20-01-2018, 15:16 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2018, 15:18 da elmer50.)
l anno scorso ho sbarcatio il motore e revisionato (3500 ore di lavoro )
quando son ripartito ad un numero di giri (oltre i 1700 rpm ) iniziava a vibrare la barca.
oggi ho smontato la boccola dell albero pensando fosse dovuto al gioco con l albero ,ed ho notato invece che l albero non era al centro della boccola,ma tendeva a toccare addirittura la sede del sopporto dove c era la bussola.
Questo secondo me perche avendo sostituito i silent block ed avendo la barca in acqua non sono riusciti a regolare il livellamento del motore.
Forse era questo l origine delle vibrazioni secondo voi?
20-01-2018, 17:49 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2018, 17:53 da andros.)
sicuramente.mancato riallineamento.
tieni conto che un albero centrato tende ad andare berso il basso causa il suo peso.
questo addirittura tocca nella parte superiore.
considera che un buon allineamento non dovrebbe superare 1 decimo tra le flange.
qui siamo ai millimetri.
a mio avviso l'allineamento non l'hanno nemmeno tentato e mi chiedo come cavolo hanno fattoa far combaciare le flange.
nota che l'allineamento viene fatto di fino IN ACQUA
20-01-2018, 19:27 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2018, 19:33 da andros.)
(20-01-2018, 19:05)elmer50 Ha scritto: ma come fanno a fare l allineamento in acqua?
regolando i piedini del motore;come sennò?!
partiamo dall'inizio:
barca in secca-viene montata la boccola e infilato l'asse nel passascafo-baderna e si monta il mancione(flangia)
l'albero è in sede e i buchi sono chiusi.
barca in acqua-il motore viene avvicinato e si comincia a regolare i piedi\silentblock fino a che il motore non è in linea con l'asse.
si Piccoletto i mancioni e si regola di fino.
naturalmente in questa operazione va valutato lo sbalzo e il peso dell'asse che più alti sono, più flette\cade e va sostenuto con toppi o altro.
insomma roba per addetti che sanno come fare
RISOLTO!!!!
venerdi messo in acqua la barca ,dopo che il meccanico mi ha messo in centro l albero nel piedino porta boccola albero.
..considerare che prima avevo montato anche un giunto omocinetico senza che diminuisse di molto la vibrazione...
beh,a farla breve ,sono sparite tutte le vibrazioni,e a 2200 giri (numero di giri che tengo normalmente in crociera ) non si sente neanche il rumore del . un miracolo!!!