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buongiorno a tutto il forum
leggendo qua e la ho notato che ,non solo i fuoribordo,ma tutti i motori usati sulle imbarcazioni hanno degli zinchi a protezione della corrosione . ricordo dove l ho visto o letto che il motore nanni ha uno zinco dove passa l acqua di raffeddamento ,una specie di chiodo che si avvita ....
magari qualche adv sa precisamente dove si trova e conosce l ubicazione degli altri . fuoribordo guardavo lo stato ,essendo a vista, e decidevo o no di . su questo motore non so dove cercare .
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Nel mio Nanni Kubota 3100 HE , non c'erano zinchi , poi ho cambiato il riser ( dove si raffreddano i fumi di scaico ) ed il meccanico mi ha detto che lì c'è lo zinco . Fuochino fuochino , un pò alla volta lo troverai .
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05-08-2016, 08:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2016, 08:22 da bellatrix.)
Ci dici che motore hai? (il modello)
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05-08-2016, 13:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2016, 13:11 da RMV2605D.)
Nanni marinizza motori automobilistici o industriali, attualmente sopratutto Kubota, in un lontano passato anche i Mercedes.
Per esempio il motore Mercedes Benz OM636 di 1880 cc, uscito di produzione nel 1986, era alla base del Nanni diesel 4.180 che monta la mia barca.
In questo motore ci sono due zinchi sul circuito acqua di mare, uno nella testata di ingresso allo scambiatore, uno nella testata di uscita, che fa parte integrale del reiser.
Gli zinchi sono inseriti su un tappo filettato, 1/2 " se ricordo bene, a testa esagonale di ottone, per controllarne lo stato bisogna svitare il tappo.
Ci sono altri due tappi in ottone identici sul mantello dello scambiatore per proteggere il circuito chiuso di acqua dolce trattata, qui sarebbe meglio mettere magnesio anziché zinco.
I tappi possono essere rigenerati trapanando il finale di zinco e forzando nel foro una bacchetta di zinco con finale leggermente conico.
Credo che per altre motorizzazioni Nanni abbia collocazioni simili, sono reperibili in rete i manuali in cui questo particolare è senz'altro evidenziato.
 
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io ho un Nanni 4.110H del 1986 (base Kubota, senza scambiatore) e, nel mio, lo zinco è sul basamento lato aspirazione, proprio sotto la pompa ad alta pressione del gasolio.
Come dice RMV è un tappo con filetto GAS che ha lo zinco incastrato.
Se guardi sul manuale del motore, nelle prime pagine, ci sono le figure che indicano dove sono i componenti principali e troverai anche quello zinco del basamento
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Se hai un Nanni mb 220 non ha zinchi
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Motore nanni 260 h monta due zinchi uno sul collettore fumi scarico uno sulla scatola termostato,sono zinchi inseriti in un tappo di ottone.
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grazie ragazzi ,domani guardo in tutti i posti che mi avete . non ho capito male dovrebbero essere delle viti con testa esagonale su tappi di . 
prendo anche il modello sui documenti per fare una ricerca sul web ,per essere sicuri...
ma se uno interviene in varie discussioni ,c è un modo di controllarle tutte insieme o ti devi ricordare ogni post dove scrivi un commento??
per esempio ...avevo dimenticato di avere aperto questo post  e l ho trovato per caso girando sul forum
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(12-08-2016, 23:55)Danielebora Ha scritto: grazie ragazzi ,domani guardo in tutti i posti che mi avete . non ho capito male dovrebbero essere delle viti con testa esagonale su tappi di . 
prendo anche il modello sui documenti per fare una ricerca sul web ,per essere sicuri...
ma se uno interviene in varie discussioni ,c è un modo di controllarle tutte insieme o ti devi ricordare ogni post dove scrivi un commento??
per esempio ...avevo dimenticato di avere aperto questo post e l ho trovato per caso girando sul forum
Se vai nel tuo pannello utente troverai tutto
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(12-08-2016, 23:55)Danielebora Ha scritto: grazie ragazzi ,domani guardo in tutti i posti che mi avete . non ho capito male dovrebbero essere delle viti con testa esagonale su tappi di . 
prendo anche il modello sui documenti per fare una ricerca sul web ,per essere sicuri...
ma se uno interviene in varie discussioni ,c è un modo di controllarle tutte insieme o ti devi ricordare ogni post dove scrivi un commento??
per esempio ...avevo dimenticato di avere aperto questo post e l ho trovato per caso girando sul forum I portazinchi sono dadi esagonali in ottone,l'esagono chiave da 17.
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grazie per le ultime info...
ogni volta che torno alla boa sono stanco e in ritardo ma più per dimenticanza che per altro non ho ancora controllato gli zinchi e la loro eventuale . per il fatto che un giorno di mare calmo e senza vento, in un mese e mezzo, ancora non l ha fatto per la gioia del sottoscritto "velista per caso" 
però stare col la testa dentro il motore a cercare gli zinchi con la barca che rolla e beccheggia fortemente dopo una giornata di vela di gioia e fatica ...per adesso diciamo che l ho dimenticato 
ormai la tiro a secco tra 10 giorni circa e allora ci penserò .
vi ringrazio per tutte le informazione e vi auguro buon vento
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Pensaci al più presto che rischi di trovare un bel buco da qualche parte.
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(05-08-2016, 13:10)RMV2605D Ha scritto: Nanni marinizza motori automobilistici o industriali, attualmente sopratutto Kubota, in un lontano passato anche i Mercedes.
Per esempio il motore Mercedes Benz OM636 ..................................
...............................................................................
  
Ecco, appunto, mi hai messo una pulce nell'orecchio.
Una pulce grossa quanto una barca.
Ho lo stesso motore ma con libretto Mercedes: nessuna indicazione circa gli anodi.
Ti chiedo, se possibile, qualche foto per meglio individuare la posizione dei tappi di cui hai accennato.
Grazie.
B.V.
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Nel motore Nanni-Mercedes 4.180 gli zinchi sul circuito acqua di mare sono, come nel disegno:
-Sul frontale al centro dell'ingresso acqua nello scambiatore
-All'uscita scambiatore di lato nel Riser
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Nanni 4180001.jpg (Dimensione: 94,37 KB / Download: 67)
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(27-08-2016, 17:14)RMV2605D Ha scritto: Nel motore Nanni-Mercedes 4.180 gli zinchi sul circuito acqua di mare sono, come nel disegno:
-Sul frontale al centro dell'ingresso acqua nello scambiatore
-All'uscita scambiatore di lato nel Riser
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Ok.
Grazie per sollecitudine e cortesia.
Anche se il mio motore è lo stesso, lo scambiatore è diverso.
Ma le tue indicazioni potrebbero servire, eventualmente, per posizionare gli zinchi nel caso non ci fossero. 
B.V.
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