Rispondi 
montaggio gradini su albero
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
montaggio gradini su albero
buongiorno a tutti,
cercavo volentieri qualche vostra esperienza e consiglio.
Ho comprato 30 gradini richiudibili per l'albero che tra poco andrò a montarmi, ho solo un dubbio riguardo al montaggio per isolare al meglio:
metto il duralac solo al rivetto in acciaio?
o gli do una pennellatina a tutta la parte posteriore del gradino quella che va (quasi) a contatto con l'albero?

Nella confezione del gradino ci sono anche 4 piccole riparelle in teflon, che suppongo vanno messe nel buco tra albero e gradino dove c'è il rivetto in acciaio che servono per isolare dalla corrosione,
Saranno sufficienti? Mi sembrano di uno spessore troppo sottile.
Allora avrei in casa del nastro nero in plastica che serve a isolare, pensavo quasi di metterlo dietro al gradino per creare un film di isolamento con l'albero,
oltre naturalmente alla riparella in teflon e il duralac al rivetto.

Cosa ne pensate?
Voi come avete fatto?
grazie mille
05-11-2016 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: montaggio gradini su albero
Ciao,

di che materiale sono i gradini?
In ogni caso devi isolare fra loro i metalli diversi.
Se ti va, leggiti i seguenti post, magari possono dare ulteriore spunti:

Rivetti
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=93321

Paste accoppiamento metalli
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78280

Butile e passanti
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80396

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
05-11-2016 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: montaggio gradini su albero
I gradini sono in acciaio, come pure i rivetti da 4.8 che ho già comprato.
I gradini in teoria appoggiano all'albero solo in 4 punti dove c'è il buco per mettere il rivetto,
e li per isolare andrebbe la riparella in teflon che ho in dotazione,
è che mi sembra tutto poco isolato , la riparella è molto fine di spessore .

grazie
bye
05-11-2016 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
RE: montaggio gradini su albero
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Va che sono carini questiSmiley32Smiley32Smiley32

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2016 19:01 da pepilene.)
05-11-2016 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: montaggio gradini su albero
griselle

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
05-11-2016 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #6
RE: montaggio gradini su albero
(05-11-2016 15:46)ghega Ha scritto:  I gradini sono in acciaio, come pure i rivetti da 4.8 che ho già comprato.
I gradini in teoria appoggiano all'albero solo in 4 punti dove c'è il buco per mettere il rivetto,
e li per isolare andrebbe la riparella in teflon che ho in dotazione,
è che mi sembra tutto poco isolato , la riparella è molto fine di spessore .

grazie
bye

Per tirare i rivetti del 4,8 in acciaio ti serve una rivettatrice seria; con quelle "standard" arrivi a fatica al 4,8 di alluminio... e visto che ne devi tirare tanti conviene verificare prima se l'attrezzo che hai è adeguato.

BV,
Casper
06-11-2016 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #7
RE: montaggio gradini su albero
Vi ringrazio lo stesso, ma nessuno mi sta aiutando ,
Forse ho anche scritto male,....ma non c'entra niente con quanto io ho chiesto.

i miei gradini vanno rivettati non incaatrati dentro come il video sopra,
e ho anche una rivettatrice seria a doppia leva per tirarli.

io parlo di isolare acciaio con alluminio albero.

bye bye e grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2016 01:15 da ghega.)
06-11-2016 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #8
RE: montaggio gradini su albero
(05-11-2016 19:52)calajunco Ha scritto:  griselle


Scusa, ma alla tua risposta non ciò capito nulla19
bye
06-11-2016 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #9
RE: montaggio gradini su albero
(05-11-2016 19:52)calajunco Ha scritto:  griselle


Scusa, ma alla tua risposta non ciò capito nulla19
bye
06-11-2016 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: montaggio gradini su albero
Le griselle sono i "gradini" fatti di cavo, annodati orizzontalmente tra una sartia e l'altra (ve ne erano tre o quattro per lato), per salire sulla coffa dei vecchi velieri.

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2016 02:32 da Franc.)
06-11-2016 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #11
RE: montaggio gradini su albero
(06-11-2016 02:25)Franc Ha scritto:  Le griselle sono i "gradini" fatti di cavo, annodati orizzontalmente tra una sartia e l'altra (ve ne erano tre o quattro per lato), per salire sulla coffa dei vecchi velieri.


Grazie Franc,
si li ho visti ancora....ma non ne conoscevo il nome

Io i gradini li ho già acquistati, 30 in acciaio ripiegabili,
ho speso anche un fortuna2222

tra poco inizierò il montaggio un po per volta,
cioè ne metto uno e poi salgo,un'altro e poi salgo, e così via fin lassù

rimane sempre il problema di come isolare per bene i vari metalli (acciaio-alluminio)

bye
06-11-2016 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Online
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: montaggio gradini su albero
Abbonda con il duralac e metti le riparelle in teflon che hai nelle confezioni
sono molto sottili quanto basta al solo scopo di isolare il gradino inox dall'albero in alluminio, e permetterà alla rivettatrice di tirare sino in fondo i rivetti..
importanti sono i fori da fare con estrema precisione di uno 0,25 mm più grandi dei rivetti..
comunque fare questo lavoro con l'albero non a terra richiederà la massima attenzione.
Smiley53
06-11-2016 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #13
RE: montaggio gradini su albero
(06-11-2016 11:22)faber Ha scritto:  Abbonda con il duralac e metti le riparelle in teflon che hai nelle confezioni
sono molto sottili quanto basta al solo scopo di isolare il gradino inox dall'albero in alluminio, e permetterà alla rivettatrice di tirare sino in fondo i rivetti..
importanti sono i fori da fare con estrema precisione di uno 0,25 mm più grandi dei rivetti..
comunque fare questo lavoro con l'albero non a terra richiederà la massima attenzione.
Smiley53


purtroppo non posso fare diversamente,
cercherò con calma di montarne 1 o 2 al giorno, sopratutto quando comincerò a salire ( anche se tengo il banzigo legato adosso)

Riguardoli Faber la riparella in teflon fa uno spessore veramente minimo,
e sono contate in ogni confezione,(4 x 4 viti)
sarà molto difficile che non ne perda neanche una,
così forse è meglio che parte deciso con il mettergli del nastro sotto per isolare, oltre al duralac e riparella.

