Rispondi 
Caldobagno
Autore Messaggio
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Caldobagno
Buongiorno,
Poco fa ero in barca per dei lavori e visto il freddo ho acceso il caldobagno, mi sono accorto che dopo circa 10 minuti la presa era caldissima ed ho staccato tutto. (Sono attaccato alla corrente in banchina)
L’attrezzo è da 220V e 2200W, credo tantini per l’impianto di bordo.
Avevo intenzione di comprare un deumidificatore con opzione caldo, ma a questo punto urge un vs. consiglio.

Devo comprare qualcosa che abbia meno pretese a livello di W oppure c’e Qualcosa da controllare nel mio impianto di bordo?

Grazie
10-02-2018 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Caldobagno
Sicuramente da controllare la presa e la spina, un contatto "debole" favorisce il surriscaldamento delle stesse.
2200 W sono 'tantini' meglio qualcosa di meno potente e più sicuro, con qualche ora di più avrai la stessa temperatura.
Buona l'idea del deumidificatore con opzione riscaldamento, credo però che il riscaldamento sia di poca potenza perché dovrebbe essere finalizzato ad evitare il congelamento dell'evaporatore e meno a riscaldare l'ambiente.
Ho preso una stufetta elettrica autoventilata con resistenza in ceramica, (con i punti scont di un noto supermercato) ma non l'ho ancora utilizzata, veramente non ho ancora aperto l'imballo e letto le istruzioni.
Con la resistenza in ceramica si possono evitare i surriscaldamenti, perché all'aumentare della temperatura diminuisce la corrente assorbita, senza bisogno che intervenga il termostato.

Il mio caldobagno (copia di sottocosto) che tenevo nel bagno di casa, me lo sono trovato parzialmente fuso con parti liquefatte cadute sul pavimento di ceramica!!!

BV
10-02-2018 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Caldobagno
----
Con la resistenza in ceramica si possono evitare i surriscaldamenti, perché all'aumentare della temperatura diminuisce la corrente assorbita, senza bisogno che intervenga il termostato.
----

Indipendentemente dalla marca e' la giusta scelta, vanno ASSOLUTAMENTE evitate in barca le stufette con elemento riscaldante a resistenza e le piu' pericolose sono quelle definite "a radiazione infrarossa" intendendo quelle in cui un elemento si arroventa dentro un tubo in quarzo.
Altra storia e' quella delle prese e dell'impianto in generale che deve essere adatto a reggere le correnti richieste e adatto all'uso in ambiente con umidita' elevata (riscio di ossidazioni). Il materiale adatto e' quello previsto per impiego in esterno o in cantieri edili, mai quindi le deboli spine o prese tipiche dei phon (che sono definite solitamente da 6A), gia' meglio quelle di potenza (che sono definite solitamente da 15A) meglio ancora spine e prese "Shuko" scelte fra quelle di buona qualita' (sono quelle prescritte per gli elettrodomestici di elevata potenza quali lavatrici ecc. che spesso sono montati nei bagni dove l'umidita' non manca).
10-02-2018 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
Caldobagno
Per mia esperienza in barca, di elettrico, solamente radiatori ad olio.
Ne ho due (ma ne utilizzo uno solamente) utilizzabili a tre livelli di potenza 600 - 900 - 1500W.
Nessun sovraccarico dell'impianto elettrico e caldo a sufficienza.
In caso di "urgenza" lo accendo a piena potenza e poi, per il mantenimento della temperatura è sufficiente passarlo a 900W.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
10-02-2018 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Caldobagno
Se proprio vuoi il caldobagno... attaccati in banchina ma bypassa l'impianto di bordo...
10-02-2018 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Caldobagno
Ci sono in commercio questi deumidificatori che riscladano anche, hanno cirac 850-1300W di assorbimento e fanno al caso mio.

Da quanto mi dite dovrei farcela senza problemi, altrimenti seguirò il consiglio di Giovanni.

Grazie a tutti.
10-02-2018 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Caldobagno
Concordo in tutto con Iansolo, esistono scaldini in ceramica economici e silenziosi oltre che sicuri e con bassi consumi, e se la presa era diventata rovente, con molta probabilità hai qualche ossidazione ai terminali della presa
10-02-2018 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Online
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Caldobagno
Delle prese "calde" ne abbiamo già parlato quì
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=118248
Thumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2018 09:16 da kitegorico.)
11-02-2018 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Caldobagno
io uso radiatore a olio e mi collego direttamente in banchina senza passare dall'impianto della barca
11-02-2018 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Caldobagno
radiatore a olio attaccato in banchina e piccolo ventilatore all'altezza del radaitore regolato a 1 per fare girare l'aria, temperatura costante in tutta la barca. provare per credere
11-02-2018 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piero55sensei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Caldobagno
Ciao!
Io quando sono in banchina e fa molto freddo, attacco alla colonnina un adattatore presa industriale-civile, a cui collego una prolunga con avvolgitore che mi porta la 220V in barca separatamente dall'impianto di bordo. Poi, eventualmente, collego anche l'impianto di bordo, ma tramite questo sistema posso usare tutte le utenze 220v che voglio (stufa, trapano, aspirapolvere, etc.) senza preoccuparmi di sovraccaricare l'impianto di bordo.
L'adattatore che ho, industriale-civile, è questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come puoi vedere, posso poi collegare anche la presa da banchina della barca.
Come prolunga dalla banchina alla barca uso una prolunga con avvolgicavo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La prolunga sta sui 20€, l'adattatore lo pagai 25€, tutto da Leroy Merlin.
Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2018 16:51 da piero55sensei.)
15-02-2018 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Caldobagno
Domani vado e compro il kit Big Grin

Grazie delle dritte
15-02-2018 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)