Rispondi 
Silent Block andati
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Silent Block andati
In questo ultimo periodo il rumore del mio motore mi sembrava molto diverso. Poiché il cambiamento è coinciso con il carenaggio durante il quale è stata "avventurosamente" sostituita la boccola dell'asse con smontaggio e ingrassaggio dell'elica Max-Prop, non mi levavo dalla mente che la rumorosità potesse dipendere da questi interventi. Alla fine il meccanico con cui ho finalmente effettuato oggi una brevissima uscita, dopo anche un breve controllo " a cuore aperto", ha sentenziato senza esitazione: i Silent Block sono andati e vanno sostituiti. Mi chiedo se questa è una circostanza che rientra nella normale vita di un motore (1400 ore circa) o se può dipendere da qualche fattore esterno che non riesco a immaginare. Comunque sia per me questo, per quel che riguarda inconvenienti e relative spese legati alla barca, è proprio un periodo da dimenticare.Smiley26

p.s. motore Volvo Penta MD2030

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2017 20:08 da Trixarc.)
20-07-2017 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Silent Block andati
(20-07-2017 20:07)Trixarc Ha scritto:  In questo ultimo periodo il rumore del mio motore mi sembrava molto diverso. Poiché il cambiamento è coinciso con il carenaggio durante il quale è stata "avventurosamente" sostituita la boccola dell'asse con smontaggio e ingrassaggio dell'elica Max-Prop, non mi levavo dalla mente che la rumorosità potesse dipendere da questi interventi. Alla fine il meccanico con cui ho finalmente effettuato oggi una brevissima uscita, dopo anche un breve controllo " a cuore aperto", ha sentenziato senza esitazione: i Silent Block sono andati e vanno sostituiti. Mi chiedo se questa è una circostanza che rientra nella normale vita di un motore (1400 ore circa) o se può dipendere da qualche fattore esterno che non riesco a immaginare. Comunque sia per me questo, per quel che riguarda inconvenienti e relative spese legati alla barca, è proprio un periodo da dimenticare.Smiley26

p.s. motore Volvo Penta MD2030

1400 ore non sono tante, se il meccanico è sicuro di quanto ha detto...
Lo strano rumore lo fa solo con marcia innestata? a quale regime?
Difficile aiutarti da una tastiera, spero che il meccanico sappia quello che dice.21 (mi lascia un po' perplesso il fatto che dici ,cioè che il problema è sorto subito dopo il carenaggio e lavori elencati)

BV
20-07-2017 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Silent Block andati
I silent block, ammesso che siano della misura giusta e la gomma sia dura all giusto grado, durano parecchio di più, a meno che il motore non sia disallineato, ma in questo caso si dovrebbero usurare ben prima dei silent block le boccole e poi la tenuta meccanica.
Può darsi che non fossero della misura e durezza giusta, o che ci fosse gioco tra i perni dei silent e i supporti del motore. Oppure capita che i prigionieri sulle travi di supporto non siano ben allineati, quindi la gomma lavora storta e si trita. In pratica i prigionieri (quelle viti che fissano il silent alle travi di supporto sullo scafo) di quelli davanti devono essere paralleli ai prigionieri di quelli di dietro e tutti sulla stessa linea (allineati nel senso prua poppa).
La verifica è abbastanza facile: prima un controllo visivo per vedere se c'è sotto della polvere di gomma nera, poi un altro controllo visivo per vedere che lo spazio fra conchiglia (dove alloggia la gomma e da dove parte il perno verso l'alto) e piastra imbullonata ai supporti dello scafo sia uguale per tutti e quattro; poi con una leva (un grosso cacciavite) forzi da sotto e vedi se si muovono in su e in giù o hanno gioco lateralmente (ne basta uno solo per disallineare tutto).
Fatto ciò a motore in moto si sgasa deciso rilasciando subito e si controlla che uno dei silent non balli. Infatti se sono quelli il motore traballa.
Detta così è lunga, ma son controlli che si fanno in meno di mezz'ora.
Se tutto quanto sopra detto è a posto, non son i silent block. Che, per inciso, sarebbero il minore dei mali perché costano poco e non è difficile cambiarli (salvo che poi si deve rispessorare tutto di nuovo e rifare l'allineamento).
A seguire è possibile che.
Con le fasce abbiano stortato l'asse, anche di poco (basta un: orca attento che la stai sollevando dall'asse), oppure che lo abbiano fatto e abbiano sfilato l'asse raddrizzandolo sul banco col martello di piombo, così non se ne accorge (successo anche questo, ma se n'è accorto).
Che la boccola non sia della misura/tipo giusto (roba di decimi, ma bastano); che l'elica sia lenta sulla chiavella (capita è capitato a me) per cui non viene giù subito, ma sfarfalla pochissimo e si sente.
Che per un qualche motivo si sia sfasato l'allineamento, basta svitare il mancione e rimetterlo ruotato.
E altre cosette che succedono anche nelle migliori famiglie.

