Rispondi 
ridefinizione ricarica batterie
Autore Messaggio
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #1
ridefinizione ricarica batterie
Mi rivolgo umilmente agli esperti, dei quali non è più necessario fare i nomi Smiley34 18 per avere una conferma o un miglioramento a quanto da me pensato.

Ho cambiato il regolatore di tensione del mio alternatore che ora mi "regala" corrente a 14.8 V.
Ritenendola un po' eccessiva per caricare la sola batteria ad acido libero del motore ho pensato di aggiungere un ripartitore di tensione a diodi che mi assorbe 08 V per collegare allo stesso anche le due batterie servizi (AGM) mettendole sotto staccabatteria per poterle eventualmente ricaricare con il motore.
Il tutto avverrebbe a 14 V.
Attualmente le batterie servizi vengono alimentate con un pannello solare ed un buon caricabatterie a 220 V.

allego un semplice schema
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chiedo: è abbastanza corretto quanto "progettato" o devo applicare qualche modifica?

Ringrazio dal mio bassissimo livello. Thumbsupsmileyanim
Mario
07-12-2017 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: ridefinizione ricarica batterie
(07-12-2017 01:05)snow-sea Ha scritto:  Ho cambiato il regolatore di tensione del mio alternatore che ora mi "regala" TENSIONE a 14.8 V.
Ritenendola un po' eccessiva per caricare la sola batteria ad acido libero del motore ho pensato di aggiungere un ripartitore di tensione a diodi che mi assorbe 08 V per collegare allo stesso anche le due batterie servizi (AGM) mettendole sotto staccabatteria per poterle eventualmente ricaricare con il motore.
Il tutto avverrebbe a 14 V.
Attualmente le batterie servizi vengono alimentate con un pannello solare ed un buon caricabatterie a 220 V.

allego un semplice schema
...
Chiedo: è abbastanza corretto quanto "progettato" o devo applicare qualche modifica?

In effetti 14,8V dall'alternatore sono troppi, una normale tensione di "floating" (gli alternatori sono concepiti per operare a quel livello) dovrebbe stare fra 13,5V e 13,9V (accettabile anche 14V), questo dato per scontato che il voltmetro utilizzato misuri correttamente. Quindi l'inserzione del ripartitore fa' solo del bene alle batterie (di qualunque tipo costruttivo siano).
Solo una nota: un regolatore che eroghi una tensione cosi' alta mi fa' pensare che possa avere anche un ingresso di "sensing" per monitorare la tensione del banco batterie e adattarsi di conseguenza, se riesci a identificarlo puo' valer la pena di collegarlo altrimenti lascia la configurazione fatta che va' bene cosi'.

Sullo schemino NON vedo il regolatore per i pannelli solari che se di potenza nominale superiore ad 1/10 della capacita' nominale delle batterie possono alla lunga danneggiarle (con 1/10 della potenza a 12V si rimane nel campo di correnti pari a meno di 1/100 della capacita' nominale delle batterie, corrente che compensa l'autoscarica ma non le deteriora). Se la potenza dei pannelli e', come penso, superiore a quanto detto il regolatore e' necessario.
07-12-2017 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #3
RE: ridefinizione ricarica batterie
(07-12-2017 11:24)IanSolo Ha scritto:  ......
Solo una nota: un regolatore che eroghi una tensione cosi' alta mi fa' pensare che possa avere anche un ingresso di "sensing" per monitorare la tensione del banco batterie e adattarsi di conseguenza, se riesci a identificarlo puo' valer la pena di collegarlo altrimenti lascia la configurazione fatta che va' bene cosi'.

Sullo schemino NON vedo il regolatore per i pannelli solari che se di potenza nominale superiore ad 1/10 della capacita' nominale delle batterie possono alla lunga danneggiarle (con 1/10 della potenza a 12V si rimane nel campo di correnti pari a meno di 1/100 della capacita' nominale delle batterie, corrente che compensa l'autoscarica ma non le deteriora). Se la potenza dei pannelli e', come penso, superiore a quanto detto il regolatore e' necessario.

Ho montato IL regolatore di tensione per l'alternatore, l'unico che ho trovato via internet (con fatica) come quello prescritto.
La tensione di uscita è stata misurata anche da un elettricista. Quello in foto è quello originale, poi guasto!
L'alternatore è un vecchio Paris Rhone A 13 N 1 M (allego foto) che non credo presenti un ingresso di sensing, ma non me ne intendo per riconoscerlo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comunque ora forse potrebbe essere superfluo, montando questo ripartitore
https://www.pontemagra.com/Separatore-di...2-batterie .

Hai ragione, nello schema manca il regolatore (non indicato per semplicità) per il pannello ma c'è: un MPTT da 15 A.

Ti ringrazio.
Se verrai a Chioggia avvertimi, ti sarò riconoscente 18 15!
BV
Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2017 15:37 da snow-sea.)
07-12-2017 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 211 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 787 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 751.663 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.297 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 153 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 334 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 725 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 304 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 591 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.023 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)