Rispondi 
Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
Cari Amici,
navigare a vela è bello ma quando non c'è vento io non mi faccio scrupoli di navigare anche a motore.

Non ho la pretesa di insegnare nulla a nessuno ma, affinchè possa tornare utile a qualcuno ed anche solo per un controllo, vi racconto il piccolo problema che mi è capitato questa estate appena partito per le vacanze.

Premesso che navigavo a motore per la quasi totale assenza del vento e premesso anche che per abitudine apro spesso il vano motore per un veloce controllo visivo della situazione.

In uno di questi controlli ho trovato nella sentina separata del vano motore circa 5 Cm di acqua e dopo aver spento tutto, ho verificato la provenienza dell'acqua e la causa del danno:

Nel motore Volvo D2-55, il supporto attaccato sotto l'alternatore e che regge il tubo di gomma nera che porta l'acqua dalla girante allo scambiatore, dovrebbe avere un gommino di protezione ma il mio non avendolo, nel tempo ha segato questo tubo causando la perdita.

Amici, verificate frequentemente la presenza del gommino e lo stato questo tubo.
Se mai dovesse danneggiarsi non c'è altro modo se non quello di ripararlo per portare allo scambiatore l'acqua marina necessaria a raffreddare il motore.


Allegati Anteprime
               
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2017 13:55 da orteip.)
19-09-2017 13:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
P.S.
Io sono stato fortunato perchè avevo già modificato quel tubo mettendoci un gomito in bronzo ed una derivazione per alimentare il desalinatore e così è stato semplice.
Mi è bastato tagliare il pezzetto di tubo incriminato, sollevare il tutto e far finire nel supporto il gomito in bronzo che non si segherà più ma per qualsiasi evenienza ho scoperto che è sempre bene portarsi dietro qualche fascetta ed almeno un metro di tubo spiralato da 32 mm ed un metro da 25 mm.

Se poi dovesse succedere e non avete dietro queste cose, bhe vi dico come io stavo per risolvere temporaneamente.

Semplicemente tagliando un manico vuoto di una caraffa o un tubetto di pastiglie che avrei infilato nel tubo e stretto con due fascette.

Smiley4Smiley4


Allegati Anteprime
           
19-09-2017 13:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
Bravo ad accorgertene. Anche io quando vado a motore apro il vano motore periodicamente, ma anche a vela, controllo sempre un po' tutto, sentine comprese.
Certo che far passare un tubo dentro un anello tagliente è davvero una gran furbata della Volvo!
19-09-2017 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
La volvo ne fa tante di porcate, ma questo è un'altro discorso....

1919
19-09-2017 14:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
Stessa cosa mi è successa su un 36.7 preso a nolo anni fa. Acqua in barca zero perché si era solo fessurato e sopra al galleggiamento. Purtroppo però succhiava aria e non raffreddava il motore, inoltre l'allarme acustico della temperatura non ha funzionato.
Risultato marmitta in plastica fusa e gas di scarico a bordo e non è nemmeno stato semplice inizialmente capire da dove venisse quel fumo perché ovviamente la prima reazione con del fumo a bordo proveniente da motore è quella di spegnere il motore.
Poi con calma in banchina... bypassata marmitta (dal rumore pareva un peschereccio!), reintestato il tubo e sostituita girante. Credo poi abbiano rifatto la testa perché la scaldata l'aveva presa!
E dire che appena partiti li avevo avvisati che la barca faceva uno strano fumo bianco "Tutto apposto!!! Appena cambiata girante. Vai sereno!!!"
Infatti

Giorni dopo ho capito poi perché i miei amici che dormivano a poppa avessero entrambi mal di testa!

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2017 14:57 da Edolo.)
19-09-2017 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Ivory Offline
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
Interessante questo tema "vibrazioni e logorio materiali", racconto la mia di questa estate.

da un pò di tempo avevo notato un leggero calo del voltaggio della batteria motore, quasi impercettibile. un pomeriggio stavo lavorando all'alternatore, per poterlo smontare ho rimosso un manicotto dello scambiatore che ha bagnato un pò in giro. bene, rimonto tutto, accendo motore e sento uno sfrigolio molto sospetto, subito individuo la causa, spengo motore e stacco batterie in tutta fretta.