@@@ In questo ultimo periodo il rumore del mio motore mi sembrava molto diverso @@@

Sembra, o è?
E le prestazioni?
E al massimo dei giri
E in avanti o indietro?
Eccetera.
20-07-2017 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Silent Block andati
(20-07-2017 21:44)dapnia Ha scritto:  I silent block, ammesso che siano della misura giusta e la gomma sia dura all giusto grado, durano parecchio di più, a meno che il motore non sia disallineato, ma in questo caso si dovrebbero usurare ben prima dei silent block le boccole e poi la tenuta meccanica.
Può darsi che non fossero della misura e durezza giusta, o che ci fosse gioco tra i perni dei silent e i supporti del motore. Oppure capita che i prigionieri sulle travi di supporto non siano ben allineati, quindi la gomma lavora storta e si trita. In pratica i prigionieri (quelle viti che fissano il silent alle travi di supporto sullo scafo) di quelli davanti devono essere paralleli ai prigionieri di quelli di dietro e tutti sulla stessa linea (allineati nel senso prua poppa).
La verifica è abbastanza facile: prima un controllo visivo per vedere se c'è sotto della polvere di gomma nera, poi un altro controllo visivo per vedere che lo spazio fra conchiglia (dove alloggia la gomma e da dove parte il perno verso l'alto) e piastra imbullonata ai supporti dello scafo sia uguale per tutti e quattro; poi con una leva (un grosso cacciavite) forzi da sotto e vedi se si muovono in su e in giù o hanno gioco lateralmente (ne basta uno solo per disallineare tutto).
Fatto ciò a motore in moto si sgasa deciso rilasciando subito e si controlla che uno dei silent non balli. Infatti se sono quelli il motore traballa.
Detta così è lunga, ma son controlli che si fanno in meno di mezz'ora.
Se tutto quanto sopra detto è a posto, non son i silent block. Che, per inciso, sarebbero il minore dei mali perché costano poco e non è difficile cambiarli (salvo che poi si deve rispessorare tutto di nuovo e rifare l'allineamento).
A seguire è possibile che.
Con le fasce abbiano stortato l'asse, anche di poco (basta un: orca attento che la stai sollevando dall'asse), oppure che lo abbiano fatto e abbiano sfilato l'asse raddrizzandolo sul banco col martello di piombo, così non se ne accorge (successo anche questo, ma se n'è accorto).
Che la boccola non sia della misura/tipo giusto (roba di decimi, ma bastano); che l'elica sia lenta sulla chiavella (capita è capitato a me) per cui non viene giù subito, ma sfarfalla pochissimo e si sente.
Che per un qualche motivo si sia sfasato l'allineamento, basta svitare il mancione e rimetterlo ruotato.
E altre cosette che succedono anche nelle migliori famiglie.

