Da tondino a spiroidale
#1
Si sta valutando una barca il cui sartiame in tondino ha 13 anni.
La sostituzione con nuovo tondino comporta un poreventivo tra 13 e 15mila €.
Mi domando, é possibile passare al sartiame in spiroidale per ridurre i costi dell'intervento?
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#2
Chiaramente tutto è possibile ma io personalmente non rinuncerei al tondino
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#3
Tondino inox o nitronic? Perché nel secondo caso mi sembra prematuro cambiare, ovviamente ragionando su barca con uso medio crocieristico...
Certo per quella cifra sembra una barca MOLTO grande.
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#4
(16-10-2018, 10:06)clavy Ha scritto: Tondino inox o nitronic? Perché nel secondo caso mi sembra prematuro cambiare, ovviamente ragionando su barca con uso medio crocieristico...
Certo per quella cifra sembra una barca MOLTO grande.
Corretto, io ho nitronic e non ci penso minimamente di cambiarlo dopo 13 anni....
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#5
si tratta di un 45 piedi con prospettive di utilizzo prettanente crocieristico.
Non conosco il tondino attualmente installato, il preventivo é per Nitronic.
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#6
(16-10-2018, 10:09)kermit Ha scritto: Corretto, io ho nitronic e non ci penso minimamente di cambiarlo dopo 13 anni....

Il problema é assicurativo .....
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#7
Si valutava una sorta di messa in sicurezza affiancando dei corsi in dynema. Può salvare l'albero, ma non risolve il problema assicurativo
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#8
(16-10-2018, 10:02)andante Ha scritto: Si sta valutando una barca il cui sartiame in tondino ha 13 anni.
La sostituzione con nuovo tondino comporta un poreventivo tra 13 e 15mila €.
Mi domando, é possibile passare al sartiame in spiroidale per ridurre i costi dell'intervento?

boia che sassata!
Ribadisco un consiglio dato più volte qua sul forum (visto che mi ci sono ritrovato): fate il lavoro da soli, costa la metà o quasi.
Significa che bisogna prendere contatti con il gruista, far sbarcare l'albero, poi smontare tutte le sartie, metterle in chiaro e spedirle/portarle da un produttore di cavi (non tramite un rigger o tramite un negoziante), l'azienda stenderà i cavi a terra e rifarà i nuovi cavi esattamente delle stesse misure, ritirare i nuovi, installarli, il gruista lo rimette in piedi e con un paio d'amici il gioco è fatto. Poi un rigger o velaio potrà regolarle con un paio di uscite in mare. Pagare singolarmente tutti questi servizi costa assai meno.
Per il mio '39 10 anni fa spesi €1100+iva per cavi e arridatoi (3 crocette in linea), la gru non ricordo, poi la regolazione me l'ha fatta l'alberaio visto che pure l'albero era nuovo.
Le ho fatte fare al Teci di Foligno, da tondino a spiroidale.
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#9
(16-10-2018, 10:09)kermit Ha scritto: Corretto, io ho nitronic e non ci penso minimamente di cambiarlo dopo 13 anni....

probabilmente hai ragione tu, ma poi c'è l'assicurazione ed il terrorismo psicologico. Nitronic 50 cambiato dopo 11 anni.
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#10
(16-10-2018, 10:16)France WLF Sailing Team Ha scritto: boia che sassata!
Ribadisco un consiglio dato più volte qua sul forum (visto che mi ci sono ritrovato): fate il lavoro da soli, costa la metà o quasi............

