Rispondi 
First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
Autore Messaggio
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #21
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
(06-12-2016 10:35)danielef Ha scritto:  Dico la mia che, ovviamente, è solamente una delle tante opinioni personali.
Io sono convinto che i piloti interni in principio sono la soluzione più sicura ed hanno certamente meno problemi per quanto riguarda l'affidabilità e la robustezza ...

Daniele

La tua opinione è più che benvenuta e ti ringrazio per averla scritta, ma mi sento di ribattere che proprio perchè il pilota si trova "inbord" vi è propio la possibilità di alzare la barra del timone e creare molto più spazio in pozzetto anche in navigazione o in fase di manovra, ed è anche questa una delle ragioni che mi spingono in questa direzione.
Aggiungo inoltre che per verificare se il pilota "inbord" è inserito oppure no, basta guardare sul pannello di controllo in cui è ben visualozzato se il pilota si trova in modalità STAND BY o in modalità AUTO.
Ultima considerazione per quello che riguarda la frizione, che nei piloti più moderni, e mi riferisco in particolare al modello che ho analizzato maggiormente e che ho citato prima, è molto morbida e ottimizzata proprio per non disturbare il timoniere quando il pilota è in modalità STAND BY. Se poi si preferisce , magari durante una regata fra le boe, avere la massima sensibilità sul timone, allora basterà andare sotto coperta e staccarlo dalla barra di accoppiamento.

Per ora non sono riuscito a farmi rispondere dall'autore del video, ma sono convinto che qualcosa di buono verrà fuori e sarei grato se anche qualche armatore di altri modelli di barca, non solo di first 31.7 che ha adottato questo allestimento del pilota volesse contribuire, in modo da levare anche i dubbi sulla lunghezza dl braccio . Credo che inserirò il link a questa discussione anche in altre dove si parla di first 31.7 per aumentare la visibilità.
Se ho detto bestialità vi prego di corregermi.
grazie
06-12-2016 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #22
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
(06-12-2016 14:12)cap finistere Ha scritto:  Se poi si preferisce , magari durante una regata fra le boe, avere la massima sensibilità sul timone, allora basterà andare sotto coperta e staccarlo dalla barra di accoppiamento.
Esistono metodi rapidi per staccare meccanicamente l'accoppiamento e non richiedono cose molto complicate. Penso che valga la pena utilizzarli invece di agire ogni volta sullo nodo sferico.

(06-12-2016 14:12)cap finistere Ha scritto:  ...in modo da levare anche i dubbi sulla lunghezza dl braccio.

La lunghezza del braccio si dovrebbe trovare in maniera rigorosa e dipende dalle caratteristiche dell'attuatore e del timone. In ogni caso la maggior parte delle volte chi monta gli autopiloti si lascia un po' di margine e fa in modo di poter provare la posizione dello snodo sferico a diverse distanze dall'asse.

Daniele
06-12-2016 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
Photo RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
Aggiorno la discussione con foto fresche fresche inviatemi gentilmente da Nedo.
Nelle prime si vede l' allestimento con un braccio che sembreerebbe idraulico mentre nelle altre viene utilizzato un braccio elettrico.
Le foto sono fatte da diverse angolazioni e credo che siano abbastanza esplicative e chiare. Non ho ancora la conferma esatta che siano di un first 31.7 ma a me sembra lui...
Per ora sono abbastanza contento, ma resto affamato di ulteriori contributi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se vi serve il link all 'album con le foto grandi eccolo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-12-2016 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
link corretto Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-12-2016 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #25
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
Vi faccio notore che tra le diverse soluzioni fin qui postate quella al messaggio n.7 (di cap finistere) ha richiesto la modifica (taglio) del tubo in VTR attraverso cui passa l'asse del timone (losca??) e l'aggiunta di una tenuta (tipo tenuta asse elica volvo per intenerci).
Soluzione che personalemnte reputo molto invasiva strutturalmente e poco giustificabile al di la della sicurezza globale della barca
BornFree
06-12-2016 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #26
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
ricordo di avere letto su bolina di un hanse che era affondatoper il montaggio non a regola d'arte del pilota sull'asse ha perso il timone e rotto la losca dell'asse e poi è affondato ..quindi io ci penserei molto bene....
poi se lo fai, assicurati che venga fatto da una persona molto competente,...IMHO