il positivo della batteria motore che arriva sulla bobina del motorino di avviamento si era spellato ben bene in quanto poggiato direttamente sul supporto motore, giorni e mesi (anni?) di logorio...dovevate vedere lo stato del supporto, smangiato via un bel tocco! devo dire che ho avuto i brividi a immaginare le conseguenze del positivo che faceva ponte sul motore! ho ringraziato la mia buona stella e rimontato tutto con un bel gargarozzo a proteggere il cavo. mea culpa che non avevo ispezionato a dovere tutto l'impianto ma mannaggia...ogni volta in barca che si fa qualche cagata o si sbaglia o ci si dimentica di qualcosa ci si da dei pirla, mi dico "ma ti sembra che puoi andare in giro così col rischio di far fare il botto alla batteria!" però poi penso che il sistema barca è così pieno di variabili che è quasi impossibile avere sempre tutto sotto controllo..bisogna tendere alla perfezione ma la piccola sfiga può sempre arrivare. un saluto e BV a tutti
19-09-2017 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
(19-09-2017 13:46)orteip Ha scritto:  Cari Amici,
navigare a vela è bello ma quando non c'è vento io non mi faccio scrupoli di navigare anche a motore.

Non ho la pretesa di insegnare nulla a nessuno ma, affinchè possa tornare utile a qualcuno ed anche solo per un controllo, vi racconto il piccolo problema che mi è capitato questa estate appena partito per le vacanze.

Premesso che navigavo a motore per la quasi totale assenza del vento e premesso anche che per abitudine apro spesso il vano motore per un veloce controllo visivo della situazione.

In uno di questi controlli ho trovato nella sentina separata del vano motore circa 5 Cm di acqua e dopo aver spento tutto, ho verificato la provenienza dell'acqua e la causa del danno:

Nel motore Volvo D2-55, il supporto attaccato sotto l'alternatore e che regge il tubo di gomma nera che porta l'acqua dalla girante allo scambiatore, dovrebbe avere un gommino di protezione ma il mio non avendolo, nel tempo ha segato questo tubo causando la perdita.

Amici, verificate frequentemente la presenza del gommino e lo stato questo tubo.
Se mai dovesse danneggiarsi non c'è altro modo se non quello di ripararlo per portare allo scambiatore l'acqua marina necessaria a raffreddare il motore.
stesso motore stesso danno due anni fa dopo 1500 ore. Riparazione di fortuna con un tubo stesso materiale e diametro...poi a lefkas ho trovato il pezzo di ricambio per 90 euro. Anche io consiglio al cambio di girante di controllare se lesionato ed aggiungere grey tape intorno al ferro se la guarnizione è rovinata.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
19-09-2017 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
(19-09-2017 17:06)Nico Ivory Ha scritto:  Interessante questo tema "vibrazioni e logorio materiali", racconto la mia di questa estate.

da un pò di tempo avevo notato un leggero calo del voltaggio della batteria motore, quasi impercettibile. un pomeriggio stavo lavorando all'alternatore, per poterlo smontare ho rimosso un manicotto dello scambiatore che ha bagnato un pò in giro. bene, rimonto tutto, accendo motore e sento uno sfrigolio molto sospetto, subito individuo la causa, spengo motore e stacco batterie in tutta fretta.

il positivo della batteria motore che arriva sulla bobina del motorino di avviamento si era spellato ben bene in quanto poggiato direttamente sul supporto motore, giorni e mesi (anni?) di logorio...dovevate vedere lo stato del supporto, smangiato via un bel tocco! devo dire che ho avuto i brividi a immaginare le conseguenze del positivo che faceva ponte sul motore! ho ringraziato la mia buona stella e rimontato tutto con un bel gargarozzo a proteggere il cavo. mea culpa che non avevo ispezionato a dovere tutto l'impianto ma mannaggia...ogni volta in barca che si fa qualche cagata o si sbaglia o ci si dimentica di qualcosa ci si da dei pirla, mi dico "ma ti sembra che puoi andare in giro così col rischio di far fare il botto alla batteria!" però poi penso che il sistema barca è così pieno di variabili che è quasi impossibile avere sempre tutto sotto controllo..bisogna tendere alla perfezione ma la piccola sfiga può sempre arrivare. un saluto e BV a tutti

Se parliamo di corrente allora.... racconto questa successa ad un amico su di un bavaria 35.
Praticamente i cavi della manetta del gas hanno segato un positivo bello grosso che era lì a fianco. Risultato... cordine fuse nella sua guaina dal motore alla colonnina. Fortuna che non ha preso a fuoco tutto

Birbante di un Frap!!!
19-09-2017 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
... cattiva osservazione di un fanaticone del concetto che gli oggetti (motori, sistemi vari, elettricità, piping etc etc) per nautica HANNO e devono avere standard sia costruttivi che di installazione specifici. Credo tutti sappiano che i fili elettrici (i conduttori) per un impianto in casa... devono rispondere ad alcune semplici regole, in merito alle quali gli amperaggi previsti prevedono una durata nel tempo di molti DECENNI. In una barca da diporto si devono aggiungere altre condizioni di installazione: atmosfera marina (umida, corrosiva, capace di formare ossidi e sali vari) vibrazioni (in questo caso ricordo che la raccomandazione è che ogni 25 cm ci sia un vincolo di fissaggio, e che i capicorda siano della max affidabilità e capaci di resistere ad uno strappo di ...????2,5 kg) sostituzione periodica, ma su lungo periodo 10 o 20 anni, dei conduttori, con la conseguente necessità che i cavi possano essere sfilabili. Raccomanderei di vedere la normativa Inglese per le tubazioni del gas per la cucina delle imbarcazioni da diporto (qualsiasi barchetta che abbia una bomboletta e una cucina a gas) capire perché i passaggi a paratia debbono essere eseguiti in modo che non esistano scorrimenti infinitesimali tra tubo e paratia che a lungo (quoanto lungo? ) andare possono aprire un foro nel tubo. Nel caso specifico presentato dai ADV di qui sopra, rammenterei che una staffa di fissaggio di un tubo, lo deve tenere fermo, e usualmente si parla di "cravatte" cioè fasce di una certa estensione assiale tali da realizzare un contatto certo e non scorrevole con la sup del tubo. A questo proposito indico che le fascette stringitubo con vite (mi viene solo il nome inglese "Jubilee") possono essere costruite in due modi: bordi normali bordi con raccordo arrotondato, queste ultime sono migliori per non scalfire le sup dei tubi da stringere. Demenziale fissare con una lama forata un tubo! Idem far passare un cavo batteria attraverso una paratia o una staffa senza adeguata guida ("gland" stringicavo) oppure un rinforzo della sezione di isolante oppure di un gommino/soffietto elastico.... Mah chi allestisce gli impianti delle barche da diporto talvolta sono.... approssimanti per difetto! BV
19-09-2017 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
Non vorrei dire, ma anche solo nel caso specifico, fare bene si può.
In tutti i restauri, ho sempre usato collari con doppia gomma e fascette doppie incrociate, con i lembi arrotondati (che preferisco) o con i gommini di protezione che ogni tanto saltano via) così non tagliano quando ci si passa con la mano.
Tra tutte le altre cose fatte come si deve, certo son soldi e tempo, ma quello che si spende prima si risparmia dopo e si dorme tranquilli.


Allegati Anteprime
       
19-09-2017 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
(19-09-2017 22:48)dapnia Ha scritto:  Non vorrei dire, ma anche solo nel caso specifico, fare bene si può.
In tutti i restauri, ho sempre usato collari con doppia gomma e fascette doppie incrociate, con i lembi arrotondati (che preferisco) o con i gommini di protezione che ogni tanto saltano via) così non tagliano quando ci si passa con la mano.
Tra tutte le altre cose fatte come si deve, certo son soldi e tempo, ma quello che si spende prima si risparmia dopo e si dorme tranquilli.

La perfezione non esiste e dopo che hai speso soldi e tempo, noi come te siam tutti soggetti al problema delle vibrazioni distruttive che è sempre in aguato da qualche parte.

Vedi anche il tuo impianto ben fatto, nella seconda foto, il tubo di carico (piccolo) è ben fissato a paratia ma nella sua curva poggia sullo spigolo di quel listello in legno che sporge dalla stessa paratia.
Ecco, in quel punto sicuramente negli anni e non subito, le vibrazioni causeranno danni anche a quel tubo però è anche certo che, se l'amico Dapnia non avesse adottato tutte quelle buone ed ottime accortezze che ha descritto, come in molti altri casi il problema potrebbe non limitarsi solo a quel tubo ma a tantissime altre cose.

