Rispondi 
Help! rinvii manovre in pozzetto
Autore Messaggio
papo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Help! rinvii manovre in pozzetto
Quando presi il mio Balanzone trovai tutte le manovre già rinviate in pozzetto, ma l'altro giorno è saltato un bozzello ( foto ) fissato in coperta ed ho scoperto che era fissato con delle vite non passanti; per evitare in futuro altri eventi del genere vorrei sistemare la cosa ma ho bisogno di consigli da esperti perchè sono molto indeciso e vorrei fare un lavoro benfatto e dall'esito duraturo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cosa potrei fare?

Potrei lasciarli al posto attuale in coperta ma con delle viti passanti? o è meglio non bucare la coperta?

La mia idea sarebbe mettere dei bozzelli in base d'albero (canclini in alluminio) su delle piastre inox usando duralac e rivetti inox ma ho dei dubbi sui carichi di rottura

oppure come vedo in altre barche vicine potrei saldare degli anelli inox direttamente alla mastra dell'albero ma ho dei dubbi sulla sua resistenza in quanto mi sembra abbastanza fina e bloccata in coperta con delle viti non passanti(?!)

sono aperto a qualsiasi altra opzione non eccessivamente dispendiosa

HuhHuhHuhHuh
03-04-2017 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
Questa potrebbe essere un'idea senza forare nulla.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Francesco
03-04-2017 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
papo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
(03-04-2017 16:00)Franc Ha scritto:  Questa potrebbe essere un'idea senza forare nulla.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Intanto grazie...

l'idea mi piace ma ho paura che non essendo ne rivettata o saldata possa sotto sforzo spostarsi verso l'alto se non stretta bene, mentre se la stringo troppo ho paura di deformare l'albero...

è una cosa che si fà in genere?
03-04-2017 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
E' impossibile che manualmente si possa applicare una forza tale da deformare un albero agendo in tal modo con delle semplici viti da 6 inoltre credo che tali rinvii siano per le drizze o i terzaroli quindi grossissimi sforzi non ne fanno, stai tranquillo.
No è un'idea che sarebbe bene realizzare il più larga possibile e in due metà per facilitarne il montaggio. Inoltre pensa a come suddividere gli spazi dove saldare agganci per i bozzelli in modo che abbiano la giusta direzione di lavoro.
Comunque potrai sempre aspettare altri consigli e poi deciderai.
Buon lavoro.

Francesco
03-04-2017 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
papo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
ok Franc

concordo con lo sdoppiamento e per non rischiare farei uno spessore un po maggiore per la barra inox.

grazie per ora è la migliore risposta!

7979
03-04-2017 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
?.. migliore perché unica! 89
Attendi qualche altro AdV si farà con idee migliori.

Francesco
03-04-2017 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
papo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
89
Effettivamente è una soluzione che mi piace perchè non vorrei bucare ne albero ne coperta e mi piacerebbe solo avere una conferma sui carichi anche da altri, perchè un sistema del genere l'ho visto solo su barche molto piccole
03-04-2017 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
Considera anche questa soluzione (Comet 420), i bozzelli sono agganciati alla struttura che ha una contropiastra sottocoperta agganciata con due tenditori all'albero per non sollecitare la coperta verso l'alto.

898989
04-04-2017 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
Considera anche questa soluzione (Comet 420), i bozzelli sono agganciati alla struttura che ha una contropiastra sottocoperta agganciata con due tenditori all'albero per non sollecitare la coperta verso l'alto.

   

898989
04-04-2017 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
Mi sono scordato di comunicare una riflessione e cioè: se fino ad oggi i rinvii hanno resistito attaccati alla coperta con 4 autofilettanti gli sforzi non debbano essere poi così importanti. O no? Smiley57

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2017 09:56 da Franc.)
04-04-2017 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
(04-04-2017 07:54)RMV2605D Ha scritto:  Considera anche questa soluzione (Comet 420), i bozzelli sono agganciati alla struttura che ha una contropiastra sottocoperta agganciata con due tenditori all'albero per non sollecitare la coperta verso l'alto.

898989

Generalmente sono montati come dice RMV2605D.
I miei sono comunque montati con dentro contropiastra e viti passanti del 6MA, ma li la coperta deve essere robusta.
P.S. Quei bozzelli Nemo, sono arrivati "oltre la frutta" e andrebbero anche sostituiti.
04-04-2017 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
http://www.antal.it/ita/576_bozzelli_su_golfare_it
una figata, ma non so i prezzi: forse Tiffany style!
04-04-2017 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
papo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
la soluzione di RMV2605D è sicuramente la migliore ma oltre a bucare la coperta dovrei fare un bel lavoro sottocoperta e lo eviterei se possibile

la soluzione di Temasek della sola contropiastra senza tenditori potrei anche accettarla ma per evitare di bucare la coperta e testarne la robustezza vorrei seguire il ragionamento di FRANC, se finora hanno retto con viti autofilettanti non penso di avere problemi con una piastra intorno all'albero che se ben fatta potrebbe ben supportare i miei carichi( amantiglio drizze randa\fiocco\spy 2 borose per terzaroli)

p.s.: i bozzelli saranno cambiati sicuramente ma non penso con gli Antal/tiffany89


