Rispondi 
URGENTISSSIMO-help caricabatterie
Autore Messaggio
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
URGENTISSSIMO-help caricabatterie
ciao intanto scusate per la fretta ma ho qualche ora per sostituire il mio caricabbatterie della stearling che non da segni di vita. La 220 gli arriva ma lui è morto...non vedo fusibili quindi ne compro al volo un altro perchè non posso aprire tutto Sad.

DOMANDA: il vecchio è da 30A, il nuovo che trovo (zetagi automatico switching, quindi credo analogico) è da 40. FAccio danni alle batterie AGM che sono da 65 una e non l'altra (credo 90-100)? Intendo dire lu butta fuori la corrente che serve o la corrente massima?

Meglio Dolphin a microprocessore?

grazie scusate ma non trovo nulla di chiaro sul forum...helllppp
02-07-2016 12:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #2
RE: URGENTISSSIMO-help caricabatterie
se è questo http://www.pontemagra.com/product/2456/C...A-12V.html è un po' sovradimensionato per le batterie che hai (di solito consigliano 20% max 25% deli ampere del banco batterie più grande (di solito quello dei servizi).
Avendo tre canali separati collega ogni batteria ad un canale, così quando una è in carica quel canale va in mantenimento.
Sicuramente non riesci a gestire il ciclo differenziato tra acido e AGM/GEL; probabile che dovrai selezionare o un tipo o l'altro
02-07-2016 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: URGENTISSSIMO-help caricabatterie
A quel prezzo si trova decisamente di meglio come caricabatterie.
Se sei davvero in urgenza, vai in un supermercato e compra per qualche decina di euro un caricabatterie da auto da 10-15A, che poi in garage può sempre servire, e poi con calma trovi un ottimo caricabatterie da montare definitivamente
02-07-2016 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: URGENTISSSIMO-help caricabatterie
Brutte esperienze passate con Zetagi.
Lascia perdere.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-07-2016 13:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #5
RE: URGENTISSSIMO-help caricabatterie
purtroppo non posso mettere un caricabattrie temporaneo....la barca deve partire e non ho tempo. Zetagi mi dicevano che fosse solo rumoroso...
02-07-2016 15:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: URGENTISSSIMO-help caricabatterie
(02-07-2016 13:37)pepe1395 Ha scritto:  Brutte esperienze passate con Zetagi.
Lascia perdere.
BV!

racconta, cosa ti e' successo con Zetagi? stavo x comprarlo.....
02-07-2016 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
RE: URGENTISSSIMO-help caricabatterie
alla fine ho temporaneamente preso un "taiwanese" Marcucci EC-330 a un buon prezzo...non ha la sonda temperatura ma me ne farò una ragione....sembra fatto bene comunque..

solo vedo nelle istruzioni che dei tre stadi corrente costante (bulk)-assorbimento(boost)-mantenimento(float) dicono di escludere quella di boost se la batteria ha carico durante la ricarica...

direi di si in una barca dove frigo luci ecc sono elemti che assorbono... giusto?

di fabbrica è abilitata.. Non so quanto la funzione di sensore temperatura sia importante....prima avevo un caricatore che sembrava una astronave ma che è durato 4 anni....
02-07-2016 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: URGENTISSSIMO-help caricabatterie
Se il manuale dice di disattivare, io lo farei.
Probabilmente quel caricabatterie viene "ingannato" da eventuali carichi nella fase absorbtion ( quando la tensione deve rimanere costante ).
Per curiosità, che caricabatterie era quello che ti è durato solo 4 anni?
02-07-2016 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
RE: URGENTISSSIMO-help caricabatterie
(02-07-2016 18:40)El_Nano Ha scritto:  Se il manuale dice di disattivare, io lo farei.
Probabilmente quel caricabatterie viene "ingannato" da eventuali carichi nella fase absorbtion ( quando la tensione deve rimanere costante ).
Per curiosità, che caricabatterie era quello che ti è durato solo 4 anni?

era l'"inglese" Sterling Power pcu 1230....magari ha solo un fusibile dentro della alternata saltato ma fino a che la barca non torno non lo posso aprire...

il manuale del nuovo dice: "nel caso si operi con un carico collegato la corrente potrebbe essere diretta verso il carico e quidi il caricabatterie resterebbe bloccato nel modo boost"

boh...mi preoccupa lasciare i settaggi agm con carico e non avere il sensore di temperatura...

ma nessuno ha un caricabatteria a 3 cicli ? la maggiorparte ha 3 cicli....
02-07-2016 19:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #10
RE: URGENTISSSIMO-help caricabatterie
Io ho un master volt a tre stadi ma sul manuale non dice niente riguardo problemi di ricarica con carichi collegati.
Sorry
02-07-2016 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
RE: URGENTISSSIMO-help caricabatterie
Alla fine ho chiesto a due tecnici...uno dice che il carico di frigorifero e luci varie (io ho tutto a led..) non è considerabile "carico" quindi posso mantenere i tre stadi, ovvero carica, boost e mantenimento.

Poi ho telefonato direttamente a Marcucci e parlato col tecnico che sege i carica batteria e che dice che è meglio eliminare il boost, quindi lasciare due stadi, e vedere se le batterie si caricano bene. In caso contrario con cautela provare ad attivare i 3 stadi...
06-07-2016 10:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
RE: URGENTISSSIMO-help caricabatterie
per concludere ho messo su il caricabatterie temporaneo e poi aggiustato quello della Stearling che monterò nuovamente in quanto sicuramente più evoluto pur se forse non troppo robusto.
L'ho aggiustato sostituendo un fusibile da 8A saldato sulla piastra e un varistore visibilmente scoppiato.

Spesa 15 euro di cui 10 di spedizione pezzi. Alla Stearling mi hanno detto di spedire in UK tutto che non mi sembrava valesse la pena...

Mo con 15 euri in più ne ho due Wink
13-07-2016 16:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: URGENTISSSIMO-help caricabatterie
(13-07-2016 16:01)marloc Ha scritto:  Spesa 15 euro di cui 10 di spedizione pezzi. Alla Stearling mi hanno detto di spedire in UK tutto che non mi sembrava valesse la pena..

Urca!?!?!

:-O

Un varistor + un fusibile da 8A a 5 euro? (senza contare i 10 della spedizione.
Ma non conosci in negozio di radioforniture nei dintorni?
È un acquisto risolvibile a livello di centesimi di euro...
13-07-2016 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #14
RE: URGENTISSSIMO-help caricabatterie
i fusibili te li vendo a sacchetti da 10. varistore credo 60 cents l'uno..ne ho presi due... 10 euri di spedizione espressa... RS on line... circa insomma...mi sono comprato pure un cercafase fighissimo Big Grin
13-07-2016 17:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #15
RE: URGENTISSSIMO-help caricabatterie
(02-07-2016 12:36)crocchidù Ha scritto:  se è questo http://www.pontemagra.com/product/2456/C...A-12V.html è un po' sovradimensionato per le batterie che hai (di solito consigliano 20% max 25% deli ampere del banco batterie più grande (di solito quello dei servizi).
Avendo tre canali separati collega ogni batteria ad un canale, così quando una è in carica quel canale va in mantenimento.
Sicuramente non riesci a gestire il ciclo differenziato tra acido e AGM/GEL; probabile che dovrai selezionare o un tipo o l'altro

il prob di quel modello è che ha due ventole e fa bordello di brutto..
13-07-2016 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bdc@live.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #16
RE: URGENTISSSIMO-help caricabatterie
Esiste un manuale di questo modello? Marcucci EC-330 vi ringrazio!

B
04-03-2022 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 574 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 530 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.575 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 820 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento caricabatterie alessandro alberto 24 1.636 19-02-2023 21:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Seconda uscita caricabatterie 220V giorgio8596 8 901 08-12-2022 20:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Caricabatterie Dophin Luciano53 18 4.255 21-09-2022 11:32
Ultimo messaggio: goodwind
  Pb batterie o caricabatterie? bacchus 6 682 30-08-2022 11:32
Ultimo messaggio: bacchus
  motore in moto e caricabatterie ffortuna 5 870 04-06-2022 01:28
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricabatterie [cerco istruzioni per NAVICOM Chargeur Batteries] antonio80 2 474 22-05-2022 20:28
Ultimo messaggio: antonio80

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)