di giubbotti, cuciture, e fettucce
#1
per ora deposito qui un po di foto..

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amare le donne, dolce il caffe.
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#2
obsolescenza programmata ?
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#3
questo tanto per cominciare un giubbotto osculati.. stesso periodo e penso stesso livello di prezzo

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#4
Ne ho due rossi di Osculati, sbarcati due anni fà perché non più omologati ad uno si è sbriciolato il tubolare per il gonfiaggio a bocca, quello giallo nella foto.
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#5
all'apparenza in effetti un pò leggerini. Poi vai a sapere se quelli più costosi (io ho un costosissimo spinlock) siano meglio
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#6
brutta storia
il filo non era adeguato evidentemente o forse danneggiato chimicamente? Troppi punti strappati
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#7
ho messo il confronto con l' osculati perche su qullo, il secondo, l' anello non e' cucito sulla fettuccia-cintura ma la "contiene" e sta fermo con la toppa cucita dall' altro lato.. la prima considerazione e' che.. a seconda di come e' girata la cintura e' pure lui soggetto a scucirsi.
la seconda considerazione e' che la fettuccia cucita col quadratino e la croce dentro sara pure carina ma non pare cosi efficiente se c'e' da assorbire energia.. ma ho visto che tutte le cinture auto comprese sono cucite cosi... magari e' solo una mia fisima ma un paio di prove le voglio fare
amare le donne, dolce il caffe.
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#8
Allora, immagino he vedermi scrivere qui potrebbe far venire l'orticaria a ZK, . fronte ad una simile cosa ogni divergenza passa in secondo piano
Guardando ingrandita l'immagine delle "scuciture", da chirurgo mi viene da pensare, in totale accordo con ZK, che i punti siano sbagliati, così come sembra sbagliato il materiale utilizzato, sembra come se decidessi di chiudere un addome con un riassorbibile in tempi rapidissimi
Sei stato fortunato, poi ho un'altra perplessità di carattere sanitario ma se vuoi te la esterno per MP
Giorgio
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#9
esterna pippuzzo, qui non e' "la guerra dei bottoni" a questi oggetti si affida spesso la vita..
amare le donne, dolce il caffe.
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#10
Il giubbotto era omologato come imbrago di sicurezza ?
Purtroppo un giubbotto può rispettare norme per il galleggiamento, ma non e' detto sia valido come imbrago.
Prima di acquistare il mio giubbotto ho approfondito la questione. Ne avevo scritto su un 3d.
Guardate sui siti quanti giubbotti hanno fibbiette di plastica o cinture ridicole. Non sono omologati come imbrachi ! Anche la capitaneria potrebbe non accettarli come cinture di sicurezza .
Accertatevi se usati i giubbotti come imbraghi che siano certificati.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#11
si omologato come safety lines
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#12
Io sarei per guardare nella direzione del filato utilizzato per la cucitura e solo secondariamente nella geometria dei punti: la tintura del filato potrebbe averne compromesso la resistenza e/o la durata? Secondo me, per un confronto e soprattutto per investire due lire, potresti mettere nella sacca un Crewsaver.
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#13
e' la geometria della costruzione che mi perplime.. piu della geometria dei punti.
un pezzetto di fettuccia cucito posticcio sulla cintura.. e si vede benino spero nella prima foto.
amare le donne, dolce il caffe.
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#14
Si potrebbe ovviare mettendo sopra a giubbotto una cintura costruita per per funzioni tipo alpinismo in pratica i due sistemi sono ben suddivisi e non implementati in uno.
Infatti noi usiamo il giubbetto di volo e sopravvivenza e l'imbragatura per vincolarsi o verricellarsi o appendersi è a parte la puoi indossare sopra al giubbino di sopravvivenza.
I due sistemi hanno scadenze e ispezioni periodiche diverse uno dall'altro.
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#15
in genere @sandro1 faccio proprio cosi, cintura sotto e giubbotto sopra.
la logistica era tale che ho lasciato a casa sia la cintura che il mio giubbotto, appena ho un po di tempo vero vi descrivo graficamente le mie perplessita sul modo in cui e' stato architettato quel giubbotto.
amare le donne, dolce il caffe.
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#16
(28-10-2018, 21:23)lord Ha scritto: Il giubbotto era omologato come imbrago di sicurezza ?
Purtroppo un giubbotto può rispettare norme per il galleggiamento, ma non e' detto sia valido come imbrago.
Prima di acquistare il mio giubbotto ho approfondito la questione. Ne avevo scritto su un 3d.
Guardate sui siti quanti giubbotti hanno fibbiette di plastica o cinture ridicole. Non sono omologati come imbrachi ! Anche la capitaneria potrebbe non accettarli come cinture di sicurezza .
Accertatevi se usati i giubbotti come imbraghi che siano certificati.
Sarebbe da capire che modello sia, a me sembra che l'anello di ritenuta sia stato aggiunto dopo, da qualche inventore...., e che il giubbotto sia nato senza ritenuta, mai visto che una anello sia cucito con un pezzetto di fettuccia a parte, e di solito la fettuccia che tiene l'anello non è interrotta ma fa parte della stessa cintura
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#17
Prodotti Lalizas e Osculati vanno valutati attentamente prima dell'acquisto, secondo me.
In particolare se legati alla sicurexza.
Poi le omologazioni troppo spesso sono un'altra cosa (che io chiamo business).
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#18
Per questo materiale, in barca ho roba "regolamentare" certificata e tutto, ma -a parte il "gonfiabile" che va al di là delle mie capacità- per cinture, imbraghi, ombelicali e compagnia ormai mi faccio tutto da me, magari su misura, forme e geometrie che piacciono a me, materiali che piacciono a me, moschettoni che piacciono a me e via dicendo, work in progress con piccole evo!uzioni accumulate nel tempo, ma piano piano... poi oh se succede l'incidente so con chi prendermela. Per dire, ho comperato per "documentazione" un moschettone per ombelicale, Approved e tutto, solo a guardarlo non ci si legherebbe neanche un cane, roba scan-da-lo-sa.