Comunque grazie a tutti

e se mi arrivasse qualche altra conferma sulla bontà della soluzione FRANC.....partirei subito con i lavori
04-04-2017 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
Non sono un rigger, ma una fascia in inox per quanto ben isolata personalmente la eviterei a base d'albero. Allumio e acciaio non vanno molto d'accordo.
Visto la dimensioni delle barca, non credo ci siano 10 t su quelle drizze. Certo, le viti parker non sono molto adatte, fare un buco passante e meterci una contropiastra a me sembra la soluzione più corretta.
RMV2605D la sa lunga. Magari può postare anche una foto della soluzione vista da sotto.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2017 11:53 da lord.)
04-04-2017 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
thebox Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
...cambiamoli subito quei bozzelli, anche perchè :
servono con un attacco diverso se adottiamo la soluzione di Franc ?
Inoltre volevo chiedere se quando Franc parla di "larga" del collare intende questa indicata nell'immagine ... ( linea rossa in foto ) ??
Grazie a tutti per le calorose risposte.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2017 12:10 da thebox.)
04-04-2017 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
papo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
(04-04-2017 11:33)lord Ha scritto:  Non sono un rigger, ma una fascia in inox per quanto ben isolata personalmente la eviterei a base d'albero. Allumio e acciaio non vanno molto d'accordo.
Visto la dimensioni delle barca, non credo ci siano 10 t su quelle drizze. Certo, le viti parker non sono molto adatte, fare un buco passante e meterci una contropiastra a me sembra la soluzione più corretta.

effettivasmente la mia prima idea era la contropiasta e vite passante in coperta ma volendo evitare di stressare troppo la coperta bucandola, la soluzione FRANC fatta
con un isolamento ad hoc tipo gomma o vernice isolante dielettrica o duralac per me non da tanti problemi all'albero anche perchè attualmente ci sono già piastre inox rivettate all'albero.
04-04-2017 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
(04-04-2017 11:57)papo Ha scritto:  
(04-04-2017 11:33)lord Ha scritto:  Non sono un rigger, ma una fascia in inox per quanto ben isolata personalmente la eviterei a base d'albero. Allumio e acciaio non vanno molto d'accordo.
Visto la dimensioni delle barca, non credo ci siano 10 t su quelle drizze. Certo, le viti parker non sono molto adatte, fare un buco passante e meterci una contropiastra a me sembra la soluzione più corretta.

effettivasmente la mia prima idea era la contropiasta e vite passante in coperta ma volendo evitare di stressare troppo la coperta bucandola, la soluzione FRANC fatta
con un isolamento ad hoc tipo gomma o vernice isolante dielettrica o duralac per me non da tanti problemi all'albero anche perchè attualmente ci sono già piastre inox rivettate all'albero.

Se la contropiastra è legata sotto come ti ha consigliato RMV non credo la coperta venga interessata
Una fascia che gira tutta attorno all'albero sottoposta a trazione verso l'alto, continuo a vederla come una bomba innescata. Ma come ho scritto non sono un rigger.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2017 12:15 da lord.)
04-04-2017 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
ho capito che non vuoi bucare la coperta, ma io valuterei (visto che poi li devi sostituire ) di sostituire le viti filettanti con viti passanti di tutti i bozzelli magari mettendo una piastra unica (predisposta con agganci x i bozzelli ) e facendo meno fori
pps rivetti in Acciaio su albero in alluminio si possono isolare col silicone ?
04-04-2017 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
cmq bella l idea della fascia, io l ho fatta con una cima , ma avevo la possibilità di utilizzare un golfare sulla mastra con dei rinvii x trattenerla vs il basso
04-04-2017 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
thebox Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Help! rinvii manovre in pozzetto
Con molto rispetto verso chi è molto molto più competente di me, mi accingo a dire :
Io non vedo la possibilità che il collare vada verso l'alto una volta stretto all'albero, anche perchè poco sopra il collare ci sta la placca di attacco del wang.
L'unico dilemma rimane come isolare il più possibile il collare in acciaio dall'albero in alluminio. IDEA !!!! Rivesto il collare di gomma (tipo camera d'aria) ???
Che ne pensate ...
04-04-2017 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pulegge dei rinvii fabri8308 34 887 14-04-2024 18:02
Ultimo messaggio: fabri8308
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.065 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 5.442 28-01-2022 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Aggiornare manovre su vecchio Contender si può? geppetto 40 5.535 28-07-2020 22:41
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Consigli per regolazione punto scotta genoa dal pozzetto allevalli 30 4.899 03-04-2020 13:47
Ultimo messaggio: Navax
  Spi con calza : aprire e chiudere da pozzetto Marcora 9 1.929 17-04-2019 09:19
Ultimo messaggio: lord
  Terzarolare la randa dal pozzetto Enzo V. 1 1.157 14-03-2019 11:53
Ultimo messaggio: IanSolo
  Layout Manovre su Strozzascotte Tuga Biziotti 3 1.463 16-02-2018 15:21
Ultimo messaggio: Biziotti
  Sostituzione drizza randa e verifica rinvii ste.fano 93 21.366 28-07-2017 06:10
Ultimo messaggio: ste.fano
  Manovre gennaker Navax 3 1.664 08-10-2016 20:04
Ultimo messaggio: Navax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)