mio comet 800 un motore nuovo: Nanni 2.14 in sosotituzione del Farymann Fk2. Ora non so se dovro' sostituire anche l'elica presente cioe' una bipala fissa radice. Le caratteristiche del nuovo motore Nanni 2.14 sono:
invertitore 2:1 (uguale al predefdente montato su Fk2) ,
asse elica 25 uguale ,
numero cv 14 contro i 12 dell'Fk2 ,
numero giri 3600 contro i 3000 del Fk2.
Oltre ai 2 cv in piu' cambiano i giri del motore nuovo che sono 3600 al posto di 3000 del precedente .
Cosa mi consigliate di lasciare la vecchia elica o di cambiarla. Se fossi costretto a cambiare l'elica preferirei una a 2 pale pieghevoli radice. Cosa ne pensate?
14-02-2016 17:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: dubbio sull 'elica giusta
Dove sono finiti gli esperti di eliche????
16-02-2016 15:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: dubbio sull 'elica giusta
(16-02-2016 15:29)bottadritta Ha scritto:  Dove sono finiti gli esperti di eliche????
Citofonare tale "Irruenza", il bannatore.
Poi. Ovvio che non va bene.
Ma da attenti studi (computerizzati, poscia verifica in mare) possiamo, dall'alto della nostra maestria, andando purunque verso il suffragio del Divino Otelma giungersi alla cosiddetta conclusione: Ko.
Bye

P.S. Manda LWL. Comunque devi ridurre il tutto.

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
17-02-2016 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: dubbio sull 'elica giusta
Prop grazie per la risposta, la LWL e' 7.80 m . Ho parlato con radice e mi hanno detto che si potrebbe "sagomare " l'elica vecchia piuttosto che acquistarne un'altra. L'unico dubbio che ho e' il diametro che non penso sia modificabile. Se dovessi cambiarla vorrei montare un'elica radice a 2 pale abbattibili , cosa ne pensi?
17-02-2016 12:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: dubbio sull 'elica giusta
In Radice sanno quello che fanno; prenderei l'abbattibile e mi farei modificare la fissa. Sentili e contratta.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
17-02-2016 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: dubbio sull 'elica giusta
Ok grazie
17-02-2016 15:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #7
RE: dubbio sull 'elica giusta
io ho il tuo stesso problema...cambio motore

da

monocilindro 10cv 3600giri

a

tre cilindri 18cv 3000giri

prima di cambiare l'elica la voglia di modificarla è tanta tanta!!!!vedremo se ci verra in mente qualcosa proveremo!!!!

magari aumentare solamente la lunghezza della pala di 1 - 1,5 cm potrebbe bastare!!!

gia l'anno passato ci è toccato ricostruire l'ingranaggio della pala corroso dalle correnti galvaniche (eredita del vecchio proprietario) poi lo abbiamo risaldato con il castolin....il lavoro è venuto perfetto

quest'anno vorra dire che la ingrandiremo!!!

poi se non funziona si butta!!!!
17-02-2016 21:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: dubbio sull 'elica giusta
Danilo la scelta dell'elica giusta e' tutt'altro che semplice anche affidantosi ai costruttori che spesso commettono errori grossolani. Mandata mail a radice il quale mi sisponde in qs modo:In riferimento alla sua richiesta, di seguito nostra offerta per:

Comet 800

Mot. Hp. 14 Rpm. 3.600 Rid. 2:1 rpm.elica 1.800



N. 1 elica a due pale fisse in lega Otman, tipo K11, diametro 15 inch., passo appr.,rotazione RH, foro asse da 25 mm.

Quindi passo appropriato ma segreto.

