Rumore solo in navigazione sopra 1500 rpm
#1
Sabato e Domenica solita uscitina relax

Sabato tutto a posto
. i 1500 rpm si sentiva come un rumore da sotto lo scafo zona elica come se ci fosse uno sportello che vibrava...
Sembrava venire dal supporto boccola sotto la barca....
Rallento , accelero anche al max o, giro faccio , brego . questo rumore / vibrazione e quiandi via sotto i 1000 rpm e verso casa...

Controlli vari in navigazione
Asse non vibra minimo gioco verso l'astuccio
mancione sembra ok
Non . ai 24 gradi....
Mi tuffo e elica senza gioco (pale abbatibili ok) , boccola senza gioco, asse senza .:

BHOOO 9191

torno in porto e . silent block motore etc etc tutto sembra OK
provo da ormeggiato a dare gas anche a 2500 rpm e nulla, il silenzio piu assoluto nessuna vibrazione, . perfetto.....
E allora mi tranquilizzo lato . ora non ho la piu pallida idea di dove incominciare a cercare il problema.....

. restando che il meccanico farà un salto e prova a mare per scongiurare qualsiasi problema , e nel caso invece che alare a febbrario alo subito (tanto devo mettere cuffia volvo) ....avete un idea dei controlli che posso fare ?

Ogni suggerimento è .:
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#2
è successo anche me uguale uguale con il Mousse.
l'ho venduto 6 anni dopo senza trovare la soluzione.
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#3
Silent block?
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#4
potresti aver perso l'allinemanto asse motore
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#5
(24-10-2018, 19:18)andros Ha scritto: è successo anche me uguale uguale con il Mousse.
l'ho venduto 6 anni dopo senza trovare la soluzione.

E nooo non me lo dire sigh sigh
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#6
(24-10-2018, 20:50)BornFree Ha scritto: potresti aver perso l'allinemanto asse motore

Non farebbe rumore anche in Imarroncinichegalleggiano.... con marcia avanti a manetta ?
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#7
(24-10-2018, 19:31)BeppeZ Ha scritto: Silent block?

Come sopra....
E sembrano ok .....
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#8
Da quello che descrivi potrebbe non dipendere dalla meccanica né dall'elica, ma solo dalla velocità dello scafo sull'acqua.
Se avevi un sail drive avrei pensato alla patella. Ma qualcosa rimasto impigliato nel bulbo / chiglia ?
Es. una cima impigliata sul bordo di entrata della chiglia, a cui magari non hai fatto caso per via dell'acqua a 24°
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#9
(24-10-2018, 20:58)LOKA Ha scritto: E nooo non me lo dire sigh sigh
ero in navigazione e ad un certo punto ha cominciato a vibrare.
ho pensato a qualcosa sull'elica e mi sono immerso:niente.
tornato ho cambiato i silent e riallineato l'asse:niente.
cambiato la boccola e controllato l'asse:niente.
recuperati i giochi (pochi) della Jprop:come sopra.
considerando che tutto era a posto ho rinunciato ad altre ricerche anche perchè non sapevo dove e cosa cercare.
la vibrazione è cessata nell'occasione del rifacimento del motore ma avevo già venduto.
questo è quanto è successo a me ma non è detto che a te possa andare meglio.
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#10
Appena faccio prova a mare , dinamica, non statica omerggiato faccio video con audio.....

Ciaooo
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#11
Fatta prova in mare con meccanico....

Asse allineata
Mancione etc etc tutto ok
Motore non vibra
Silent direi tutto ok

rimane il DUBBIO ......Smiley30

sembra essere l'elica che sopra xxxx giri fa risonanza come se fosse millemitricamente disallineata o la boccola del supporto sotto lo scafo

. buttarsi in mare per ennesimo controllo, o aspettare di alarla e controllo bilanciamento pale e boccola....

Ecco risolto .......
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#12
(22-11-2018, 12:44)LOKA Ha scritto: Fatta prova in mare con meccanico....

Asse allineata
Mancione etc etc tutto ok
Motore non vibra
Silent direi tutto ok

rimane il DUBBIO ......Smiley30

sembra essere l'elica che sopra xxxx giri fa risonanza come se fosse millemitricamente disallineata o la boccola del supporto sotto lo scafo

. buttarsi in mare per ennesimo controllo, o aspettare di alarla e controllo bilanciamento pale e boccola....

