Rispondi 
Wind ST60 funziona solo per pochi secondi
Autore Messaggio
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #1
Wind ST60 funziona solo per pochi secondi
Su una barca di un amico (GS45) dotata di tridata Raymarine ST60 ho notato che l’indicazione del vento apparente su display dedicato era errata. Il dato della velocità era 0.0 mentre il vento era riportato costantemente a fil di ruota. Giunti in banchina ho provato con il tester i valori delle tensioni sul cavi che vanno al trasduttore in testa e mi sono sembrati corretti.
In effetti, alla riaccensione dello strumento, notavo che le indicazioni del vento apparente erano corrette, sia nella componente della velocità che in quella della direzione.
Dopo una decina di secondi le stesse diventavano però incoerenti. La direzione si spostava verso poppa mentre i valori di velocità scendevano gradualmente verso lo zero.
So bene che sto dando poche informazioni sul guasto ma oggi salivo per la prima volta su questa barca ed i miei test si sono limitati a quello che ho descritto.
Qualcuno ha avuto questo stesso problema?
Come lo ha risolto?

70
01-05-2018 21:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Wind ST60 funziona solo per pochi secondi
Conviene verificare la tensione che c'e' sul cavo SeaTalk misurando fra filo ROSSO e CALZA, l' inconveniente segnalato ha tanto l'aria di una tensiome che viene a mancare o (se si e' sfortunati) dell'alimentatore interno allo strumento che per qualche ragione (surriscaldamento?) non ce la fa' piu'.
02-05-2018 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Wind ST60 funziona solo per pochi secondi
sembrerà strano ma per puro caso ieri ho avuto stesso problema (+o-) e stavo scrivendo su forum.
nel mio caso dopo 3 ore di marcia a motore controvento, l'indicazione di direzione rimaneva corretta, l'indicazione numerica andava da valore corretto man mano diminuendo verso 0.0, rimaneva tale per un pò e poi ritornava corretta, e così via per circa 2 ore sino ad arrivo in porto.
ad arrivo in porto - a barca ferma - spegnevo strumenti e li riaccendevo ... funizonamento corretto ... dopo qualche minuto ritornava a funzionare male come sopra.
cosa controllare e soprattutto dove?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2018 13:16 da santicuti.)
02-05-2018 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iomagico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Wind ST60 funziona solo per pochi secondi
(02-05-2018 11:51)IanSolo Ha scritto:  Conviene verificare la tensione che c'e' sul cavo SeaTalk misurando fra filo ROSSO e CALZA, l' inconveniente segnalato ha tanto l'aria di una tensiome che viene a mancare o (se si e' sfortunati) dell'alimentatore interno allo strumento che per qualche ragione (surriscaldamento?) non ce la fa' piu'.

La sensazione è quella di un condensatore che non riesce a caricare. Non conosco però la componentistica del trasduttore e soprattutto vorrei capire se non esiste alternativa ad andare in testa e smontare lo strumento.
Quello che mi sento di escludere è un corto o comunque un problema legato ai cavi. Se così fosse stato, infatti, non avremmo mai avuto misure corrette, nemmeno per pochi secondi.
La tensione all’interno della seatalk proverò a misurarla, occorre però considerare che la rete seatalk funziona correttamente, tanto nella comunicazione fra i displays di coperta ed il cartografico quanto per gli altri strumenti (log, gps, temp. etc...).
Per questa ragione non me ne ero preoccupato prima.
02-05-2018 16:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Wind ST60 funziona solo per pochi secondi
Il trasduttore di testa d'albero non contiene condensatori, ci sono solo tre sensori "Hall" due analogici per la direzione e uno on/off per la velocita' piu' qualche diodo di protezione.
In una mia vecchia discussione avevo pubblicato gli schemi (per la parte che non viola diritti intellettuali) e descrizione dei test, in particolare l'autotest dello strumento piu' i link ai manuali di servizio. Una paziente ricerca e saltano di sicuro fuori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2018 20:53 da IanSolo.)
02-05-2018 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Wind ST60 funziona solo per pochi secondi
Ebbi un problema simile che si verificava solo in certe condizioni ad esempio quando in presenza di forte umidità o dopo una pioggia. Andai in testa d'albero e smontai il braccetto della stazione vento per scoprire che c'era una crepa sulla ghiera di montaggio che comprometteva la tenuta e faceva passare umidità falsando i segnali.

Risolto tutto rimontando il braccetto e fatti alcuni giri di nastro autovulcanizzante sulla ghiera più qualche giro di nastro sopra per proteggere l'autovulcanizzante dai raggi UV, funziona bene da qualche anno, magari tra un po di tempo rinnovo la nastratura
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2018 08:07 da kermit.)
03-05-2018 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 82 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Calibrazione raymarine st60 wind rosama 6 121 16-04-2024 22:10
Ultimo messaggio: Frappettini
  Blackout strumenti Raymarine ST60+ st00042 5 603 05-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: st00042
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 672 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 279 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.169 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 341 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Raymarine. Lighthouse 9: solo miglia terrestri? umeghu 11 588 07-09-2023 12:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Webasto non funziona Nandox 2 423 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 14.022 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)