A parte ciò e la buona esecuzione dei lavori che approvo sempre, c'è anche da dire però, che se uno compra una barca nuova di certo non la smonta completamente per mettersi a cercare e sostituire tutte le fascette ed i supporti dei tubi e non si mette nemmeno a smontare tutto l'impianto elettrico per verificare se i capocorda abbiano o meno una resistenza a strappo pari ad X Kg.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2017 13:21 da orteip.)
20-09-2017 13:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
(20-09-2017 13:20)orteip Ha scritto:  
(19-09-2017 22:48)dapnia Ha scritto:  Non vorrei dire, ma anche solo nel caso specifico, fare bene si può.
In tutti i restauri, ho sempre usato collari con doppia gomma e fascette doppie incrociate, con i lembi arrotondati (che preferisco) o con i gommini di protezione che ogni tanto saltano via) così non tagliano quando ci si passa con la mano.
Tra tutte le altre cose fatte come si deve, certo son soldi e tempo, ma quello che si spende prima si risparmia dopo e si dorme tranquilli.

La perfezione non esiste e dopo che hai speso soldi e tempo, noi come te siam tutti soggetti al problema delle vibrazioni distruttive che è sempre in aguato da qualche parte.

Vedi anche il tuo impianto ben fatto, nella seconda foto, il tubo di carico (piccolo) è ben fissato a paratia ma nella sua curva poggia sullo spigolo di quel listello in legno che sporge dalla stessa paratia.
Ecco, in quel punto sicuramente negli anni e non subito, le vibrazioni causeranno danni anche a quel tubo però è anche certo che, se l'amico Dapnia non avesse adottato tutte quelle buone ed ottime accortezze che ha descritto, come in molti altri casi il problema potrebbe non limitarsi solo a quel tubo ma a tantissime altre cose.

A parte ciò e la buona esecuzione dei lavori che approvo sempre, c'è anche da dire però, che se uno compra una barca nuova di certo non la smonta completamente per mettersi a cercare e sostituire tutte le fascette ed i supporti dei tubi e non si mette nemmeno a smontare tutto l'impianto elettrico per verificare se i capocorda abbiano o meno una resistenza a strappo pari ad X Kg.
!ORTEIP : forse per questo motivo esistono i cantieri buoni e quelli non. Voglio ricordare che un tempo anche le barche da diporto, almeno dovevano essere in un qualche modo omologate da un registro navale, e che i controlli di registro permettevano di evidenziare particolar i"da correggere". Non penso che in Svezia buttino su le cose... per farle costare di meno e che il proprietario si arrangi se una cosa risulta mal fatta. BV
20-09-2017 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
(19-09-2017 13:54)BeppeZ Ha scritto:  Bravo ad accorgertene. Anche io quando vado a motore apro il vano motore periodicamente, ma anche a vela, controllo sempre un po' tutto, sentine comprese.
Certo che far passare un tubo dentro un anello tagliente è davvero una gran furbata della Volvo!
in questo caso volvo c'entra ben poco.
il motore viene fornito SENZA il tratto pompa-presa a mare.
qui è stato il meccanico\montatore che ha scazzato.Smiley59

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-09-2017 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
(20-09-2017 17:41)andros Ha scritto:  
(19-09-2017 13:54)BeppeZ Ha scritto:  Bravo ad accorgertene. Anche io quando vado a motore apro il vano motore periodicamente, ma anche a vela, controllo sempre un po' tutto, sentine comprese.
Certo che far passare un tubo dentro un anello tagliente è davvero una gran furbata della Volvo!
in questo caso volvo c'entra ben poco.
il motore viene fornito SENZA il tratto pompa-presa a mare.
qui è stato il meccanico\montatore che ha scazzato.Smiley59
Non credo....il tubo è sagomato dalla volvo per fare quel giro e siccome passa vicino la cinghia alternatore hanno messo anello

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
20-09-2017 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
(20-09-2017 17:45)sventola Ha scritto:  
(20-09-2017 17:41)andros Ha scritto:  
(19-09-2017 13:54)BeppeZ Ha scritto:  Bravo ad accorgertene. Anche io quando vado a motore apro il vano motore periodicamente, ma anche a vela, controllo sempre un po' tutto, sentine comprese.
Certo che far passare un tubo dentro un anello tagliente è davvero una gran furbata della Volvo!
in questo caso volvo c'entra ben poco.
il motore viene fornito SENZA il tratto pompa-presa a mare.
qui è stato il meccanico\montatore che ha scazzato.Smiley59
Non credo....il tubo è sagomato dalla volvo per fare quel giro e siccome passa vicino la cinghia alternatore hanno messo anello
se guadi le brochure della volvo vedrai che il motore viene fornito come dicevo e non può essere altrimenti considerato il fatto che ogni barca
ha una presa a mare posizionata diversamente dalle altre.
ma non voglio fare crociate,la stupidagine c'è ed è innegabile.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2017 18:42 da andros.)
20-09-2017 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
È un sail drive...la presa a mare è uguale per tutti gli Sd. ....il tubo va dalla girante allo scambiatore....ed il tubo è sagomato da Vp.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
20-09-2017 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
(20-09-2017 17:26)refosco Ha scritto:  
(20-09-2017 13:20)orteip Ha scritto:  
(19-09-2017 22:48)dapnia Ha scritto:  Non vorrei dire, ma anche solo nel caso specifico, fare bene si può.
In tutti i restauri, ho sempre usato collari con doppia gomma e fascette doppie incrociate, con i lembi arrotondati (che preferisco) o con i gommini di protezione che ogni tanto saltano via) così non tagliano quando ci si passa con la mano.
Tra tutte le altre cose fatte come si deve, certo son soldi e tempo, ma quello che si spende prima si risparmia dopo e si dorme tranquilli.

La perfezione non esiste e dopo che hai speso soldi e tempo, noi come te siam tutti soggetti al problema delle vibrazioni distruttive che è sempre in aguato da qualche parte.

Vedi anche il tuo impianto ben fatto, nella seconda foto, il tubo di carico (piccolo) è ben fissato a paratia ma nella sua curva poggia sullo spigolo di quel listello in legno che sporge dalla stessa paratia.
Ecco, in quel punto sicuramente negli anni e non subito, le vibrazioni causeranno danni anche a quel tubo però è anche certo che, se l'amico Dapnia non avesse adottato tutte quelle buone ed ottime accortezze che ha descritto, come in molti altri casi il problema potrebbe non limitarsi solo a quel tubo ma a tantissime altre cose.

A parte ciò e la buona esecuzione dei lavori che approvo sempre, c'è anche da dire però, che se uno compra una barca nuova di certo non la smonta completamente per mettersi a cercare e sostituire tutte le fascette ed i supporti dei tubi e non si mette nemmeno a smontare tutto l'impianto elettrico per verificare se i capocorda abbiano o meno una resistenza a strappo pari ad X Kg.
!ORTEIP : forse per questo motivo esistono i cantieri buoni e quelli non. Voglio ricordare che un tempo anche le barche da diporto, almeno dovevano essere in un qualche modo omologate da un registro navale, e che i controlli di registro permettevano di evidenziare particolar i"da correggere". Non penso che in Svezia buttino su le cose... per farle costare di meno e che il proprietario si arrangi se una cosa risulta mal fatta. BV

Caro Refosco,
premesso che in ogni caso hai pienamente ragione quando dici che esistono "cantieri buoni e quelli non".
Fin qui ti quoto in pieno però, e non è per fare polemica, leggendo il seguito di quanto dici, mi viene da chiederti se sei proprio sicuro di quello che dici.

Ogni volta che ho avuto occasione di mettere le mani in qualche X-Yacht; Grand Soleil; Hallberg-Rassy; Solaris; ecc..

Tutte le volte ho trovato le cose fatte più o meno come in tutte le altre barche, quelle economiche comprese.

ALT.... Prima che si scatenino eventuali inutili dibattiti primo, la prossima volta che ne avrò modo documenterò con tanto di foto per dimostrarlo; secondo, E BENE PRECISARE che non mi riferisco alla qualità dei prodotti usati, per carità ci mancherebbe.
Mi riferisco proprio alla pessima qualità nell'esecuzione di alcuni lavori che qualcuno da per scontato che vengono collaudati.

Le elencate non usano quasi mai le fascette stringi tubo con i bordi arrotondati che sono quelle a collare, in un paio di barche nuove (una proprio svedese) ci sono stati problemi con tubi che perdevano semplicemente perchè le fascette non erano strette sulle relative prese a mare ed avrei da elencare ben altro che mi occorrerebbe una settimana piena come osmosi al 2 anno di vita, morsetti del salpaancora lenti, ecc.
ma non sono qui per fare un'inquisizione.