Ora sto valutando come tenerli fermi dopo aver già fatto i buchi per mettergli il rivetto.
Ho comprato un grosso morsetto da muratore che mi prende albero e gradino assieme, ma forse è meglio che gli faccia anche qualche giro di nastro adesivo.

Avete altre idee per bloccarli intanto che metto duralac e inserisco i rivetti?

grazie mille
bye
06-11-2016 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: montaggio gradini su albero
Più che il duralac ti consiglierei il tafgel. Sporca meno ed a differenza del duralac non secca nel tubetto.
Secondo me sul retro degli scalini potresti dare una botta di smalto...

Birbante di un Frap!!!
06-11-2016 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
RE: montaggio gradini su albero
In funzione del tipo di gradini e dello spessore dell'albero, hai considerato anche la possibilità di forare, filettare e fissare i gradini con viti?

Io ho fissato così i gradini pieghevoli, uno per lato, per lavorare sopra la trozza:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

898989
06-11-2016 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #16
RE: montaggio gradini su albero
(06-11-2016 15:50)RMV2605D Ha scritto:  In funzione del tipo di gradini e dello spessore dell'albero, hai considerato anche la possibilità di forare, filettare e fissare i gradini con viti?

Io ho fissato così i gradini pieghevoli, uno per lato, per lavorare sopra la trozza:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

898989

Ciao RM26050D,
Ci avevo già pensato a questa soluzione,
ma non mi convince molto un filetto fatto sull'alluminio,
poi potrebbero anche mollarsi o sfilettrsi, pensando che poi ci si va su di peso.....preferisco di no.
i rivetti in acciaio invece li trovo praticamente perenni

grazie lo stesso
bye
06-11-2016 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #17
RE: montaggio gradini su albero
Più che il duralac ti consiglierei il tafgel. Sporca meno ed a differenza del duralac non secca nel tubetto.
Secondo me sul retro degli scalini potresti dare una botta di smalto...
[/quote]





Si Edolo il tef-gel è sicuramente meglio,
ma ho un vasetto di duralac nuovo nuovo...percui pensavo di usare questoSmiley4

La verniciatura invece sull'inox non mi convince, con il tempo si spela sicuramente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho pensato di usare questo nastro in pvc, ha uno spessore di mezzo millimetro, più o meno come la rondella di teflon, però questo andrebbe a isolarmi tutto l'acciaio che va a contatto con l'albero.
E una volta che il gradino è fissato con i rivetti questo nastro in pvc non si stacca mai più.

secondo me non è male, che dite?

grazie mille
bye
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2016 18:10 da ghega.)
06-11-2016 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
RE: montaggio gradini su albero
Ghega, dico la mia!
Prima di vedere il video postato da Pepilene, non ero a conoscenza del sistema attacca e stacca la grisella.
Siccome credo non tu debba andare in T.A. spesso (almeno te lo auguro), i fori le devi comunque fare, il sistema del video mi pare ottimo: non riesci (se ti va) di sostituire le griselle acquistate con quelle uguali al video? Così non hai problemi di mollalac o duralac, isolanti, corrosioni, ecc. Smiley57 Smiley64

Francesco
06-11-2016 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #19
RE: montaggio gradini su albero
(06-11-2016 21:06)Franc Ha scritto:  Ghega, dico la mia!
Prima di vedere il video postato da Pepilene, non ero a conoscenza del sistema attacca e stacca la grisella.
Siccome credo non tu debba andare in T.A. spesso (almeno te lo auguro), i fori le devi comunque fare, il sistema del video mi pare ottimo: non riesci (se ti va) di sostituire le griselle acquistate con quelle uguali al video? Così non hai problemi di mollalac o duralac, isolanti, corrosioni, ecc. Smiley57 Smiley64

Ma dio Franc, un albero bucato così.....non mi piace per niente.
i buchi rimangono aperti entra acqua e quant'altro, e buchi aperti mi danno di un albero più debole, e quando salgo mi devo mettere in tasca 30 o più gradini
Anch'io faccio fori, ma ci va dentro un rivetto d acciaio, non so spiegarlo.....ma sicuro rimane più solido .

Grazie comunque del tuo consiglio
bye
06-11-2016 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
RE: montaggio gradini su albero
Se usassi i rivetti Monel?
07-11-2016 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.080 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 244 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.832 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Colla americana (colla da montaggio) Gengis khan 14 1.339 07-07-2023 20:21
Ultimo messaggio: Argo74
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 672 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  Gradini scaletta entrata Alfredo56 23 2.582 15-02-2023 09:25
Ultimo messaggio: Canadese
  Montaggio dissalatore davidef 23 7.283 31-01-2023 18:37
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Montaggio passascotte osef 5 652 27-10-2022 11:08
Ultimo messaggio: crocchidù
  montaggio wc elettrico: dove và e come và messo questo adattatore? ghega 4 823 15-10-2022 08:22
Ultimo messaggio: ghega
  Montaggio prese a mare miseno 42 4.993 18-05-2022 14:58
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)