Rispondi 
corretto montaggio prese a mare
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #41
RE: corretto montaggio prese a mare
@luca boetti Ecco questo problema del diametro dei portagomme non lo conoscevo. Devo dire che se pur sembra una fesseria in realtà a me proccupa non poco...Quando installai l'aria condizionata in barca uno dei problemi che mi ha fatto perder più tempo rispetto la sua apparente semplicità di soluzione fu quella di trovare il modo di raccordare il diametro di un portagomma di una presa a mare con quello del lavandino. La beneteau aveva montato un adattatore introvabile in rete (e che di fatto non ho mai trovato) incollato al tubo. Tremo al solo pensiero di dover affrontare lo stesso problema quando sostituirò passascafo e valvole ...Smiley7Smiley7
21-03-2021 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #42
RE: corretto montaggio prese a mare
Non ho rilevato problemi con i portagomma.
21-03-2021 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #43
RE: corretto montaggio prese a mare
Se non ricordo male , proprio il portagomma ha alimentato qualche polemica

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
21-03-2021 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #44
RE: corretto montaggio prese a mare
Ho comprato su SVB e I tubi delle prese da 3/4 e 1, 1/2 delle prese metalliche ci sono andati con la giusta interferenza...Occorre documentarsi prima di fare il lavoro.Ho appena guardato la tabella portagomma Trudesign, per ogni misura del gruppo in pollici hanno la scelta di due diversi portagomma con diametri di tubo diversi. Probabilmente chi ha avuto problemi non ha verificato i diametri dei suoi tubi prentivamente.
21-03-2021 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #45
RE: corretto montaggio prese a mare
...35
21-03-2021 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #46
RE: corretto montaggio prese a mare
@kavokcinque Stavo per scriverlo io.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
21-03-2021 16:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dantd5 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #47
RE: corretto montaggio prese a mare
Dopo soli 4 anni, tre delle cinque prese a mare sembrano da cambiare. Oltre dall'aspetto, anche dalle misurazioni con sonda in ag/agcl e multimetro ho la conferma che la corrosione in atto è importante. Sono orientato sulle Truedesign ma ho un dubbio: non tutte le misure hanno le certificazioni, le 1/2" e le 3/4" non rispettano le i test dei carichi ABYC. Qualcuno ha usati queste due misure? Per quanto riguarda la presa a mare per il motore, la quale normalmente ha la cuffia protettiva, qualcuno ha usato il passa scafo truedesign applicando la cuffia aggiuntiva in qualche modo?
11-01-2024 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.736
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #48
RE: corretto montaggio prese a mare
Però, non dici se quelle installate sono in bronzo ottone e che qualità, se vicino hai barche in metallo etc...Per il sistema di prese a mare in plastica ci sono anche collari di rinforzo, anche con questi non superano i test?
11-01-2024 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dantd5 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #49
RE: corretto montaggio prese a mare
Passa scafo e valvole in ottone, penso di bassa qualità. Non ci sono barche in metallo ma il pontile è di ferro, i vicini non staccano il cavo dalla 220 e chi piu ne ha, piu ne metta. Ho uno zinco sull'asse, uno nel motore e due sul bulbo che si consumano abbastanza in fretta. Quello del motore lo cambio ogni sei mesi e circa ogni 9 quelli del bulbo. Non ho dispersioni. Sto facendo varie prove ma vorrei almeno togliermi il pensiero delle prese a mare. Chissà queste in plastica quanto durano..
11-01-2024 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #50
RE: corretto montaggio prese a mare
Sulla mia barca, tranne che la valvola della presa a mare del motore, Tutte le valvole sono montate non direttamente sullo scafo ma a valle di gomiti che consentono il montaggio in spazi dove la valvola se montata a scafo non ci starebbe (quella del lavello invece è montata dopo un mezzo gomito per consentire al tubo del lavello di scendere esattamente in perpendicolare, senza curve). Vi risulta che il montaggio a valle di gomiti sia da escludere per le truedesign?
11-01-2024 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dantd5 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #51
RE: corretto montaggio prese a mare
Esatto, il collegamento tra scarico, gomitio ed infine valvola è permesso solo se si trova sopra la linea di galleggiamento. Avrei anche io lo stesso problema..
11-01-2024 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #52
RE: corretto montaggio prese a mare
Le norme ABYC americane sono più restrittive di quelle europee. Di solito le Trudesign le ottemperano con i collari appositi a catalogo. Se le monti senza ,ottemperi alle norme europee. Bisognerebbe aver la cura di tagliare un po i passascafo per ridurre al minimo lo sbalzo delle valvole. Trovi tutte le indicazioni on line su Trudesign NZ. sia per montare senza collari che con i collari, questo montaggio richiede molta precisione nei test a secco con misurazioni e tagli personalizzati per ogni singolo gruppo dato che spesso si trovano diversi spessori di scafo tra i vari fori delle prese a mare.
