Rispondi 
Sostituzione losca linea asse elica
Autore Messaggio
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Sostituzione losca linea asse elica
Di losche del timone se n'è stra-parlato, ma di quella della linea d'asse no, quindi ne devo iniziare io. Il paziente è un jeanneau 32i del 2001. Al momento non presenta grossi problemi, ma sto pensando ad una sostituzione preventiva. Vorrei il vostro parere circa le implicazioni, rischi a fare e non fare il lavoro, perché non so come è ancorata esattamente allo scafo e se il cambio può trasformarsi in un'epopea. In pratica, sembra inserita dall'esterno (c'è la flangia inox a vista). Sulla flangia esterna ci sono i segni di saldatura di due barre filettate che ritrovo all'interno e dove il tutto è ancorato con dadi e controdadi. Suppongo che sia semplicemente avvitata in sede come se fosse una presa a mare e sigillata con "Sika". Non so se strutturale o no. La mia paura è che non fosse resinata in maniera più o meno solidale con lo scafo ed in quel caso forse desisterei dal cambiarla. Il sika che vedete in foto è stato messo in acqua da 1 anno per ovviare ad un gocciolamento che si è presentato dopo il varo. Il motivo è ben visibile: corrosione galvanica probabilmente dovuta ad una non perfetta messa a terra (e ai miei vicini di banchina che si ostinano a tenere i cavi elettrici attaccati 24/7). Strutturalmente la losca è ancora buona (per qualche anno suppongo), ma vorrei togliermi il pensiero ed evitare di inondare di sigillanti. Cosa ne pensate della cosa?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Don't make me work when I want to sail.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2022 12:34 da velas.)
17-02-2022 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione losca linea asse elica
Non ho grandi suggerimenti da darti ma prima di togliere la losca ri-allinea asse e motore poi costruisciti un simulacro che ti tenga centrato asse e losca altrimenti poi son dolori a centrare tutto e ne sofrirrebbe la boccola del piedino se presente, a far le cose bene dovrebbe essere tutra avvegata nella resina ma se gocciola forse non è così. Hai provato a chiedere al cantiere?
17-02-2022 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione losca linea asse elica
Prima di smantellare la losca proverei a fare un tentativo di ricoprimento di tutta la zona con un paio di mani di resina epossidica e mat,prima una bella carteggiata, pulizia con diluente per eliminare sigillanti.
17-02-2022 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione losca linea asse elica
Ritengo che smantellare la losca e metterne una nuova sia un lavoro strutturale che sarebbe meglio fare eseguire da un professionista.
Il tentativo che suggerisce maurotss mi sembra sensato.
18-02-2022 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione losca linea asse elica
Ho pensato alla sostituzione perché visivamente sembra inserita senza alcun tipo di attacco strutturale. In quel punto lo scafo è spesso max 1-2 cm ed è stata ricavata nello stampo una specie di "conchiglia" o rientranza attraverso cui passa la losca e sembra "imbullonata" come una presa a mare. Mi piace l'dea di mautross, da adattare. La losca ha un diametro esterno calibrato sulla cuffia volvo che non va aumentato. Posso pero' usare della resina caricata con fibre strutturali (quelle minerali rosse di cecchi) e creare qualcosa di simile. Ma devo assolutamente ricostruire le scanalature trasversali dove la cuffia si "aggrappa" sia per solidità che per tenuta all'acqua. Temo sia un lavoro più difficile che sostituire il pezzo, qualora fosse veramente solo avvitato dall'esterno. EDIT> Ripensandoci, un po' di resina caricata e peel-ply dovrebbero portarmi molto vicino alla soluzione. La centratura del motore è una cosa da considerare. Con la barca a terra, lo scafo è sicuramente storto, quindi dovrò prendere qualche misura ed usare il motore come punto fermo, ma non sarà mai la posizione definitiva. L'asse di questa barca è solido e senza giunti. Parte dal invertitore e poggia direttamente sul piedino dietro. Non ha nessun'altro punto di supporto. L'allineamento è critico e la cuffia tende a lavorare male se non perfettamente centata. In passato ho riallineato il motore in acqua un paio di volte, e dovro' rifarlo. Per ora proverò a togliere un po' di sika (3m 5200 in realtà), e vediamo se svitando i bulloni viene via come una presa a mare o no. E sto aspettando che Jeanneau mi dica se il pezzo si può avere o no. Magari no e quindi mi tocca pensare ad altro.

Don't make me work when I want to sail.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2022 16:20 da velas.)
18-02-2022 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione losca linea asse elica
Forse la boccola porta cuffia è stata montata in un secondo tempo e fissata alla losca in maniera non corretta e ricoperta da silicone o paste sigillanti,proverei a tirare via tutto quel sigillante per vedere cosa c'è sotto.
18-02-2022 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione losca linea asse elica
Grazie maurotss per il confronto. Mi aiuta a chiarirmi le idee. Probabilmente non sono stato molto chiaro io. Ho il sospetto che su questa barca non esista una "losca" vera e propria. Non ci sono gli spazi e distanze per inserirla. Sembra proprio che quel quel pezzo di inox sia solo un portacuffia ed appare fatto come una presa a mare. Si inserisce dall'esterno ed è fissato all'interno con due dati con controdado. Metto una foto dall'esterno in cui si vedono anche le saldature fatte per le colonnine filettate. Suppongo sia sigillato con un mastice spero non strutturale. Nella vecchia foto che ho ritrovato e metto sotto, potrebbe starci anche un po' di rinforzo con tessuto e/o sigillante strutturale (la vernice di sentina non è molto regolare). Invece, il sigillante che si vede nella prima foto che ho postato è un 3M5200 che ho messo io stesso. E' stato necessario per fermare il trasudamento che avevo immediatamente dopo un varo per il quale avevo sostituito la cuffia di tenuta. La nuova cuffia gocciolava dall'anello di tenuta sul portacuffia (si inuisce perché). Non è stato sufficiente stringere bene la fascetta ma ho dovuto sigillare. Il 3M5200 è l'unica cosa che conosca che riesce a catalizzare anche se dato sopra acqua di mare "corrente". Spero di trovare il tempo nel weekend per toglierlo e magari grattare un po' sotto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Don't make me work when I want to sail.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2022 18:01 da velas.)
19-02-2022 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione losca linea asse elica
Ma c'è anche un cavo di massa e dove è collegato ?????
19-02-2022 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione losca linea asse elica
forse la fascetta e' semplicemente troppo larga
20-02-2022 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione losca linea asse elica
Penso che sia la messa a terra della barca. Non ho altre masse in acqua. L'asse dovrebbe essere isolato insieme all'invertitore.

@Freya: magari fosse la fascetta. Quella che vedi in foto è una vecchia cuffia di 10 anni almeno ma è foto di repertorio. La cuffia nuova ha una fascia che stringerebbe un asse da 20 (e qui abbiamo un porta-asse diametro 40). Sul porta cuffia si sono formati dei solchi longitudinali visibili sulla prima foto che ho postato.

Don't make me work when I want to sail.
21-02-2022 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizar I Offline
Amico del forum

Messaggi: 907
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione losca linea asse elica
A vedere la prima foto non sembrerebbe una cuffia Volvo
21-02-2022 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione losca linea asse elica
No, è una volvo originale, prodotta oltre 20 anni fa (e la foto risale a 10 anni or'sono). E' l'unica foto che ho fatto a quella zona in condizioni originali. Ormai quelle cuffie non le vedi ma vengono cambiate con altre "tipo volvo" alcune delle quali sono ingegnerizzate anche meglio. Hanno fori di ingrassaggio e spurghi aria intrappolata. Ora ho una di quelle. Ma non è questo il punto. Nessuno ha mai visto una "losca" fatta come quella in foto?

Don't make me work when I want to sail.
22-02-2022 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione losca linea asse elica
Probabilmente quel porta cuffia e una boccola adattata/costruita e fissata a un precedente premitreccia, nelle barche un po'anziane c'era la baderna e per mettere la cuffia applicavano una boccola.
22-02-2022 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituzione losca linea asse elica
Ma perché hai l'idea che li sia stato fatto un lavoro? La barca l'ho conosciuta che era immacolata. Produzione in serie di cantiere francese. E' un Jeanneau. Non facevano certo questi pasticci. Ho capito quello che intendi, ma quella zona è come uscita dal cantiere.

Don't make me work when I want to sail.
23-02-2022 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituzione losca linea asse elica
Non sapevo che la barca e nuova,visto che nessuno ha messo mano chiederei al cantiere delle informazioni a riguardo alla losca.Smiley64
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2022 23:06 da maurotss.)
23-02-2022 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Sostituzione losca linea asse elica
No dai, mi sento in colpa. Spero di non essere stato troppo brusco. Smiley31 Smiley42 Avevo gia' chiesto al cantiere. Mi hanno mandato lo spaccato. I miei sospetti sono stati confermati. Allego spaccato sotto. E' un semplice passa-scafo, un po' raccordato con resina caricata. Ora devo decidere se ho voglia di spaccare e sostituirlo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Don't make me work when I want to sail.
24-02-2022 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Sostituzione losca linea asse elica
Ok, oggi ho trovato un'oretta da dedicare alla reggi cuffia. L'ho pulito dal mastice e l'ho smontato dallo scafo. Confermo che si tratta di un semplice "passascafo" imbullonato con due bulloni e sigillato con normale sigillante. Nessun tipo di resinatura o altro legamento strutturale. Si toglie più facilmente di un passascafo e non necessita di attrezzi particolari. Ora se la Jeanneau me ne mandasse uno di ricambio, sarei felice.

Don't make me work when I want to sail.
06-03-2022 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cactus87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #18
RE: Sostituzione losca linea asse elica
Ciao, riprendo questa vecchia discussione perché son anch’io nella situazione che ha descritto Elsa qualche anno fa. Stessa barca stesso problema, l altro anno ho risolto con un po’ di prodotto bicomponente ma a fine stagione ha ricominciato a gocciolare un po’. Ora vorrei sostituirla dove posso trovare quel passascafo?
@velas: tu hai anche una boccola all interno di quella losca in teflon che riduce il gioco tra asse e losca?
26-03-2024 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.027
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Sostituzione losca linea asse elica
E' da agosto del 23 che Velas non frequenta il forum ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2024 20:50 da EC.)
26-03-2024 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cactus87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Oct 2020 Online
Messaggio: #20
RE: Sostituzione losca linea asse elica
Mannaggia.. domani sento la Jeanneau se hanno il pezzo..
28-03-2024 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 344 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 512 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.707 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.914 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.255 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 19.795 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.741 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 260 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.082 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.728 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)