Issata fiocco Strale (deriva)
#1
Buongiorno a tutti!
Ho un problema: per issare il fiocco del mio Strale bisogna appendere un loop alla fine dello strallo (su cui è inferito il fiocco, quindi fa anche da drizza) ad uno di una serie di ganci uno sopra l'altro saldati su una piastra di alluminio, a sua volta rivettata all'albero.
Ovviamente con un sistema del genere non è possibile tendere alla perfezione lo strallo, perché a mano si fa una fatica immonda.
Sapete se esiste qualche attrezzo (tipo leve) per tendere come Dio comanda sto strallo? E, in caso, qual'è il nome esatto dell'attrezzo?
Grazie a tutti!
P.S.: in serata metto una foto dell'albero, perché capisco che non sia chiarissima la mia descrizione.
Cita messaggio
#2
conosco il sistema:noi.per tesare la ghinda il più possibile,usavamo la drizza dello spi per caricare l'albero verso prua e permettere cosi' al loop di guadagnare un gancio.
Non sono un derivista,ma in altenativa si potrebbe valutare un paranco su cui agganciare il loop e fare poi la regolazione di fino con quello.
B.V.
Lorenzo
Cita messaggio
#3
mi vengono in mente due sistemi
1) monti un falso strallo (una bella cimetta di dyneema, ma dovresti averlo già altrimenti l'albero senza fiocco come sta su?) il prodiere punta il piedone sulla prua e ci si appende, tu agevolmente agganci il loop dove serve
2) monti una bella macchinetta (di fatto una catena di paranchi di adeguata demoltiplica) e belin la drizza quanto vuoi. A questo punto i ganci nin servon più, quindi per la tua barca direi 1)
Cita messaggio
#4
Tirando il falso strallo riusciamo a cazzare un po' di più, però non è decisamente al massimo...
Per non fare buchi in più sull'albero, quasi quasi provo a fare un paranco per tendere il falso strallo
Cita messaggio
#5
No! Se tendi il falso strallo e non quello vero il fiocco diventa una mutanda e vai di lato. Il falso strallo serve solo a tenere l'albero su a riposo. Il paranco semmai mettilo sulla drizza del fiocco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6
con il falso strallo non devi tirarlo verso il basso, ma verso prua, come se tendessi un arco.
Dai una bella spruzzata di WD40 a tutto per evitarti attriti, e cmq sappi che devi tirare come un ossesso.
volendo potresti provare a fare un paranco da legare sopra la piombatura del cavo metallico che va sul pettine
Cita messaggio
#7
se vuoi entrare in questo secolo, puoi farti un paranco a piede d'albero cui attacchi il loop che ora agganci al pettine. i 420/470 da regata hanno in genere un 16:1, ma credo che per un uso diportistico anche un 8:1 sia più che sufficiente
Cita messaggio
#8
Sì, era per non dover togliere il pettine, ma mi sa che non ci sono tanti altri modi
Cita messaggio
#9
(05-05-2017, 09:06)scornaj Ha scritto: mi vengono in mente due sistemi
1) monti un falso strallo (una bella cimetta di dyneema, ma dovresti averlo già altrimenti l'albero senza fiocco come sta su?) il prodiere punta il piedone sulla prua e ci si appende, tu agevolmente agganci il loop dove serve
2) monti una bella macchinetta (di fatto una catena di paranchi di adeguata demoltiplica) e belin la drizza quanto vuoi. A questo punto i ganci nin servon più, quindi per la tua barca direi 1)

sempre fatto tipo 1). ti butti fuiribordo a prua reggendoti allo strallo ( non alla ghinda )
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#10
La ghinda è l'insieme di parti che costituiscono il circuito di drizza del fiocco su alcune barche a vela, tipicamente derive.

È costituito da un cavo metallico infilato in una tasca ricavata lungo la ralinga del fiocco, la parte superiore è collegata tramite grillo alla drizza la quale prevede solitamente un paranco in zona piede d'albero. Il circuito siffatto ha anche funzione di strallo durante la navigazione a vela, lo strallo sorregge l'albero solo in assenza di fiocco.

Il fiocco deve essere solidalmente collegato alle due redance della cima metallica nel punto di mura e sulla penna.


Smiley53Smiley53Smiley53
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#11
In realtà solitamente in barche più evolute la penna viene resa solidale al terminale del cavo mentre la mura si fissa alla landa parallelamente al cavo in modo da poter regolare la tensione in base alle condizioni meteo della giornata (se annodato e quindi non regolabile) o del momento/andatura (se rinviato in pozzetto con un paranchino).
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fiocco autovirante - bugna angolo di scotta Nanshan 4 724 10-01-2025, 13:19
Ultimo messaggio: Nanshan
  Rake e modifica deriva Holiday11 45 55.191 23-09-2024, 14:24
Ultimo messaggio: 070
  Fiocco Comet 7,70 alanix777 18 2.392 10-05-2024, 12:23
Ultimo messaggio: albert
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 1.225 31-03-2024, 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 4.018 10-03-2024, 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 2.238 17-01-2024, 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 2.503 26-07-2023, 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 4.534 12-04-2023, 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 3.829 26-03-2023, 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 3.382 26-03-2023, 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: