Riverniciare motore
#1
Ma..... Tutti le foto o quasi dei motori riverniciati trovati in rete, fan vedere motori riverniciati nella loro completezza, tubi, raccordi, o ring, dadi e bulloni... Pure il filtro dell'olio. c'è un motivo per cui non smontano prima di verniciare oppure lo fanno x far si che la minima perdita di olio o gasolio si veda subito e facilmente!?
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#2
è molto semplice: si fa prima.
altrimenti si devono mascherare tutti i fori per evitare che vernice entri nei pertugi.
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#3
oppure il motore si rivernicia prima di montare tutti gli accessori, ovviamente con le precauzioni del caso ..

dice bene Fausto: così si fa prima
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#4
Hahahah ma che discorsi.... Ci vuole il tempo che ci vuole. Fa schifo vedere un blocco informe monocromatico.
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#5
Il problema maggiore, non stà nel monocromatismo del motore, ma nell'impossibilità di distinguere un componente dall'altro, perchè non c'è contrasto frà i varii componenti.
(soprattutto quando si lavora a testa in giù, sudati, con la barca che balla e nell'ambiente claustrofobico del vano motore).
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#6
(26-02-2016, 10:44)lupo planante Ha scritto: Hahahah ma che discorsi.... Ci vuole il tempo che ci vuole. Fa schifo vedere un blocco informe monocromatico.
altri aspetti non secondari (Info da meccanico)
verniciando tutto (dalla casa) si cancellano tutti i riferimenti dei pezzi di ricambio.
che filtro è?nessun riferimento e allora compri "l'originale" con i costi che ben conosciamo.
secondo: la casa e il meccanico con una bella vernicata pesante specie nei punti critici fermano eventuali trasudi che ci metteranno il giusto tempo a mostrarsi fino a.... scadenza garanzia.
piccole cose ma hanno un peso notevole sui grandi numeri.
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#7
ma qual'è il prodotto più adatto? poliuretanico? mono? bi? acrilico? nitro? tempera? acquerello? non saprei...
l'erba più verde è la mia
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#8
Beh non tutte le case verniciano a buco del . loro motori con scuse ridicole che non sono altro dettate dal risparmio .lavotare basamenti già verniciati come sulle moto ad esempio ,implica una cura che molti non mettono. Il mio motore e' differente 89
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Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#9
Pensa che io mi sono sempre domandato perché mai un motore marino debba essere . non ho mai trovato una risposta che non fosse "è più bello da vedere"...
Quanti motori da auto normali hai visto verniciati?
La vernice (qualunque sia) prima o poi si stacca e fa disastri, inoltre, come ti hanno già spiegato, rende più difficile scovare danni.
Il motore sta benissimo "naked".


(26-02-2016, 11:39)alessandro alberto Ha scritto: ma qual'è il prodotto più adatto? poliuretanico? mono? bi? acrilico? nitro? tempera? acquerello? non saprei...
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#10
i motori in ghisa tendono ad arrugginirsi specie in salmastro e
la vernice è un deterrente.
il tipo di vernice deve sopportare circa 75°:è l'unica discriminante
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#11
Certo, ma, almeno da quello che si vede in giro, cicli termici, olio, solventi, e umido sbriciolano qualunque vernice, se il motore gira con frequenza ruggine ne fa gran poca, se invece resta fermo all'umido sono d'accordo con te.

(26-02-2016, 13:05)andros Ha scritto: i motori in ghisa tendono ad arrugginirsi specie in salmastro e
la vernice è un deterrente.
il tipo di vernice deve sopportare circa 75°:è l'unica discriminante
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#12
la vernice è anche un segno di riconoscimento.
ogni marca ha il suo.
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#13
Con dispiacere devo dare ragione ad Andros 8989 non solo i motori di ghisa ,ma anche e soprattutto quelli di alluminio in ambiente salino e percorsi dalle inevitabili correnti vaganti si distruggerebbero con il tempo. Quelli delle auto non sono di alluminio crudo ma comunque chi più chi meno soggetti a trattamenti di passivazione.
I monoblocchi delle auto d'antan che non venivano trattati ,se lasciati fermi diventavano palle di polvere biancastra .
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#14
(26-02-2016, 14:02)mimita Ha scritto: Con dispiacere devo dare ragione ad Andros 8989
posso .:
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#15
ho appena riverniciato il mio "nuovo" entrobordo appena revisionato, mi sono fatto fare la vernice nanni originale ad un . incartato tutto quello che ritenevo importante non verniciare. il risultato finito non è niente male. seondo me la vernice non deve essere "speciale" dato che le temperature d'esercizio sono relativamente basse, ed i solventi in un entrobordo disel sono poco agressivi,
poi comunque se si rivernicia un motore lo si fa dopo una completa revisione interna e il motore non dovrebbe trafilare ne nafta ne olio, almeno si spera...
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#16
L'unica cosa che oltre a non essere bella da vedere è anche dannosa è la vernice sui manicotti in gomma.
Tutti lo fanno ma la vernice non fa bene alla gomma.
Un esempio banale ma che rende l'idea: se in Germania ( qualche ingegnere della motorizzazione anche qui)la polizia ferma un camion con i soffioni delle sospensioni verniciate, ritira i documenti e lo manda in officina per sostituirli.

BV
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#17
(26-02-2016, 16:48)JARIFE Ha scritto: L'unica cosa che oltre a non essere bella da vedere è anche dannosa è la vernice sui manicotti in gomma.
Tutti lo fanno ma la vernice non fa bene alla gomma.
Un esempio banale ma che rende l'idea: se in Germania ( qualche ingegnere della motorizzazione anche qui)la polizia ferma un camion con i soffioni delle sospensioni verniciate, ritira i documenti e lo manda in officina per sostituirli.

BV
Verissimo i solventi contenuti sono deleteri ,nel mio primo motore il manicotto verniciato era tutto fiorito in superficie
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#18
io ho smontato quasi tutto. Alternatore, manicotti acqua e gasolio, motorino avviamento e altri piccoli componenti. Ho lasciato i raccordi in rame dell'olio, iniettore, pompa ecc....

ieri sera ho riverniciato a spruzzo con epossidica grigia (non colore originale yanmar ma un grigio chiaro che avevo in . rimonto
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#19
Appena riverniciato, purtroppo non riverniciare alcune cose come dadi e rondelle è complesso, comunque alla maggior parte dei componenti in gomma o dell impianto elettrico abbiamo fatto attenzione....


Allegati
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#20
ho comprato la vernice per il motore, soprattutto per ripassare le parti in cui si è staccata o è fiorita un pò di ruggine; la domanda che mi faccio è come e con cosa conviene pulire il motore prima di verniciarlo ? (il motore è quello della foto di cui sopra........)
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