@@@ In questo ultimo periodo il rumore del mio motore mi sembrava molto diverso @@@

Sembra, o è?
E le prestazioni?
E al massimo dei giri
E in avanti o indietro?
Eccetera.
Mettigli altri tarli nelle orecchie e stanotte avrà gli incubi....
20-07-2017 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etrusco69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 851
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Silent Block andati
Sergio ha ragione Smile
20-07-2017 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Silent Block andati
A prescindere se la causa sia questa, mi ricordo che la durezza dei silent è differente tra quelli di dritta e quelli di sinistra in quanto due lavorano a compressione e due trazione
Bv
21-07-2017 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Silent Block andati
(20-07-2017 22:13)Ulisse 47 Ha scritto:  Mettigli altri tarli nelle orecchie e stanotte avrà gli incubi....

Meno male che ho letto solo ora, almeno ho dormito come un angioletto...Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
21-07-2017 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Silent Block andati
Comunque il meccanico è naturalmente sceso giù a osservare per un po' il motore in moto mentre io manovravo. Immagino abbia fatto i controlli di cui parla Dapnia per essere sicuro. Il rumore lo fa a bassi giri, soprattutto al minimo, lo fa con la retro molto, un po' anche anche in folle. Aumentando i giri non si avverte più. In quanto alla spesa non credo che sarà cosa da poco. Il meccanico mi ha detto che un solo Silent Block originale Volvo costa intorno ai 200 eurozzi.
In quanto alle prestazioni, sarà per via della carena particolarmente pulita, ma la barca a motore in questo periodo fila come nei suoi periodi migliori. Smiley2

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2017 07:46 da Trixarc.)
21-07-2017 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Silent Block andati
Non serve che sia originale Volvo, che è come andare da Bulgari a comprare la medaglietta della comunione, ce ne sono di ottima fattura e durata anche di altre marche più commerciali e meno pretenziose, oltretutto è facile che li facciano un paio di ditte per tutti e, il marchio DOC sia messo dopo. Se non hanno lo stesso colore tengono uguale, alla peggio te li vernici; l'importante è che abbiano le stesse specifiche degli originali.
Certo se il Meccanico non se la sente di azzardare similitudini, o ... c'è poco da scegliere.
Gira una battuta: la Volvo usa il colore verde per assuefare i clienti al colore che avranno le loro tasche dopo.
21-07-2017 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Silent Block andati
(21-07-2017 06:21)timeout Ha scritto:  A prescindere se la causa sia questa, mi ricordo che la durezza dei silent è differente tra quelli di dritta e quelli di sinistra in quanto due lavorano a compressione e due trazione
Bv

Eh, a logica forse sì all'avvio, ma non sono mai diversi, tanto è vero che la Volvo, tanto per citarne una, te li dà uguali anche sulle specifiche dei ricambi.
Può essere che il volano, una volta raggiunta la velocità di esercizio, abbia come una specie di effetto giroscopio per cui il motore gira bilanciato.
21-07-2017 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Silent Block andati
(21-07-2017 10:39)dapnia Ha scritto:  Non serve che sia originale Volvo, che è come andare da Bulgari a comprare la medaglietta della comunione, ce ne sono di ottima fattura e durata anche di altre marche più commerciali e meno pretenziose, oltretutto è facile che li facciano un paio di ditte per tutti e, il marchio DOC sia messo dopo. Se non hanno lo stesso colore tengono uguale, alla peggio te li vernici; l'importante è che abbiano le stesse specifiche degli originali.
Certo se il Meccanico non se la sente di azzardare similitudini, o ... c'è poco da scegliere.
Gira una battuta: la Volvo usa il colore verde per assuefare i clienti al colore che avranno le loro tasche dopo.

