Rispondi 
ho fatto una cavolata
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #181
RE: ho fatto una cavolata
(21-03-2019 23:30)dapnia Ha scritto:  ...
Eh, Andros è un po' come la panda: solida, funzionale, economica, sempre in pista e ... se non ci fosse bisognerebbe inventarla Smiley32

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(Vecchia pubblicità di canile 5)

ma tu l' hai visto mangiare la salama da sugo?
una panda con quello che mangia lui a pranzo ci fa 400 km e non e' ancora in riserva...
e nulla ho detto su quanto beve... la munga al confronto e' astemia.

amare le donne, dolce il caffe.
22-03-2019 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #182
RE: ho fatto una cavolata
Tutto esatto.
Lo scotex che ha intasato il motore era nel condotto di aspirazione aria. Ce n'era uno anche nello scarico, bruciato alla prima accensione dopo il rimontaggio riser del 22 febbraio.
Torniamo per un attimo a dicembre scorso: la marmitta della Daphnia ha uno zinco che si è consumato, e con esso anche la vite portazinco. Necessario lo smontaggio della marmitta, procedo.
Poi decido di dare un'occhiata allo scambiatore, al fascio tubiero e per smontare il tutto mi faccio aiutare da chi ha esperienza e tempo.
Smontato il riser scopriamo che dentro è fessurato, lo mando in Sermar per rifarlo nuovo.
Per smontare il riser l'amico tira giù anche il filtro aria, per arrivare più agevolmente sul retro.
Quando io ho rimontato il riser non ho nemmeno pensato al condotto di aspirazione, e al filtro aria. Ho rimontato tutto, e ho acceso.
Lo spunto per indagare nel condotto di aspirazione me l'ha dato Dapnia in uno dei suoi interventi precedenti.
Purtroppo aver lavorato in più mani in fase di smontaggio marmitta, riser e fascio e rimontaggio, e la mia inesperienza hanno contribuito a questo inghippo.

Però ho avuto modo di imparare un sacco di cose, e di conoscere Andros.
Adesso andiamo avanti a rettificare e rimontare.
L'estate si avvicina!
22-03-2019 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #183
RE: ho fatto una cavolata
(22-03-2019 00:12)ZK Ha scritto:  ma tu l' hai visto mangiare la salama da sugo?
una panda con quello che mangia lui a pranzo ci fa 400 km e non e' ancora in riserva...
e nulla ho detto su quanto beve... la munga al confronto e' astemia.

No dai: ci ho mangiato insieme qualche volta e non è che strafogassimo così differentemente, se ce ne sta dentro un po' di più è solo perché è un po' più capiente di me, ma le due capacità di carico in liquidi e solidi, direi che sono proporzionali alla stazza della stiva e dei serbatoi
79
22-03-2019 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.596
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #184
RE: ho fatto una cavolata
Io sono l'unico che senza fare un tubo ci ha guadagnato risotto, fritto, ottima compagnia e gli splendidi racconti di Andros.
Serviva però un testimone perché i due potevano mentire.

Con la presente attesto che la testa del motore giaceva, debitamente avvolta in pietoso panno, nel bagagliaio dell'auto del Sig. Kpotassio e che il Sig. Andros appariva fortemente provato per l'estenuante turno di lavoro protrattosi ininterrottamente per diverse ore.
In fede
Crocchidù Thumbsupsmileyanim

Ci vediamo al rimontaggio ed alla sicura accensione di Nonno Nanni.
Per l'occasione porterò piada ed omonimo stracchino unito ad abbondante beveraggio celebrativo Smiley4
22-03-2019 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #185
RE: ho fatto una cavolata
(22-03-2019 00:12)ZK Ha scritto:  ma tu l' hai visto mangiare la salama da sugo?
una panda con quello che mangia lui a pranzo ci fa 400 km e non e' ancora in riserva...
e nulla ho detto su quanto beve... la munga al confronto e' astemia.
è bello avere degli amici...così.79

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-03-2019 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #186
RE: ho fatto una cavolata
(22-03-2019 02:15)crocchidù Ha scritto:  Ci vediamo al rimontaggio ed alla sicura accensione di Nonno Nanni.
Per l'occasione porterò piada ed omonimo stracchino :53:unito ad abbondante beveraggio celebrativo Smiley4

Calma, non confondiamo il mungere col tettare, poi va a finire che dallo scarico all'aspirazione sia la stessa cosa Smiley4Smiley4Smiley4

