Mini frigo 220v in barca
#1
Qualcuno ha pensato di mettere un mini frigo a 220v in barca?
In Imarroncinichegalleggiano.... andrebbe a 220v nativamente, in navigazione / rada con un inverter.

Quanto si perderebbe in efficienza, a fronte dei 500 € risparmiati all'acquisto?
O c'è qualche maniera più smart di convertire un frigo 220v a 12v?
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#2
Niente di più semplice che convertire il tuo frigorifero originale 12 Volts in un frogorifero 220 volts .......

Munisci l'impianto di alimentazione del frigorifero di un interruttore deviatore: da una parte dell'interruttore entrano i 12 V delle batterie; dall'altra entrano i 12 V provenienti dall'alimentatore indicato che a sua volta è collegato alla 220 V.

Quando navighi swicci il deviatore sulle batterie ed il frigo lavora prendendo corrente dalle stesse; quando sei in Imarroncinichegalleggiano.... swicci sulla 220 V ed il frigo prende la corrente dall'alimentatore senza passare dalle batterie che restano intonze.

.

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#3
No orteip forse mi sono spiegato male. Voglio alimentare un frigo nativo 220v con i 12v della barca (tramite un inverter) o sapere se esiste qualche modifica per trasformarlo ... i frigo 220v costano 1/5 rispetto a quelli 12v (chissà perché).
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#4
Costano di meno perchè sono così tanto di larga diffusione che i costi di produzione vengono ammortizzati spalmandoli nella grande massa mentre per quelli a 12 V i costi di produzione devono essere spalmati su pochi pezzi l'anno. A questo poi va aggiunto anche una componete di paraculescion applicata dai rivenditori ecc..

A parte questo, gli unici modi che io conosco per far funzionare un frigo 220 V in barca sono: a) con un'inverter; b) con un gruppo elettrogeno; c) sostituendo il compressore 220 V con uno 12 V (ma in questo caso torni in bocca alle forniture "Per barche").

Però forse qualcuno sicuramente ne sà più di me in merito.
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#5
(07-05-2018, 16:41)orteip Ha scritto: Niente di più semplice che convertire il tuo frigorifero originale 12 Volts in un frogorifero 220 volts .......

Munisci l'impianto di alimentazione del frigorifero di un interruttore deviatore: da una parte dell'interruttore entrano i 12 V delle batterie; dall'altra entrano i 12 V provenienti dall'alimentatore indicato che a sua volta è collegato alla 220 V.

Quando navighi swicci il deviatore sulle batterie ed il frigo lavora prendendo corrente dalle stesse; quando sei in Imarroncinichegalleggiano.... swicci sulla 220 V ed il frigo prende la corrente dall'alimentatore senza passare dalle batterie che restano intonze.

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Però mi par di capire che lui, il frigo, non ce l'ha!
E, piuttosto che spendere una cifra considerevole per comperare un frigo a 12v,vorrebbe spendere meno comperandone uno a 220v.

Mi pare ....

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Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
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#6
Sono arrivato in ritardo!


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Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
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#7
Si Beppe,
avevo capito male io e difatti l'amico me lo ha fatto notare quindi mi scuso in merito.
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#8
(07-05-2018, 16:53)Beppe222 Ha scritto: Però mi par di capire che lui, il frigo, non ce l'ha!
E, piuttosto che spendere una cifra considerevole per comperare un frigo a 12v,vorrebbe spendere meno comperandone uno a 220v.

In realtà un frigo ce l'ho, a cella di peltier. Ma non raffredda quasi per nulla, consuma solo corrente. L'obiettivo son le birre fresche Big Grin
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#9
(07-05-2018, 16:44)morenji Ha scritto: No orteip forse mi sono spiegato male. Voglio alimentare un frigo nativo 220v con i 12v della barca (tramite un inverter) o sapere se esiste qualche modifica per trasformarlo ... i frigo 220v costano 1/5 rispetto a quelli 12v (chissà perché).
Questo sotto, tanto per indicarne uno.
Un minifrigo da 42 litri (veramente il minimo).
Ha un motore da 70W (contro i 50 che normalmente hanno i frigo da barca).

