Rispondi 
Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
In alcuni siti per camperisti ma anche alcuni negozi di nautica propongono prodotti per la purificazione dei serbatoi a base di ossigeno attivo quindi senza cloro o altre sostanze chimiche, tipo questo:
http://www.ecoaironline.com/it/prodotti/...teril-tank
So che in alcuni casi viene usato anche per le piscine e per aquedotti.
Qualcuno ha avuto esperienze e sa dare pareri o riscontri?

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2016 20:14 da ste.fano.)
25-04-2016 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Praticamente la cara vecchia acqua ossigenata?
26-04-2016 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
(26-04-2016 10:42)clavy Ha scritto:  Praticamente la cara vecchia acqua ossigenata?
eh più o meno penso di si.
Qui nel forum non ho trovato discussioni che ne parlano ma cercando un po' sembra più diffuso di quanto mi aspettassi, ho trovato vari prodotti, (alcuni anche nel sito Osculati):
OXYPLUS
OASI
STERIL TANK
Acquatravel
Yachticon - Clean A Tank
Yachticon - Pura Tank
Yachticon - Acquaclean (questo sembra sia non all'ossigeno ma all’argento)

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2016 15:37 da ste.fano.)
26-04-2016 11:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
YPB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Nel caso servisse, nei negozi di forniture per parrucchieri, è normalmente acquistabile, in contenitori di varia capienza, acqua ossigenata a 40 volumi. Il costo è modesto.
26-04-2016 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.843
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
io uso amuchina..un tappo ogni pieno (150 litri)
l acqua non ha particolari odori ne di cloro ne di cattivi odori
26-04-2016 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Io ci faccio annualmente una pulizia con varechina (ipoclorito di sodio) diluita in acqua. Lascio agire, scarico e risciacquo più volte.
Ho il vantaggio di avere i serbatoi "morbidi" per cui non serve mettere molta acqua (ci appoggio la mano sopra e faccio sbattere l'acqua dappertutto all'interno del serbatoio.
Ovvio molti risciacqui (ma con poca acqua non è un problema).
26-04-2016 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Ma voi la bevete l'acqua dei serbatoi?

Birbante di un Frap!!!
26-04-2016 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.195
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
(26-04-2016 13:14)Edolo Ha scritto:  Ma voi la bevete l'acqua dei serbatoi?
No.Per quale motivo dovrei bere l'acqua del serbatoio,neanche a casa si beve
acqua del rubinetto, è un'abitudine.
26-04-2016 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
(26-04-2016 13:14)Edolo Ha scritto:  Ma voi la bevete l'acqua dei serbatoi?
Se non si beve comunque ci si lavano le stoviglie e magari anche ci si cuoce la pasta.
Comunque dato che qualcosa bisogna metterci per preservare da alghe e batteri tantovale informarsi per scegliere il prodotto più sano.70

Stefano
26-04-2016 13:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
(26-04-2016 13:20)GARIBALDI Ha scritto:  
(26-04-2016 13:14)Edolo Ha scritto:  Ma voi la bevete l'acqua dei serbatoi?
No.Per quale motivo dovrei bere l'acqua del serbatoio,neanche a casa si beve
acqua del rubinetto, è un'abitudine.

Era una semplice domanda. Io casa la bevo senza alcun problema così come quella della manichetta in porto, certo. .. Non ho i serbatoi a casa Smile

Francamente io i serbatoi li ho sempre e solo ispezionati e non ho mai avuto l'esigenza di pulirli. Mai avuto cattivi odori o alghette.
Forse dipende molto dall'acqua, dal tipo di serbatoio e da dov'è posizionato.
Ho solo una accortezza: quando lascio la barca li riempio sempre e credo sia fondamentale per tenerli sani.

