Costo paraoli saildrive SD50
#1
Ciao a tutti,
devo cambiare i paraoli al mio SD50. Ma è normale che costino più di 50 Euro?!?!
...e visto che ce ne vogliono due, più i due oring, prevedo una spesa di circa 150 Euro 48
E' la prima volta che faccio questo lavoro ma sono io che faccio male i conti o è proprio così?
Conoscete per caso siti/negozi dove poterli reperire più a buon mercato?

Grazie a tutti...
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#2
gli "originali" se li fanno pagare così.
con le misure si fa una ricerca e si trovano a prezzi umani (max 3\5€ l'uno)
ma è una ricerca estenuante visto che sono in pollici.
una volta in possesso delle misure si va ad una casa del cuscinetto e si avviano le ricerche.
la molla dovrebbe essere inox(meglio) ma non è deteminante.
l'unica attenzione è che la gabbia in metallo deve essere ben ricoperta dalla vulcanizzazione specia nella parte interna.
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#3
Grazie mille Andros! Smiley20
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#4
ma se proprio non trovi i paraoli con la molla in inox sostituisci le molle con OR di misura ...
se non ricordo male i due paraoli vanno messi contrapposti , il primo lato olio e quindi senza problemi per la molla inox, il secondo lato acqua di mare e qui vale la pena sostituire la molla , se non inox, con un OR
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#5
E se uno si sbaglia e entra l’acqua o esce olio ?
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#6
(31-01-2018, 14:20)lorenzo.picco Ha scritto: ma se proprio non trovi i paraoli con la molla in inox sostituisci le molle con OR di misura ...
se non ricordo male i due paraoli vanno messi contrapposti , il primo lato olio e quindi senza problemi per la molla inox, il secondo lato acqua di mare e qui vale la pena sostituire la molla , se non inox, con un OR


esatto, è un anno che ho sotto due paraolio umani presi all'autoricambi portando i vecchi come modello, messo l'oring al posto della molla e per giunta su asse sciupatino... tutto ok, niente acqua
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#7
(03-02-2018, 07:51)davidef Ha scritto: E se uno si sbaglia e entra l’acqua o esce olio ?
tutti e due.
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#8
(03-02-2018, 07:51)davidef Ha scritto: E se uno si sbaglia e entra l’acqua o esce olio ?

cambia mestiere e va in bicicletta ...
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#9
Veramente il mio era un appunto sarcastico , per la serie quanto costa il ricambio e quanto costa il
piede e se vale la pena rischiare! La posta in gioco e’ Altina?
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#10
Io dico al mio cliente che la guarnizione del coperchio del refrigerante dell’olio e’ leggermente spostata e che la pressione potrebbe farla uscire e far sparare l’olio fuori in pochi secondi. Costo della guarnizione 50 euro, mano d’opera 1000 euro, lui decide di fare da se e tenerla ferma con un po di mastice. Dopo 15 giorni la guarnizione si rompe e il motore rimane senza olio a 1800giri,
Arte l’allarme bassa pressione e il motore si spegne.

Risultato 1050 euro di lavoro risparmiati. 44000 euro di danno , Man 900hp. Il valore e’ diverso ma !,,,,,,, il concetto pare simile. Se la posta in gioco e’ alta , anche se pensi che il costo sia elevato, meglio non rischiare.
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#11
Grazie Lorenzo.
Girando nei meandri del mio "reparto" ricambi motore ho trovato un paraolio (lasciato dal vecchio proprietario), penso molto probabilmente del saildrive ma non ne sono sicuro al 100%.
Le misure sono 35x50x10 e facendo una ricerca veloce, anche su ebay, ne è trovati già molti uguali (almeno apparentemente).
Qualche esempio:
.
.

Qualcuno sa dirmi per caso se quelle misure sono corrette per l'SD50 Yanmar? ...eviterei così di starne a comprare uno solo per misurarlo.
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#12
non andare su ebay ...

