Rispondi 
Corrosione sail drive
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #41
RE: Corrosione sail drive
mimita,in qualche modo si può fare (non chiederlo a me)
ma nella mia che ha il piede rimesso da 8 anni non c'è traccia di corrosione(sgraaaat!)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-03-2016 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #42
RE: Corrosione sail drive
Tra piede e motore c'è un giunto flessibile che credo isoli gli ingranaggi e faccia da parastrappi
I bulloni dovrebberro essere isolati con boccole sintetiche e rondelle di plastica

Almeno questo è quello che vedo dagli schemi

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
25-03-2016 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #43
RE: Corrosione sail drive
(25-03-2016 15:06)mimita Ha scritto:  Ok ,Blu ,ma come è' possibile isolare il piede dal motore se sono collegati meccanicamente da organi di trasmissione ?

Due soluzioni, semplici ed attuabili. Due tra altre...
-interposizione tra motore e invertitore un giunto parastrappi in gomma
-unisci com un giunto in teflon

Poi, magari, usi una flangia con i bulloni inseriti im boccole isolanti, ecc. ecc.
Quanto alla cinghia, a parte che non ne vedo il senso pratico, sarebbe fattibilissimo. Si adoperano cinghie in gomma per la trasmissione finale delle motociclette di grossa cilindrata, figuriamoci se non si adattano ai 50/70 cv di un motore marino.
25-03-2016 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.035
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #44
RE: Corrosione sail drive
Una curiosita'... nelle barche con la linea d'asse (es la mia..) l'asse non e' certo isolato dal motore , perche' e' cosi' importante negli SD ?
25-03-2016 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #45
RE: Corrosione sail drive
(25-03-2016 16:55)Brugolo Ha scritto:  Una curiosita'... nelle barche con la linea d'asse (es la mia..) l'asse non e' certo isolato dal motore , perche' e' cosi' importante negli SD ?

Perché sono di alluminio

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
25-03-2016 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #46
RE: Corrosione sail drive
(25-03-2016 15:06)mimita Ha scritto:  Ok ,Blu ,ma come è' possibile isolare il piede dal motore se sono collegati meccanicamente da organi di trasmissione ?

Non c'è nessun problema, se il "meccanico" avesse avuto tempo di leggere le istruzioni e non avesse buttato tutti quegli "strani pezzetti di plastica" che nascono per questo scopo.
L'asse primario è isolato da un parastrappi in gomma, la campana con due guarnizioni in teflon, i bulloni con degli alloggiamenti in plastica, il cavo marce con un "capocorda", il problema è che non ne devi saltare nemmeno uno e quindi finito il lavoro DEVI prendere un tester e vedere se hai fatto tutto a dovere (ad es. nel mio caso era il cavo marce...).
Se invece il meccanico non ha pazienza, i risultati possono essere questi, nel senso che un mancato isolamento non porta diretto alla distruzione, ci vogliono anche le correntì vaganti.

Però, una volta tanto, che di mezzo di sia un meccanico (si spera abbia fatto fattura) offre un grande capro espiatorio!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2016 20:47 da bludiprua.)
25-03-2016 20:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #47
RE: Corrosione sail drive
Sicuramente ho trovato un isolamento mancante sul cavo acceleratore
Ma non è solo quello perché una volta staccato la continuità c'era ancora

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
25-03-2016 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #48
RE: Corrosione sail drive
Stefano puoi postare gli schemi? se non è un problema, grazie.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


25-03-2016 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #49
RE: Corrosione sail drive
(25-03-2016 21:24)st00042 Ha scritto:  Sicuramente ho trovato un isolamento mancante sul cavo acceleratore
Ma non è solo quello perché una volta staccato la continuità c'era ancora

Io non toccherei più che tanto, perché poi sia il meccanico che un eventuale perito potrebbero dire che hai modificato tu l'installazione.
Che sia in corto è più che sufficiente per chiedere spiegazioni al meccanico.
Hai una fattura del lavoro?
25-03-2016 22:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #50
RE: Corrosione sail drive
(25-03-2016 22:00)bludiprua Ha scritto:  
(25-03-2016 21:24)st00042 Ha scritto:  Sicuramente ho trovato un isolamento mancante sul cavo acceleratore
Ma non è solo quello perché una volta staccato la continuità c'era ancora

Io non toccherei più che tanto, perché poi sia il meccanico che un eventuale perito potrebbero dire che hai modificato tu l'installazione.
Che sia in corto è più che sufficiente per chiedere spiegazioni al meccanico.
Hai una fattura del lavoro?