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
07-12-2016 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
(07-12-2016 00:39)corradino Ha scritto:  ricordo di avere letto su bolina di un hanse che era affondatoper il montaggio non a regola d'arte del pilota sull'asse ha perso il timone e rotto la losca dell'asse e poi è affondato ..quindi io ci penserei molto bene....
poi se lo fai, assicurati che venga fatto da una persona molto competente,...IMHO
Ciao Corradino, l'evento da te citato era già stato approfondito in questa discussione del 2013 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ed era emerso chel'affondamento era stato provocato da un problema diverso dall'installazione del pilota e il cantiere, da quello che si dice, ha risposto in maniera idonea
07-12-2016 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
(06-12-2016 23:42)BornFree Ha scritto:  Vi faccio notore che tra le diverse soluzioni fin qui postate quella al messaggio n.7 (di cap finistere) ha richiesto la modifica (taglio) del tubo in VTR attraverso cui passa l'asse del timone (losca??) e l'aggiunta di una tenuta (tipo tenuta asse elica volvo per intenerci).
Soluzione che personalemnte reputo molto invasiva strutturalmente e poco giustificabile al di la della sicurezza globale della barca
BornFree
Ciao BornFree, la foto da te citata era in realtà l'unica che ero riuscito a trovare fino a quel momento e non ho veramente idea su quale modello di imbarcazione avessero fatto quell'installazione. Il tuo discorso ha certamente un senso, ma secondo me un fattore molto importante da tenere in considerazione in relazione alla sicurezza resta l'altezza della losca rispetto alla linea di galleggiamento. Un altro fattore potrebbe anche essere la progettazione di un vano stagno in cui è posizionata la losca.

Le foto che ho in seguito postato sono di 2 first 31.7 ( ho avuto la conferma) e sembra invece che la losca resti alta rispetto al galleggiamento e che non sia stata modificata in nessun modo. Il volerla poi rinforzare ulteriormente credo sia una scelta personale. Grazie per aver condiviso la tua riflessione.

Sarebbe bello che qualche armatore di First (31.7 o 36.7 con timone a barra potrebbe andare bene) che ha provato l'installazione "inbord" del pilota prima o poi si facesse sentire per conoscere la sua opinione ( forse il fatto che non siano molti può anche voler dire qualcosa...Smiley33,) altrimenti mi piacerebbe molto poter essere il primo a raccontarvela .
Ciao
07-12-2016 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #29
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
Le applicazioni in genere, se non corredate da kit specifici per modello ecc, vengono installate sulla base della capacità/professionalità dell'uomo del cantiere, il quale in base anche all'esperienza personale costruisce in officina le attrezzature necessarie al montaggio.
Tutto questo chiaramente è soggettivo, difficilmente si potrà disporre di un data base che raccolga informazioni molto simili tra loro.
In buona sostanza le applicazioni di questo tipo risulteranno " artigianali " e come tali non ce ne sarà una uguale.
Una volta stabilito il tipo di pilota che soddisfa le tue esigenze, si dovrà necessariamente studiare in loco, la miglior soluzione per l'adattamento del sistema.
Trattandosi quindi di una attrezzatura che rientra nella sfera " sicurezza "sarà necessario portare la massima attenzione alla qualità dell'installazione a bordo . Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
07-12-2016 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #30
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
Ok ,
se la foto citata non riguarda un 31.7 il mio commento lascia il tempo che trova.

(07-12-2016 10:18)cap finistere Ha scritto:  Ciao BornFree, la foto da te citata era in realtà l'unica che ero riuscito a trovare fino a quel momento e non ho veramente idea su quale modello di imbarcazione avessero fatto quell'installazione.
07-12-2016 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
(07-12-2016 20:06)BornFree Ha scritto:  Ok ,
se la foto citata non riguarda un 31.7 il mio commento lascia il tempo che trova.

