Rispondi 
Come montare trasduttore a scarpetta?
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Come montare trasduttore a scarpetta?
E' necessario usare il fairing block o si può far senza?

Il trasduttore è questo: http://www.airmartechnology.com/2009/pro...7&manf=All

Le istruzioni dicono che ci vuole necessariamente il fairing. Io vorrei non metterlo, anche perchè il fairing (che tra l'altro non ho) vuole necessariamente un altro bullone e relativo buco.
24-03-2016 16:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Come montare trasduttore a scarpetta?
A giudicare da quanto c'è scritto nel manuale di installazione non puoi farne a meno:

"A fairing that is carefully cut to fit the shape of the hull provides a sealing surface around the drilled hole. If the sensor is not installed with a fairing, there may be insufficient surface area to seal the hull. Water may leak into the boat causing damage or possibly sinking."

Bv, Ugo

24-03-2016 16:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Come montare trasduttore a scarpetta?
Eh si ho letto ... Tra l'altro poi l'installazione col fairing non è che sia proprio molto convincente. Quel trasduttore l'ho smontato da un'altra barca a vela, dove il fairing era costruito con una tavoletta di legno Sadsmiley
24-03-2016 16:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Come montare trasduttore a scarpetta?
Non devi necessariamente utilizzare il suo fairing, devi però raccordare il trasduttore con lo scafo.
Normalmente quel trasduttore viene utilizzato su scafi in legno con elevata stellatura, se riesco domani faccio una foto di quel trasduttore montato su un Sangermani degli anni 50 con relativo scarpone costruito dal cantiere.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
24-03-2016 18:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Come montare trasduttore a scarpetta?
(24-03-2016 18:55)pepe1395 Ha scritto:  Non devi necessariamente utilizzare il suo fairing, devi però raccordare il trasduttore con lo scafo.
Normalmente quel trasduttore viene utilizzato su scafi in legno con elevata stellatura, se riesco domani faccio una foto di quel trasduttore montato su un Sangermani degli anni 50 con relativo scarpone costruito dal cantiere.
BV!

Yep! Magari! Oppure potrei provare la via dello scambio. In effetti mi domando come mai avessero montato quel trasduttore sulla barca su cui stava...
24-03-2016 22:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Come montare trasduttore a scarpetta?
a mio avviso il blocco si deve mettere su scafi veloci per evitare la rotazione.

la tavoletta di legno non è una stupidaggine.
se ben sagomato il legno si gonfia e fa una buona presa evitando la rotazione.
un poco di sigillante che aiuta a raccordare e via

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-03-2016 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Come montare trasduttore a scarpetta?
Andros, il manuale dice che il fairing serve a sigillare la parte tra sensore e scafo.

Penso che abbia anche una funzione fluidodinamica per ottimizzare il flusso.

Trieste - Beneteau First 30jk
25-03-2016 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Come montare trasduttore a scarpetta?
(25-03-2016 09:23)mlipizer Ha scritto:  Andros, il manuale dice che il fairing serve a sigillare la parte tra sensore e scafo.

Penso che abbia anche una funzione fluidodinamica per ottimizzare il flusso.
certo che ha una doppia funzione.
ma non è detto che alla bisogna non ci siano modi meno ingombranti.
hai considerato il montaggio interno senza forare?
si perde segnale sicuramente ma in fondo a noi cosa interessa?:
quanti centimetri ci sono tra il fondo e il nostro bulbo.
se sotto ci sono 1000 metri che ti frega?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-03-2016 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Come montare trasduttore a scarpetta?
Se ho capito bene, dovrebbe essere un trasduttore di velocità con l'elichetta e quindi deve forare

Trieste - Beneteau First 30jk
25-03-2016 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Come montare trasduttore a scarpetta?
(25-03-2016 09:36)andros Ha scritto:  hai considerato il montaggio interno senza forare?
si perde segnale sicuramente ma in fondo a noi cosa interessa?:
quanti centimetri ci sono tra il fondo e il nostro bulbo.
se sotto ci sono 1000 metri che ti frega?

