Rispondi 
Batterie del "brico"
Autore Messaggio
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Batterie del "brico"
Un'ultima delucidazione, visto che Tatone sembra ferrato in materia, al posto del parallelo d'emergenza, non sarebbe meglio metterci un deviatore che permetta di attaccare al motorino d'avviamento la batteria motore o quella servizi? Penso che se quella motore è in corto, facendo il parallelo si danneggi pure l'altra.
10-11-2016 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #42
RE: Batterie del "brico"
(10-11-2016 15:03)KA6 Ha scritto:  Un'ultima delucidazione, visto che Tatone sembra ferrato in materia, al posto del parallelo d'emergenza, non sarebbe meglio metterci un deviatore che permetta di attaccare al motorino d'avviamento la batteria motore o quella servizi? Penso che se quella motore è in corto, facendo il parallelo si danneggi pure l'altra.

Il parallelo d'emergenza serve se la motore è "giu" se qualcosa è in corto meglio di no hai ragione
La cosa migliore è avere 1 stacca per ogni batteria o poter intervenire manualmente in maniera agevole (il mio caso) sui morsetti.
Avere uno stacca che devia sul motorino o una batteria "emergenza" collegata con stacca dedicato al motore e vhf tenuta in alto sarebbe il top; in fondo non è motlo difficile soprattuto se abbiamo un CB con 3 uscite la tieni sempre a posto.
Alternativa (la mia) un bel booster o avviatore di emergenza che dir si voglia con uscite usb, dc e cavi per far aprtire il motore e alimentare VHF portatile, telefoni, luci in caso di sgrat sgrat.....e trasportabile sulla zattera,,,super sgrat sgrat (costo 80 euro su amazon)

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2016 15:47 da LOKA.)
10-11-2016 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #43
RE: Batterie del "brico"
(10-11-2016 15:45)LOKA Ha scritto:  
(10-11-2016 15:03)KA6 Ha scritto:  Un'ultima delucidazione, visto che Tatone sembra ferrato in materia, al posto del parallelo d'emergenza, non sarebbe meglio metterci un deviatore che permetta di attaccare al motorino d'avviamento la batteria motore o quella servizi? Penso che se quella motore è in corto, facendo il parallelo si danneggi pure l'altra.

Il parallelo d'emergenza serve se la motore è "giu" se qualcosa è in corto meglio di no hai ragione
La cosa migliore è avere 1 stacca per ogni batteria o poter intervenire manualmente in maniera agevole (il mio caso) sui morsetti.
Avere uno stacca che devia sul motorino o una batteria "emergenza" collegata con stacca dedicato al motore e vhf tenuta in alto sarebbe il top; in fondo non è motlo difficile soprattuto se abbiamo un CB con 3 uscite la tieni sempre a posto.
Alternativa (la mia) un bel booster o avviatore di emergenza che dir si voglia con uscite usb, dc e cavi per far aprtire il motore e alimentare VHF portatile, telefoni, luci in caso di sgrat sgrat.....e trasportabile sulla zattera,,,super sgrat sgrat (costo 80 euro su amazon)

Quoto tutto. Nel malaugurato caso di avere una batteria completamente partita, il meglio è escluderla. Quindi, in presenza di parallelo di emergenza, prima di fare il parallelo staccherei sempre la batteria motore malata, staccando proprio fisicamente il cavo dal morsetto. In assenza di parallelo, staccherei il cavo positivo dalla batteria motore per collegarlo direttamente sulla batteria servizi. Per poi sostituire asap la batteria morta, ovviamente!
10-11-2016 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 621
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #44
RE: Batterie del "brico"
(09-11-2016 19:18)LOKA Ha scritto:  
(09-11-2016 19:14)Tatone Ha scritto:  
(09-11-2016 11:01)LOKA Ha scritto:  2x95 come queste----?BlinksmileyBlinksmileyBlinksmiley
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MUTLU-95...2040496306

Ciao, visto che ti stai "ammalando" di ricerca e che stai progettando un impianto nuovo, valuta il top: anziché 2 batterie da 12V prendine 2 da 6V e montale in serie. Il grande vantaggio che porti a casa è che le 6V hanno 3 elementi da 2V
ciascuno anziché i 6 delle 12V, quindi, a parità di dimensioni e peso della batteria (che ti sono imposti dagli ingombri del tuo vano) hanno ciascun elemento grande il doppio. Ciò si traduce in una ancor maggiore resistenza alle scariche e durata nel tempo, in generale sono molto più "robuste". Il top secondo me è questa (sono quelle che ho montato io): http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-SOLARE-A...xyIAZRySo9
Occhio che su Ebay la foto del prodotto non corrisponde, è quella di una 12V, ma la scheda sotto è quella giusta.
In alternativa, puoi valutare una non AGM, ad acido libero che costa molto meno, questa ad esempio: http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-SOLARE-A...SwMtxXvxMe

Ricordati che se scegli le AGM devi verificare che il tuo carica batteria possieda lo switch per la curva di ricarica specifica delle batterie al Gel...

GRAZIE

allora alla fine ho "investito" i 2x130 ah
http://www.ebay.it/itm/172403293564
spazio non ho problemi e peso a posto.
Vedaimo tra un annetto come si comportano
GRazie a tutti e appena ho finito l'impianto vi aggiorno !

per ora....fatemi rimontare il motore Smiley30Smiley30Smiley30


Interessante... queste batterie non essendo AGM possono essere caricate con qualsiasi caricabatteria da banchina.
Io ho il Cristec Nemo25 e non riesco a capire se è adatto a caricare le AGM, sapere aiutarmi?
Inoltre tra una batteria deep cycle AGM e una deep cycle "normale" c'è molta differenza di performance per uso servizi di bordo ?
10-11-2016 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #45
RE: Batterie del "brico"
(10-11-2016 18:04)polohc Ha scritto:  
(09-11-2016 19:18)LOKA Ha scritto:  
(09-11-2016 19:14)Tatone Ha scritto:  
(09-11-2016 11:01)LOKA Ha scritto:  2x95 come queste----?BlinksmileyBlinksmileyBlinksmiley
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MUTLU-95...2040496306

Ciao, visto che ti stai "ammalando" di ricerca e che stai progettando un impianto nuovo, valuta il top: anziché 2 batterie da 12V prendine 2 da 6V e montale in serie. Il grande vantaggio che porti a casa è che le 6V hanno 3 elementi da 2V
ciascuno anziché i 6 delle 12V, quindi, a parità di dimensioni e peso della batteria (che ti sono imposti dagli ingombri del tuo vano) hanno ciascun elemento grande il doppio. Ciò si traduce in una ancor maggiore resistenza alle scariche e durata nel tempo, in generale sono molto più "robuste". Il top secondo me è questa (sono quelle che ho montato io): http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-SOLARE-A...xyIAZRySo9
Occhio che su Ebay la foto del prodotto non corrisponde, è quella di una 12V, ma la scheda sotto è quella giusta.
In alternativa, puoi valutare una non AGM, ad acido libero che costa molto meno, questa ad esempio: http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-SOLARE-A...SwMtxXvxMe

Ricordati che se scegli le AGM devi verificare che il tuo carica batteria possieda lo switch per la curva di ricarica specifica delle batterie al Gel...

GRAZIE

allora alla fine ho "investito" i 2x130 ah
http://www.ebay.it/itm/172403293564
spazio non ho problemi e peso a posto.
Vedaimo tra un annetto come si comportano
GRazie a tutti e appena ho finito l'impianto vi aggiorno !

per ora....fatemi rimontare il motore Smiley30Smiley30Smiley30


Interessante... queste batterie non essendo AGM possono essere caricate con qualsiasi caricabatteria da banchina.
Io ho il Cristec Nemo25 e non riesco a capire se è adatto a caricare le AGM, sapere aiutarmi?
Inoltre tra una batteria deep cycle AGM e una deep cycle "normale" c'è molta differenza di performance per uso servizi di bordo ?

Ciao ti rispondeo per quanto so della QUICK
"AGM o PIOMBO" = settaggio PIOMBO

per il resto lascio la parola ai piu esperti ma per quanto ne so le AGM le carichi con un CB normale, peraltro con in auto con alternatori standard si caricano le AGM....