Squacquerone, si chiama suqcquerone quello per la piada in Romagna e limitrofi

http://www.squacqueronediromagna.it/

Lo stracchino va bene con la polenta ed è roba della Padana, Prealpi e limitrofi

https://www.ilgiornaledelcibo.it/crescen...ifferenze/

79
22-03-2019 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #187
RE: ho fatto una cavolata
Vero, qua è terra di squacquerone ma ormai ti rifilano lo stracchino quasi ovunque.
Ma penso che Crocchidu’ volesse fare il paio con il famoso stracchino Nonno Nanni...
23-03-2019 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #188
RE: ho fatto una cavolata
(22-03-2019 10:06)andros Ha scritto:  è bello avere degli amici...così.79

lo so che sei un uomo fortunato e felice!
e mica stavo li a controllare.. ero troppo impegnato con la salama... ho solo "supposto".
comunque la foresta di bottiglie vuote sul tavolo era imbarazzante.
azz (tecnica e manutenzione) direi per giustificare che pure la manutenzione delle amicizie ha la sua importanza. 42

amare le donne, dolce il caffe.
23-03-2019 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #189
RE: ho fatto una cavolata
bene chiudiamo gli OT e si resta sul motore per non inquinqre ulteriormente.
grazie.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-03-2019 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #190
RE: ho fatto una cavolata
Per quelli di noi inesperti chiedo come mai nessun cilindro dei 4 dava segni di vita. Tutti compromessi dallo scotex?
Lo scotex si è infilato nel cilindro più vicino al condotto aspirazione e sembrava imbevuto di gasolio e altre sporcherei. Le due valvole di quel cilindro erano completamente ostruite.

Altro passaggio interessante nello smontaggio della testa è stata la pulizia dei cilindri.
Non avevo mai visto un motore aperto... Figo!
23-03-2019 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #191
RE: ho fatto una cavolata
(23-03-2019 13:44)kpotassio Ha scritto:  Per quelli di noi inesperti chiedo come mai nessun cilindro dei 4 dava segni di vita. Tutti compromessi dallo scotex?
Lo scotex si è infilato nel cilindro più vicino al condotto aspirazione e sembrava imbevuto di gasolio e altre sporcherei. Le due valvole di quel cilindro erano completamente ostruite.

Altro passaggio interessante nello smontaggio della testa è stata la pulizia dei cilindri.
Non avevo mai visto un motore aperto... Figo!
azz!un romagnolo che non ha mai visto un motore aperto.
è come dire un bagnino che non ha mai giaciuto(notare la finesse)con una tedesca.Smiley26
un ossimoro!89
per la verità i cilindri con evidenti "disturbi" erano due con beneficio d'inventario per gli altri.
solo l'indagine potrà dire ma "e mutùr nu parteiva"

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-03-2019 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #192
RE: ho fatto una cavolata
Ho sempre preferito le italiane. Vuoi mettere con quelle salbadigone?
23-03-2019 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #193
RE: ho fatto una cavolata
Si sono piegate le valvole?91

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


24-03-2019 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #194
RE: ho fatto una cavolata
(24-03-2019 20:18)pepilene Ha scritto:  Si sono piegate le valvole?91
Speriamo di no... non saprei dire.
Andros mi pareva positivo sullo stato delle valvole.
24-03-2019 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #195
RE: ho fatto una cavolata
A....pensavo che avevate fatto gia un rapido controllo...
Speriamo bene comunque...

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


24-03-2019 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #196
RE: ho fatto una cavolata
Se lo stelo delle valvole si è piegato bisogna sostituire le valvole anche le guide valvole rettificare la sedi delle valvole.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2019 23:37 da maurotss.)
24-03-2019 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #197
RE: ho fatto una cavolata
La valvola piegata sicuro...x le sedi e guide no

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


24-03-2019 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #198
RE: ho fatto una cavolata
(24-03-2019 23:03)pepilene Ha scritto:  A....pensavo che avevate fatto gia un rapido controllo...
Speriamo bene comunque...

Le valvole si muovevano, una in particolare rimaneva un filo aperta.
Non sono state smontate li ma le smonteranno in rettifica. Andros mi pare che abbia escluso che si siano piegate. I controsteli (non so come si chiamano) erano dritti.
Vediamo....
25-03-2019 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #199
RE: ho fatto una cavolata
Si chiamano asticine...non fa niente se si piegano.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


25-03-2019 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.737
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #200
RE: ho fatto una cavolata
Non offendetevi, tecnicamente steli delle valvole chi rettificherà se richiesto controllerà se le valvole sono dritte (oscillazione radiale), ed usura guidavalvole.
Buon vento
25-03-2019 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fatto stranissimo girante pompa acqua di mare scud 12 1.229 24-06-2022 14:04
Ultimo messaggio: scud
  già lo avete fatto ... oppure no? faber 26 4.095 13-03-2019 23:26
Ultimo messaggio: max440
  ho fatto una caz.....ta nanni666 24 4.474 28-06-2016 11:57
Ultimo messaggio: Moody
  Come è fatto lo scambiatore di calore? edramon 10 4.909 16-02-2016 12:32
Ultimo messaggio: Beppe222
  Che fine ha fatto Prop?? toniocask 10 2.893 09-02-2016 00:49
Ultimo messaggio: irruenza
  1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? kawua75 4 1.943 05-04-2013 16:52
Ultimo messaggio: corradino
  fuoribordo per il Meteor! Yamaha 5cv, fatto! ixaco 20 8.181 07-08-2012 02:01
Ultimo messaggio: ixaco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)