Messaggi: 7
Discussioni: 1
Registrato: Aug 2014
Ciao a tutti e buon vento a chi come me sta veleggiando.
Vi chiedo un consiglio: il mio motore del tendere Yamaha 2T 3hp del 1997 sul nuovo tendere soffre, ho uno Zodiac 260 paiolato.
Ho bisogno di un po' più di grinta. Cosa mi consigliate? Devo però rimanere un peso contenuto, serbatoio interno e non superare i 6hp.
La mia scelta si sarebbe orientata verso uno Yamaha 2T bicilindrico 5hp, che pesa 20 kg (contro i 16,5 kg del mio attuale).
Tutti i 4 tempi invece superano i 25 kg quindi troppo per la mia povera schiena.
Cosa ne pensate della mia scelta? Avete trovato motori che spingono di più e siete soddisfatti?
Grazie
Messaggi: 2.299
Discussioni: 37
Registrato: Jan 2010
Tohatsu2t 3,5 cv. Pesa 13 kg ed è una bestia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
Ormai i motori sono tutti 4T, già da diversi anni, quindi i 2T usati hanno tutti i loro annetti.
Per il tender ci sono dei modelli Suzuki o Mercury con potenze 4-6 cv che vanno molto bene e pesano poco per essere dei 4T. Certo, pesano molto di più di un vecchio 2T.
Messaggi: 793
Discussioni: 95
Registrato: Apr 2009
I 4 T sopra i 2,5 CV sono tutti sopra i 25 kg, un bel po' complicato sbarcarli tutte le volte come faccio io.
Io cercherei un 2T usato, ma non so consigliarti quale, se risulta fiacco il Malta, a meno di 20 kg di peso non saprei cosa cercare.
Messaggi: 1.137
Discussioni: 59
Registrato: Jan 2009
Yamaha 2 T 5 hp it's the best!
Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
motori 2t non se ne fanno più,io ho un tender 2.40 e ho comprato nuovo un honda 4t 2,3 peso 12 kg,vi assicuro che ha una spinta notevole,infatti lo uso al minimo,dimenticavo raffreddato ad aria...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Messaggi: 1.996
Discussioni: 171
Registrato: Mar 2010
riprendendo sull'honda 4t 2,3 cv c'è gente sul forum che l'ha usato in emergenza su barche di circa 40 piedi...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
Messaggi: 7
Discussioni: 1
Registrato: Aug 2014
(17-08-2016, 08:24)scornaj Ha scritto: Sei sicuro che il tohatsu vada il doppio del Malta che ho?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Messaggi: 2.299
Discussioni: 37
Registrato: Jan 2010
Ho avuto entrambi. Sono molto favorevolmente sorpreso dal tohatsu. Ci spingo un tender da 2.60 con 5 persone a bordo (2 bambini, ma io supero di parecchio il quintale) rigorosamente al minimo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Messaggi: 3.277
Discussioni: 21
Registrato: Mar 2008
L'honda 4t 2,3 cv ce l'ho in garage e non mi piace per niente. Ho ripristinato il vecchio Mercury 3.3 2T.
Ma la domanda è su una potenza maggiore e io cercherei di trovare un 2T da tirare avanti ancora qualche annetto.
Mercury faceva motori con la stessa cilindrata e stesso peso in più varianti di potenza. Sarebbe bene trovare della stessa cilindrata quello con maggior potenza per limitare il peso.
Messaggi: 7
Discussioni: 1
Registrato: Aug 2014
I 4 tempi sono più pesanti. Ma a livello di prestazioni pari cavalli di un 2 tempi?? Noi siamo in 4 e non andiamo al minimo perché ci piace anche muoverci anche per 1 miglio con il tender quindi ci piacerebbe almeno planare.
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
Io ho il Mercury 3,3 2T e va alla grande.
Planare in 4 con un gommone di 2,6 m con 5cv? La vedo difficile.
Messaggi: 7
Discussioni: 1
Registrato: Aug 2014
Quello che dici tu è vero, ma con il 3 cv Malta non plano nemmeno da solo.....
Messaggi: 7
Discussioni: 1
Registrato: Aug 2014
Quanto spinge il tohatsu 3,5 cv 4 tempi?
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
Col mio Mercury 3,3 da solo plano bene, pure col vecchio tender che aveva il fondo a stecche.
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
erano diversi anni fa, una "quarantina" mio padre mi regalo un barchino di vetroresina di 3metri e mezzoi a remi.
uno o due anni dopo vinsi un concorso con un tema sulla cooperazione e coi soldi.. mi comprai uno yamaha 2 cv... non ci stava proprio su quel barchino, si andava poco piu veloci che a remi .. tolsi tutti i fermi e il riduttore di diametro sul collettore di aspirazione.
si planava con tre persone a bordo.
non e' un invito a truccare quello che hai ma solo un ricordo messo su un forum.
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 558
Discussioni: 18
Registrato: Dec 2008
Johnson 4 cavalli due cilindri, 16,5 kg e me lo tengo caro. B.V.
Messaggi: 1.262
Discussioni: 48
Registrato: Sep 2011
Lo Yamaha 4HP 2T non è un mostro di leggerezza (20 kg. ci sono tutti...) ma la mia esperienza con lo stesso è più che positiva. Era montato su di un ARIMAR 2.60 con pagliolo in compensato marino e chiglia gonfiabile,e io da solo (80 Kg.) ci planavo alla . con il "mozzo da 60 kg" la faccenda non era sempre possibile,tuttavia altro che miglio . mi ha mai preoccupato o deluso anche quando pianificavo gite di 8/10 miglia tra andata e ritorno.Quando si presentò la necessità,riuscii anche a portare in porto a Kemer la barca di 11 mt.di un Amico belga che stava finendo in spiaggia causa ancora spedata.... se lo trovi in buone condizioni,prendilo e non te ne pentirai..... B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
Messaggi: 1.079
Discussioni: 36
Registrato: Jan 2012
Ho visto che i piccoli fuoribordo nuovi a due tempi li producono ancora. Esiste un Mercury 2t. da 5 cavalli del peso di 17,5. Si trova su ebay. Ci sarà' un modo per poterlo immatricolare dal momento che in Italia non è' concesso ? Il rapporto peso potenza mi sembra eccellente
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
(19-08-2016, 19:43)FIL Ha scritto: Ho visto che i piccoli fuoribordo nuovi a due tempi li producono ancora. Esiste un Mercury 2t. da 5 cavalli del peso di 17,5. Si trova su ebay. Ci sarà' un modo per poterlo immatricolare dal momento che in Italia non è' concesso ? Il rapporto peso potenza mi sembra eccellente
Devi vedere se ti danno il certificato di potenza.
I 2T sono prodotti e venduti ancora oggi in tutto il mondo, tranne che in UE, quindi si trovano ma il problema è usarli legalmente qui da noi.
|