Smiley30

cmq se aspetti qualche mese ti dico come vanno ....ih ih ih

p.s.
mi è arrivata l'elettronica nuova ora con corriere in ufficio.....meglio che natale

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2016 18:14 da LOKA.)
10-11-2016 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #46
RE: Batterie del "brico"
Ti vedo bello entusiasta, bene! Smile
10-11-2016 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #47
RE: Batterie del "brico"
(10-11-2016 18:30)matteo Ha scritto:  Ti vedo bello entusiasta, bene! Smile

mi ci vorrebbero 2 settimane di ferie....Smiley30393939393939

we can disagree without being disagreeable
10-11-2016 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #48
RE: Batterie del "brico"
(10-11-2016 18:13)LOKA Ha scritto:  Ciao ti rispondeo per quanto so della QUICK
"AGM o PIOMBO" = settaggio PIOMBO

Caro Loka, non vorrei mai contraddirti, ma:

il settaggio previsto dalla Quick è tra "elettrolita liquido" e "GEL" (tutte le batterie di questo tipo sono al piombo, quello che cambia è il modo con cui vengono in contatto con l'elettrolita).

Quindi, le batterie AGM vengono assimilate a quelle al GEL e la ricarica prevede una curva specifica con una tensione leggermente maggiorata rispetto a quelle ad elettrolita liquido (circa +0,3V).
Ricorda anche che le batterie a elettrolita liquido possono essere di due tipi:
con manutenzione, quindi con i tappi a vista dai quali rabboccare con acqua distillata
senza manutenzione, quindi sigillate
Queste ultime, non vanno mai confuse con le AGM né con le GEL, che sono 2 tecnologie differenti e richiedono una curva di ricarica specifica.
10-11-2016 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #49
RE: Batterie del "brico"
Ciao
Attenzione agm e piombo secondo quick sono assimilate

Le gel sono tutt altra cosa...

Ciao bv

we can disagree without being disagreeable
10-11-2016 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #50
RE: Batterie del "brico"
(10-11-2016 20:39)LOKA Ha scritto:  Ciao
Attenzione agm e piombo secondo quick sono assimilate

Le gel sono tutt altra cosa...

Ciao bv

Certo, perché le AGM sono al piombo anche loro. Ma si caricano con le stesse tensioni usate per quelle al GEL, fermo restando che sono un'altra cosa...
E comunque, basta cercare un attimo, su questo forum c'è veramente tutto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=93581
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2016 23:43 da Tatone.)
10-11-2016 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #51
RE: Batterie del "brico"
Considerando l'uso che se ne fa a bordo delle batterie, per la ricarica non soffermatevi troppo sulle sottigliezze.
I generatori sono sempre:
- L'alternatore del motore
- Un regolatore di carica per fotovoltaico da 20 A (15/20€)
- Un alimentatore switching 220/13,8 V, quando in banchina
E' inutile andare a spendere soldi per un carica batterie che quando dovrebbe cominciare a fare il suo lavoro state già mollando gli ormeggi.
Questa almeno è la mia opinione per barche da diporto di piccole dimensioni.
11-11-2016 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #52
RE: Batterie del "brico"
La cosa migliore e vedere come consiglia di ricaricare il produttore delle nostre batterie (acido libero, AGM o gel che siano). Poi vedere il nostro caricabatterie cosa offre e scegliere il settaggio che più si avvicina.
Questo è quello che ho fatto con le mie vecchie Exide AGm che ho ricaricato col Quick settato su acido libero (e non gel!) e con lo Sterling (che ha 7 cicli diversi): sono durate 7 anni, poi una andata l'altra ancora ok.
In teoria comunque le gel hanno bisogno di ciclo più lungo e delicato delle AGM in quanto l'elettrolita gelificato ha difficoltà maggiori nello smaltire il calore (fonte Charles Sterling, confermato dai ragazzi della Kenix)
matteo
11-11-2016 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #53
RE: Batterie del "brico"
Quoto matteo, quello che intendevo dire io è che un conto è parlare di una batteria a vuoto messa li a riposo a ricaricare, un conto è ricaricare un batteria sotto carico dove parte della corrente dello stesso caricatore andrà verso i carichi. In questo senso qualsiasi alimentatore che non superi i 14 V andrà sempre bene per tutti i tipi.
11-11-2016 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 755.999 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 236 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 818 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.314 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 167 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 365 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 739 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 320 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 613 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.054 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)