bisogna poter essere nelle condizioni di farlo, logistica, tempo, competenza ....
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#11
Io sconsiglio lo spiroidale
Non so che barca tu abbia ma lo spiroidale va pretensionato un sacco per prevenire allungamenti sotto sforzo mentre il tondino o anche solo il Dyform hanno allungamenti decisamente più ragionevoli e non c'é bisogno di caricare a pacco gli arridatoi.
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#12
(16-10-2018, 10:33)scud Ha scritto: Io sconsiglio lo spiroidale
Non so che barca tu abbia ma lo spiroidale va pretensionato un sacco per prevenire allungamenti sotto sforzo mentre il tondino o anche solo il Dyform hanno allungamenti decisamente più ragionevoli e non c'é bisogno di caricare a pacco gli arridatoi.
Un amico sta valutando una barca da acquistare, e rifare le sartie in spiroidale, se possibile, comporterebbe una spesa molto inferiore alla metà.
Il problema che evidenzi tu, l'allungamento, é comune al 90% delle barche, e forse più.
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#13
(16-10-2018, 10:37)andante Ha scritto: Un amico sta valutando una barca da acquistare, e rifare le sartie in spiroidale, se possibile, comporterebbe una spesa molto inferiore alla metà.
Il problema che evidenzi tu, l'allungamento, é comune al 90% delle barche, e forse più.

valuta il dyform allora non é così costoso ed é molto meglio dello spèiroidale
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#14
(16-10-2018, 10:50)scud Ha scritto: valuta il dyform allora non é così costoso ed é molto meglio dello spèiroidale

grazie .... ma che durata si può stimare?
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#15
(16-10-2018, 10:19)fast37 Ha scritto: probabilmente hai ragione tu, ma poi c'è l'assicurazione ed il terrorismo psicologico. Nitronic 50 cambiato dopo 11 anni.
Stando ai sacri testi questo concetto di cambiarlo dopo una decina i anni è una cosa vecchia, le esperienze sul nitronic negli anni hanno fornito dati eccellenti e Fabroni nel suo libro ha ribaltato la cosa, in altre parole tra nitroc e spiroidale anche sulla durata non c'è confronto il nitroc dura molto di più
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#16
(16-10-2018, 10:52)andante Ha scritto: grazie .... ma che durata si può stimare?

nitronic 50 su barca da regata pura, di 25 anni, usata duramente. Cambiato l'anno scorso il sartiame, lui, il tondino, andava bene ma gli arridatoi erano bloccati.
non sono molte le ditte che lavorano il nitronic, sempre da loro bisogna andare, ma il costo della fornitura non è affatto esoso, costa tutto l'ambaradan in effetti, e come france wlf. facendo tutto da me ho speso il 40% in meno del preventivo del cantiere
comunque, bastano 25 anni? per l'assicurazione non basta mai
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#17
(16-10-2018, 11:01)kermit Ha scritto: Stando ai sacri testi questo concetto di cambiarlo dopo una decina i anni è una cosa vecchia, le esperienze sul nitronic negli anni hanno fornito dati eccellenti e Fabroni nel suo libro ha ribaltato la cosa, in altre parole tra nitroc e spiroidale anche sulla durata non c'è confronto il nitroc dura molto di più

...... in effetti, ma dove c'é scfritto che bisogna cambiarlo dopo 10 anni? 47
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#18
(16-10-2018, 10:52)andante Ha scritto: grazie .... ma che durata si può stimare?

dipende dall'uso e dalle condizioni. Non mi farei un problema
trattasi di fatto di uno spiroidale particolare con meno fili ma più spessi e rollato in pressa per compattarlo.
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#19
(16-10-2018, 11:12)andante Ha scritto: ...... in effetti, ma dove c'é scfritto che bisogna cambiarlo dopo 10 anni? 47
Credo sia una vecchia cautela messa in giro parecchi anni fa quando è uscito il nitronic, nel tempo è stato buttato tanto tondino in perfette condizioni leggiti il Fabroni nel parla ampiamente
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#20
(16-10-2018, 11:19)kermit Ha scritto: Credo sia una vecchia cautela messa in giro parecchi anni fa quando è uscito il nitronic, nel tempo è stato buttato tanto tondino in perfette condizioni leggiti il Fabroni nel parla ampiamente
Fabroni Danilo, quello della Harken?
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