(07-12-2016 10:18)cap finistere Ha scritto:  Ciao BornFree, la foto da te citata era in realtà l'unica che ero riuscito a trovare fino a quel momento e non ho veramente idea su quale modello di imbarcazione avessero fatto quell'installazione.
Più' che legittima, rileggendo mi sono accorto che era effettivamente spiegata male.
Grazie ancora, ciao Smiley64
07-12-2016 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
Posto un'altro video girato su un first 31.7 in navigazione dove è stato installato un pilota inbord.
Al minuto 3.25 il timoniere alza la barra per avere più libertà di manovra e si vede chiaramente che il timone corregge la rotta in automatico .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-12-2016 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #33
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
bel video bella musica e ottimo pilota automatico

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
09-12-2016 23:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #34
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
Dico la mia senza intendermene veramente ma, tempo fa, ricordo di un Hanse (mi pare) quasi nuovo che perse il timone per la rottura dell'asse e andò a fondo.
La ragione della rottura fu addossata dal cantiere proprio all'applicazione di un pilota inboard installato in maniera non appropriata dopo l'acquisto della barca e senza consultare il cantiere.
A pensarci bene, la potenza di un attuatore inboard deve essere molto più grande di quella applicata sulla barra ad un metro dall'asse. Per questo le l'attacco spinge in maniera non uniforme sull'asse, alla lunga potrebbe spezzarlo com'è successo a quella barca.
Consiglio prudenza e di utilizzare una soluzione già sperimentata e approvata dal cantiere

Buon vento.
P
10-12-2016 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #35
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
scusate. Ho visto che l'argomento è già stato trattato....
10-12-2016 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #36
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
Cap finistere, prova a ravanare in http://www.first317.fr/ qualcosa trovi
11-12-2016 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 843
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #37
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
Manfred Marktel aveva sul suo cumulant 36 il pilota automatico montato sull'asse Ed e quello Che Lo ha salvato quando ha ceduto la colonnina della ruota Del timone Vedi il suo libro sono arrivati 600 anni prima Di me.

esse quam videri
12-12-2016 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #38
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
Se in questo forum non si trovano esperienze dirette vuol dire che il tuo sarà uno dei pochi (forse l'unico) first 31.7 italiano con il pilota interno.
In questa situazione non troverai professionisti a cui affidarti per la realizzazione di quello che cerchi ma dovrai realizzare o far realizzare personalmente tutto il progetto, acquistare i componenti e far realizzare quelli "non in commercio".
Capisco benissimo la tua esigenza ma personalmente mi imbarcherei in questa impresa solo se avessi una discreta capacità progettuale tecnica. Anche io ho molte idee su come migliorare la vita a bordo della mia barca ma spesso rimangono idee perchè non conosco nessuno che sarebbe in grado di trasformare l'idea in progetto e poi di realizzare tecnicamente il tutto a costi adeguati.
Comunque se riesco oggi faccio le foto di come è collegato il pilota automatico del mio 411 all'asse del timone, magari può darti qualche spunto.Thumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2016 08:06 da kitegorico.)
12-12-2016 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #39
First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
il problema dell'asse esiste e mi sembra serio, un asse in composito per esempio credo che si presterebbe molto male alla cosa.
certo in coperta c'è il problema dello spazio, però visto che la differenza principale tra i due tipi di pilota é la frizione automatica che stacca e attacca il motore, si potrebbe anche pensare di posizionare un motore inboard (che é abbastanza ingombrante elettrico, ma molto meno se idraulico) sulla barra all'esterno, necessita di circa 30 cm di braccio, il resto della barra può essere realizzato snodabile, se hai spazio a poppavia si potrebbe prolungare la barra qlk cm dietro l'asse e lasciarlo li dietro senza alcun ingombro in zona a pruavia del timone. se il tuo asse però é un acciaio... non starei a preoccuparmi troppo e lo pianterei a diritto sotto, qualche tempo fa mi é capitato di dare un'occhiata al pilota interno di un elan 340 ed era inbullonato a un pezzo di compensato verniciato con gelcoat bianco e fascettato alla coperta come un signir chiunque sarebbe in grado di fare....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
12-12-2016 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #40
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
Scusatemi ma che differenza vedete fra agganciarsi qui

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Oppure 50cm più in alto?

Gli sforzi sull'asse sono esattamente gli stessi.....e' l'autopilota inboard che deve lavorare di più di quello in pozzetto..
12-12-2016 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.146 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  ingrassare,lubrificare braccio pilota raymarine st 6000 ghega 1 106 23-03-2024 08:58
Ultimo messaggio: masa66
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 524 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.740 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.925 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 641 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.266 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.755 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 269 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.095 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)