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Elica e Motore
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bruno55 Offline
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RE: Elica e Motore
Buongiorno,
Premetto che sono pienamente d'accordo con le considerazioni di Prop, dovendo cambiare la mia elica bipala fissa 17"x 16" perchè corrosa, pensavo di installare una FoF o una Maxprop tripale quali misure consigliate come elica Pesante? Dati riferimento: Sloop dislocante Hanse 411 Lunghezza al galleggiamento m. 10,90 dislocamento kg 9700 (kg 10500 in crociera!) motore 55hp Volvo penta d2-55 rapporto riduttore 2,19:1 Sail drive ms25s max velocità teorica nodi 8,02 elica 2 pale fissa 17" x 16"
10-08-2020 08:03
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Sailor Offline
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Messaggio: #162
RE: Elica e Motore
Vi sottopongo (e sottopongo all'esperto Prop) un caso emblematico. La barca è un First 375, LFT 11.25, 10,10 al galleggiamento, peso 7,5 tonn circa. Sono passato da un VP 2003 28 cv a 3200 giri con il quale facevo 6/6,5 nodi ad un Nanni Kubota N.3.30 (29 cv) a 3600 giri con il quale faccio al massimo 5,8/6,2 L'elica è una Santa Caterina a pale orientabili Diam. 410, apparentemente ben settata in quanto arrivo a circa 3500 giri, dunque perdendone solo cento. l'invertitore è stato cambiato, adesso è TMC 40 linea asse rapporti da 1,45-2,60 (prima era 2,4-3,1) E' cambiato pure il rapporto di compressione, passando dal 17,5:1 a 24:1 Quello che proprio non comprendo è come con un motore spompato con 10.000 ore di moto fossi più veloce rispetto ad uno nuovo e più performante. L'elica apparentemente sembrerebbe compatibile ma?...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2020 12:30 da Sailor.)
10-08-2020 12:27
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Wally Offline
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RE: Elica e Motore
Se i valori delle riduzioni sono corretti ora l'asse elica fa tanti +giri, inoltre il cavallo in più viene sviluppato a 400 giri in più, rispetto al precedente, graficamente, forse il nuovo ha meno coppia del vecchio
10-08-2020 22:38
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Sailor Offline
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Messaggio: #164
RE: Elica e Motore
il rapporto di compressione e la potenza sembrerebbero a favore del Kubota, tuttavia ho la sensazione che l'elica "morda" poco; infatti la barca a motore mi sembra molto più sensibile di prima a corrente e vento contrari. Forse dovrei chiudere l'elica (che probabilmente non è adatta a questo motore) di un punto, anche perdendo qualche centinaio di giri in alto...Come illustrato nel primo msg di questo topic da Prop, forse è meglio guardare la curva di potenza della coppia massima ( la mia è a circa 2600 con 65 Nm) piuttosto che ostinarsi ad avere l'esatto numero di giri sia in folle che in marcia. Proverò a regolarla (in mare) e vi farò sapere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2020 11:14 da Sailor.)
11-08-2020 10:41
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seromanzi Offline
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RE: Elica e Motore
E' interessantissimo. La incertezza deriva dalla preoccupazione che navigando a bassi regimi per il sovradimensionamento delle pale si acceleri il decadimento del motore. Ed inoltre decidendo di sovradimensionare come si concilia passo con dimensioni? La mia imbarcazione è un Sun Odyssey 42i di 8,5 T e lunghezza galleggiamento 11,6 mt; il motore è uno Janmar 54 hp, con rapporto di riduzione 2,36, e monta un'elica Flex-o-Fold 18x13. Da questi dati si può estrarre l'elica ideale che mi dà le velocità massima non a 3200 giri ma a 2560 (circa)? E che con passo adeguato non mi peggiori le manovre in porto? Grazie.
31-01-2021 18:44
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Mino58 Offline
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RE: Elica e Motore
Chiedo se qualcuno ha un dufour 36 classic con 3 pale fisse, io ho una 15/ 12 ma a 2300 giri non supera i 6 nodi, ho l elica sbagliata?
01-03-2021 23:47
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Wally Offline
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RE: Elica e Motore
Con che motore? riduttore? Sd? Caratteristiche?
02-03-2021 13:42
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bullo Offline
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RE: Elica e Motore
Corrente? la velocità NAVE, propulsiva, sull'acqua è sempre la stessa cambia quella effettiva sul fondo.
03-03-2021 11:07
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traballi carlo Offline
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RE: Elica e Motore
(01-03-2021 23:47)Mino58 Ha scritto:  Chiedo se qualcuno ha un dufour 36 classic con 3 pale fisse, io ho una 15/ 12 ma a 2300 giri non supera i 6 nodi, ho l elica sbagliata?