Ecco risolto .......

hai cambiato elica vero?
diametro più grande?se sì, la distanza tra carena e pala è stata rispettata?
(10% del diametro almeno)
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#13
(22-11-2018, 12:48)andros Ha scritto: hai cambiato elica vero?
diametro più grande?se sì, la distanza tra carena e pala è stata rispettata?
(10% del diametro almeno)

Si assolutamente si
anche Prop indicava una 16x10 ma ho dovuto per mantenere la distanza corretta prendere una 15x11 e distanza ben rispettata

la cosa strana è che all'inizio faceva un rumore poi eliminato perchè colpa di una lenza nell'asse e lo faceva dai 1000 sempre , poi eliminato il problema la lenza era nell'astuccio e non si era vista nemmeno in fase di carena infatti era mezza nera per la vernicice tanto era dentro , va be eliminata ha smesso poi dopo un bel po e anche dopo 200 nm fatte in giro ha tirato fuori un altro rumorino di risonanza dopo i 1500/1800

.:
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#14
Penso che non centra niente rispetto al tuo caso, ma a me è successo di accorgermi quest'estate facendo un bagnetto che non avevo più lo zinco montato sull'elica (linea d'asse ed elica MaxProp). Probabilmente consumati i fori delle viti e a un certo punto volato via. Ok, coinvolto sub e fatto rimontare zinco a settembre. Poi da allora barca usata poco ma da quella operazione considerevoli vibrazioni a bassi regimi, soprattutto con la retro. Qualcosa è andato storto.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#15
(22-11-2018, 12:55)LOKA Ha scritto: Si assolutamente si
anche Prop indicava una 16x10 ma ho dovuto per mantenere la distanza corretta prendere una 15x11 e distanza ben rispettata

la cosa strana è che all'inizio faceva un rumore poi eliminato perchè colpa di una lenza nell'asse e lo faceva dai 1000 sempre , poi eliminato il problema la lenza era nell'astuccio e non si era vista nemmeno in fase di carena infatti era mezza nera per la vernicice tanto era dentro , va be eliminata ha smesso poi dopo un bel po e anche dopo 200 nm fatte in giro ha tirato fuori un altro rumorino di risonanza dopo i 1500/1800

.:
purtroppo le vibrazioni fanno parte del gioco.
trovarne le cause a volte è molto difficile ma alcuni controlli di routine si possono fare e sono stati più volte indicati:
serraggi,silentblock,allineamenti e giochi.
ci metto anche un controllo gioco valvole se non l'hai mai fatto.
fatto ciò se le vibrazioni continuano te le tieni.
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#16
Usi il reggispinta del motore? O ne hai uno esterno? Il giunto tra mancione riduttore cos'è?
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#17
Controlla anche il zinco ovale sull'asse col tempo si allentano i dadi oppure è consumato.
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#18
(24-11-2018, 00:38)maurotss Ha scritto: Controlla anche il zinco ovale sull'asse col tempo si allentano i dadi oppure è consumato.

Cavolo, uno non può lanciare un messaggio subliminale che subito te lo copiano! Smiley479Smiley34
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#19
(24-11-2018, 09:59)Trixarc Ha scritto: Cavolo, uno non può lanciare un messaggio subliminale che subito te lo copiano! Smiley479Smiley34
.
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#20
Agg.to
oggi ho alato la barca non tanto per la carena che nonostante 10 mesi è quasi perfetta e avrei anche aspettato la prossima stagione ma per il controllo del . etc

Usiamo il condizionale perchè poi ho lasciato il meccanico a fare il suo lavoro e io scappato a fare il mio......

Da un primo controllo le boccole sembrano OK
bisogna controlalre bene quella di ingresso scafo
Elica sembra non avere gioco solo il minimo per far aprire le pale cmq anche si stringerà tutto !
Smiley30
Asse sembra allienato bene

Unica cosa che rivoltando tutto il motore che ho rilevato che il supporto anteriore di sx del motore da un minimo di gioco diciamo meno della metà di di mezzo cm quasi impercetibile ma c'e'.
Come se i buchi dei tirafondi si fossero allargati.

Quidni sicuramente rifà il fissaggio alla piastra e resinatura interna.
Lo zinco per chi lo chiedeva è solidale all'asse

Vi aggiorno sulle prossime in modo che possa essere di spunto per altri !
Già che sono a terra idee per controlli benvenute

Salvo problemi Venerdi' sono dinuovo in acqua e spero di aver risolto

BV
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