11-01-2024 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #53
RE: corretto montaggio prese a mare
(11-01-2024 10:01)Dantd5 Ha scritto:  Esatto, il collegamento tra scarico, gomitio ed infine valvola è permesso solo se si trova sopra la linea di galleggiamento. Avrei anche io lo stesso problema..
Infatti e onestamente non capisco il perchè atteso che poi la valvola in se non è mai a filo con lo scafo al max viene rinforzata tramite il collare che non sempre si monta. Montarla dopo un gomito, a naso, dovrebbe essere equivalente al montaggio senza collare... Boh?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2024 13:40 da kitegorico.)
11-01-2024 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #54
RE: corretto montaggio prese a mare
Penso che sia scorretto in sé montare la valvola non direttamente sul passascafo perché se cede il gomito non si rimedia chiudendo la valvola.
11-01-2024 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #55
RE: corretto montaggio prese a mare
Il motivo è abbastanza evidente: il gomito è un elemento di debolezza (flessione) non protetto dalla valvola, se si rompe quello...pluff...
11-01-2024 13:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #56
RE: corretto montaggio prese a mare
E' certamente così, non lo metto in dubbio. Però giusto per capire. C'è differenza di robustezza c'è tra un passascafo ed un gomito della stessa sezione e dello stesso materiale? Parliamo ovviamente di cose montate all'interno di gavoni dove causa spazi angusti un piede che inavvertitamente calpesta o un oggetto pesante che cade non potrà mai arrivarci. E comunque il progetto originale questo prevede e a quanto mi sembra di aver capito in quanto a robustezza metallo e plastica caricata quasi si eguagliano (o no?).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2024 16:11 da kitegorico.)
11-01-2024 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #57
RE: corretto montaggio prese a mare
Suitable for underwater use, TruDesign range of Skin Fittings are certified by the International Marine Certification Institute (IMCI) and Bureau VERITAS to ISO 9093-2. They also comply with ABYC H-27 500Lb standard when used in conjunction with the TruDesign ABYC collar. Designed and made in New Zealand, the Skin Fitting body and nut are moulded from a glass-reinforced nylon composite. High strength, high-modulus glass fibres provide dramatic strength, stiffness, toughness and dimensional stability. These properties allow a significant weight reduction over metallic fittings.
TruDesign Skin Fittings eliminate the corrosion and electrical bonding problems associated with metallic fittings. When used in below waterline applications, a Ball Valve should be directly connected for safety and compliance to relevant marine standards. Sembra che montate non direttamente sul passascafo non siano "compliance". Cmq sicuramente nel tempo il sintetico non si indebolisce per corrosione.
Sei sicuro di non poter fare qualche modifica e far meglio del progetto originale evidentemente non compliance ? Metti qualche foto della situazione attuale.
11-01-2024 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #58
RE: corretto montaggio prese a mare
(11-01-2024 16:00)kitegorico Ha scritto:  C'è differenza di robustezza c'è tra un passascafo ed un gomito della stessa sezione e dello stesso materiale?
Certamente si. l'insieme passascafo/valvola è costituito da un pezzo dentro l'altro, filettati e sigillati, il corpo valvola è più grosso del resto e quindi la resistenza è maggiore. Un gomito nella sua parte più esposta è un tubo semplice con una forma di per sé più debole. In più se la valvola è successiva e si va a forzare sulla leva, lo sforzo si scarica proprio sulla curva.
11-01-2024 23:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #59
RE: corretto montaggio prese a mare
Con le Trudesign minimizzi il fenomeno perchè rimangono morbide nel tempo per via delle sfere in polimero.
11-01-2024 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dantd5 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #60
RE: corretto montaggio prese a mare
E' facile capire perche i passa scafi di diametri minori abbiano meno resistenza ai carichi rispetto a quelli di dimensione maggiore, anche perchè le valvole sono enormi rispetto a quelle fate in metallo. Non c'è proporzione e a seconda del posto in cui devono essere montate si può rischiare di fare danno (bisogna cercarsela) Domani faccio delle foto della situazione, sia relativa alla corrosione che dello spazio disponibile. Se non mi dovessi decidere per il materiale composito andrei per il bronzo Maestrini con il sistema di bonding. Farei una piastra porta zinco da mettere sulla chiglia con dei bulloni passanti alla quale collegherei le prese a mare e forse a quel punto anche salpa ancora, linea ancoraggio , falchetta, lande, spazzolino da denti, costume da bagno ecc
12-01-2024 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante Loxeal su raccordi prese a mare? enricomarzico 7 272 01-04-2024 12:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 250 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.045 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 688 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.860 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 27.768 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.162 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.840 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  Colla americana (colla da montaggio) Gengis khan 14 1.350 07-07-2023 20:21
Ultimo messaggio: Argo74
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 686 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)