Direi di sì visto che per il mio Bavaria 30 Cruiser (Volvo D1-20) svariati ptoduttori concordano per il 15x11 , 15x10 .
La mia attuale 15x11 tre pale fisse Volvo mi garantisce 3050 giri su 3300 a carena pulita . A 2300 giri supero i 6 , che per la relativa lunghezza della mi barca , credo sia corretto .
Secondo la Volvo è nel range giusto . Secondo Prop è quel pelino carica che va bene.
Ero tentato di cambiarla per una Autoprop , ma , a parte i soldi , non vorrei rimpiangere la mia attuale , economicissima tra l’altro !?
03-03-2021 11:28
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penven Offline
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RE: Elica e Motore
(03-03-2021 11:28)traballi carlo Ha scritto:  Direi di sì visto che per il mio Bavaria 30 Cruiser (Volvo D1-20) svariati ptoduttori concordano per il 15x11 , 15x10 .
La mia attuale 15x11 tre pale fisse Volvo mi garantisce 3050 giri su 3300 a carena pulita . A 2300 giri supero i 6 , che per la relativa lunghezza della mi barca , credo sia corretto .
Secondo la Volvo è nel range giusto . Secondo Prop è quel pelino carica che va bene.
Ero tentato di cambiarla per una Autoprop , ma , a parte i soldi , non vorrei rimpiangere la mia attuale , economicissima tra l’altro !?

Si ma a vela con il 3 pale fisso non ci vai.
03-03-2021 12:29
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traballi carlo Offline
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RE: Elica e Motore
(03-03-2021 12:29)penven Ha scritto:  Si ma a vela con il 3 pale fisso non ci vai.

Vero ! Con le ariette però , sopra i 10 nodi di vento si va abbastanzina .
Sono in dubbio comunque , tra l’acquistare un code sailing o l’elica .
Il mio budget mi impone una scelta . Smiley442722
03-03-2021 12:51
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bullo Offline
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RE: Elica e Motore
Te lo ripeto Carlo la tua barca ha bisogno di un genoa avvolgibile per la bolina, non di CODE = codice per andare di bolina larga.
Ovvio che di bolina larga andrai di meno perchè il genoa avvolgibile sarà troppo piatto per quell'andatura ma sempre di più di quel fiocchetto che hai a prua.
C'è una vela per ogni andatura ed intensità di vento, Lo stesso che per l'elica, diametro e passo e potenza del motore.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2021 14:04 da bullo.)
03-03-2021 14:03
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Mino58 Offline
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RE: Elica e Motore
Il motore è un volvo md 20 30
sail drive 120 s rapporto _ 2'19:1
Giri max 3600 , velocità di crociera 2200 giri , vorrei che il.motore desse la max potenza a 2400 giri , devo cambiare l elica con un passo più lungo?

Comunque anche io sogno una autoprop , ma prima mi devo fare un code 0,
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2021 00:24 da Mino58.)
06-03-2021 00:21
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vagero Offline
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RE: Elica e Motore
Ciao a tutti, sulla mia barca ho montato un Volvo MD7 A, devo cambiare elica con una a pale abbattibili ho dato a Radice tutte le informazioni ma me ne manca una senza la quale non riescono a fare il calcolo tecnico.
Manca il rapporto di riduzione sull’investitore non trovo nessuna targhetta, qualcuno di voi può aiutarmi ?
Grazie Vagero
14-03-2021 00:22
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Wally Offline
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Messaggio: #175
RE: Elica e Motore
Opzione 1:
A postulato é 2:1
Opzione 2:
Con la marcia avanti inserita fai fare 2 giri al motore fai dei segni precisi e creati degli indici altrettanto precisi (alzavalvole inserito) l'invertitore ne fará x, se non sei sicuro invece di 2 ne fai 8 o di piú cosí da verificare se é per esempio 2,2:1
Per riferimento sul mio Mousse con lo atesso motore a 2800 giri il passo per la max prop era 16 x 24 per 5,5 nodi
Buon Vento
14-03-2021 03:45
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vagero Offline
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RE: Elica e Motore
Grazie Walli non è semplice ma ci provo
16-03-2021 20:37
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jacksea Offline
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RE: Elica e Motore
Qualcuno qui ha per caso come me una Variprop 4 pale? Volevo un confronto sul passo, grazie
04-05-2021 23:40
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Wally Offline
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Messaggio: #178
RE: Elica e Motore
Buongiorno

Un quesito per un futuro diploma...
Barca Mousse 907
Dislocamento di progetto 3100 kg
motore 18cv a 3600, continuativi 16Cv
invertitore 2:1
passo regolato secondo le indicazioni di Prop a 16° elica bipala Jprop 17"
Che spinta assiale sull elica si genera alla massima potenza/Giri? possono essere solo 180N? e 1,8kN mi sembrano troppi

Grazie
13-05-2021 00:49
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