Rianimo questo 3D perché ho il vago sospetto che un silent block posteriore del mio Volvo Penta 2003 si partito, nel senso che si deve essere staccato dal madiere su cui è poggiato.
In attesa del meccanico che verrà a dare la sentenza definitiva, ho visto i prezzacci della Volvo Penta e poi ho letto il tuo commento.
Sapresti indicarmi qualche rivenditore "di concorrenza" per risparmiare un po?
Tutto sommato il mio motore ha 31 anni e posso anche azzardare a prendere uno di concorrenza che duri per altri 15 spendendo meno.
Se hai problemi per eventuale pubblicità (ma in questo caso sarebbe a fin di bene per le nostre amate tasche), me lo puoi anche indicare via MP, per cortesia?

Grazie in anticipo e Buon Vento
Tommy
26-01-2018 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Silent Block andati
E' successo anche a me sulla vecchia barca, avevo trovato da un rivenditore per poche Lire un silent block che andava bene come misure.
Sostituito è ancora li che silentblocca felice e contentoSmiley34Smiley34Smiley34
26-01-2018 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Silent Block andati
(26-01-2018 18:38)tommy62 Ha scritto:  
(21-07-2017 10:39)dapnia Ha scritto:  Non serve che sia originale Volvo, che è come andare da Bulgari a comprare la medaglietta della comunione, ce ne sono di ottima fattura e durata anche di altre marche più commerciali e meno pretenziose, oltretutto è facile che li facciano un paio di ditte per tutti e, il marchio DOC sia messo dopo. Se non hanno lo stesso colore tengono uguale, alla peggio te li vernici; l'importante è che abbiano le stesse specifiche degli originali.
Certo se il Meccanico non se la sente di azzardare similitudini, o ... c'è poco da scegliere.
Gira una battuta: la Volvo usa il colore verde per assuefare i clienti al colore che avranno le loro tasche dopo.

Rianimo questo 3D perché ho il vago sospetto che un silent block posteriore del mio Volvo Penta 2003 si partito, nel senso che si deve essere staccato dal madiere su cui è poggiato.
In attesa del meccanico che verrà a dare la sentenza definitiva, ho visto i prezzacci della Volvo Penta e poi ho letto il tuo commento.
Sapresti indicarmi qualche rivenditore "di concorrenza" per risparmiare un po?
Tutto sommato il mio motore ha 31 anni e posso anche azzardare a prendere uno di concorrenza che duri per altri 15 spendendo meno.
Se hai problemi per eventuale pubblicità (ma in questo caso sarebbe a fin di bene per le nostre amate tasche), me lo puoi anche indicare via MP, per cortesia?

Grazie in anticipo e Buon Vento
Tommy
i silent dei 2003 sono praticamente eterni ma se c'è un cedimento
l'unica è prendere il silent e andare in una ricambistica auto\macchine industriali.
i silent per la serie 2000 sono un pò speciali,nel senso che è difficile trovarli,almeno per me fu impossibile.
smontati quelli "vecchi" mi accorsi che erano integri e ancora funzionali.
ma avevo quelli nuovi per cui...

altra considerazione:i nostri silent block in TEORIA son "studiati" per sopportare il peso del motore a barca sbandata.

http://www.nauticexpo.it/prod/sole-diese...80395.html

questi sono i silent serie 2000 ma li commercializza la solè e forse sono più a buon mercato.
insomma sarà una ricerca estenuante

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2018 23:08 da andros.)
27-01-2018 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Silent Block andati
Grazie Andros, sei prezioso come sempre
28-01-2018 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Silent Block andati
(27-01-2018 22:51)andros Ha scritto:  altra considerazione:i nostri silent block in TEORIA son "studiati" per sopportare il peso del motore a barca sbandata.

Mi spiace dover intervenire spesso su questo argomento ma è una questione piuttosto importante: i supporti elastici antivibranti dei motori marini DEVONO essere progettati per sopportare il peso del motore a barca sbandata, al limite fino a 180 gradi.
Per questa ragione sono diversi dai generici supporti per motori commerciali e spesso - purtroppo - costano di più.

Non conosco i requisiti richiesti dalle certificazioni per abilitare barche a vela con motore ausiliario, ma sarei molto sorpreso se non contemplassero questo fatto.

