Rispondi 
Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili
Autore Messaggio
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili
Cari amici, vorrei sapere quanto si guadagna, in termini di velocità a vela, passando da una 3 pale orientabili (J prop per intenderci) ad una 2 pale chiudibili.
Grazie
Scott
05-08-2016 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili
La domanda è assolutamente legittima.
Sono le risposte che, spesso, sono "curiose".
Sono proprio curioso anch'io di leggerle. ?
05-08-2016 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili
Ma sopratutto: si guadagna di più o di meno di quello che ti penalizza sul rating?
05-08-2016 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili
Guadagni in velocità a vela, fai pari (se buona) in velocità a motore. Guadagni tante ore in meno di manutenzione, qualche ora in più col vento sul naso (ma se poggi un po' e hai una randa decente puoi recuperare)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
05-08-2016 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili
in linea di massima mi verrebbe da dire che a vela passare da tre pale a due qualcosa lo guadagni sempre. io porrei il problema tra abbattibile e orientabile ma la faccenda non è semplice: linea d'asse o piede ? se linea d'asse, dove esce ? dallo scafo o dalla pinna ? prima dello start (immagino che la domanda sia finalizzata alle regate) controlli come ti rimane dopo che hai spento il motore ? Ho avuto per anni una a becco d'anatra, ora ho la max-prop (sempre due pale) a dirla tutta, personalmente, come sistema preferivo la prima, anche a motore, anche se forse rende meno. Ai tempi la teoria preferiva la Max-prop sulle linee d'asse in uscita dal bulbo e sul resto l'altra ma la disputa era assolutamente aperta con Martec e Gori che facevano delle eliche a becco d'anatra che erano dei capolavori assoluti per la regata. Oggi forse sono cambiate molte cose, io sono fuori dal giro delle regate da un pezzo. Solo un consiglio: se scegli quella abbattibile non andare al risparmio.
06-08-2016 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili
A me piacerebbetanto la tre pale abbattibile...Radice.
06-08-2016 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili
eh, dici poco... già trent'anni fa, se volevi un' elica abbattibile ben calcolata, costruita ottimamente, insomma, più che un'elica una certezza anche se priva dei virtuosismi idrodinamici da regata e, soprattutto, al costo giusto, Radice era uno dei primi se non il primo che ti poteva venire in mente. Ovviamente senza togliere nulla ad altri.
06-08-2016 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili
Il fatto è che la radice a motore funziona sicuramente meglio di una a pale orientabili (per ovvi motivi). Se aggiungi che costa poco, che non ha meccaniche esotiche da ingrassare o coccolare e che non può restare bloccata come le orientabili, io vedo molti vantaggi anche al di fuori della semplice velocità che fa guadagnare.

Le orientabili risolvono un altro problema, che con la vela ha poco a che fare (marcia indietro). In alternativa, basta imparare a sfruttare l'effetto evolutivo a proprio vantaggio, e capire che per tenere aperta una abbattibile ci vuole più gas che su una orientabile.
06-08-2016 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili
la domanda iniziale di Scott era volta alle performance a vela.
Personalmente ho sempre fatto molta regata. Bonaccia o mare grosso, prima di accendere il motore cambio tutte le vele che ho sottocoperta, per me l' elica è sempre stata un "necessario appoggio" ma comunque una cosa da trascinarmi dietro, per cui non sono molto titolato per poter esprimermi su quale funzioni veramente meglio o il perchè; al riguardo sono un ignorante quasi totale, ragion per cui seguo con molto interesse le vostre discussioni al proposito.
06-08-2016 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili
Nape,

la mia risposta aggiungeva a quanto già detto dagli altri per le prestazioni a vela, per dare un punto di visione aggiuntivo per completare il quadro di una eventuale scelta, qualora ce ne fosse bisogno.

Ho dato ad intendere in modo sottile che non c'è ragione di pensare alla orientabile visto che a vela la abbattibile è sicuramene meglio e che a motore una orientabile ha rendimento peggiore e che l'unico problema che risolve è un problema minore (marcia indietro) in cambio di altre complicazioni (costo, manutenzione, peso e rendimento a titolo di esempio).

Per non offendere nessuno, aggiungo ovviamente tutto IMHO e dettato dalla mia esperienza personale Smile
07-08-2016 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili
Ma hai centrato il punto. Imho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
07-08-2016 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili
possibile che tu abbia ragione; anche a me, avendole avute entrambe, la bilancia pende forse più dalla parte dell' abbattibile: a motore era più dolce ed in retro è sempre andata bene, per quello che ci dovevo fare; così come la max prop dal lato suo non ha mai dato un problema "manutentivo" o di bloccaggio in altrettanti anni di onorato servizio. Io, onestamente, la presi semplicemente perchè andavo di fretta e in quel momento non volevo stare lì a ragionare sul passo. Detto questo, il mio concetto era che, secondo me, a vela può essere sensibile il passaggio da una tre pale a una a due. Poi, in regata, tra una a due abbattibile e una a due orientabile -ammesso che una si chiuda e che l'altra si metta verticale a bandiera- non ho le vostre certezze, forse le metterei sullo stesso piano avendo decisamente perso più regate per dei salti di vento. In definitiva io metterei quella che paga meglio nel rating che non so quale sia.
08-08-2016 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili
Grazie a tutti per le risposte. Io possiedo una 3 pale orientabili, una J prop, sicuramente validissima elica che non mi ha mai dato problemi in 10 anni di esercizio e circa 2000 ore di motore, montata su sail drive. Però, se una due pale abbattibili mi facesse guadagnare almeno 0,1 nodi in bolina con un vento di 10/12 nodi di reale e magari chiudere di un 1 o 2 gradi di angolo, potrei cominciare a prendere in considerazione l'idea di sostituire la mia jprop, almeno durante il periodo delle regate (da ottobre a giugno), con la 2 pale abbattibili, rating convenendo, ovviamente. Ciò che qui chiedevo era appunto se qualcuno aveva questo dato.
08-08-2016 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili
Sia la gori che la flex-o-fold hanno una versione racing delle abbattibili a due pale. E' probabile che il decimo di nodo possa saltare fuori e a naso direi anche di più. Se non erro tu hai una linea d'asse, quindi la j-prop espone parecchio profilo in più rispetto al minimo teorico.

Quantificare però è un'altra cosa. Se sei al punto da cercare il decimo ed il grado nell'elica, hai già barca ottimizzata (pesi, vele, manovre, equipaggio ecc) e quindi ad un livello in cui i dati che cerchi vengono custoditi gelosamente.

Se nessuno si fa avanti, non ti resta che provare a chiedere qualcosa di produttori, ma in definitiva la sola scelta che hai è montare le eliche e registrare i dati. Cercherei di ottenere eliche demo a pagamento in modo da scegliere poi il passo ottimale e il prodotto migliore.

Don't make me work when I want to sail.
09-08-2016 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #15
Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili
Ho fatto un lunghissimo ragionamento (due barche Orsoni) sulla flex-o-fold race rispetto a quella cruise. Alla fine, consigliato anche da loro, sono andato sulla cruise. Sta (è stata) lì sotto buona buona su tutte le barche che ho avuto. Non la cambierei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
09-08-2016 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 133 42.255 oggi 12:08
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.040 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 496 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Elica 3 pale franfio 16 971 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.233 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Elica max prop Maestrale43 5 509 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Caratteristiche elica per Pierrot 9,25 Pal1 10 725 25-10-2023 20:18
Ultimo messaggio: Pal1
  Elica e Motore prop 201 260.464 21-10-2023 23:02
Ultimo messaggio: Wally
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Elica x Lombardini Focs502 CIROX1983 3 373 17-09-2023 18:38
Ultimo messaggio: CIROX1983

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)