marcofailla
Vecio AdV
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rating, gennaker vs spi e dacron vs laminati
allora....
ho fatto questo test run sul sito dell'ORC con il vecchio certificato della mia barca
per non sbagliare ho fatto tutte le modifiche che desideravo al primo test per poi dissezionare i singoli cambiamenti dopo...
la configurazione originale è quella di una barca da regata pura armata a 7/8 con randa, genoa 140% e spinnaker 90m2, si tratta di un vecchio e glorioso un farr 39
la configurazione passeggio comprende fiocco 95%, randa e fiocco in dacron e gennaker all purpouse 100m2 che già ho in barca
test run versione ultimo cert internazionale anno 2016 il general purpouse handicap (GPH) viene 589.3
test run versione passeggio anno 2016 il GPH viene 594.5
guarderò meglio se il vpp da valori interessanti, per esempio al lasco con 12 nodi da quasi un decimo di nodo in piu col gennaker, ma... I don't really care... i 5 secondi a miglio sono fantasia pura rispetto a poter virare volanti e fiocco mentre passeggio da solo per dire...
quindi ho lasciato perdere di vedere l'abbuono dei singoli cambiamenti perchè ritengo la differenza troppo esigua per essere comprensibile
sarebbe interessante cambiare anche il peso dell'equipaggio perchè a 650 kilogrammi non credo di poterci arrivare tanto facilmente, diciamo che stiamo sulla metà, credo sia una variabile abbastanza hard, non saprei dire esattamente. adesso devo disalberare, cambiare il sartiame, pensare a una randa nuova... keep calm and carry on....
al prossimo giro vedremo
ah! ho dimenticato di aggiungere il bompresso, credo che non possa far altro che diminuire quell'abbuono di 5 secondi a miglio
PS questa domanda nasce dalla curiosità di valutare se fosse possibile veleggiare in reale o quasicon le altre 4 barche del campionato invernale di catania e non già di ottimizzare la barca, non ho questa pretesa, e soprattutto non ho tanti soldi da dedicare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2016 21:30 da marcofailla.)
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19-11-2016 21:07 |
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