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'NASA Battery Monitor BM-1' - installazione e pareri
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The Voyager Offline
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Messaggio: #1
'NASA Battery Monitor BM-1' - installazione e pareri
Vorrei prendere questo monitor per controllare l'energia in uscita/ingresso tempi di ricaric etc.
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Che ne pensate? qualcuno ce l'ha? funziona bene? Altre soluzioni?
Vi allego il link così potete guardare
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L'importante è partire . . . .
05-04-2012 02:49
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vittorio Offline
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Messaggio: #2
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
L'ho comprato la settimana scorsa e installato domenica. Sembra funzionare correttamente , indica tensione e corrente di scarica della batteria servizi e solo livello di tensione della batteria motore. Ancora non ho capito come funziona la corrente di carica , mi leggerò il manuale.
Comprato da kenix marine con lo sconto ADV , approfitto per complimentarmi con Ruggeri di kenix marine per la cortesia dimostrata e consegna rapidissima. (ordinato giovedi , arrivato la mattina dopo)

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
05-04-2012 02:56
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Montecelio Offline
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Messaggio: #3
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Funziona, funziona!
05-04-2012 03:20
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The Voyager Offline
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Messaggio: #4
Wink Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Ok mi avete convinto, lo ordino anch'io. Inoltre ho scoperto qualche altro post in cui si discuteva delle caratteristiche dell'oggetto in questione e mi è parso che le impressioni fossero positive.

P.S.:
Come faccio ad avere lo sconto?Big Grin

L'importante è partire . . . .
05-04-2012 17:45
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rober Offline
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Messaggio: #5
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
un chiarimeto dagli esperti,
funziona anche con batterie AGM ??
nella descrizione dello strumento viene detto che funziona con batterie piombo/acido.
rober
05-04-2012 17:48
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The Voyager Offline
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Messaggio: #6
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Ho trovato sul sito internazionale il manuale in inglese
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Me lo leggo, e se trovo altre funzioni interessanti vi posto come usarle.

L'importante è partire . . . .
05-04-2012 18:00
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matteo Offline
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Messaggio: #7
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
@rober Non sono un esperto, ma direi di si in quanto le batterie AGM (ma anche le gel) sono piombo/acido, ma l'elettrolita è confinato in un materassino in fiber glass.
Questo il manuale in italiano:
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2012 18:11 da matteo.)
05-04-2012 18:10
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kawua75 Offline
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Messaggio: #8
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Perdonate l'ignoranza ma quali sono i reali vantaggi rispetto ai classici voltometri e amperometri?
05-04-2012 18:28
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SoulSurfer Offline
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Messaggio: #9
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
...che se tarato a dovere ti fornisce un'idea dell'autonomia residua decisamente precisa, stesa cossa per i tempi di ricarica..
piu' facile lettura dei dati rispetto all'analogico..
e poi e' anche carino (il compact)
05-04-2012 19:07
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roxima Offline
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Messaggio: #10
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Io l'ho installato l'anno scorso e sono talmente soddisfatto che mi schiaffeggio per non averlo messo prima!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
05-04-2012 19:23
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Blu Offline
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Messaggio: #11
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Domanda per chi lo ha già installato. Sono prossimo all'acquisto.
Le istruzioni dicono di scollegare il negativo dalla batteria e collegarlo allo shunt. Dall'altro polo dello shunt si torna con il negativo alla batteria.
Con il classico banco batterie servizi costituito da due unità in parallelo, lo shunt lo si può collegare indifferentemente al negativo di una delle due ? (la batteria motore è solo sotto alternatore ed è un banco separato)
La mia idea, ma di elettronica ci capisco poco e vado ad intuito, è la seguente.
Prendo il negativo che dal ripartitore di carica va alla prima batteria e lo collego allo shunt assieme al negativo che arriva dal caricabatteria da banchina. E' corretto ? Grazie
05-04-2012 22:51
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skybet Offline
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Messaggio: #12
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
La funzione dello shunt è fornire un conduttore attraverso cui passi TUTTA la corrente sia in ingresso che in uscita dal parco batteria servizi. Se il suddetto parco è costituito da più batterie queste saranno messe in parallaelo, quindi indipendentemente da quante batterie compongono il grupo identifica il polo negativo a cui è connesso il cavo principlae delle utenze, quello che va alla bus-bar. Potenzialemnte è anche il cavo su cui sono collegati inverter e parallelatore. Stacca tutto. Attacca SOLO lo shunt alla batteria. Nel corpo dello shunt, come da istruzioni attacchi i cavi nero-bainco da una parte e giallo dall'altra. All'altra estremità dello shunt ricolelghi tutto quello che arrivava alla batteria, quindi cavone della bus bar, eventuale inverter e parallelatore. Solo così sei sicuro che ogni elettrone che entra o esce dalla batteria passa necessariamente attarverso il tuo 'setaccio contaelettroni'.
Andrebbe montato di serie su tutte barche!
06-04-2012 00:02
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vittorio Offline
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Messaggio: #13
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Io l'ho collegato domenica scorsa , esattamente come da istruzioni , succede una cosa strana , segna perfettamente la corrente di scarica , se stacco tutti i carichi segna assorbimento zero , come correttamente , ma se attacco il caricabatteria non segna mai carica 'charge' , anche se il carica batterie sta caricando (ho l'amperometro del carica batterie)lo strumento resta fisso sullo zero. Cosa può essere ?

