Rispondi 
Motore fondo di magazzino
Autore Messaggio
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #1
Motore fondo di magazzino
Un saluto a tutti.
Mi è stato proposto un motore Beta 25 CV avviato solo per provarlo, con 2 anni di garanzia del costruttore, ma fermo in magazzino da 8 anni.

Al di la della convenienza economica mi chiedo se potrebbero esserci problemi tecnici tipo ingottimento di guarnizioni, paraoli ecc. o altri fenomeni di invecchiamento da inutilizzo.
Sarebbe da prendere in considerazione?
Grazie e bv
27-02-2016 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Motore fondo di magazzino
Dipende dalla convenienza economica. Se presenta problemi hai sempre la garanzia del costruttore.
Il tutto rigorosamente IMHO.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-02-2016 09:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.035
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Motore fondo di magazzino
I due aspetti su cui concentrare l'attenzione sono l'impianto di raffreddamento e di alimentazione. Il liquido non sostituito per molti puo' innescare fenomeni di corrosione, il gasolio nella pompa e negli iniettori puo' generare morchie un po' laboriose da rimuovere. Anche le connessioni elettriche vanno verificate.

In linea di massima comunque, se il motore e' stato rimessato decentemente, nulla che non si possa rimediare con un po' di manutenzione.
27-02-2016 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Motore fondo di magazzino
Se lo sconto è congruo, con la garanzia del costruttore un pensierino si potrebbe farlo,tutto sommato è un motore nuovo...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
27-02-2016 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Motore fondo di magazzino
Premetto, non sono un meccanico. Sono motori che spesso lavorano poco e male durante l'uso normale. E durano decenni
Con un prezzo OK, cambiando i pezzi che vanno normalmente cambiati nei servizi regolari in questo periodo d' uso, perché no?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2016 10:51 da ws770.)
28-02-2016 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Motore fondo di magazzino
cambio olio, un po' di moto con gasolio fresco e additivi ed è nuovo (controlla le parti in gomma)
28-02-2016 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Motore fondo di magazzino
Se era stoccato in magazzino non credo abbiano lasciato dentro i liquidi, solitamente dopo la prova li tolgono e lo lasciano "secco" ...
Con i motori delle auto "rigenerati" fanno così ...
Mi sbaglio?

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
28-02-2016 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.035
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Motore fondo di magazzino
In teoria dovrebbero :

cambiare olio e filtro - svuotare il liquido di raffeddamento e passare un protettivo - levare la girante - svuotare impianto alimentazione - un cc di olio nei cilindri

In pratica....???
28-02-2016 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Motore fondo di magazzino
Bene, sto cominciando a farmi una idea.
Almeno adesso so su cosa stare attento e cosa controllare.
Grazie a tutti per le preziose informazioni.
Ovviamente se c'è dell'altro io sono in ascolto.
28-02-2016 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Motore fondo di magazzino
alla fine dell'anno cambia la normativa sull'omologazione dei motori per la nautica per cui i vecchi motori si possono vendere credo solo entro il 2016.
29-02-2016 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Motore fondo di magazzino
Dipende molto dalle condizioni in cui era immagazzinato.
Se il gasolio nella pompa e negli iniettori si è deteriorato potrebbe non andare in moto.(in questo caso un pompista dovrebbe smontare e pulire la pompa e gli iniettori)

Se invece il gasolio era buono ed il motore era tenuto in ambiente "sano" ,potrebbe andare in moto al primo colpo,in questo caso cambi olio,filtri e sei a posto.

Come puoi capire da una tastiera non si può che essere approssimativi21

BV
04-03-2016 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.677 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.414 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.297 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  distanza pescante dal fondo del serbatoio gasolio vesna 2 2.808 18-10-2012 22:34
Ultimo messaggio: TNT

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)