Rispondi 
Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
Vi piacerebbe ritrovarvi sul pc tutte le nuove ordinanze appena uscite o leggerne qualcuna un po' più datata? Ecco come, sfruttando gli RSS feed che il sito della CP mette a disposizione.

Ci sono molti software che fanno tutti la stessa cosa.

Io sto usando questo ora sul pc: FeedDemon che trovate qui http://www.feeddemon.com/ ma qualsiasi RSS Reader funziona più o meno alla stessa maniera, cambia magari qualche opzione tipo l'organizzazione delle sottoscrizioni e possibilità di ricerca. Uso questo perchè appunto ha l'opzione di ricerca che non tutti hanno.

In fase di installazione vi ritroverete ad un certo punto con una finestra intitolata "subscription": selezionate NO in modo da ritrovarvi con il programma pulito, altrimenti vi trovereste delle sottoscrizioni a dei temi che probabilmente non vi interesserebbero affatto, che scaricherebbero quindi cose inutili per voi.
Finita l'installazione aprite il programma e, se vi va, settate la lingua in italiano (tool -> option-> language -> download additional languages).

Ora aprite questa pagina della CP, quella inerente ai feed RSS appunto http://www.guardiacostiera.gov.it/serviz.../feed-rss.
Cliccate col tasto destro il link con scritto "Ordinanze" e selezionate copia link.
Ora andate sul RSSDemon e cliccate su "Subscribe", vi si aprirà una finestra entro la quale andrete ad incollare il link appena copiato dalla pagina della CP.
Cliccate su "Avanti": il programma inizierà a consultare il feed. Ci metterà un attimo, pazientate. Finito questo passaggio vi verrà proposto in automatico il nome della sottoscrizione che in questo caso verrà prposto come "Normativa e documentazione".
A questo punto il programma inizierà a scaricare le intestazioni dei feed riguardanti le ordinanze, ci metterà un attimo la prima volta, i successivi aggiornamenti saranno molto più rapidi.

Se volete aggiungere altre sottoscrizioni, tipo Sicurezza della Navigazione, ormai dovreste essere in grado di farlo. Oltre a quelle della CP se ne possono aggiungere da altri siti, News, Meteo, Ecc. Ormai quasi tutti i siti importanti offrono un servizio RSS.

Per consultare le ordinanze ora non vi resta che cliccare a sinistra su Normativa e Documentazione e poi eventualmente filtrarle in base alla Compamare che vi interessa mettendo per esempio "La Spezia" nella barra di ricerca (quella più in basso delle due. Siccome tutte le ordinanze non ci starannop in una pagina, scorrete le pagine con la freccia verde in basso a destra.
Potete altrimenti cercare "regata" piuttosto che "poligono"...

Quando cliccate su una ordinanza, sulla destra della stessa ci sono tre tastini: condividi, Tag e Apri nel browser esterno. Condividi non serve spiegarlo, Tag serve per "etichettare" una ordinanza in modo da facilitarne un successivo ritrovamento, per esempio su una ordinanza con dei limiti del parco delle cinque terre potrei mettere un TAG del tipo "Limiti Parco Cinque Terre".
Apri in un browser esterno serve per vedere il PDF della ordinanza vera e propria tramite Firefox per esempio: è una opzione ma si fa prima a cliccare direttamente sul numero di ordinanza (se hanno inserito un pdf viene aperto automaticamente nel programma, altrimenti se l'hanno postato come Zip occorrera scaricarlo e poi aprirlo).

Non vi resta che giocarci un po' e spulciare tra le opzioni per farlo aprire all'avvio del pc, piuttosto che per scegliere qualche altra personalizzazione.
Capito il meccanismo, potete pensare di installarla alla stessa maniera sul telefono, Tablet o dove volete.
Saluti.
Edo

Birbante di un Frap!!!
10-05-2016 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.420
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
Ho appena installato sul PC il programma feeddemon e seguendo le tue indicazioni ho inserito le ordinanze.
Ottimo!
E' davvero utile. Inserendo il filtro delle CP di interesse, in un attimo si possono avere le ordinanze della zona di navigazione.
Grazie!!
10-05-2016 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
Bene!!! Mi fa piacere. Ciao

Birbante di un Frap!!!
11-05-2016 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
Edolo sei un grande

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
11-05-2016 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edgardo Valerio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
Mi sembra sia cambiato molto, riesco su PC su un altro ndirizzo a vedere le ordinanze ma non a selezionarle per autorità locale
11-05-2016 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
(11-05-2016 15:41)Edgardo Valerio Ha scritto:  Mi sembra sia cambiato molto, riesco su PC su un altro ndirizzo a vedere le ordinanze ma non a selezionarle per autorità locale

Potresti spiegarti meglio?