Io ho un'elica otman K11 14 x 8 praticamente nuova e vorrei sapere se andra' bene.
18-02-2016 20:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: dubbio sull 'elica giusta
"Danilo la scelta dell'elica giusta e' tutt'altro che semplice anche affidandosi ai costruttori che spesso commettono errori grossolani. "
Questo non credo. Non si può mettere in dubbio case "centenarie". Sarà un poco più o meno, ma insomma...
@ Botta: se vai da un produttore sarà ovvio che non ti dà le coordinate. Affinché tu non possa andare da altri produttori con le "mie" misure.
Ok?
Tientela. va bene.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
18-02-2016 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
RE: dubbio sull 'elica giusta
Prop le mie sono impressioni. Tu mi dici di ridurre il tutto (e sono d'accordo con te perché aumentano i giri motore) , e loro aumentano il diametro, forse diminuendo il passo che rimane (per motivi commerciali che capisco) un segreto. Guardando altri post su eliche orientabili emerge che il passo consigliato dalla casa madre spesso risulta errato e che bisogna andare sott'acqua per modificarlo varie volte prima di arrivare ad un buon compromesso. Molti adv consigliano per tali motivi eliche con passo facilmente modificabile vedi jprop o addirittura passo "automatico" vedi autoprop, o eliche tipo la ewol con la formula "soddisfatti o rimborsati". Se mi dici di tenere la vecchia elica mi fido piu' della tua esperienza.
19-02-2016 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: dubbio sull 'elica giusta
(17-02-2016 21:17)Danilo85 Ha scritto:  io ho il tuo stesso problema...cambio motore

da

monocilindro 10cv 3600giri

a

tre cilindri 18cv 3000giri

prima di cambiare l'elica la voglia di modificarla è tanta tanta!!!!vedremo se ci verra in mente qualcosa proveremo!!!!

magari aumentare solamente la lunghezza della pala di 1 - 1,5 cm potrebbe bastare!!!

gia l'anno passato ci è toccato ricostruire l'ingranaggio della pala corroso dalle correnti galvaniche (eredita del vecchio proprietario) poi lo abbiamo risaldato con il castolin....il lavoro è venuto perfetto

quest'anno vorra dire che la ingrandiremo!!!

poi se non funziona si butta!!!!

OKKIO se hai bandiera italiana: + 80% di potenza implica nuovo collaudo (credo il limite sia +10/15%), a meno che non fosse una opzione già prevista dal cantiere.
E senza omologazione problemi assicurativi.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2016 07:04 da umeghu.)
19-02-2016 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: dubbio sull 'elica giusta
(19-02-2016 01:32)umeghu Ha scritto:  OKKIO se hai bandiera italiana: + 80% di potenza implica nuovo collaudo (credo il limite sia +10/15%), a meno che non fosse una opzione già prevista dal cantiere.
E senza omologazione problemi assicurativi....

E' un natante ante CE, senza omologazione e dunque entro le 6 miglia il problema non dovrebbe sussistere.

L'estratto del rid per arrivare alle 12 miglia, dato che riporta i dati di un altro motore, non sarà comunque più utilizzabile (e se esiste converrà farlo sparire).

Una nuova omologazione, sempre che la barca la passasse, costerebbe più della barca ...
19-02-2016 12:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: dubbio sull 'elica giusta
(19-02-2016 12:39)albert Ha scritto:  
(19-02-2016 01:32)umeghu Ha scritto:  OKKIO se hai bandiera italiana: + 80% di potenza implica nuovo collaudo (credo il limite sia +10/15%), a meno che non fosse una opzione già prevista dal cantiere.
E senza omologazione problemi assicurativi....

E' un natante ante CE, senza omologazione e dunque entro le 6 miglia il problema non dovrebbe sussistere.

L'estratto del rid per arrivare alle 12 miglia, dato che riporta i dati di un altro motore, non sarà comunque più utilizzabile (e se esiste converrà farlo sparire).

Una nuova omologazione, sempre che la barca la passasse, costerebbe più della barca ...

...oppure la nota bandiera nero/giallo/rossa e il gioco è fattoThumbsupsmileyanim
19-02-2016 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #14
RE: dubbio sull 'elica giusta
comunque....sapete che con questa cappero di storia dell'omologazione non ci ho mai capito una cippa... cioè io ho una barca (natante) non omologata, (ma non lo è solamente perché all'epoca di produzione non era prevista) e con questo sono destinato a navigare per sempre entro le 6 miglia (12 sarebbero meglio)...

ma non vi sembra una crudeltà???? 222222

o ho sbagliato a capire qualcosa???? SadsmileySadsmileySadsmiley
21-02-2016 00:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: dubbio sull 'elica giusta
(21-02-2016 00:17)Danilo85 Ha scritto:  comunque....sapete che con questa cappero di storia dell'omologazione non ci ho mai capito una cippa... cioè io ho una barca (natante) non omologata, (ma non lo è solamente perché all'epoca di produzione non era prevista) e con questo sono destinato a navigare per sempre entro le 6 miglia (12 sarebbero meglio)...

