Rispondi 
tavolo per pozzetto
Autore Messaggio
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
tavolo per pozzetto
salve a tutti
si avvicina l'inverno e si progetta qualcosa per non staccarsi troppo dalla barca.....
Ho visto a bordo di un mio amico tedesco il tavolo per il pozzetto della Lagun è mi ha molto ben impressionato, costa un botto (SVB € 220+ss solo il piedestallo), ma dopo anni di cose più o meno raffazzonate ma tutte sicuramente ingombranti ci sto facendo un pensierino, come piano del tavolo riciclerei quello che mi sono fatto in compensato marino che non è male (60x80 con piani richiudibili che diventa 80x30) adeguatamente ristrutturato, quelli fatti in tek costano 2 botte e quelli in melanina non sono richiudibili e quindi difficili da stivare.
cosa ne pensate? qualcuno lo ha? opinioni
grazie

Nihil operis meminit
10-09-2017 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dragon1000 Offline
Banned

Messaggi: 22
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #2
RE: tavolo per pozzetto
Ne ho visto uno di recente molto bello .. non ho foto purtroppo ma posso provare a descriverlo. Si compone di due pezzi incernierati tra di loro. In condizioni normali i due pezzi sono piegati uno sopra l'altro in modo da occupare poco spazio. Per montarlo nel pozzetto aveva due tubi a forma di L arrotondata. Questi tubi vanno in basso fissati alle due paratie interne del pozzetto. In alto invece, sulla parte orizzontale, va fissato il tavolo. Dunque in condizioni normali, quando c'è traffico nel pozzetto, puoi tenerlo chiuso e ti occupa poco spazio. Quando serve puoi aprirlo ma ti serve un piede (un tondino in legno da 8cm diametro) da mettere sotto il secondo pezzo quando aperto. In pratica il tavolo è sorretto dalle due aste orizzontali a poppa (che sono sufficienti a reggere il tavolo quando chiuso) e da questo piede che serve nel caso vuoi ampliarlo. Spero di aver dato un'idea ..

In una barca precedente causa spazio avevamo un tavolo sorretto da delle L simili lato poppa e da due cime collegate al boma lato prua. Funzionava abbastanza bene ed è stato semplice farlo e montarlo ma va bene principalmente in porto o mar piatto. Con onda di traverso e il boma cha fa destra/sinistra diventa un po scomodo.

Un saluto, Emanuele
10-09-2017 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
RE: tavolo per pozzetto
tre zampe di massello di legno incernierate sotto un piano trapezioidale ( a seguire la pianta del pozzetto ) rifinito ai bordi con un profilato di legno a formare un bordino smussato. il legno massello pesa meno del multistrato

la zampa singola verso il tambuccio ben larga ma con la parte centrale rastremata tipo clessidra allungata a favorire il passaggio.

4 - 5 persone con la dispari su uno sgabello

rimessa chiusa nella cabina di prua fissata dietro la paratia del bagno

'na crema Smiley53Smiley53Smiley53

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2017 12:37 da mckewoy.)
10-09-2017 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: tavolo per pozzetto
(10-09-2017 12:11)dragon1000 Ha scritto:  Ne ho visto uno di recente molto bello .. non ho foto purtroppo ma posso provare a descriverlo. Si compone di due pezzi incernierati tra di loro. In condizioni normali i due pezzi sono piegati uno sopra l'altro in modo da occupare poco spazio. Per montarlo nel pozzetto aveva due tubi a forma di L arrotondata. Questi tubi vanno in basso fissati alle due paratie interne del pozzetto. In alto invece, sulla parte orizzontale, va fissato il tavolo. Dunque in condizioni normali, quando c'è traffico nel pozzetto, puoi tenerlo chiuso e ti occupa poco spazio. Quando serve puoi aprirlo ma ti serve un piede (un tondino in legno da 8cm diametro) da mettere sotto il secondo pezzo quando aperto. In pratica il tavolo è sorretto dalle due aste orizzontali a poppa (che sono sufficienti a reggere il tavolo quando chiuso) e da questo piede che serve nel caso vuoi ampliarlo. Spero di aver dato un'idea ..

In una barca precedente causa spazio avevamo un tavolo sorretto da delle L simili lato poppa e da due cime collegate al boma lato prua. Funzionava abbastanza bene ed è stato semplice farlo e montarlo ma va bene principalmente in porto o mar piatto. Con onda di traverso e il boma cha fa destra/sinistra diventa un po scomodo.

Un saluto, Emanuele
ciao Emanuele, quello che deswcrivi e simile al Lugun ma credo sia un altra cosa vedi foto allegate


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nihil operis meminit
10-09-2017 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: tavolo per pozzetto
(10-09-2017 12:35)mckewoy Ha scritto:  tre zampe di massello di legno incernierate sotto un piano trapezioidale ( a seguire la pianta del pozzetto ) rifinito ai bordi con un profilato di legno a formare un bordino smussato. il legno massello pesa meno del multistrato

la zampa singola verso il tambuccio ben larga ma con la parte centrale rastremata tipo clessidra allungata a favorire il passaggio.

4 - 5 persone con la dispari su uno sgabello

rimessa chiusa nella cabina di prua fissata dietro la paratia del bagno

'na crema Smiley53Smiley53Smiley53
immagino che hai descritto il tuo tavolo, sarebbe interessante vedere qualche foto

Nihil operis meminit
10-09-2017 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
RE: tavolo per pozzetto
salve, barca venduta e foto eliminate quasi tutte

ne ho trovata una postata anni fa quando ho presentato la mia Wibo 835.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come vedi può andare a cavallo del motore fuoribordo

su 4 angoli ho ricavato un ribasso del profilato per facilitare la pulizia

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2017 18:08 da mckewoy.)
10-09-2017 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: tavolo per pozzetto
grazie

Nihil operis meminit
10-09-2017 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
RE: tavolo per pozzetto
La butto li:
Fallo in carabottino, così con dei pioli nei fori, ci fissi di tutto, dai bicchiere al piatto, alla bottiglia....
11-09-2017 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: tavolo per pozzetto
(11-09-2017 09:53)Temasek Ha scritto:  La butto li:
Fallo in carabottino, così con dei pioli nei fori, ci fissi di tutto, dai bicchiere al piatto, alla bottiglia....
si puo essere un idea, ma il problema è il supporto, per il piano ci sono mille soluzioni

Nihil operis meminit
12-09-2017 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: tavolo per pozzetto
Io ho utilizzato la semplice ferramenta del tavolino di serie Jeanneau,guarda un po' se può esserti utile...

BV

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74691
12-09-2017 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: tavolo per pozzetto
Grazie ma lamia ha la barra

Nihil operis meminit
12-09-2017 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
RE: tavolo per pozzetto
Esiste un bicchiere da montare a pagliolo, un tubo da infilare dentro ed un altro bicchiere da montare sotto al tavolo... mi sembra che nel catalogo Osculati ed SVB c'è.
13-09-2017 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.593
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #13
RE: tavolo per pozzetto
Trovi vari spunti anche qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=122684
13-09-2017 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: tavolo per pozzetto
(13-09-2017 09:13)Temasek Ha scritto:  Esiste un bicchiere da montare a pagliolo, un tubo da infilare dentro ed un altro bicchiere da montare sotto al tavolo... mi sembra che nel catalogo Osculati ed SVB c'è.

avevo un sistema analogo su una precedente barca, ma mi succedeva che a volte mettevo il piede sul bicchiere alloggiato sul fondo mi prendevo una mezza storta, con questa barca comunque non potrei usarlo perchè sotto il pozzetto c'è la cabina e fuoriuscirebbe da sotto, poi.... richiede un foro piuttosto grande, ne avreste il coraggio?

Nihil operis meminit
13-09-2017 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
RE: tavolo per pozzetto
(13-09-2017 09:36)crocchidù Ha scritto:  Trovi vari spunti anche qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=122684
grazie si li ho letti e ho fatto quasi tutti quegli esperimenti, compreso il tavolino pieghevole, non male, che ho ancora in cantina, se qualcuno lo vuole...
atualmente ho un tavolo autocostruito in compensato marino, fissato a poppa sotto la barra con due viti con pomelli e una gamba retrabile e ante richiudibili cosi diventa cm. 80 x 30 e facilmente stivabile nel gavone del pozzetto, il problema è che ho dovuto farlo molto lungo cm. 80 per ricavare l'alloggiamento della gamba una volta ripiegato, è un po instabile con una sola gamba su un lato e non è completamente fruibile dato che ha radice dal coronamento e chi è seduto a poppa occupa gran parte del tavolino. tutto sommato non è male, lo uso da diversi anni, ma si cerca di fare sempre qualcosa in più anche per passare l'inverso. l'idea iniziale del Lagun era perchè ruotandolo al centro del pozzetto chi è seduto si trova all'estremità di ogni lato e come piano riciclerei il vecchio tavolo magari accorciandolo leggermente.
Mi chiedevo se qualcuno usa il Lagun per avere un opinione, visto il costo non indifferente.

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2017 10:29 da Giuly.)
13-09-2017 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mengo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #16
RE: tavolo per pozzetto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Io ho modificato il tavolino originale. anche solo con la colonna centrale è molto stabile e quando da fastidio lo smonto in 5 secondi e lo ripongo nel gavone
13-09-2017 12:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
RE: tavolo per pozzetto
(13-09-2017 12:09)mengo Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Io ho modificato il tavolino originale. anche solo con la colonna centrale è molto stabile e quando da fastidio lo smonto in 5 secondi e lo ripongo nel gavone
ma la colonna come è fissata al fondo?

Nihil operis meminit
13-09-2017 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mengo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #18
RE: tavolo per pozzetto
Il bicchiere che vedi in basso è lo stesso che c'è sotto il tavolo e sono fissati con viti autofilettanti.il tubo è leggermente conico alle due estremità e l'accoppiamento è leggermente forzato ma molto stabile.
credo siano i pezzi di cui parlava Temasek sopra.
13-09-2017 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #19
RE: tavolo per pozzetto
[quote='mengo' pid='439119226' dateline='1505315411']
Il bicchiere che vedi in basso è lo stesso che c'è sotto il tavolo e sono fissati con viti autofilettanti.il tubo è leggermente conico alle due estremità e l'accoppiamento è leggermente forzato ma molto stabile.
credo siano i pezzi di cui parlava Temasek sopra.
[/quote
Quindi non richiede un foro passnte?

Nihil operis meminit
14-09-2017 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
RE: tavolo per pozzetto
(14-09-2017 00:51)Giuly Ha scritto:  [quote='mengo' pid='439119226' dateline='1505315411']
Il bicchiere che vedi in basso è lo stesso che c'è sotto il tavolo e sono fissati con viti autofilettanti.
[/quote
Quindi non richiede un foro passante?
E' un bicchiere (col fondo chiuso e non un tubo col fondo aperto) 21
14-09-2017 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 492 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  pozzetto che flette. marco anselmi 11 655 10-02-2024 21:15
Ultimo messaggio: marco anselmi
  restauro panche pozzetto giallok 12 2.235 06-01-2024 15:08
Ultimo messaggio: live giu
  CERNIERE PER TAVOLO POZZETTO AMOVIBILE MassimoVE 7 1.055 24-12-2023 16:29
Ultimo messaggio: ginettosub
  tettino antiintemperie per pozzetto enio.rossi 6 707 24-12-2023 14:08
Ultimo messaggio: Frappettini
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 713 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  Nuovo tavolo pozzetto - sistema ripiegatura mzambo 24 5.821 12-08-2023 12:21
Ultimo messaggio: liala
  Base per tavolo ... ma mi serve di due misure. Benzaiten 4 532 06-06-2023 17:39
Ultimo messaggio: Benzaiten
  Mousse 907 cristalli sale pozzetto doccia Wally 0 377 12-03-2023 16:34
Ultimo messaggio: Wally
  consigli su come realizzare tavolo amovibile in pozzetto ginettosub 19 1.868 15-11-2022 20:41
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)