Birbante di un Frap!!!
11-05-2016 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edgardo Valerio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
ho riprovato, il programma indicato non è più aggiornato . alla fine sono riuscito ad usarlo. Avevo provato con programmi rss read più moderni con difficoltà. installato quello vecchio ci sono riuscito. Ho provato con versioni mobili senza successo ma poi ho scoperto che dal sito della capitaneria senza bisogna che del brouser si riesce a fare tutto: http://www.guardiacostiera.gov.it/normat...anze.aspx. Senza bisogno di lettori. il vecchio link invece non funziona.
Non ho capito se così vedo quello che dicevi tu o vedo qualcosa d'altro!!

Su android ed ios con feed non sono riuscito a vedere le ordinanaze m dal browser si.
Spero di essermi spiegato in parte.
grazie per l'aiuto
buon vento

http://www.guardiacostiera.gov.it/normat...nanze.aspx


Allegati
.jpg  Senza titolo-1.jpg (Dimensione: 136,9 KB / Download: 36)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2016 22:59 da Edgardo Valerio.)
11-05-2016 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
Consiglio di aggiungere anche questo feed-RSS

http://www.meteoam.it/avvisi.xml

Sono gli avvisi di burrasca in formato testuale.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
01-06-2016 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
Edolo,
grazie per questo thread 18
01-06-2016 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
Ciao Edolo,

questo non mi funziona, sei hai un attimo puoi vedere se è sbagliato lui o se son sbagliato io Smile

http://www.aemet.es/xml/maritima/FQXX40MM.xml

tutti gli altri feed non-Aemet che ho messo mi funzionano, tutti quelli dell Aemet invece no (ne hanno tanti), mi dice "unable to resolve ecc ecc"

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2016 11:28 da rob.)
01-06-2016 11:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
(01-06-2016 11:28)rob Ha scritto:  Ciao Edolo,

questo non mi funziona, sei hai un attimo puoi vedere se è sbagliato lui o se son sbagliato io Smile

http://www.aemet.es/xml/maritima/FQXX40MM.xml

tutti gli altri feed non-Aemet che ho messo mi funzionano, tutti quelli dell Aemet invece no (ne hanno tanti), mi dice "unable to resolve ecc ecc"

bv

Nemmeno a me funziona. Pare che l'indirizzo non sia valido. Ma da dove l'hai pescato?
Io su Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., che dovrebbe essere quella di riferimento per i feed RSS, non trovo il link di cui parli tu. Inoltre hanno tutti estensione .rss e non xml.

Prova a ributtarci un occhio... che mi sa che sei sbagliato tu Big Grin

Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2016 18:31 da Edolo.)
01-06-2016 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
grazie per aver provato Smile


l'ho preso dal sito Aemet (l'agenzia meteo spagnola), se per esempio guardi in quesot link, a metà pagina sulla destra c'è "descargar XML" e viene fuori un indirizzo come quello che ho messo sopra (questo è del mediterraneo)

http://www.aemet.es/es/eltiempo/predicci...&area=med1

ho guardato un po' i siti spagnoli e sono tutti contenti "oh che bello come si legge bene" accidenti a loro Big Grin

Per esempio questo qui, gli avurnav francesi, è sempre .xml ma lo si legge senza problemi
https://www.premar-atlantique.gouv.fr/up...que-fr.xml

Sad


ho provato a cambiare http <--> https ma non succede niente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2016 18:50 da rob.)
01-06-2016 18:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
Rob, non ho capito però quell'.xml del primo messaggio da quale pagina l'hai preso.

Birbante di un Frap!!!
02-06-2016 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
(02-06-2016 14:39)Edolo Ha scritto:  Rob, non ho capito però quell'.xml del primo messaggio da quale pagina l'hai preso.

da questa, a destra "descargar xml costas de galicia"

http://www.aemet.es/es/eltiempo/predicci...&area=gal1
02-06-2016 16:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
Rob... ho riprovato con un altro reader su un altro pc e pure sul telefono, credo che sia un problema loro. Forse potresti provare a mandar due righe per segnalare il malfunzionamento. Credo sia l'unica.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
03-06-2016 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
Edolo, OTTIMO!
Ti propongo di scrivere le spiegazioni "for dummies" e postarle nel sottoforum "Sicurezza":IMHO vale ben più di due boette fumogene!
E grazie CP!
03-06-2016 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
(03-06-2016 09:19)umeghu Ha scritto:  Edolo, OTTIMO!
Ti propongo di scrivere le spiegazioni "for dummies" e postarle nel sottoforum "Sicurezza":IMHO vale ben più di due boette fumogene!
E grazie CP!

Più for dummies di così c'è l'assistenza a casa Big Grin
Ma hai provato a metterci mano seguendo le istruzioni?

Birbante di un Frap!!!
03-06-2016 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
RE: Ritrovarsi le ordinanze sul PC/Tablet/Palmare - Feed RSS
(03-06-2016 02:46)Edolo Ha scritto:  Rob... ho riprovato con un altro reader su un altro pc e pure sul telefono, credo che sia un problema loro. Forse potresti provare a mandar due righe per segnalare il malfunzionamento. Credo sia l'unica.

Ciao


grazie mille Edolo Smile bon gli scrivo poi racconto che dicono Smile

bv


Nel frattempo, trovato questo su internet: sembra sia un problema di "charset", l'aemet ne usa uno diverso da quello dei lettori di flussi; quindi non li trovano.
Che faccio devo chiedere all'aemet se possono cambiare il charset ? Smile
Oppure dice "forzare il Saxparser a usare il charset ISO", che a parte la parolina ISO per me è charset cinese Big Grin



Agregando el código de una localidad a la ruta de acceso al WS, se ofrece un XML con la previsión meteorológica de los próximos días. Por ejemplo, para La Cabrera, el código de localidad es el 28030, y su XML correspondiente http://www.aemet.es/xml/municipios/localidad_28030.xml .
Pero en la mayoría de los casos, Android falla al intentar parsear el XML.
Todo se debe a.... TACHAN TACHAN: ¡los benditos charset! Usan un charset "ISO-8859-15", derivado del charset ISO-8859-1, mucho más estándar, pero agregando unos pocos símbolos más (el del euro, y cosillas así). Android, al no reconocer este charset tan específico, usa su charset por defecto: UTF-8. Y sí, como era de esperar, en el XML meten Ñs y acentos como si fueran fiestas patronales, por lo que el SaxParser pega un castañazo épico.
A mi me dio problemas en un par de pruebcillas que me hice, y pensé que era cosa mía. Pero a raíz de esta pregunta en StackOverflow me ha dado por pensar que este problema podría darse con frecuencia, y podría resultar de ayuda encontrar y compartir una solución.
La solución (workaround, más bien): dado que el charset escogido es altamente compatible con el más estándar ISO-8859-1, forzar al SaxParser a utilizar éste último, que sí está soportado por Android.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2016 12:32 da rob.)
03-06-2016 10:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 17 659 18-04-2024 15:06
Ultimo messaggio: ginettosub
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 296 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.062 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 443 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Tablet rugged 10" NoLe 26 2.563 16-12-2022 21:25
Ultimo messaggio: cmv88
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 628 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega
  App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ? elan 333 11 1.726 08-10-2022 21:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Gps palmare. mmx 3 694 25-07-2022 18:48
Ultimo messaggio: mmx
  confermare che telefonino e tablet hanno il GPS diretto crafter 12 1.391 19-06-2022 20:41
Ultimo messaggio: don shimoda
  Aggiornamento carte Navionics da tablet a mdf Axiom kavokcinque 2 1.232 10-06-2022 18:44
Ultimo messaggio: gr8wings

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)