Motore parte e poi si spegne
Ciao a tutti il mio motore, yanmar modello 4JH4AE 54 cv, parte subito da freddo , ma dopo qualche secondo si spegne. Per ripartire devo mettere l'acceleratore quasi al massimo in folle, il fenomeno ora è peggiorato perché si spegne anche a caldo , quando sono in manovra a bassi giri , per farlo ripartire devo insistere parecchio con l'acceleratore . Ho controllato il pescante nel serbatoio ed è libero da morchie . Avete qualche suggerimento da darmi?
Cita messaggio
controllati i filtri che siano puliti?
controllato che siano stretti?
Cita messaggio
Eh si, è quasi sicuramente un problema di poco carburante che affluisce agli iniettori. Se anche il cambio filtri non sortisce effetti, controllerei tutto il circuito di alimentazione a partire proprio dal serbatoio, staccando a "tratti" i condotti del carburante e verificandone la portata. Non conoscendo quel motore, non sono in grado di dare indicazioni più precise. Fosse stato il mio lo potevamo controllare con lo sguardo Smiley53
Cita messaggio
Intanto puoi vedere se quando è in moto sputa regolarmente gasolio di ritorno al serbatoio.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Cita messaggio
e adesso mi spieghi come fai ad avere un 54hp dentro un barchino da 5.80mt.
Cita messaggio
In questo sito trovi appassionati di vela,motori,attrezzature ecc ecc.di un
certo livello e sono in grado di darti almeno un primo consiglio su cosa fare.
Purtroppo se quello che hai scritto corrisponde alla realtà,un yanmar 54 hp in
una barca di mt.5,80 qui non trovi nessuno che può darti un consiglio.
Scherzando ovviamente,forse hai sbagliato ad indicare gli hp del motore o
la lunghezza barca.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
Decisamente grosseto per un lightning
Forse si tratta della nuova barca e penso ti convenga sostituire filtro gasolio, svuotare e pulire da morchie il serbatoio dopo aver soffiato nel tubo gasolio nel verso inverso al circuito cioè verso il serbatoio col compressore
Cita messaggio
fa pensare a un barchino serio.. mica quei cosi a vela buoni solo per l' uscita fuori dal porto in famiglia.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
Oltre ai filtri ci sono anche le tubature da controllare; motivo di un mio vecchio 3D sul filtrino a retina posto all'uscita del serbatoio è proprio perchè è già successo a me:
pescante e filtri pulitissimi ma il motore si spengenva e non prendeva bene i giri a causa di una toppa di morchia ferma lungo il tubo a circa metà impianto.

.

19
Cita messaggio
Ciao, ho il tuo stesso motore sul 393.
I problemi sono di alimentazione ed in particolare per l'occlusione del pescante nel serbatoio; prossima volta che si ferma prova a pompare aria in pressione dal tubo che esce dal serbatoio con la pompa per gonfiare il . ce l'hai elettrica, meglio.
Secondariamente, hai mica di recente cambiato i filtri del gasolio? e sei SICURO di aver montato il prefiltro (che di solito ha due guarnizioni DIVERSE) correttamente?

In bocca al lupo!
Cita messaggio
Controlla anche tutti i raccordi, potrebbe aspirare aria.
Cita messaggio
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, il Yanmar è montato su un Benetau Oceanis 43 del 2008, ho poi un Lightning in legno del 1964 cantiere Sartini di Cervia, che ha un piccolo fuoribordo d'epoca due tempi gambo lungo Mercury 4,5 cv.
Cita messaggio
ciao,
se hai il porta filtro gasolio con la pompetta di innesco manuale a stantuffo...è quella ..è un problema riconosciuto da . entrare aria nel . eliminarla e mettere nuovo . anno fa avevo trovato discussioni in merito ...provo a cercare e ti dico..
io ho avuto lo stesso problema ed ho . mi ha venduto portafiltro con mega sconto perchè ormai fuori garanzia...
Cita messaggio
Citofona a Kermit
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Cita messaggio
Ciao a tutti, ho applicato i vostri consigli: il pescante nel serbatoio è pulito, nel serbatoio torna il gasolio con una buona portata, ho soffiato col gonfiatore elettrico tutti i segmenti della linea gasolio, l'aria passava bene escluso nel tratto che va dal primo filtro al secondo filtro, quello con la pompetta, dove vi è un elettrovalvola, in foto, ma forse era giusto che la elettrovalvola fosse chiusa visto che il motore era spento, o no?
Quindi non mi resta che il suggerimento di Escape, cioè di sostituire il porta filtro a pompetta che forse fa entrare aria.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Potrebbe essere anche lo scarico intasato mi è successo oggi al trattore, dopo controllo circ gasolio iniettori ho capito che era lo scarico intasato
Cita messaggio
@Eugrasse Prova a collegare i tubi bipassando l'elettrovalvola.
Cita messaggio
Ma a cosa serve l'elettrovalvola? Forse a spegnere il motore?
Avevo anche pensato di bypassare il filtro con la pompetta, per vedere se entra aria da lì, ma poi come faccio a spurgare l'impianto senza la pompetta?
Cita messaggio
L'elettrovalvola credo sia la pompa elettrica del gasolio.
Cita messaggio
Pompa elettrica gasolio?
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio