Rispondi 
Raymarine E80...due monitor!!
Autore Messaggio
Charly Alba Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #1
Raymarine E80...due monitor!!
Dunque, faccio sempre la premessa di aver passato due giorni a leggermi i forum dal 2008 ad oggi inerenti alla strumentazione in oggetto..ho letto talmente tanto che alla fine mi sono fatto una cultura ma che non si è ancora depositata, trasformandosi in ennesima confusione!!
La confusione risiede che Trilly (ancora ormeggiata a Leuca per i servizi di manutenzione) aveva una problematica con il Raymarine E80...il monitor al tavolo di carteggio non si accendeva (neppure aveva la carta di memoria), mentre il monitor in dinette (aveva inserita la carta) funzionava ma sia il radar che gps a volte non erano connessi.
Il tecnico ha smontato il monitor in dinette e l’ha rimontato al tavolo di carteggio ed ora sembra che stia funzionando tutto.
Ma le domande mi assalgono, a seguito della lettura dei forum..
1) il sistema non ha una monitor (plotter principale) che elabora le informazioni e le visualizza ed un altro monitor che fa da solo ripetitore d’immagini?
Se fosse così il monitor al carteggio era la base principale è quello in dinette era un semplice schermo di ripetizione..
2) Possibile che i due monitor fossero interscambiabili? Oppure ho due sistemi paralleli? ( mi sembra d’aver letto che qualcuna ha installato dei sistemi di navigazione paralleli..maggior sicurezza)..
3) Il tecnico mi ha chiesto 100euro per l’aggiornamento del software (aggiornamento del 2008..vecchio di 10 anni) dicendomi che è una procedura articolata e rischiosa...sono andato sul sito Raymarine, ho scaricato aggiornamento...ma non sembrava così difficile, veramente si rischia di fare danni??
4) Sempre dal forum ho visto che c’era un “amico” in grado di sistemare il monitor..ma non trovo più l’indirizzo.Qualcumo mi potrebbe aiutare?non vorrei lasciare un buco vuoto nel tavolo, anche perché lo trovavo molto utile mentre si era al timone.
5) qualunque altro consiglio inerente è apprezzato!!
Scusate per la prolissità, ma sono 10 giorni che sto leggendo e studiando... ho cercato di riassumere!!
Un saluto a tutti.
19-07-2018 14:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Raymarine E80...due monitor!!
Non è chiarissimo il tuo messaggio, io ho il Raymarine E80 in pozzetto e la TV in dinette con tastiera dedicata che prende il segnale VGA dall'E80 in pozzetto e trasforma la TV nella seconda stazione perfettamente funzionante come l'E80 in pozzetto.
I due display che hai tu da quale E80 prendono il segnale?
19-07-2018 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Raymarine E80...due monitor!!
Non conosco l'oggetto specifico, ma di solito c'è un menu in cui si imposta il MASTER e lo SLAVE, il primo è quello in cui mettere le carte e che gestisce il sistema, il secondo fa da terminale.
Se entrambi sono settati in MASTER o SLAVE si possono generare dei conflitti che incasinano le cose (per esempio la connessione radar e GPS che vanno o no).
Le connessioni incerte le vedrei più causate da problemi elettrici (contatti incerti/ossidati).

Per avere due sistemi paralleli dovresti creare due impianti separati (riportare i cavi separatamente degli altri talker), avere due carte separate, due antenne (se non sono interne).
19-07-2018 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Charly Alba Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Raymarine E80...due monitor!!
Come darti torto Kermit, ho scritto dinette invece che pozzetto!!
Avevo premesso che avevo molta confusione.. ora posso dire di essere anche un po’ rinco...
Quindi grazie alle Vostre informazioni diciamo che non posso avere due impianti paralleli ( non vedo doppie antenne e doppi radar ed altre cose).
Quindi ho due monitor...master e slave...quindi immagino che il master fosse al carteggio e lo slave nel pozzetto...poi il master deve essere saltato (non si vedeva più) ed hanno messo come master quello nel pozzetto lasciando morto quello nel carteggio.
Facendo questa operazione probabilmente non hanno configurato bene ed avevamo problemi!
Ora avrò il master al carteggio ma mi manca uno slave...conosciamo qualcuno in grado di riparare?
O adotto la soluzione di Clavy e metto al pozzetto un monitor impermeabile?
Preferirei trovare qualcuno che aggiusta e mi sembrava di aver letto in un forum... ma non lo ritrovo!!
19-07-2018 17:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Raymarine E80...due monitor!!
Forse alludevi a questo:
https://youtu.be/-3_Iqftk2dY

Ci dovrebbero anche essere i contatti nella sua pagina
19-07-2018 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Charly Alba Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Raymarine E80...due monitor!!
Grazie, grazie...ho visto il video e mi sembra preparato!!gli ho spedito email per sapere come gli faccio a far recapitare il monitor..
Speriamo bene...
Ti ringrazio ancora per il suggerimento!!
19-07-2018 20:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Raymarine E80...due monitor!!
(19-07-2018 20:04)Charly Alba Ha scritto:  ... ho spedito email per sapere come gli faccio a far recapitare il monitor..
Speriamo bene...

Spero tu riesca a risolvere così.
Altrimenti, se dovesse servire, io ho un E80 in più (ovvero che posso vendere).
Ciao.
19-07-2018 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio monitor Victron 712 Gioviy 12 344 28-03-2024 21:11
Ultimo messaggio: pepe1395
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 496 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 477 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 429 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.058 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 721 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  Battery monitor bm1 compact impazzito Horatio Nelson 21 4.379 07-02-2022 17:19
Ultimo messaggio: Giuly
  shunt monitor batterie ed elica di prua santicuti 4 1.020 30-01-2022 01:17
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Battery monitor Nasa B2 difettoso? atamat 4 969 07-11-2021 18:06
Ultimo messaggio: atamat
  'NASA Battery Monitor BM-1' - installazione e pareri The Voyager 97 24.491 10-06-2021 19:20
Ultimo messaggio: freya

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)