Si ho fattura

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui manca la piastrina di isolamento, ma il problema non è solo lì

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
25-03-2016 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #51
RE: Corrosione sail drive
(25-03-2016 22:20)st00042 Ha scritto:  Si ho fattura

Mi sembra un buon punto da cui partire.
L'uomo ha fatto male il suo lavoro e comunque non ha nemmeno controllato l'isolamento prima di andare in acqua.
Tu lo conosci e sai come è meglio fare.
E' un'officina grande o un artigiano in proprio?
Io proverei a parlarci, ma non lo farei salire a bordo se non con un tester e con me presente.
25-03-2016 23:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #52
RE: Corrosione sail drive
Scusate, mi aggancio per un chiarimento anch'io.
Ho un motore Bukh DV20 con saildrive ovviamente Bukh.
Sapete se anche qui devono essere isolati il motore e il SD?
Dovrebbe esserci il parastrappi di isolamento?
Io non ne ho visto traccia e il piede non era corroso ed anche lo zinco non aveva lavorato.
26-03-2016 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #53
RE: Corrosione sail drive
(23-03-2016 13:31)st00042 Ha scritto:  Oggi hanno tirato a secco la barca per la pulizia annuale e mi hanno comunicato un brutta notizia.
Il sail drive è tutto corroso.

Allego le foto che mi hanno inviato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cosa può essere successo?
Credo che i fattori contributivi di questa corrosione galvanica siano molteplici.
In primo luogo sembra che il meccanico non abbia fatto correttamente il suo lavoro ossia non ha applicato alla lettera le istruzioni del manuale d'officina volvo isolando il corpo dell'sdrive dal motore.

Altro fattore è che si vede che la corrosione sia partita in punti in cui l'sdrive mancava di primer e verniciatura di protezione.
Nel tempo e dopo diverse pulizie capita che parte della verniciatura di protezione dell'sdrive si scrosti e si stacchi. Sarebbe buona regola che il cantiere prima di ricoprire con antivegetativa le parti scrostate ripulisca con attenzione la zona e riapplichi un primer epossidico a spessore (3-4 mani), quindi dopo aver rispettato i tempi richiesti per l'essiccazione procedere con l'antivegetativa. Personalmente prima dell'antivegetativa suggerirei anche 1-2 mani di vernice plastificante che ha un ottima resistenza agli agenti atmosferici e all'umidità.

Ultimo fattore contributivo potrebbe essere un problema elettrico della barca in genere dispersioni e problemi di isolamento degli apparati ad esempio pompe di sentina, motori autopilota ecc

Infine il problema più rognoso potrebbe arrivare dal marina. Se siete in un porto con tutte barche smutandate e con corrente sempre attaccata (di solito le due cose coincidono....) allora siete rovinati. Come minimo dovete montare un isolatore galvanico, non fate assolutamente come dice Andros....che tra l'altro si auto dichiara pubblicamente, se un giorno si fa male qualcuno intorno alla vostra barca (es. sub del Marina..), ma anche nella vs barca, ne pagate pesantemente le conseguenze sia penali che civili dal momento che l'assicurazione troverà il modo di non pagare in quanto ci troviamo di fronte ad un impianto elettrico fuori norma e compromesso.

Altra soluzione è montare dei pannelli solari e stare sempre staccati dalla banchina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2016 08:33 da kermit.)
26-03-2016 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #54
RE: Corrosione sail drive
questo è un altro dei problemi causati dal s/drive,eppure non capisco l'ostinazione dei cantieri nel proseguire in tale politica...ci devono essere degli interessi enormi...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
26-03-2016 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #55
RE: Corrosione sail drive
Io non lascio mai la barca attaccata alla 220v
La collego solo saltuariamente qualche ora quando sono a bordo per ricaricare le batterie o utilizzare utensili a 220v
Stacco i magnetotermici interni e la chiave staccabatteria del motore ogni volta che lascio la barca
Non lascio neanche la pompa di sentina. Tanto se dovesse entrare acqua (intendo per allagamento se per esempio cede un passascafo) che può fare? Esaurite o allagate le batterie la barca va giù

Stavo comunque pensando ad un isolatore galvanico. Non capisco se è efficiente il solo ponte di diodi o se serve un trasformatore di separazione

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
26-03-2016 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #56
RE: Corrosione sail drive
(26-03-2016 08:52)franco53 Ha scritto:  questo è un altro dei problemi causati dal s/drive,eppure non capisco l'ostinazione dei cantieri nel proseguire in tale politica...ci devono essere degli interessi enormi...

Oltre al discorso economico per il cantiere c'è anche un problema di disposizione degli interni, più sentito sulle barche piccole
Poi anche qui possiamo aprire un discorso infinito sul "vuoi la barca comoda o marina e più sicura?"

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
26-03-2016 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #57
RE: Corrosione sail drive
(26-03-2016 08:25)kermit Ha scritto:  Sarebbe buona regola che il cantiere prima di ricoprire con antivegetativa le parti scrostate ripulisca con attenzione la zona e riapplichi un primer epossidico a spessore (3-4 mani), quindi dopo aver rispettato i tempi richiesti per l'essiccazione procedere con l'antivegetativa. Personalmente prima dell'antivegetativa suggerirei anche 1-2 mani di vernice plastificante che ha un ottima resistenza agli agenti atmosferici e all'umidità.

Giustissima osservazione.
Però non capisco come risolvi il problema interno.
Ovvero, ci sono le prese per l'acqua di raffreddamento, i cui canali sono interni al piede. Anche li dentro mancherà sicuramente la protezione della vernice.
A questo punto, credo, se anche proteggi esternamente, se hai un problema di corrosione galvanica l'alluminio ti si mangia partendo dall'interno ... e sei punto e a capo.

O no? (chiedo!)
26-03-2016 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #58
RE: Corrosione sail drive
(23-03-2016 21:01)pepilene Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .In rete ho trovato questo, se può aiutare.

Ho letto tutto l'articolo, molto interessante.
http://ycl.it/wp-content/uploads/2013/09...e.v4.0.pdf

Grazie pepilene per la dritta.

BV - Valter
26-03-2016 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #59
RE: Corrosione sail drive
(26-03-2016 11:19)Beppe222 Ha scritto:  
(26-03-2016 08:25)kermit Ha scritto:  Sarebbe buona regola che il cantiere prima di ricoprire con antivegetativa le parti scrostate ripulisca con attenzione la zona e riapplichi un primer epossidico a spessore (3-4 mani), quindi dopo aver rispettato i tempi richiesti per l'essiccazione procedere con l'antivegetativa. Personalmente prima dell'antivegetativa suggerirei anche 1-2 mani di vernice plastificante che ha un ottima resistenza agli agenti atmosferici e all'umidità.

Giustissima osservazione.
Però non capisco come risolvi il problema interno.
Ovvero, ci sono le prese per l'acqua di raffreddamento, i cui canali sono interni al piede. Anche li dentro mancherà sicuramente la protezione della vernice.
A questo punto, credo, se anche proteggi esternamente, se hai un problema di corrosione galvanica l'alluminio ti si mangia partendo dall'interno ... e sei punto e a capo.

O no? (chiedo!)

Infatti era questo lo scopo della domanda che ho postato

Da dove è iniziata la corrosione?
È possibile sia iniziata proprio dal canale di aspirazione che non è protetto dall'antivegetativa?

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
26-03-2016 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #60
RE: Corrosione sail drive
(25-03-2016 15:17)andros Ha scritto:  mimita,in qualche modo si può fare (non chiederlo a me)
ma nella mia che ha il piede rimesso da 8 anni non c'è traccia di corrosione(sgraaaat!)

Il tuo è' sano perché mi hanno detto che era il quarto che cambiavano da quando avevano la barca 79797979797979...PA. UU.RAAA. Smiley34

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
26-03-2016 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.644 23-04-2024 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 626 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 519 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 498 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.105 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.517 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.624 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre
  sd drive volvo 55 alberino rigato sventola 26 3.614 26-06-2023 14:17
Ultimo messaggio: Wally
  zinco s drive 120 s mimmomel 30 7.548 24-03-2023 16:11
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Trasmissione V-Drive Diabolik 9 5.667 26-01-2023 20:57
Ultimo messaggio: parsifal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)