vai direttamente in un negozio di ricambi ( meglio se ricambi per movimentazione idraulica o movimentazione meccanica ) con il pezzo in mano che è più sicuro perchè costano uguale che su ebay ...
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#13
(04-02-2018, 02:24)Roland Ha scritto: Grazie Lorenzo.
Girando nei meandri del mio "reparto" ricambi motore ho trovato un paraolio (lasciato dal vecchio proprietario), penso molto probabilmente del saildrive ma non ne sono sicuro al 100%.
Le misure sono 35x50x10 e facendo una ricerca veloce, anche su ebay, ne è trovati già molti uguali (almeno apparentemente).
Qualche esempio:
.
.
FC
Qualcuno sa dirmi per caso se quelle misure sono corrette per l'SD50 Yanmar? ...eviterei così di starne a comprare uno solo per misurarlo.
Le misure suggeriscono che siamo del piede
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#14
Ciao, il mio motore e sail drive hanno 7 anni. Non ho mai cambiato i paraoli dell elica, il meccanico sconsiglia di farlo dicendo che se non ho preso lenze e se L olio del sail drive va bene a lui sembrerebbe inutile... che ne dite?
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#15
Ciao infinito
Sette anni mi sembrano davvero tanti
Quello del meccanico mi sembra un discorso corretto dopo 3/4 anni ma dopo sette io li cambierei rischi infiltrazioni e dover alare una volta che sei già in acqua (con tutti i costi che ne conseguono)
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#16
Sull'anello dovrebbe esserci una sigla, leggi quella.
Se è un BASL, o un TC (segue la misura) puoi tranquillamente trovarlo in un negozio di ricambi industriali e si tratta di un banale anello tipo AS con labbro parapolvere, altrimenti meglio verificare bene.
L'anello è sicuramente in NBR, evita quindi l'FPM (o FKM cioè viton) perché non solo è inutile, ma al limite del dannoso, usura di più l'albero.
Se riesci a pubblicare la sigla forse riesco ad aiutarti.
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#17
i paraoli si cambiano quando perdono.
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#18
(04-02-2018, 16:35)Carlo Campagnoli Ha scritto: Sull'anello dovrebbe esserci una sigla, leggi quella.
Se è un BASL, o un TC (segue la misura) puoi tranquillamente trovarlo in un negozio di ricambi industriali e si tratta di un banale anello tipo AS con labbro parapolvere, altrimenti meglio verificare bene.
L'anello è sicuramente in NBR, evita quindi l'FPM (o FKM cioè viton) perché non solo è inutile, ma al limite del dannoso, usura di più l'albero.
Se riesci a pubblicare la sigla forse riesco ad aiutarti.
Ciao Carlo e grazie per le info,
si, c'è scritto STEFA S-104 e navigando un po avevo trovato quanto segue:

STEFA S104 Seal
Descripition:
Inside Diameter: 31.75 mm,1.25 in
Outside Diameter: 50.9 mm,2.004 in
Width: 6.35 mm,0.25 in

Con le stesse misure ci sono moltissime altre marche quali, BMC, CR, REPCO, GARLOCK, TROSTELL ecc...
L'unica cosa che non mi quadra è lo spesso che a me risulta di 10mm. Forse la prendo male io...


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#19
(05-02-2018, 03:07)Roland Ha scritto:
(04-02-2018, 16:35)Carlo Campagnoli Ha scritto: Sull'anello dovrebbe esserci una sigla, leggi quella.
Se è un BASL, o un TC (segue la misura) puoi tranquillamente trovarlo in un negozio di ricambi industriali e si tratta di un banale anello tipo AS con labbro parapolvere, altrimenti meglio verificare bene.
L'anello è sicuramente in NBR, evita quindi l'FPM (o FKM cioè viton) perché non solo è inutile, ma al limite del dannoso, usura di più l'albero.
Se riesci a pubblicare la sigla forse riesco ad aiutarti.
Ciao Carlo e grazie per le info,
si, c'è scritto STEFA S-104 e navigando un po avevo trovato quanto segue:

STEFA S104 Seal
Descripition:
Inside Diameter: 31.75 mm,1.25 in
Outside Diameter: 50.9 mm,2.004 in
Width: 6.35 mm,0.25 in

Con le stesse misure ci sono moltissime altre marche quali, BMC, CR, REPCO, GARLOCK, TROSTELL ecc...
L'unica cosa che non mi quadra è lo spesso che a me risulta di 10mm. Forse la prendo male io...

in effetti il 10 è un tantino fuori standard.
trovi il 9 e 11 che su di un albero consumato\rigato permettono di
lavorare su materiale nuovo.

la ri
cerca, avevo anticipato,sarebbe stata dura e lunga..
ma se uno s'impegna qualcosa esce.
non disdegnare il 9-11.(che fanno sempre 20)
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#20
È un anello speciale, peraltro senza molla e senza parapolvere.
Su un sito ho trovato la sezione del profilo e eventuali codici intercambiabili (www.kakapart.com), non so quanto possa essere affidabile.
Ritengo comunque possibile trovarlo come ricambio automotive a prezzo inferiore, penso di molto, ai 50 Euro
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