Discussioni: 325
salve dopo più di 20 anni di onorato servizio e scarsa manutenzione mi sa che le batterie del mio Icom portatile sono andate.
Ho cercato in rete e non ho trovato il belin che (se ben capisco) deve fare 7.2V 1700mAh e Ni-Ca.
Qualcuno se le é sostituite da sole?
Conviene comprare il ricambio originale ammesso di trovarlo?
Oppure visti i prezzi correnti dei VHF meglio buttare e comprarne uno nuovo?
Discussioni: 81
Per il mio IC 3 di una dozzina di anni, le ho trovate sul sito della Marcucci.
mi sa che Marcucci sia in brutte acque. Sono andato sul sito
www.marcucci.it ma non si capisce na mazza. Mi pare ridotto all'osso
Discussioni: 30
La Marcucci mi pare sia in liquidazione, prova sul sito della casa. Una Icom non si butta via. .
sarà ma mi sto scoreggiando per dirla tutta. A parte che in Italia non si trova mentre negli USA é un attimo e pure economico. Qua da noi mi sto convincendo sia meglio archiviare tutto in un cassetto e comprarne uno nuovo
Discussioni: 16
se hai un minimo di manualità apri il contenitore del pacco batterie con il dremel lungo le saldature a caldo, estrai le batterie e cercale da un rivenditore di elettronica o via internet. Probabilmente non le troverai già a pacco ma singole. Gratta con carta vetro i poli e saldaci un filo per ripristinare i contatti come nel pacco originale. Non insistere molto col saldatore perchè potresti rovinare le batterie nuove. comunque di solito non succede. Risaldale al loro posto e richiudi il contenitore con colla a caldo.
Sembra difficile ma più facile a fare che a dire.
Io l' ho fatto più volte con vari apparati (vhf, antifurto casa, trapani, aspirabriciole ecc.).
Spesso i pacchi batterie sono introvabili per precisa scelta del costruttore: se ne fanno il numero esatto per gli apparati da vendere e quando le batterie . devi ricomprare l' intero apparato.
(22-08-2018, 08:24)McGiver Ha scritto: se hai un minimo di manualità apri il contenitore del pacco batterie con il dremel lungo le saldature a caldo, estrai le batterie e cercale da un rivenditore di elettronica o via internet. Probabilmente non le troverai già a pacco ma singole. Gratta con carta vetro i poli e saldaci un filo per ripristinare i contatti come nel pacco originale. Non insistere molto col saldatore perchè potresti rovinare le batterie nuove. comunque di solito non succede. Risaldale al loro posto e richiudi il contenitore con colla a caldo.
Sembra difficile ma più facile a fare che a dire.
Io l' ho fatto più volte con vari apparati (vhf, antifurto casa, trapani, aspirabriciole ecc.).
Spesso i pacchi batterie sono introvabili per precisa scelta del costruttore: se ne fanno il numero esatto per gli apparati da vendere e quando le batterie . devi ricomprare l' intero apparato.
Infatti mi riproponevo di provarci. L'ho già fatto per lo smartpilot della raymarine ma lì la questione era più facile
Discussioni: 145
(22-08-2018, 08:24)McGiver Ha scritto: Spesso i pacchi batterie sono introvabili per precisa scelta del costruttore: se ne fanno il numero esatto per gli apparati da vendere e quando le batterie . devi ricomprare l' intero apparato.
Però, in questo specifico caso, le batterie di ricambio si trovano.
Magari costicchiano, ma si trovano.
(22-08-2018, 08:36)Beppe222 Ha scritto: Però, in questo specifico caso, le batterie di ricambio si trovano.
Magari costicchiano, ma si trovano.
sarà ma sono 2 giorni che googolo in giro. Come ho detto negli US é un attimo ma da noi vista la vetustà dell M1 pare sia un problema
Questo è il primo link che ho trovato.
[hide]
.[/hide]
Questi sono tedeschi, ma spediscono anche in Italia. Io ci ho già comprato in passato.
[hide]
.[/hide]
Mi sa che sono stato avventato. C'é la fregatura Zum Teufel!!! Questi vogliono che gli spedisca la vecchia batteria e così i costi e la storia si allungano. Nella solatia Romagna si suol dire ".. a so bo neca me .. " a cambiare 6 stilo per 50 Euro e passa
Discussioni: 35
I teteschi ci stanno prendendo gusto a tirare bidoni!
Hanno iniziato con il gasolio, poi siccome hanno sputt@n@to il mercato mondiale e il gasolio non si potrà più usare, si stanno attrezzando per l'elettrico!!

(22-08-2018, 10:16)scud Ha scritto: Mi sa che sono stato avventato. C'é la fregatura Zum Teufel!!! Questi vogliono che gli spedisca la vecchia batteria e così i costi e la storia si allungano. Nella solatia Romagna si suol dire ".. a so bo neca me .. " a cambiare 6 stilo per 50 Euro e passa
Vero!
Non avevo guardato che si trattava di "semplice" sostituzione delle batterie.
Qui dovrebbe essere "intera", ma costa abbastanza tanto, forse, da far propendere per sostituire direttamente l'intera radio.
[hide]
.[/hide]
Sono riuscito abbastanza facilmente ad aprire il pacco di batterie. Dentro ci sono 6 pile AA tipo NiCd per un totale di 7.2V e circa 1000 Ah.
Mi accingo a sostituirle. Qualcuno sa indicarmi un buon sito per acquistare 6 batterie A A(ricaricabili) di buona qualità con linguette a saldare?
Discussioni: 39
ciao Scud
ci faresti vedere dove hai tagliato?
Discussioni: 27
Discussioni: 67
Ho fatto questo lavoro qualche mese fa. Comprate su Aliexpress, aspettato un pò, ma ho speso poco e funziona bene. Se ti interessa posso mandarti il link. Penso in privato perchè qui potrebbe portare a qualche problema, o sbaglio?
Discussioni: 168