Discorso a parte: penso che le normative "dotazioni obbligatorie" emesse senza preoccuparsi che la gente sia bene informata/consapevole conducano a imprese che presentano prodotti regolarmente approvati ma dal pdv pratico al limite della correttezza industriale, tanto sanno che praticamente li si comprano perché obbligatorio averli, si vuole proporre il prodotto meno caro rispetto all'impresa concorrente, tanto il 99% della gente non li usa.
Provare a cercare di vendere un giubbotto con un anello cucito come quello sopra in UK, dove di obbligatorio non c'è niente ma la grande maggioranza di gente il giubbotto lo porta per scelta, basta guardarlo e non ne vendi nessuno, anche se costa un decimo degli altri. Se si vuole non si mette il giubbotto, ma se uno decide di metterlo vuole qualcosa di serio, al di là dei timbri Approved.
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#19
(29-10-2018, 10:46)kermit Ha scritto: Sarebbe da capire che modello sia, a me sembra che l'anello di ritenuta sia stato aggiunto dopo, da qualche inventore...., e che il giubbotto sia nato senza ritenuta, mai visto che una anello sia cucito con un pezzetto di fettuccia a parte, e di solito la fettuccia che tiene l'anello non è interrotta ma fa parte della stessa cintura

ce ne sono 5 su sir biss tutti uguali, credo eredita dal precedente armatore.
il filo e la fettuccia sono gli stessi, di sicuro non e' una cosa posticcia.. sull' applicazione concordo non pare una cosa seria ne intelligente.
amare le donne, dolce il caffe.
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#20
Aggiungo che il giubbotto mi sembra un 150 N e se così fosse eravate fuori norma in quanto per fare una MSR avreste dovuto indossare dei giubbetti da 275 N, quindi una bella responsabilità che si è preso Giuliano a fartelo indossare. Fossi in te chiuderei il post qui.

Se fosse il 275 N ritratto tutto ma non credo di sbagliarmi
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