Volvo penta MD22L
#1
Amici ho un rumore al motore del mio bavaria 41 un ticchettio che si sente chiaramente in fase di folle non aumenta con l'aumentare dei giri, inoltre non si sente a freddo ma solo dopo qualche minuto, mi hanno detto potrebbe essere una valvola, è capitato a qualcuno di Voi?
Cita messaggio
#2
Può essere tante cose, ma se fosse una valvola aumenterebbe o diminuirebbe di frequanza col variare del numero dei giri.
Cita messaggio
#3
Beppe222 Secondo me intende non aumenta di volume non di . essere una valvola...
Cita messaggio
#4
Nel senso che va regolata la distanza del bilanciere?
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Cita messaggio
#5
@bludiprua Vista in quest'ottica si! Certo che già è difficile cercare di fare una qualsiasi ipotesi a distanza quando le informazioni sono dettagliate e precise. Se poi, oltre ad essere scarne, sono pure da interpretare ...!
Cita messaggio
#6
(07-06-2018, 08:23)Butler Ha scritto: Nel senso che va regolata la distanza del bilanciere?
Se la supposizione è valida, si! Potrebbe essere una valvola con gioco eccessivo (troppo spazio tra stelo valvola e bilanciere). Comunque c'è da dire che una certa variazione del ticchettio ci deve comunque essere tra funzionamento a freddo e funzionamento a caldo. A meno che il gioco non sia così eccessivo da rendere praticamente ininfluente l'effetto della dilatazione termica dei metalli.
Cita messaggio
#7
giustamente una valvola mal registrata quando il motore è caldo si dilata e non fa piu rumore ma questo non comporta nulla, se diversamente il rumore persiste anche a caldoa allora è meglio verificare...
Cita messaggio
#8
Scusate torno e specifico sulla frequenza ed il rumore, in effetti volevo dire che non aumenta il rumore all'aumentare del numero di giri, anzi quasi non lo senti perché è sovrastato da quello del motore che diventa più forte.
Cita messaggio
#9
Probabilmente occorre verificare il gioco delle punterie. Niente di più normale, niente di più semplicemente da fare. Normale manutenzione periodica di ogni motore non dotato di punterie idrauliche (o di recupero automatico del gioco).
Cita messaggio
#10
un tutorial ? niente? scusate le mie domande, che potrebbero essere anche banali, ma voglio specificare che sono un neofita. e cmq grazie delle Vs. preziose indicazioni
saluti
Cita messaggio
#11
(07-06-2018, 10:46)vastese Ha scritto: sono un neofita

Non mi lancerei nelle regolazione valvole viste le tue premesse.
Chiedi a un meccanico di regolarti le valvole, SENZA toccare altro!
Cita messaggio
#12
(07-06-2018, 10:46)vastese Ha scritto: un tutorial ? niente? scusate le mie domande, che potrebbero essere anche banali, ma voglio specificare che sono un neofita. e cmq grazie delle Vs. preziose indicazioni
saluti
Hai detto (scusa la franchezza), due "paroline magiche" (tutorial e neofita) che depongono totalmente a favore del consiglio dato da bludiprua.
Lascia stare e rivolgiti ad un professionista.

Tanto più che quel motore non ha punterie, ma ha comando diretto delle valvole.

Per regolare il gioco valvole occorre procedere con una operazione "particolare".
Vanno da prima analizzati tutti i giochi (i giochi di tutte le valvole), e per farlo occorre una attrezzatura apposta per bloccare/guidare l'albero a cammes.
Poi vanno calcolati gli spessori necessari.
Una volta fatto ciò, occorre smontare l'albero a cammes (quindi va bloccata tutta la distribuzione perché occorre smontare la cinghia) così da poter sostituire i piattelli con quelli dello spessore giusto (e quindi occorre avere a disposizione tutta la serie di piattelli dei vari spessori).
Fatto ciò si rimonta il tutto e si ricontrollano i giochi e se non vanni bene (e se uno non è pratico, difficilmente ci prende al primo colpo), si riparte da capo a rifare il tutto.

Comunque, se mao volessi cimentati nell'impresa, nel mio archivio di manuali ho anche quello del tuo motore.

In bocca al lupo!

[hide].[/hide]
Cita messaggio
#13
Dimenticavo.

Poi, alla fine, potrebbero pure non essere le valvole (a distanza senza neppure sentire almeno una registrazione, è impossibile fare una qualsiasi diagnosi).

Rimanendo nell'ambito delle ipotesi, potrebbe anche trattarsi del battito degli iniettori (magari sporchi e/o gocciolanti) o, anche del gioco eccessivo delle bronzine di banco o di piede di biella.
Cita messaggio
#14
Anche il mio MD22L fa un ticchettio che si sente solo quando gira al minimo ma ho sempre pensato fosse normale anche perchè hanno fatto il tagliando vari meccanici e nessuno mi ha segnalato l'eventuale problema.
Se serve qui il manuale di Officina in italiano
.
Stefano
Cita messaggio
#15
Grazie ste.fano, quello in italiano mi mancava
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Cita messaggio
#16
Ciao beppe, sempre in forma coi motori, vedo, come stanno tim e togo?
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Cita messaggio
#17
Siete fantastici, grazie per i Vs. pregiati consigli
buon vento a tutti
Cita messaggio
#18
(07-06-2018, 14:26)Arcadia Ha scritto: Ciao beppe, sempre in forma coi motori, vedo, come stanno tim e togo?
Quest'anno sono talmente incasinato che, praticamente, ho messo piede in barca due sole volte, e solo per far lavori.
Non ho ancora mollato gli ormeggi!

(uff...)
Cita messaggio
#19
Volevo aggiornarvi sullo stato lavori, per il momento il mecc ha smontato la testata ..... vi informerò prossimi sviluppi. saluti
Cita messaggio
#20
(11-06-2018, 09:21)vastese Ha scritto: per il momento il mecc ha smontato la testata .....

Perfetto! Il più classico dei "metodi" del meccanico nautico: prima fare e POI pensare!
Ha smontato la testa perché??
Per vedere come si fa?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi di accensione Volvo Penta D1-30 Magellan 14 1.308 21-12-2025, 12:05
Ultimo messaggio: juan@juan
  Invertitore Volvo Penta HS25A Ironmic 6 216 20-12-2025, 08:43
Ultimo messaggio: Ironmic
  Perkins - compatibilità ricambi Volvo Penta maras 3 299 07-12-2025, 20:01
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Anodo volvo penta minicone 1 172 05-12-2025, 23:15
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta MD2030 SD (2004) - tagliando elan 333 16 5.420 27-11-2025, 09:30
Ultimo messaggio: Gioviy
  Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione Ciufilo72 19 748 01-11-2025, 16:03
Ultimo messaggio: marmar
  Volvo penta md2040 che fa fatica ad avviarsi Jonah11 49 3.830 25-10-2025, 18:27
Ultimo messaggio: seidi
  MDI motore volvo penta - allarme batteria acceso in navigazione claudio.labarbera 12 1.376 20-09-2025, 09:05
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 578 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Volvo MD22L consuma olio enio.rossi 99 21.146 12-09-2025, 15:00
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: