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I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
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Fede55 Offline
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Messaggio: #1
I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
Rieccomi.
Ho montato la pompa dell'acqua restaurata, ho acceso il motore e... la pompa funziona benissimo, ma ho tirato poi giù un buon mezzo litro d'acqua fra separatore e filtro gasolio...
Visto che non sapevo come passare il tempo, mi dedicherò, finalmente, a fare un lavoro che sapevo essere necessario ma che rimandavo (pigrizia manifesta!). Oggi ho scoperchiato il gavone e messo in luce il serbatoio (acciaio inox). Primo, immediato problema: nessun portello d'ispezione, solo il misero attacco del livello. 5/6 cm al max. Ve bene, faremo praticare l'apertura.
Ma il secondo problema è più rognoso: l'attacco di aspirazione è una saracineschina posta proprio sullo spigolo del serbatoio, nel punto più basso. Mi par strano che non si sia otturato con le morchie. Il tubo di ritorno è collegato sempre sullo spigolo, ma in alto, esattamente in corrispondenza del pescante inferiore. Il tubo del bocchettone è dietro, sulla parete verticale del fondo. Dovrebbe andare.
Domanda: quale soluzione usereste per migliorare le cose? pensavo ad un pescante flessibile, con un galleggiante per pescare sempre vicino alla superficie. Può andar bene?
BV!

Federico
19-07-2016 00:24
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mlipizer Offline
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Messaggio: #2
RE: I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
Senti Fede, secondo me ti complichi troppo la vita. Anche il mio serbatoio è fatto così, ma non ho mai avuto problemi. Puliscilo se serve, tirando fuori tutte le morchie dall'attacco di aspirazione con un po' di risciaqui idonei, non so se sia meglio benzina o qualche prodotto specifico, e stai solo un po' attento a quello che metti dentro.
Ciao,
Marco

Trieste - Beneteau First 30jk
19-07-2016 09:22
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Fede55 Offline
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Messaggio: #3
RE: I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
(19-07-2016 09:22)mlipizer Ha scritto:  Senti Fede, secondo me ti complichi troppo la vita. Anche il mio serbatoio è fatto così, ma non ho mai avuto problemi. Puliscilo se serve, tirando fuori tutte le morchie dall'attacco di aspirazione con un po' di risciaqui idonei, non so se sia meglio benzina o qualche prodotto specifico, e stai solo un po' attento a quello che metti dentro.
Ciao,
Marco

Anche questa è una giusta considerazione! A parte un'occasione singola, ho sempre rifornito con tanica da distributori auto. Mi riservo considerazioni diverse dopo aver visto cosa ci sia sul fondo... Grazie Marco!

Federico
19-07-2016 09:42
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bludiprua Offline
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Messaggio: #4
RE: I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
(19-07-2016 00:24)Fede55 Ha scritto:  Domanda: quale soluzione usereste per migliorare le cose? pensavo ad un pescante flessibile, con un galleggiante per pescare sempre vicino alla superficie. Può andar bene?

Secondo me cerchi guai...
Un pescante flessibile in superficie ti espone a un sacco di rischi: movimenti, pieghe, posizioni imprevedibili e soprattutto aspirazione di gasolio e aria.
Pulisci bene e lascia tutto com'è, meno cose si muovono in barca e meglio è...
19-07-2016 10:08
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Fede55 Offline
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Messaggio: #5
RE: I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
Aggiornamento.
Scollegato e smontato il serbatoio. Portato in officina e fatto pulire attraverso i due soli fori di accesso: carico carburante e buco per livello. Pare non fosse sporco in maniera esagerata.
D'accordo con il meccanico (ed i vostri consigli) desisto e non faccio aprire sportelli d'ispezione di sorta. Nel frattempo ho scoperto di avere la saracinesca di emergenza praticamente bloccata e incapace di fare lo scatto aperto/chiuso. Sostituisco.
La tubazione di andata gasolio è stata fatta in rame. Mi piace molto, ma tutta la raccorderia è un attentato alla tenuta, fra raccordi ad oliva, nipples e via dicendo. L'idea di un pescante "gallleggiante" viene abortita. lascio tutto come stava e aggiorno... Sostituisco con banali portagomme, tubo per carburanti NUOVO e fascette inox.
Anche il vecchio tubo di ritorno gasolio è, appunto, assai vecchio, con la superficie esterna tutta secca e screpolata. Se trovo dov'è attaccato, sostituisco!
Una delle tre staffe di acciaio saldate sui fianchi del serbatoio per tenerlo in posizione si era staccata. Risaldo
Per stasera mi fermo!
BV

Federico
21-07-2016 00:52
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mlipizer Offline
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RE: I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
Federico, capisco il tuo "per stasera mi fermo!": stanchezza!
Dopo aver lavorato in primavera sulla barca per mettere a posto diversi problemi, ieri ho preso un giorno di ferie per mettere a posto altri problemi sul camper che serve a mio fratello e che lui non ha controllato durante tutto l'inverno. Lavorato dalle 10 alle 19.30 per smontare, cercare pezzi e rimontare. Stanchezza!
L'importante è fare l'indispensabile e non cercarsi altri problemi.
Ciao

Trieste - Beneteau First 30jk
21-07-2016 08:51
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franco53 Offline
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Messaggio: #7
RE: I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
il mio l'ho fatto costruire apposta e oltre a un bel sportellino di ispezione e pulizia del diametro di circa 20 cm ho fatto aggiungere nella parte inferiore un rubinetto da usare come spurgo,l'acqua ,i detriti etc di solito si accumulano nella parte sottostante per cui....

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
21-07-2016 08:56
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orteip Offline
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Messaggio: #8
RE: I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
Buongiorno Fede55,

Quoto la reazzazione dell sportello di ispezione che purtroppo io non ho e non posso neanche farlo realizzare sulla plastica.

Per il resto ho risolto come suggerito nella discussione di cui allego link che devo dire, non solo ho trovato ottima, ma ho visto anche che funziona alla perfezione.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117853
21-07-2016 10:01
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Arcadia Offline
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Messaggio: #9
RE: I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
Seco do me ti anca un foro in quel serbatoio: quello dello sfiato dell'aria.
Probabilmente, avendolo sempre riempito con le taniche non ti sei mai accorto della sua mancanza.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
21-07-2016 13:36
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Fede55 Offline
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RE: I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
(21-07-2016 13:36)Arcadia Ha scritto:  Seco do me ti anca un foro in quel serbatoio: quello dello sfiato dell'aria.
Probabilmente, avendolo sempre riempito con le taniche non ti sei mai accorto della sua mancanza.

No, per fortuna quello c'è: ho un bel 38 mm per caricare, 18 mm per lo sfiato (lato posteriore). Sul lato superiore la ghiera per l'indicatore di livello. A fianco, in alto, a filo del lato superiore, il ritorno gasolio dal motore. In basso un bel foro filettato da 1/4" (?!?) per prendere carburante. Esattamente a filo del fondo... Mi pare ci siano tutti, tranne il portello d'ispezione!
Domani dovrebbe essere pronto per il ritiro...

Federico
21-07-2016 22:01
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maurotss Offline
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RE: I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
I serbatoi devono avere il tubo con relativo sfiato aria,non serve solo per sfiatare ma serve anche per aspirare aria,se non entra aria nel serbatoio dopo un pò si spegne il motore per mancanza di gasolio,praticamente non entrando l'aria il serbatoio va in depressione.
21-07-2016 22:04
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franco53 Offline
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RE: I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
(21-07-2016 22:04)maurotss Ha scritto:  I serbatoi devono avere il tubo con relativo sfiato aria,non serve solo per sfiatare ma serve anche per aspirare aria,se non entra aria nel serbatoio dopo un pò si spegne il motore per mancanza di gasolio,praticamente non entrando l'aria il serbatoio va in depressione.
solo per precisazione,non aspira aria, ma è la pressione atmosferica che esercitando sulla massa liquida avendo il vuoto dall'altro lato creato dall'aspirazione della pompa AC fà si che avviene l'alimentazione del gasolio...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
22-07-2016 08:40
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Fede55 Offline
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RE: I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
Aggiornamento,
Serbatoio lavato. Sostituito gli attacchi: il tubo di ritorno era un tubetto da 8 mm da collegare con raccordi a bicono. Il pescante aveva un raccordo particolare: leggermente più grande del 1/4 ", con filettatura probabilmente decimale e tenuta con guarnizione di alluminio. Dopo aver cercato qualcosa per collegare la nuova valvola di sicurezza, ho optato per un "adeguamento" ed ho fatto saldare un manicotto da 1/4" sia sull'andata che sul ritorno. Poi idea balzana: visto che avevo il serbatoio vuoto in mano, che è rigorosamente trapezoidale, che mi è avanzato dell'isolante della cabina di prua e relativo collante... l'ho coibentato tutto. Male di sicuro non dovrebbe farne (il serbatoio e di acciaio inox) e un pochino di condensa dovrebbe evitarla, oltre a ridurre i rumori di sciacquio. Oggi ho rimontato tutti i raccordi, messo tubi carburante da 8mm nuovi, ricollegato i tubi di carico e di sfiato, pulito accuratamente il tappo di carico gasolio e sostituito l'OR di tenuta. Buttato dentro 8 litri di gasolio, spurgato l'impianto, dato le tre pompate alla manetta, lasciata a 3/4, girato la chiave di accensione... e BRRUUUMMMMM.... nuvolona di fumo e il motore romba di nuovo. Oggi mi sono sentito bravo!

Federico
26-07-2016 19:02
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orteip Offline
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RE: I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
E' sempre una sodisfazione quando riesci a far filare tutto per come hai programmato....

Bravo 19
26-07-2016 19:10
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maurotss Offline
Vecio AdV

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RE: I problemi sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
(22-07-2016 08:40)franco53 Ha scritto:  
(21-07-2016 22:04)maurotss Ha scritto:  I serbatoi devono avere il tubo con relativo sfiato aria,non serve solo per sfiatare ma serve anche per aspirare aria,se non entra aria nel serbatoio dopo un pò si spegne il motore per mancanza di gasolio,praticamente non entrando l'aria il serbatoio va in depressione.
solo per precisazione,non aspira aria, ma è la pressione atmosferica che esercitando sulla massa liquida avendo il vuoto dall'altro lato creato dall'aspirazione della pompa AC fà si che avviene l'alimentazione del gasolio...BV
Forse mi sono espresso male,ma se non entra aria nel serbatoio
il serbatoio va in depressione.
27-07-2016 22:08
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