ciao, so che ci sono alcune discussione su questo argomento ma non sono riuscito a trovare qualcosa di simile al mio caso..
Bene vi spiego il mio problema.
Sono un felice possessore di uno yanmar 2gm20 a cui sto facendo la manutenzione "base" (cambio filtri, olio, girante) oltre queste cose sono da due giorni che provo a svitare i bulloni che tengono gli zinchi; premetto che questo tipo di motore monta due zinchi uno sul blocco motore e l'altro sulla testata, il sistema che adotta yanmar è costituito da un bullone del 24 con lo zinco avvitato direttamente sullo stesso bullone..
ecco che finalmente sono arrivato al mio problema, cioè che i bulloni sono praticamente inchiodati, sono due giorni che provo con ogni metodo possibile, scaldare i bulloni con la fiamma, inondarli di crc, batterli con mazzetta da 3 kg, ho provato anche a dirgli parole dolci ma niente.. i bulloni rimangono li con lo sguardo beffardo... ora chiedo a voi.. esiste un esorcismo oppure qualche modo che non ho ancora sperimentato?..
inoltre quanto può stare una barca senza la sostituzione degli zinchi? perche la mia barca è stata comprata circa un'anno fa e non so se l'armatore precedente li ha mai sostituiti..
su di un 3gm30 ho da circa 5/6 anni lo stesso problema, riesco amsostituire solo quello sul lato posteriore della testata.
Prossimamente provero' a farmi una chiave tubolare corta con una leva lunga, smontando,il collettore di scarico per poterla girare....
Speriamo bene...
(07-05-2017, 01:43)lupastro Ha scritto: su di un 3gm30 ho da circa 5/6 anni lo stesso problema, riesco amsostituire solo quello sul lato posteriore della testata.
Prossimamente provero' a farmi una chiave tubolare corta con una leva lunga, smontando,il collettore di scarico per poterla girare....
Speriamo bene...
5/6 aani con uno zinco solo? ogni quanto lo cambi?
(07-05-2017, 06:12)crafter Ha scritto: Ho avuto lo stesso problema su un 2qm15. Ho fatto con un avvitatore ad aria compressa, quello che usano i gommisti.
sei riuscito "tranquillamente" a togliere il bullone?.. dato che non ho ne la pistola e neanche il compressore volevo lasciarla come ultima spiaggia questa soluzione..
Con quello che dice crafter lo sviti di sicuro perchè sono a battere, tuttavia "ammorbidiscilo" un paio di volte al giorno con un buon prodotto per un po' di giorni magari picchettandolo con un martello per facilitare l'introduzione tra i filetti dello sbloccante
Bob
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
(07-05-2017, 01:43)lupastro Ha scritto: su di un 3gm30 ho da circa 5/6 anni lo stesso problema, riesco amsostituire solo quello sul lato posteriore della testata.
Prossimamente provero' a farmi una chiave tubolare corta con una leva lunga, smontando,il collettore di scarico per poterla girare....
Speriamo bene...
5/6 aani con uno zinco solo? ogni quanto lo cambi?
Ho anch'io un 3GMD e son stato 5 0 6 anni senza cambiarlo, poi mi sono intestardito.
Io e il meccanico con tutte quattro le mani a spingere su una lunga chiave chiusa e con le vene del collo ingrossate, alla fine ha mollato.
In alternativa si può usare la chiave che ho descritto, un cric da auto, una tavoletta di legno da posare su un punto d'appoggio robusto ortogonale alla spinta e travetti di legno a far da prolunghe.
Secondo me è meglio questo metodo che la mazzetta con la quale potresti far danni alla testa del bullone.
(07-05-2017, 18:22)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Ho anch'io un 3GMD e son stato 5 0 6 anni senza cambiarlo, poi mi sono intestardito.
Io e il meccanico con tutte quattro le mani a spingere su una lunga chiave chiusa e con le vene del collo ingrossate, alla fine ha mollato.
In alternativa si può usare la chiave che ho descritto, un cric da auto, una tavoletta di legno da posare su un punto d'appoggio robusto ortogonale alla spinta e travetti di legno a far da prolunghe.
Secondo me è meglio questo metodo che la mazzetta con la quale potresti far danni alla testa del bullone.
5 o 6 anni senza cambiare lo zinco?.. e non hai avuto nessun danno dovuto alle correnti galvaniche?..
buondi stavo vedendo gli esplosi del motore, e mi sono reso conto che il porta zinco della testata e alloggiato in una sorta di vaschetta che si potrebbe svitare forse piu comodamente, posto la foto per far capire meglio, secondo voi posso svitare la vaschetta in questione e cambiare lo zxinco da "dietro".. per ovviare il problema dell'impossibilità di svitare il porta zinco..
La vaschetta in questione è il numero 38..
Dei due zinchi ho sempre controllato annualmente quello posteriore e vedendo che il consumo era progressivo ma non importante non mi sono preoccupato più di tanto.
Dopo i 5 o 6 anni, dopo che si era consumato al 50%, mi sono deciso a intervenire alla o la va o la spacca.
In effetti di quello bloccato ne restava un 20% non di più, suppongo che anche il precedente proprietario non lo cambiasse tanto spesso.
Comunque almeno apparentemente nessun danno.
Ti ho portato l'esempio del mio 3GMD che ha due anodi, il tuo mi pare ne abbia solo uno, ma il sistema è ugualmente valido.
Riguardo allo smontare la "vaschetta", si può smontare tutto, l'importante è dotarsi preventivamente della guarnizione che sicuramente si danneggerà durante lo smontaggio e che in ogni caso conviene cambiare.