Volevo solo ricordare all'amico Refosco che se i piccoli sbagliano tanto, anche i grandi sbagliano spesso purtroppo.

P.S. Allego foto delle fascette stringi tubo con i bordi arrotondati che, quando le stringi, non penetrano nella gomma del tubo, scagli la prima fascetta il cantiere che le monta di serie.
Smiley4Smiley4


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2017 19:10 da orteip.)
20-09-2017 18:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
(20-09-2017 17:41)andros Ha scritto:  
(19-09-2017 13:54)BeppeZ Ha scritto:  Bravo ad accorgertene. Anche io quando vado a motore apro il vano motore periodicamente, ma anche a vela, controllo sempre un po' tutto, sentine comprese.
Certo che far passare un tubo dentro un anello tagliente è davvero una gran furbata della Volvo!
in questo caso volvo c'entra ben poco.
il motore viene fornito SENZA il tratto pompa-presa a mare.
qui è stato il meccanico\montatore che ha scazzato.Smiley59

Scusa Andros,
ha ragione l'amico Sventola, la volvo fornisce a cantieri e privati il motore in blocco e dalla testa alla coppa, dalle pulegge al volano, completo di tutte le raccorderie esistenti.

Quel tubo non centra nulla con la posizione della presa a mare, è un manicotto presagomato che fa parte integrante del motore; porta l'acqua marina dalla pompa allo scambiatore ed è tutto un pezzo.

Non è il classico tubo che porta l'acqua dalla presa a mare alla pompa.


P.S. forse ti hanno confuso le mie foto ma io quel manicotto lo avevo tagliato per inserirci una derivazione fatta con i raccordi in bronzo per mandare l'acqua al desalinatore.
Nel mio impianto la mia girante fornisce l'acqua marina sia allo scambiatore del motore e sia al desalinatore.
19
20-09-2017 19:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
(20-09-2017 19:05)orteip Ha scritto:  
(20-09-2017 17:41)andros Ha scritto:  
(19-09-2017 13:54)BeppeZ Ha scritto:  Bravo ad accorgertene. Anche io quando vado a motore apro il vano motore periodicamente, ma anche a vela, controllo sempre un po' tutto, sentine comprese.
Certo che far passare un tubo dentro un anello tagliente è davvero una gran furbata della Volvo!
in questo caso volvo c'entra ben poco.
il motore viene fornito SENZA il tratto pompa-presa a mare.
qui è stato il meccanico\montatore che ha scazzato.Smiley59

Scusa Andros,
ha ragione l'amico Sventola, la volvo fornisce a cantieri e privati il motore in blocco e dalla testa alla coppa, dalle pulegge al volano, completo di tutte le raccorderie esistenti.

Quel tubo non centra nulla con la posizione della presa a mare, è un manicotto presagomato che fa parte integrante del motore; porta l'acqua marina dalla pompa allo scambiatore ed è tutto un pezzo.

Non è il classico tubo che porta l'acqua dalla presa a mare alla pompa.


P.S. forse ti hanno confuso le mie foto ma io quel manicotto lo avevo tagliato per inserirci una derivazione fatta con i raccordi in bronzo per mandare l'acqua al desalinatore.
Nel mio impianto la mia girante fornisce l'acqua marina sia allo scambiatore del motore e sia al desalinatore.
19

ecco.Smiley34

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-09-2017 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
Il manicotto incriminato è questo


Allegati Anteprime
   
20-09-2017 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 312 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 303 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 917 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  Vibrazioni accatagliato 2 429 17-08-2023 21:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Vibrazioni forti del motore a bassi regimi Anna123456789 24 2.168 26-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: scud
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 3.437 28-09-2021 08:59
Ultimo messaggio: lord
  ripristino tubo scambiatore -raiser volvo D1 2030 bescafa 2 1.003 28-06-2021 13:16
Ultimo messaggio: bescafa
Question per esperti - tubo scarico sopra cuccetta Sikander 7 1.572 16-12-2020 02:26
Ultimo messaggio: Sikander
  vibrazioni ruota timone (di nuovo) alexflibero 16 2.107 07-09-2020 15:57
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Violente vibrazioni riccardone 17 3.063 24-07-2020 10:39
Ultimo messaggio: riccardone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)