In realtà di buchi per trasduttori ne ho ben due (in barca dico!) . In uno di questi buchi dovrebbe esserci un trasduttore eco (non so se funzionante), nell'altro c'è un passascafo per log, senza l'unità log (senza il fregno con la rotellina per intenderci).

In più, smontato da altra barca, ho un trasduttore a scarpetta "tre in uno" log temp e eco. Quello non lo potrei montare all'interno. Stavo valutando le varie opzioni:

- Se montassi il triducer (a scarpetta)
PRO: tre informazioni disponibili, e un buco che potrei tappare. Bronzo
CONTRO: montaggio rognoso, corpo "sporgente" dalla chiglia. Tavoletta di legno sott'acqua con relativa manutenzione oppure acquisto fairing.
COSTO: 60€ fairing o costruzione tavoletta (tempo mio :53Smile
- Se tenessi i due trasduttori:
PRO: montaggio facile, lavoro "pulito".
CONTRO: plastica, acquisto unità log. No temperatura. Rimangono due buchi.
COSTO: 30€ di unità log.

Quasi quasi potrei vendere il triducer a scarpetta e installarne uno eco+temp (a voler fare il figo). Mhhh
25-03-2016 11:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Come montare trasduttore a scarpetta?
queste sono alutazioni che puoi fare solo tu.
riguardo alla costrucione del fairing puoi evitarla così:
foglio di poletilene sulla carena
epoxi caricata a mò di stucco o stucco epoxi da interporre tra trasduttore
e polietilene. tiri in posizione (un poco meno)
fai tirare l'epxi
smonti,rifili e rimonti con un filo di sigillante togliendo il polietilene
da lì non si muoverà più.
previa pulizia da ogni traccia di avegeto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2016 11:33 da andros.)
25-03-2016 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Come montare trasduttore a scarpetta?
(25-03-2016 11:32)andros Ha scritto:  queste sono alutazioni che puoi fare solo tu.
riguardo alla costrucione del fairing puoi evitarla così:
foglio di poletilene sulla carena
epoxi caricata a mò di stucco o stucco epoxi da interporre tra trasduttore
e polietilene. tiri in posizione (un poco meno)
fai tirare l'epxi
smonti,rifili e rimonti con un filo di sigillante togliendo il polietilene
da lì non si muoverà più.
previa pulizia da ogni traccia di avegeto.

In pratica costruisco un fairing di epossidica ... ho capito bene? E poi sigillo il blocco trasduttore + epossidica alla carena con un sigillante. Tutto ciò per aumentare la superficie a contatto con la carena e adeguarsi alle sue curve. Giusto?
25-03-2016 11:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Come montare trasduttore a scarpetta?
Corretto. Smiley53
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-03-2016 15:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Come montare trasduttore a scarpetta?
(25-03-2016 15:51)pepe1395 Ha scritto:  Corretto. Smiley53
BV!
.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-03-2016 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montare bozzelli per issare la randa su un 470 dallisotto 8 521 02-01-2024 17:58
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Trasduttore di poppa all'interno Yago333 24 5.023 17-11-2023 10:32
Ultimo messaggio: kobold
  Trasduttore gWind Wireless Garmin Valter53 0 286 21-06-2023 19:38
Ultimo messaggio: Valter53
  Base candeliere da montare su falchetta Bugliolo 16 8.475 06-03-2021 23:06
Ultimo messaggio: GRECALE I
  Raymarine ST60 Plus Tridata cavo trasduttore tranciato - consigli per riparazione MATAMOR 11 1.811 05-02-2021 19:29
Ultimo messaggio: MATAMOR
  Trasduttore fish finder a poppa kitegorico 6 1.391 08-08-2020 22:06
Ultimo messaggio: alexflibero
  montare torretta girevole su 420 CoolestBanana88 5 1.619 27-05-2020 18:15
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Trasduttore Sumlog VDO Umberto66 0 710 22-05-2020 11:39
Ultimo messaggio: Umberto66
  webasto come montare in barca DASOLO 1 1.915 06-11-2019 18:57
Ultimo messaggio: max440
  trasduttore CPT 60 per Dragonfly 7 giallok 0 752 10-06-2019 10:28
Ultimo messaggio: giallok

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)