ma non vi sembra una crudeltà???? 222222

o ho sbagliato a capire qualcosa???? SadsmileySadsmileySadsmiley

All'epoca in cui è stata costruita aveva una licenza di navigazione poichè era sopra le 3 tonnellate di stazza, e poteva navigare dunque senza limiti; poi con l'entrata in vigore della nuova normativa, qualcuno ha scelto di disimmatricolarla per ovvi motivi di costi, e dunque di navigare entro le 6 miglia ... e tu hai semplicemente raccolto questa eredità....
21-02-2016 00:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #16
RE: dubbio sull 'elica giusta
ma il pierrot 9.25 se non erro di stazza sta sotto le 3 ton...più precisamente 28q...

io in effetti dal vecchio proprietario mi sono fatto anche dare il foglio di disimmaricolazioe...dato che avevo letto da quelche parte che era importante averlo...

si ma che pizze..per il momento 6 mn mi bastano anche ma tra qualche tempo inizieranno a starmi strettine....
21-02-2016 00:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: dubbio sull 'elica giusta
La stazza non c'entra col dislocamento; è una misura della capacità di carico che veniva usata per discriminare le barche da immatricolare e quelle da non immatricolare.

Quel foglio della disimmatricolazione era importante perchè è l'estratto del rid che ti avrebbe consentito, finchè non hai cambiato motore, di estendere la navigazione fino alle 12 miglia.....ora invece lo devi far sparire Smiley2.
21-02-2016 01:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: dubbio sull 'elica giusta
@ Botta #10
la LWL che hai postato era successiva al mio primo commento.
Nel secondo "Tientela. Va bene." Confermo.
Saluti.

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
24-02-2016 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
RE: dubbio sull 'elica giusta
Grazie Prop a conferma dei tuoi preziosi consigli oggi e' arrivata la mail da Radice che testualmente dice:
"Ho fatto rivedere la sua pratica ai nostri tecnici: potrebbe provare a montare l’elica che già ha. In teoria dovrebbe andare bene con le misure che mi ha comunicato e non dovrebbe dare alcun problema in navigazione.

Cordialmente"
24-02-2016 23:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #20
RE: dubbio sull 'elica giusta
(21-02-2016 00:17)Danilo85 Ha scritto:  comunque....sapete che con questa cappero di storia dell'omologazione non ci ho mai capito una cippa... cioè io ho una barca (natante) non omologata, (ma non lo è solamente perché all'epoca di produzione non era prevista) e con questo sono destinato a navigare per sempre entro le 6 miglia (12 sarebbero meglio)...

ma non vi sembra una crudeltà???? 222222

o ho sbagliato a capire qualcosa???? SadsmileySadsmileySadsmiley
Devi rinunciare alla bandiera italiana e andare a Bruxelles.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
09-03-2016 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.204 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  Dubbio amletico windex 12 1.195 20-09-2022 17:13
Ultimo messaggio: windex
  Vaso espansione raffreddamento dubbio. kavokcinque 50 8.951 27-05-2022 15:50
Ultimo messaggio: kavokcinque
  dubbio su prefiltro gasolio giallok 26 3.930 22-03-2022 23:07
Ultimo messaggio: maurotss
  Aumento giri motore senza intervento sull'acceleratore Moby Dick 21 3.408 27-11-2021 00:24
Ultimo messaggio: maurotss
  VP MD7 dubbio calotta tetmostato Wally 0 485 02-08-2021 22:06
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione sail drive dubbio vaimo 7 1.637 29-05-2021 15:14
Ultimo messaggio: kavokcinque
  dubbio pulizia scambiatore yari 4 1.636 05-04-2021 15:28
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Dubbio su scelta passo elica per bisso two (yamaha 4T 6hp monocilindrico) luca borgia 4 1.276 03-07-2020 10:18
Ultimo messaggio: Architeuthis
  Dubbio amletico revisione pompe iniezione Ruggerini MM191 Wally 10 1.966 07-03-2020 11:37
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)