Se ci aggiungi un inverter, calcola un rendimento (ben che vada) dell'85%, il che vuol dire assorbire dalle batterie qualcosa di più di 80W.
Già così hai un 60% in più di assorbimento rispetto ad un frigo da barca.

Poi c'è da considerare l'aerazione. Il frigo è a 220v ha il radiatore nel retro, e deve essere in posizione "aperta" che permetta una buona circolazione di aria.
La coibentazione è minore ed avendo la porta sul davanti (anziché essere a pozzetto), ogni volta che lo apri ti si scalda (ti va via il freddo) in maniera maggiore.

Alla fine dei conti, non ci si dovrebbe discostare molto da un raddoppio (minimo) dei consumi.

Inoltre i compressori dei frigo sono abbastanza "schizzinosi", per cui è facile che tu debba utilizzate un "buon" inverter ad onda pura (la vera onda pura ... non quella delle cineserie).

Ed allora, anche il risparmio di acquisto si riduce notevolmente.

Ne vale la pena?


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Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
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#10
(07-05-2018, 17:29)morenji Ha scritto: In realtà un frigo ce l'ho, a cella di peltier. Ma non raffredda quasi per nulla, consuma solo corrente. L'obiettivo son le birre fresche Big Grin
Quelli a cella di peltier servono (a malapena) a conservare fresco per un tempo un poco più lungo, alimenti già raffreddati.
Per il resto, come giustamente hai detto tu, sono solamente dei consuma corrente!


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Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
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#11
(07-05-2018, 17:30)Beppe222 Ha scritto: La coibentazione è minore ed avendo la porta sul davanti (anziché essere a pozzetto), ogni volta che lo apri ti si scalda (ti va via il freddo) in maniera maggiore.

Purtroppo anche l'attuale ha la porta. A pozzetto mi piacerebbe molto di più, ma non ho il posto per metterlo.
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#12
Ripeto
Bomann 42 litri
Alimentato da inverter
Lo uso da anni
Puoi scegliere anche il congelatore
Non risente Delle superfici basculanti
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#13
(07-05-2018, 17:50)sandro1 Ha scritto: Ripeto
Bomann 42 litri
Alimentato da inverter
Lo uso da anni
Puoi scegliere anche il congelatore
Non risente Delle superfici basculanti
Che funzioni non cerano dubbi.
Il quesito è: con quale efficienza, quali i consumi rispetto ad un tradizionale 12volt?

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Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
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#14
Ottimi anche migliori
E quando sei fuori in rada
Pannello 100 w batteria 100ah e inverter
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#15
(07-05-2018, 18:33)sandro1 Ha scritto: Ottimi anche migliori

Quindi vuoi dire che in frigo 220v con inverter consuma meno di un omologo frigo da barca a 12 volt?

Allora mi chiedo perché non li montano standard già di fabbrica.

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Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
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#16
Innanzitutto bisogna creare una linea con pannello dedicata.
Poi bisogna valutare la grandezza ed efficienza.
Poi non bisogna diffondere la notizia altrimenti anche il bomann non lo garantiscono sulle superfici basculanti.
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#17
la differenza di prezzo fatico a capirla.
il compressore a 12 volts, ricerca no rapida su ebay, il primo trovato costa 165 euro, quello a 240 ne costa 95.
70 euro di differenza non sono pochi ma forse.. la differenza sul prezzo finale dipende da altro.
che il 220 consumi meno.. mi pare parecchio strano.
amare le donne, dolce il caffe.
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#18
Aridaie
La differenza é che compri sistemi già funzionanti
No ore di lavoro
Con le 600 euri di frigo 12 volt mi compro un pannello il regolatore ; batteria ; il frigo a 220 o congelatore.
Mi rimangono soldi in tasca.
Poi se ne ho bisogno ho un pannello e regolatore da dirottare su altri sottosistemi
Altri soldi non spesi
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#19
Sandro che inverter hai? Io ho 2x100ah e pannello.
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#20
Io ho esagerato ma questa è un'altra storia
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