Rispondi 
cosa mettereste in una cassetta di pronto soccorso....
Autore Messaggio
drmtiede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #19
RE: cosa mettereste in una cassetta di pronto soccorso....
Anche io batto bandiera straniera, ma ho allestito il mio zaino secondo la normativa italiana, variando solo di poco, per esempio la quantità del disinfettante ed integrando alcuni farmaci come quelli già accennati dai vari colleghi e antiistaminici come il Travelgum sia per reazioni allergiche lievi che per il mal di mare. Sono rianimatore e tutta quella roba la so usare, ma a chi ha dei dubbi sull'utilità in mano a profani vorrei dire che in emergenza lo skipper diventa il medico di bordo, e con la linea diretta telefonica con un medico a terra e il background di un corso di primo soccorso o BLS può fare la differenza.

Non dimentichiamoci che anche incidenti banali in mare possono avere conseguenze catastrofiche - immaginiamo di essere come capofamiglia e unico "esperto" a bordo con la famiglia con mare grosso e si scivola e ci si rompe un braccio. Io vorrei che qualcuno mi stabilizzasse il braccio, anche se in modo approssimativo.

Una volta al rientro in porto un'onda mi ha sbilanciato e ho afferrato istintivamente la canna da pesca, con l'amo che mi si è piantato mella mano - in quel caso avrei voluto avere pinze ed anestetico locale. Ho fatto una fatica non indifferente ad entrare in porto ed ormeggiare. Questo per dire che la cassetta regolamentare è ben pensata, ma lontana da essere completa. E come detto prima, chi pensa "è una idiozia burocratica per spennarci" sbaglia. Le emergenze mediche in mare non sono solo infarti, anche la perdita di coscienza da botta in testa dal boma in strambata può necessitare una ventilazione con pallone Ambu, come anche l'annegamento dopo emergenza uomo in mare.
Un mio infermiere e amico ha ripescato i sub che si erano trovati in grave difficoltà quando per caso si trovava in barca alle Formiche di Grosseto qualche anno fa e ha usato ampiamente l'Ambu che aveva a bordo. Prima che arrivasse Pegaso per portarli a terra è passato un bel po'.

Perciò io sono favorevole alla cassetta nuova, consiglio a tutti in corso di primo soccorso e di integrarla con i farmaci abituali e quelli che si pensa utili alla navigazione che si fa.


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
08-05-2017 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: cosa mettereste in una cassetta di pronto soccorso.... - drmtiede - 08-05-2017 21:53

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cosa fareste con l'ancora? mnoga 9 1.138 26-07-2023 21:12
Ultimo messaggio: Aquila
  Cosa fare se motore si spegne timeout 101 19.142 09-01-2019 15:27
Ultimo messaggio: Luciano53
  Avete mai chiesto soccorso in mare? JARIFE 88 20.628 26-09-2018 17:08
Ultimo messaggio: onda di prua
  Cassetta pronto soccorso natante entro e fuori 12 mgl anto67nio 11 3.608 06-05-2017 20:50
Ultimo messaggio: iraeit
  cassetta pronto soccorso - % disinfettante ettore49 12 3.795 19-02-2017 12:08
Ultimo messaggio: IanSolo
  Corsi di primo soccorso IMO STCW 95 korgen 13 3.811 17-01-2017 17:34
Ultimo messaggio: korgen
  Telefonia e numeri di soccorso rob 1 1.793 30-08-2016 16:26
Ultimo messaggio: iraeit
  zattera e cassetta pronto soccorso oltre le 12 miglia anto 8 4.164 12-07-2016 13:28
Ultimo messaggio: Conciaossa
  Perdita della chiglia cosa fare kermit 96 17.353 03-06-2016 06:35
Ultimo messaggio: Chiodoni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)