Birbante di un Frap!!!
26-04-2016 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Io invece da un paio d'anni ho preso l'abitudine di caricare i serbatoi solo montando sulla manichetta un filtro a 5 micron e carboni attivi. Stesso filtro che ho poi messo per ulteriore sicurezza a valle dell'autoclave. Il risultato è spettacolare, mi sento di consigliarlo a tutti.
27-04-2016 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Se nei serbatoi ci si mette acqua potabile questa e' di regola gia' pio o meno clorata.
Per stare tranquilli un po' di ipoclorito di sodio in aggiunta va benone (amuchina o banale candeggina non profumata).
Personalmente alterno un anno ipoclorito di sodio, un anno sali di argento.
Negli impianti industriali di lavorazione latte, ma mi risulta anche per altre produzioni, per sanificare e/o mantenere igienicamente puri tubature, serbatoi, volvole ecc. si usa il buon vecchio, collaudato, poco costoso ipoclorito di sodio.
Dopodiche', a mio avviso, il punto dolente negli impianti idrici delle nostre barche non sono i serbatoi che piu' o meno tutti trattiamo, ma le manichette. Le "canne dell' acqua" che usiamo, le avvolgiamo, e schiaffiamo in un gavone. Provate a farci passare all'interno uno scovolino e molti avranno delle sorprese. Per cui: prima di avvolgerle far defluire tutta'acqua, prima di fare il pieno far scorrere l'acqua, lasciarla passibilmente attaccata al rubinetto e con lancia chiusa, a fine stagione o prima di lasciarle inutilizzate introdurci dell'ipoclorito facendolo scorrere da un'estremita' all'altra.

Ciao ferro
Chiasso (CH) - Corfu'
- In tempi come questi la fuga e' l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare. H. Laborit -
- Je suis ... Je suis?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2016 15:55 da ferro53.)
27-04-2016 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Dimenticavo, se montate filtri, di qualunque tipo, e non mi sento di consigliarli, effettuate sempre una manutenzione degli stessi scrupolosissima anzi direi paranoica. Diversamente rischiano di diventare l'opposto di quanto dovrebbero fare...

Ciao ferro
Chiasso (CH) - Corfu'
- In tempi come questi la fuga e' l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare. H. Laborit -
- Je suis ... Je suis?
27-04-2016 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Io ho il serbatoio inox e in inverno, quando il tutto viene usato poco, aggiungo ad ogni pieno quanto basta di Aqua clean (lo si trova in gocce/pastiglie/polvere)
In stagione metto invece acqua pulita e ho montato a valle dell'autoclave questo filtro ai carboni attivi e argento che cambio ogni stagione.
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...01443.html
L'acqua dei serbatoti la beviamo tutti noi (ho tre figli piccoli) da anni senza alcun problema ed è buona di gusto togliendo il filtro ogni odore e il sapore del cloro.
Non potrei pensare di portarmi dietro ad ogni crociera 100 bottiglie di acqua minerale.
matteo
27-04-2016 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Tanti ottimi consigli...
Siccome ho la barca da 1 anno e non so come sono stati trattati prima serbatoi e tubazioni, farò una sterilizzazione con Acqua Clean, poi converrà valutare il filtraggio sulla manichetta e alluscita dei serbatoi... ma poi l'acqua diveterà migliore di quella in bottiglia?Smiley4
BV

Stefano
27-04-2016 18:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Occhio che i filtri a carboni attivi hanno vita utile di 6 mesi dalla prima volta che vengono bagnati, poi vanno assolutamente cambiati...
27-04-2016 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
sulla mia ho i serbatoi in alluminio e per evitare corrosioni, uso cristalli di permanganato di potassio, che diluiti diventano di colore porpora ...
è usato nei kit di sopravivenza per "potabilizzare acqua non battericamente pura" .
portroppo però nei tubi delle varie utenze, l'acqua che ristagna diventa comunque puzzolente, soprattutto al primo utilizzo.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
27-04-2016 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
(27-04-2016 21:25)Tatone Ha scritto:  Occhio che i filtri a carboni attivi hanno vita utile di 6 mesi dalla prima volta che vengono bagnati, poi vanno assolutamente cambiati...

Ciao Paolo, cosa ti porta ad essere sei così drastico?
Sul mio filtro (vedi link nel messaggio sopra) la Jabsco prescrive la sostituzione ogni anno....
buona giornata
matteo
28-04-2016 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Se ne sono sentite in passato di cotte e di crude sui filtri per purificare l'acqua (anche quelli venduti per uso "domestico").
Pare infatti che dopo un po' l'acqua filtrata da questi sia peggiore di quella che entra (come carica batterica).
Senza preoccuparsi troppo credo che una sostituzione frequente sia consigliabile.
Confesso che ci avevo pensato anche io di inserirlo, con la possibilità di bypassarlo quando l'acqua serve solo per lavare e non per berla, in modo da ridurne l'uso e (forse) aumentarne la durata.
Poi la pigrizia, di cui sono molto dotato, ha avuto il sopravvento. 89
28-04-2016 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
(28-04-2016 10:10)BeppeZ Ha scritto:  Se ne sono sentite in passato di cotte e di crude sui filtri per purificare l'acqua (anche quelli venduti per uso "domestico").
Pare infatti che dopo un po' l'acqua filtrata da questi sia peggiore di quella che entra (come carica batterica).
Senza preoccuparsi troppo credo che una sostituzione frequente sia consigliabile.
Confesso che ci avevo pensato anche io di inserirlo, con la possibilità di bypassarlo quando l'acqua serve solo per lavare e non per berla, in modo da ridurne l'uso e (forse) aumentarne la durata.
Poi la pigrizia, di cui sono molto dotato, ha avuto il sopravvento. 89

Io sono pigerrimissimo ...
Il problema dei filtri e' ....che filtrano!!!
Trattengono tutto quanto ha dimensioni maggiori dei loro pori che poi con l'uso si tappano e fanno passare ancora meno.
Morale diventano dei ricettacoli di tutte le porcherie possibili ed immaginabili.
A cio' aggiungiamo acqua, elemento primario per qualunque forma di vita, materiale organico vario in via di putrescenza (batteri, alghe ecc.ecc.) ed abbiamo un buon se non ottimo terreno di crescita per altri microorganismi.
Fantastico. Abbiamo creato un microcosmo...
A me non convincono.
Vanno benissimo all' interno di strutture che non ne possono fare a meno, ad es. alcuni laboratori; ma non va dimenticato che in questo caso si seguono dei protocolli molto severi non solo per le sostituzioni ma anche per i controlli a monte e a valle, cosa che al diportistam anche evolutissimo, sono impossibili....

Ciao ferro
Chiasso (CH) - Corfu'
- In tempi come questi la fuga e' l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare. H. Laborit -
- Je suis ... Je suis?
28-04-2016 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Serbatoi acqua Grand Soleil 45 GF micalta 0 291 21-07-2023 12:18
Ultimo messaggio: micalta
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.070 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.721 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Sostituzione dei Serbatoi per Acqua garbino13 13 1.265 18-01-2022 17:53
Ultimo messaggio: garbino13
  Ruggine nei serbatoi acqua paguro 21 7.909 14-02-2021 21:59
Ultimo messaggio: SeaMax
  Serbatoi CBS Harmony elen-music 12 1.683 09-02-2021 06:14
Ultimo messaggio: elen-music
  Serbatoi acque nere su misura masa66 3 1.233 03-02-2021 18:48
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Unire serbatoi carburante rob2612 4 1.394 07-12-2020 21:18
Ultimo messaggio: Navax
  Serbatoi acqua dolce Fabriziof Floriano 5 1.733 17-09-2019 23:21
Ultimo messaggio: Fabio Toy
  Tappi serbatoi acqua Comet 1050 1986 Pellicano 25 3.259 12-09-2019 16:55
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)