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
06-04-2012 00:37
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S8S8 Offline
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Messaggio: #14
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
...la corrente di carica non transita dallo shunt, le uscite del carica sono direttamente collegate su batteria. E quando metti in moto cosa leggi?
06-04-2012 03:04
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skybet Offline
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Messaggio: #15
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
esatto la cosa più probabile è che tu abbia i cavi dei caricabatterie colelgati a monte dello shunt, che è dunque 'cieco' riguardo agli ingressi.
Vai alla batteria/e servizi e riguarda il circuito, assicurati che non ci sia NESSUN cavo a monte dello shunt e vedrai che funziona!
06-04-2012 04:05
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max440 Offline
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Messaggio: #16
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
Funziona, funziona. In carica da 'Charge' con qualsiai siatema venga affettuata. Come ha già detto qualcuno, lo shunt deve essere collegato sul negativo che esce dal gruppo batterie e tutti i negativi devono ripartirsi successivamente altrimenti si avrà un effetto by-pass perdendo quache utenza o ingresso in funzione di quale negativo non è collegato correttamente
06-04-2012 05:23
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roxima Offline
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Messaggio: #17
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
@Blu Per semplificatri la vita, devi considerare le due batterie in parallelo come se fossero una sola. In pratica procedi così:

1) stacca il cavo negativo dell'impianto dal morsetto dove è collegato
2)accertati che rimanga un cavo che collega i due negativi delle batterie servizi tra loro, altrimenti provvedi a collegarli.
3) ora ti trovi con: neg_batt_1 collegato a neg_batt_2 (adesso questo lo consideriamo come 1 solo polo negativo), mentre il cavo dell'impianto è scollegato.
4) collega un lato dello shunt al neg_batt (non importa quale, essendo collegati assieme è come fosse uno solo)
5) collega il cavo dell'impianto all'altro capo dello shunt.

Gioco fatto! Big Grin

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Massimo Rossi
http://skipperone.it
06-04-2012 06:26
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Oceanis Offline
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Messaggio: #18
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
@Blu se ti può aiutare ( una foto vale più di cento parole ) lo shunt è quello originale contenuto nella scatola del bm1
l'unico lavoretto è stato quello di fissare un listello di legno al contenitore della batteria per fissare lo shunt
confermo la disponibilità di Ruggeri nel rispondere alle eventuali domande per l'installazione
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2012 21:54 da Oceanis.)
06-04-2012 21:44
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vittorio Offline
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Messaggio: #19
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
E quando attacchi il caricabatterie o accendi il motore segna 'CHARGE' ?

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
06-04-2012 22:03
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Oceanis Offline
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Messaggio: #20
Solo un parere su 'NASA Battery Monitor BM-1'
con il motore in moto o con il caricabatterie on segna quasi sempre charge ( quando è abbastanza scarica arriva anche a + 6 A per poi scendere progressivamente )
a batterie completamente cariche se imposti il display in modalità amperometro vedrai oscillare tra -0,1 - 0 - +0,1 anche se hai attaccato le utenze ( luci, webasto, frigo ): dipende però dal tipo di caricabatterie che utilizzi. se è stupido Smile continua a caricare...
06-04-2012 22:19
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