Daniele
30-01-2018 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Silent Block andati
(30-01-2018 12:39)danielef Ha scritto:  
(27-01-2018 22:51)andros Ha scritto:  altra considerazione:i nostri silent block in TEORIA son "studiati" per sopportare il peso del motore a barca sbandata.

Mi spiace dover intervenire spesso su questo argomento ma è una questione piuttosto importante: i supporti elastici antivibranti dei motori marini DEVONO essere progettati per sopportare il peso del motore a barca sbandata, al limite fino a 180 gradi.
Per questa ragione sono diversi dai generici supporti per motori commerciali e spesso - purtroppo - costano di più.

Non conosco i requisiti richiesti dalle certificazioni per abilitare barche a vela con motore ausiliario, ma sarei molto sorpreso se non contemplassero questo fatto.

Daniele

mi fido dell'occhio.
quelli che ho postato hanno una forma che suggerisce uno studio.
invece ne ho visti in giro tanti a cui non darei molta fiducia.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-01-2018 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Silent Block andati
Ciao a tutti,
Vi aggiorno sugli sviluppi.
facendo una ricerca ho trovato il referente in Italia per Solé che gentilmente mi ha risposto inviandomi il rivenditore di zona e una scheda del silent block che costa meno della metà di quello Volvo Penta.

Ieri è anche venuto il meccanico che ha escluso la rottura del silent block (pur consigliandomi la sostituzione, visto che il motore ha 32 anni), le vibrazioni erano solo legate al numero di giri che andava regolato meglio.
Sul discorso del peso Danielef ha ragione tant'è che nella scheda che vi manderò ci sono le diverse dimensioni del prodotto in funzione del peso.

Grazie e a presto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2018 16:31 da tommy62.)
30-01-2018 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Silent Block andati
allego la scheda tecnica del silent block del Volvo Penta 2003.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-01-2018 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Silent Block andati
bene..sono servito a qualcosa.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-01-2018 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Silent Block andati
Mi spiace ma ho qualche dubbio su quel tipo di supporti.

Quei supporti non sembrano avere una sicurezza "in tiro", nel senso che se la forza, invece che agire in compressione agisce in trazione, la tenuta si basa solo sull'incollaggio delle guance di gomma sull'acciaio; NO BUONO!
I supporti adatti hanno un perno passante fissato in modo che, in caso di sfortunata ma non impossibile evenienza, tiene appeso il motore.

Quanto alla questione del peso è un'altra cosa perché, accoppiata alla durezza della gomma, definisce la frequenza di risonanza (e quindi la frequenza di taglio) dei supporti antivibranti.

Quando un cantiere manda fuori una barca, sicuramente (così si spera!) mette dei supporti a norma che fanno il loro dovere. Sostituirli alla bene meglio con il fai da te, non è una cosa saggia.

Daniele
30-01-2018 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 38 1.311 23-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  silent bloc piede motore enio.rossi 10 379 28-02-2024 13:30
Ultimo messaggio: enio.rossi
  volvo penta 2003 B - silent block tommy62 1 586 31-10-2022 22:48
Ultimo messaggio: Aquila
  silent block d2-55 inglesi non originali santicuti 15 1.841 10-05-2022 13:24
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Silent blocks paolo_vela 12 1.021 09-05-2022 23:19
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione silent blocks Poneumberto 11 2.100 09-06-2021 15:15
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione silent-block Perkins 4.108 gennarino 31 3.514 18-09-2020 21:05
Ultimo messaggio: andros
  Silent-block instabile gennarino 4 1.091 18-08-2020 19:50
Ultimo messaggio: gennarino
  Motore Volvo d1 30 molta ruggine sui silent block pollino2 1 1.106 10-02-2020 13:13
Ultimo messaggio: orsopapus
  Polvere nera silent block giallok 31 2.972 27-01-2019 20:57
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)