Rispondi 
Schooner
Autore Messaggio
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #21
RE: Schooner
(10-12-2017 15:56)pegaso Ha scritto:  
(09-12-2017 05:17)felix Ha scritto:  Paolo, perdonami. Non vorrei contrariarti, ,a la Gaff Schooner non è altro che una goletta aurica. La goletta a tre alberi si chiama Goletta a palo se tutta con vele di taglio. Se al trinchetto ci sono vele quadre si chiama Brigantino goletta a palo.

Grazie della precisazione, hai assolutamente ragione, gaff significa aurica, sono stato frettoloso nello scrivere, di gaff schooners a due alberi è piena la costa atlantica U.S. e ne ho viste anche in California, è la classica goletta americana.
Volevo dire che esistono anche le golette a tre alberi e si differenziano dalle altre navi a vela a tre alberi per le rande auriche.

So benissimo che s’è trattato di una svista... hai cultura mar marinaresca da vendere. Ho precisato solo per correttezza d’informazione!
Un abbraccio.
10-12-2017 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Schooner
Prendete la mano sinistra, apritela a raggiera col palmo verso di voi, a partire dal mignolo:

Bompresso
trinchetta
maestra
palo
mezzana
11-12-2017 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.431
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Schooner
Mi accodo per una richiesta: nessuno di voi ha mai incontrato?conosciuto una goletta da diporto (a occhio 16 metri) di nome MIMA? Era di un mio zio deceduto nel '56, ne ho solo una foto e....due piatti per i ravioli (di ceramica, sono cavi all'interno e si riempiva l'intercapedine con acqua calda (barbaresco?) per tenerli caldi.....Purtroppo lui e' mancato prima che io lo conoscessi.
Grazie
05-01-2018 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Schooner
(17-10-2017 18:54)starghost Ha scritto:  Aggiungo un pietoso ricordo di "Nina" (con la cediglia sulla seconda n) drammaticamente persauomini e cose nei mari australi un paio di anni fa, dopo più di 80 anni di carriera, Sciarrelli diceva che era un falso sloop, basta guardarne il piano velico per rendersi conto di cosa voleva dire.




visto che stiamo correggendoci


tilde
tìl·de/
sostantivo maschile o femminile

Segno che nella grafia spagnola, sovrapposto alla n (ñ), ne indica la pronuncia palatale, e nella grafia portoghese, sovrapposto a una vocale ( ã, ẽ, õ, ecc.), ne indica la pronuncia nasale.

Origine
Dallo sp. tilde, dal lat. titŭlus ‘segno’ •sec. XVIII.

Cediglia - Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Cediglia

La cediglia è un segno a forma di uncino (¸) che viene aggiunto a certe consonanti come segno diacritico per modificarne la pronuncia. Il segno ha avuto origine come metà inferiore di una "z" minuscola corsiva. La parola "cediglia" (or. "cedilla") è il diminutivo in antico spagnolo del nome di questa lettera, ceda, in quanto ...

façon=modo
français=francese
hameçon=amo da pesca

191919

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-01-2018 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Schooner
Hai ragione, errore ancora più grave per uno che parla(va) il francese meglio dell'italiano.

Mi passi l'ipotesi del lapsus?
05-01-2018 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Schooner
(05-01-2018 22:45)starghost Ha scritto:  Hai ragione, errore ancora più grave per uno che parla(va) il francese meglio dell'italiano.

Mi passi l'ipotesi del lapsus?

ça va sans dire

100100100

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



06-01-2018 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Schooner
Allora, appuntamento dal tuo pusher per sancire?
06-01-2018 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Schooner
(06-01-2018 20:36)starghost Ha scritto:  Allora, appuntamento dal tuo pusher per sancire?

se pò fà!!

Smiley4Smiley4Smiley4

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-01-2018 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)