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Alternatore Volvo, Regolatore e filo esterno (trio?)
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Tamata64 Offline
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Messaggio: #1
Alternatore Volvo, Regolatore e filo esterno (trio?)
Ciao a tutti,
ho cambiato l'alternatore dopo 16 anni di glorioso utilizzo senza manutenzione alcuna.
Sorvolo sul fatto che ha cominciato a non funzionare più dopo che per scrupolo ho deciso di fargli fare una revisione ad inizio stagione.
Vengo al punto.
Il nuovo alternatore non ha un filo giallo che esce dal regolatore che vedete in foto.
A cosa serve esattamente?
Io ho collegato tutto il resto e sembra funzionare tutto correttamente, sia contagiri che carica che conta ore.
Grazie mille per l'aiuto.


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21-11-2018 15:45
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gfrancs Offline
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Messaggio: #2
RE: Alternatore Volvo, Regolatore e filo esterno (trio?)
Il filo giallo ha la funzione di prendere il riferimento della tensione. Non essendoci si regola sulla stessa tensione dell'alternatore. Quindi non ti preoccupare
21-11-2018 16:15
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #3
RE: Alternatore Volvo, Regolatore e filo esterno (trio?)
Sui Bavaria con Volvo D2 55 E quel filo va alle batterie e legge la tensione delle medesime in modo che dall alternatore tramite il regolatore esca più o meno corrente a secondo dello stato di carica delle batterie stesse. Se nel circuito c è un ripartitore di carica, questo riduce leggermente la corrente che arriva poi alle batterie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2018 16:24 da kavokcinque.)
21-11-2018 16:20
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st00042 Offline
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Messaggio: #4
RE: Alternatore Volvo, Regolatore e filo esterno (trio?)
Dai manuali Volvo Penta dovrebbe essere collegato al positivo del motorino di avviamento, posto che sia collegato direttamente alle batterie e l'attivazione del motorino avvenga agendo sul negativo.
Come già spiegato dovrebbe consentire al regolatore interno all'alternatore a fornire la tensione giusta alle batterie tenendo conto del loro stato di carica e della caduta di tensione dovuta ai cavi e al ripartitore

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
21-11-2018 23:16
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Tamata64 Offline
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Messaggio: #5
RE: Alternatore Volvo, Regolatore e filo esterno (trio?)
Grazie delle risposte.
Oggi ho battuto il cavo che era collegato al cavo giallo che su alcuni siti ho visto che viene definito come, appunto TRIO.
E' un cavo piccolo che passa su un fusibile ed è connesso nello staccabatterie positivo del motore.
Se è cosi come mi sembra di aver visto, in pratica, questo cavo giallo prende la tensione dalla batteria motore.
Ora, visto le vostre considerazioni, credo di aver capito che da al regolatore l'indicazione dello stato di scarica (attraverso la tensione) della batteria, in questo caso, del motore.
Non avrebbe più senso fosse collegato con lo staccabatterie del gruppo servizi?
E comunque, io ho il vecchio alternatore che ha il regolatore con pochi mesi di vita visto che era stato sostituito e questo ha il cavo giallo del regolatore.
Che faccio, sostituisco i regolatori?
22-11-2018 01:28
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st00042 Offline
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Messaggio: #6
RE: Alternatore Volvo, Regolatore e filo esterno (trio?)
Sul mio Volvo dovrebbe essere collegato al positivo del motorino. Non riesco (e non ho perso tempo a provarci) a seguire il cavo perchè passa in delle guaine tutte fascettate, comunque di certo non arriva alle batterie.
Dal punto di vista della logica del motore, gli interessa la sua batteria per poter essere avviato, e non quelle servizi.
Io ho cambiato il ripartitore (guasto) con uno così detto intelligente (per lo meno un po' più intelligente) e ho passato un cavo dall'alternatore al nuovo ripartitore proprio per collegare quell'uscita dell'alternatore (sul mio è marcata S che sta per sense) all'apposito collegamento sul ripartitore.
Questo perchè il ripartitore in questo modo comanda il regolatore dell'alternatore facendolo lavorare ad una tensione maggiore per una ricarica più rapida o abbassandola per mantere lo stato di floating

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
22-11-2018 10:15
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orteip Offline
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Messaggio: #7
RE: Alternatore Volvo, Regolatore e filo esterno (trio?)
(22-11-2018 01:28)Tamata64 Ha scritto:  E' un cavo piccolo che passa su un fusibile ed è connesso nello staccabatterie positivo del motore.

No... E' un cavo piccolo che baipassando il ripartitore di carica fa sentire all'alternatore direttamente la tenzione delle batterie servizi e non motore.

Primo, se è collegato a quella del motore è stato sbagliato il collegamento magari da qualcuno che ha sostituito le batterie in precedenza.

Secondo ed in modo spannometrico, il classico ripartitore di carica (quello generalmente utilizzato quasi sempre) funziona con dei diodi ed i diodi abbattono circa 1 Volts di tenzione.
In genere l'alternatore carica a 14/15 Volts e man mano che (dal filo giallo) sente le batterie che aumentano di tensione (perchè si stanno caricando), l'alternatore cala la sua carica fino a raggiungere quella di mantenimento.
Ora se si elimina il filo giallo (si può fare tranquillamente) la cosa funziona uguale ma su alcuni alternatori si potrebbe verificare il problema sull'eccitamento iniziale dello stesso che fa partire la carica. Oltre questo, l'alternatore lavora non più sulla tenzione delle batterie ma sull'assorbimento delle stesse con il risultato che dall'alternatore escono più di 15 Volts che oltre a farlo scaldare (quindi va bene ventilato) si potrebbe rischiare di accorciare la vita delle batterie specialmente se queste non sono buone.
22-11-2018 12:08
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Tamata64 Offline
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Messaggio: #8
RE: Alternatore Volvo, Regolatore e filo esterno (trio?)
Ok, quasi tutto chiaro.
Quello che st00042 dice in ralazione al ripartitore intelligente io credo di averlo fatto con l'installazione di un boosterino della Sterling ed infatti mi aspettavo he il cavo giallo fosse collegato li.
Invece va diretto sul perno dello staccabatterie motore. O almeno credo. Il tester mi suonava in continuità ma non vorrei che fosse attaccato a monte....comunque sarebbe li e non sui servizi.
Comunque, se nel nuovo regolatore dell'alternatore non c'è, che si fa? Si fa mettere? Oppure metto il vecchio regolatore che ne era dotato?
22-11-2018 15:44
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st00042 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #9
RE: Alternatore Volvo, Regolatore e filo esterno (trio?)
Potrebbe essere che l’alternatore non ha il regolatore interno e ne va installato uno esterno
Per esempio sul mio volendo utilizzare un regolatore esterno più efficiente bisogna smontare l’alternatore e scollegare quello interno portando fuori i contatti a monte dello stesso

Stefano

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22-11-2018 16:06
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